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Comportamente cattivo [brusca accelerazione]
13484373
13484373 Inviato: 19 Giu 2012 9:57
Oggetto: Comportamente cattivo [brusca accelerazione]
 

Ho una cbr600rr modello 2004 con -1 dente al pignone (non so se può essere importante).
premetto anche che sono un principiante (ho la moto da meno di un anno)...

Ciò che mi è successo è che la moto ha risposto in maniera cattiva ad una mia normale toccata al gas in prima marcia...è successo che davanti avevo una vecchia in macchina che andava a 10km/h e non la potevo sorpassare perché ero in un paesino con la strada stretta e macchine dall'altra parte, così la seguivo andando in prima..ad un certo punto mette la freccia a destra e così mi sposto un po' verso sinistra e contemporaneamente do gas (ho accelerato poco) per passarla, in quel momento la moto ha fatto una derapata paurosa con successiva scodata, che mi ha fatto finire nella corsia opposta, mi ha costretto ad un controsterzo drastico e appena recuperata l'aderenza ormai mi sbalzava via...
ci sono rimasto malissimo e piuttosto spaventato, dove cavolo ho sbagliato?
la moto ha le gomme montate a marzo e quasi nuove, l'asfalto era asciutto e io non ho toccato i freni..
notoriamente la cbr è tra le sportive più docili e non mi aveva mai sorpreso così, è stato un evento eccezionale o ho trovato il lato cattivo di ogni moto?
 
13484385
13484385 Inviato: 19 Giu 2012 10:01
 

è normale...un pò di asfalto caldo, la toccata improvvisa, magari un peletto di olio trasudato proprio in quel punto, a volte succede, c'è da star dolci sul gas ma a volte non basta icon_smile.gif magari pure tu eri un attimo rilassato e ti ha preso alla sprovvista, ogni azione che fai sulla moto valla decisa, non violenta o scomposta ma decisa icon_biggrin.gif

buon divertimentoooooooo
 
13484405
13484405 Inviato: 19 Giu 2012 10:06
 

Un dente in meno al pignone (quindi rapporto un po' più corto) e magari la moto vicina al punto di coppia; considerando che si tratta di un 600 quattro cilindri con l'erogazione appuntita, credo ci voglia poco a trovarsi in situazioni del genere...

Dovrai soltanto abituarti alla diversa rapportatura, tutto qui 0509_up.gif.
 
13484494
13484494 Inviato: 19 Giu 2012 10:22
 

FiltroMan ha scritto:
Un dente in meno al pignone (quindi rapporto un po' più corto) e magari la moto vicina al punto di coppia; considerando che si tratta di un 600 quattro cilindri con l'erogazione appuntita, credo ci voglia poco a trovarsi in situazioni del genere...

Dovrai soltanto abituarti alla diversa rapportatura, tutto qui 0509_up.gif.

il mio CBR è rapprotato -2 al pignone e +4 alla corona...ma non scappa normalmente icon_wink.gif
 
13484501
13484501 Inviato: 19 Giu 2012 10:24
 

darionik ha scritto:
il mio CBR è rapprotato -2 al pignone e +4 alla corona...ma non scappa normalmente icon_wink.gif

Beh, io ho avuto modo di provare diverse moto con pignone più piccolo e alle marce più basse è facile stare su una ruota senza volerlo... eusa_think.gif.
 
13484984
13484984 Inviato: 19 Giu 2012 11:47
 

darionik ha scritto:

il mio CBR è rapprotato -2 al pignone e +4 alla corona...ma non scappa normalmente icon_wink.gif


che fai lo stunt con una moto così corta?? icon_eek.gif icon_biggrin.gif
L'effetto on-off che ha una moto, in prima, a giri di coppia del motore, è brusca...
secondo me devi solo abituarti ad essere più docile con il polso e quando puoi rimani in seconda, la prima usala come con la macchina..per partire e basta icon_wink.gif
 
13486112
13486112 Inviato: 19 Giu 2012 15:20
 

Ho una FZ1 con -2 al pignone.. come suggerisce gabri84 evita di usare la prima marcia, usala solo per ripartire una volta che sei fermo.. icon_wink.gif
 
13486734
13486734 Inviato: 19 Giu 2012 17:54
 

darionik ha scritto:
FiltroMan ha scritto:
Un dente in meno al pignone (quindi rapporto un po' più corto) e magari la moto vicina al punto di coppia; considerando che si tratta di un 600 quattro cilindri con l'erogazione appuntita, credo ci voglia poco a trovarsi in situazioni del genere...

Dovrai soltanto abituarti alla diversa rapportatura, tutto qui 0509_up.gif.

il mio CBR è rapprotato -2 al pignone e +4 alla corona...ma non scappa normalmente icon_wink.gif


una domanda da ignorante della pista, quel rapporto -2+4 serve a non usare la prima sullo stretto? se si non ci avevo pensato ma deve essere proprio una figata
 
13488795
13488795 Inviato: 20 Giu 2012 9:57
 

serve nel mio campionato (gare stradali italiane, vedi firma) in pista mica lo uso icon_wink.gif /OT
 
13495705
13495705 Inviato: 21 Giu 2012 18:34
 

io ho un cbr1000 con pignone-1 e corona +2 ma non mi scappa via ne in sesta ne in prima. mica è una panda vecchia che l'acceleratore puoi pestarlo come ti pare e non succede niente, neanche che devi montare un goniometro al posto del bilancere, basta un po di "tatto"
 
13495803
13495803 Inviato: 21 Giu 2012 18:57
 

Giusto il consiglio che ti hanno dato quasi tutti di usare un pò più di garbo quando apri la manetta, poi per attenuare un po' l'effetto on-off prova a controllare il gioco della manetta del gas e riducilo al minimo sindacale (anche un po' meno) avendo cura di controllare (da fermo) che la moto non accelleri girando il manubrio tutto a dx e tutto a sx.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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