rici46 ha scritto:
Sì la differenza sostanziale tra un carburatore più piccolo ed uno più grande, detto in due parole, è che quello più grosso aumenta gli alti, mentre quello piccolo i bassi, che nell'enduro sono buona cosa. Comunque i K 125 del '04/'05 avevano un'ottima schiena se considerata la cilindrata, ergo non è così il fulcro di tutti i problemi il carburatore! Poi mi devo ripetere dicendo che in realtà la Yamaha 125 è un cross targato molto particolare e va benone in enduro! A livello di coppia ai medi e bassi regimi, cioè dove serve, è meglio di Fantic e Husqvarna! Come potenza massima non è assurda e quindi sospetto che ci siano sotto dei lavori importanti da parte di Yamaha/Motorbike per endurizzarla al meglio: infatti ha 30 cv (come le concorrenti). Tra le altre cose non è vero che monta il cerchio da 19" dietro, ma monta un buon 18" come tutte le enduro vere!
Ad ogni modo ho scoperto che Yamaha affida i lavori di questa endurizzazione a Motorbike, dunque riribadisco che non è una cross targata "nuda e cruda"!
Pure lo stesso nome con cui è possibile acquistarla dai concessionari Yamaha è differente da quello del cross, ed infatti è "WR 125"!
Concludo dicendo che ora che ho sotto mano i dati posso dire con precisione che costa 7.290 € e tutti i tester che l'hanno provata han confermato che, pur essendo derivata dal cross, è un enduro efficacissima e addirittura si posiziona sulle vette delle top di classe! (ed io mi fiderei di gente competente che fa enduro per mestiere anche perché avere la fortuna di provarne una è difficilissimo data la rarità del mezzo)
wR 125
Tipo motore raffreddato a liquido, 2 tempi, Monocilindrico inclinato in avanti, Valvola lamellare, valvola lamellare con YPVS
Cilindrata 124cc
Alesaggio x corsa 54,0 mm x 54,5 mm
Rapporto di compressione 8.6 ~10.7 : 1
Lubrificazione Premix
Carburatore Mikuni TMX38
Tipo di frizione In bagno d’olio, A dischi multipli
Sistema di accensione CDI
Sistema di avviamento A pedale
Sistema di trasmissione sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale Catena
Telaio Semi-doppia culla
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati
Escursione anteriore 300 mm
Inclinazione cannotto sterzo 25º
Avancorsa 107 mm
Sistema sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore 315 mm
Freno anteriore Doppio disco, Ø 250 mm
Freno posteriore Disco, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore 80/100-21 51M
Pneumatico posteriore 100/90-19 57M
Lunghezza 2.139 mm
Larghezza 827 mm
Altezza 1.318 mm
Altezza sella 998 mm
Interasse 1.443 mm
Altezza minima dal suolo 388 mm
Peso in ordine di marcia (compreso serbatoio olio e carburante pieno) 94 kg
Capacità serbatoio carburante 8,0 Litri
Quantità olio motore 0,7 Litri
WR 125 by Motorbike: 7.290 euro f.c.
non so dove trovi il cerchio da 18.. l hanno messo nei modelli 2013? ...anche dalle foto si vede chiaramente che si tratta di un 19