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Husqvarna sm 125 non so che e successo al motore!
13477945
13477945 Inviato: 17 Giu 2012 19:05
Oggetto: Husqvarna sm 125 non so che e successo al motore!
 

Allora ragazzi: è arrivata l husqy sm 125, oggi stavo facendo un giretto con la mia ragazza quando ad un certo punto in un tratto di dritta a circa 70 kmh la ruota dietro si e bloccata facendoci rischiare l asfalto. Fin qui sembrava un grippaggio poiche le marcie non entravano e la moto non entrava in moto, mi sono accorto che il tubicino che manda benzina al miscelatore era staccato, dopo averlo riattaccato la moto e ripartita. Che e successo?[quote]
 
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13477959 Inviato: 17 Giu 2012 19:07
 

probabilmente hai preso una scaldata gigantesta icon_asd.gif
 
13477961
13477961 Inviato: 17 Giu 2012 19:07
 

Si è staccato il tubicino.. l'hai detto tu stesso.. icon_asd.gif

Controlla che il pistone sia a posto che se è arrivato solo olio c'è il rischio che abbia preso una bella scaldata.

Ultima modifica di Blake10 il 17 Giu 2012 19:41, modificato 1 volta in totale
 
13477976
13477976 Inviato: 17 Giu 2012 19:09
 

Arrivava solo olio?... tira giù tutto e guarda, probabile che devi cambiare pistone
 
13478172
13478172 Inviato: 17 Giu 2012 19:42
 

Se la ruota si è inchiodata vuole dire che hai scaldato perchè poi è ripartita.. Peró non capisco scusa.. Arrivava solo olio? Perchè se così fosse si sarebbe dovuta solo spegnere e prendersi un' ingolfata assurda.. eusa_think.gif
 
13478185
13478185 Inviato: 17 Giu 2012 19:45
 

se si è staccato il tubicino trasparente che va a finire nel serbatoio dell olio alora molto probabilmente ha bruciato benzina pura senza olio e quindi hai grippato, infatto la ruota bloccata ne è la dimostrazione, se invece si fosse staccato il tubo della benzina allora la moto si sarebbe spenta e il motore avrebbe girato per innerzia fino a fermarti; hai avuto fortuna che è ripartita ma sicuraente hai riportato dei danni, magari te la cavi con una lucidatura e pistone nuovo
 
13478238
13478238 Inviato: 17 Giu 2012 19:54
 

Il tubo dell'olio e tenuto stretto ed è incomprimibile dubito che si stacchi così per caso icon_rolleyes.gif
 
13478260
13478260 Inviato: 17 Giu 2012 19:56
 

purtroppo non è così stretto... io lo tiravo via a mano senza premere il fermo metallico, quindi è possibile che in qualche modo sia potuto uscire....soprattutto perchè in quella zona è vicino l'espansione quindi il tubicino diventa molto secco e duro, quindi esce ancora più facile perchè non fa presa come si deve icon_wink.gif

comunque hai sicuramente scaldato...e ti è andata pure bene icon_neutral.gif
conviene che apri il motore e controlli....sicuramente il pistone è da cambiare...il cilindro è da vedere icon_wink.gif
 
13478272
13478272 Inviato: 17 Giu 2012 19:57
 

Nemmeno tirandolo con le pinze riuscivo a staccarlo icon_confused.gif Di che anno è la moto?
 
13478567
13478567 Inviato: 17 Giu 2012 20:59
 

La moto e del 2007, il tubicino mi sa che si e staccato ieri quando ho dovuto girare il carburatore x stringere una vite.. Il tubicino in questione e quello che va dal carburatore al miscelatore trasparente. Credo anchio che sia stata una scaldata anche perche il motore e apposto e ho cambiato tutti gli olii, i liquidi vari e il filtro
 
13478599
13478599 Inviato: 17 Giu 2012 21:09
 

per dire che è apposto hai almeno smontato l'espansione per vedere in che condizione è il cilindro ? Se si è bloccata la ruota il pistone si è bloccato nel cilindro ! poi se si e sbloccato è un altra storia però dubito che bloccandosi non abbia fatto un minimo di danni eusa_think.gif
 
13478627
13478627 Inviato: 17 Giu 2012 21:19
 

Se dico che è apposto è apposto non e che dico le cose campate in aria
 
13478659
13478659 Inviato: 17 Giu 2012 21:25
 

da dove l'hai visto?
dal buco della marmitta hai una visuale piuttosto limitata.... puoi avere segni ovunque senza che tu li riesca a vedere icon_rolleyes.gif

se la ruota si è bloccata vuol dire che c'è stato un secondo in cui il pistone si è incastrato nel cilindro non riuscendo più a salire nè a scendere... è evidente che dove è avvenuto ciò ci sia quantomeno un bel rigo sul cilindro e sorpattutto sul pistone.... inoltre in quel momeno la biella ha subito uno stress notevole, nel peggiore dei casi può essersi piegata su se stessa (se la scaldata è avvenuta in fase di scarico) controlla che sia dritta e poi il gioco del piede di biella...
inoltre anche le fasce hanno subito sicuramente uno shock, se sono indebolite ci vuole poco che si spezzano facendo bei danni


il tuo motore ora è una potenziale bomba, se non ti assicuri che sia tutto perfettamente in ordine (e di sicuro non basta un asbirciata dallo scarico) puoi fare molti più danni di quelli che avresti avuto semplicemente grippando oggi icon_wink.gif
 
13478686
13478686 Inviato: 17 Giu 2012 21:31
 

quando grippai io i segni della grippatura erano solamente al di sotto dei travasi e invisibili sia dallo scarico che dalla testa smontata; l'unica fu smontare tutto il gt icon_sad.gif
 
13478774
13478774 Inviato: 17 Giu 2012 21:52
 

Quoto quanto detto dagli utenti prima di me: controllare bene è il minimo che tu possa fare.. se no rischi che tra pochi km avvengano danni ben più gravi di una grippata.
 
13478800
13478800 Inviato: 17 Giu 2012 22:00
 

Grazie a tutti, quindi? Tiro giu il blocco, ordino il pistone nuovo e poi?
 
13478821
13478821 Inviato: 17 Giu 2012 22:06
 

Ma prima di ordinare guarda com'è messo quello che hai su.. non ti capisco.. prima dicevi che era tutto a posto quasi senza controllare e ora ordini il pistone prima di vedere i danni.. boh, fai te. eusa_wall.gif
 
13478858
13478858 Inviato: 17 Giu 2012 22:16
 

No e che io ho controllato tutto e x quanto ho potuto il motore e apposto, solo che la moto va x gli 11mila e dato che avevo gia preventivato di cambiare il pistone, con le paranoie che mi avete messo.. icon_arrow.gif icon_rolleyes.gif a sto punto faccio le cose a modo e rifaccio il motore
 
13479114
13479114 Inviato: 17 Giu 2012 23:35
 

Io non vedrei nulla di utile nel rifare tutto il motore è tutto apposto! Controlla prima di spendere bei soldoni..
 
13479511
13479511 Inviato: 18 Giu 2012 8:45
 

io dico hai grippato.... che la moto riparte puo succedere, parlo per esperienza personale.. dopo aver grippato il motore del kart, un 100cc ad aria, ho smontato il tutto per vedere che fosse successo, ho unto per benino, rimontato e provato a mettere in moto diverse volte... il motore è ripartito, ovviamente andava mooolto male rispetto all'inizio ma sempre che è riandato.. quindi se non smonti non puo sapere che è successo icon_smile.gif
 
13480154
13480154 Inviato: 18 Giu 2012 11:05
 

Vabe comunque daro un occhiata e vedro che ce da fare.. La moto va come prima ma se dovesse ricapitarmi in curva sarei in un bel casino.
 
13481107
13481107 Inviato: 18 Giu 2012 13:52
 

CLONE3196 ha scritto:
Vabe comunque daro un occhiata e vedro che ce da fare.. La moto va come prima ma se dovesse ricapitarmi in curva sarei in un bel casino.

adesso metti tutto a posto.. poi dal prossimo pistone tienila d'occhio perchè se ti succedesse una cosa così in curva la caduta è assicurata! 0509_up.gif
 
13481214
13481214 Inviato: 18 Giu 2012 14:13
 

come fai a ordinare pistone prima di aprire il cilindro? che misura lo prendi? scegli a caso? icon_rolleyes.gif

fai le cose con calma e per bene, apri il cilindro, valuta se la cromatura del cilindro è da rifare, se non è da rifare, ma quantomeno da lucidare, portalo in rettifica, fattelo lucidare e fatti dire la misura al centesimo, solo così puoi sapere che pistone prendere
se invece la cromatura è da rifare, lo mandi a chi di competenza e loro ti ci accoppiano il pistone giusto dopo aver ricromato

la biella ci vuole poco a controllarla...e speriamo che stia bene, vedi che non abbia troppo gioco laterale... i cuscinetti non dovrebbero essere da cambiare, 11000km sono comunque pochi icon_wink.gif
 
13483750
13483750 Inviato: 19 Giu 2012 0:22
 

E chiaro che prima di qualunque cosa apro e guardo, poi prendero pistone e guarnizioni varie.. A proposito, qualcuno sa indicarmi una marmitta abuona magari usata ma che sia aftermarket? Anche di qualcuno di voi. Avrei bisogno inoltre visto che nei 2000 topic che ne parlano non ce una informazione chiara le modifiche da fare al carburatore x il ripo. Grazie
 
13483887
13483887 Inviato: 19 Giu 2012 7:39
 

CLONE3196 ha scritto:
E chiaro che prima di qualunque cosa apro e guardo, poi prendero pistone e guarnizioni varie.. A proposito, qualcuno sa indicarmi una marmitta abuona magari usata ma che sia aftermarket? Anche di qualcuno di voi. Avrei bisogno inoltre visto che nei 2000 topic che ne parlano non ce una informazione chiara le modifiche da fare al carburatore x il ripo. Grazie


non è argomento di questo topic e informazioni chiare sulla carburazione non possono esserci perchè ogni moto è diversa e le condizioni pure, quindi se non sei capace portala dal meccanico a farla carburare
 
13487892
13487892 Inviato: 19 Giu 2012 22:40
 

chiedevo se ci fossero informazioni Valide magari della casa sui getti da montare per il ripotenziamento
 
13488715
13488715 Inviato: 20 Giu 2012 9:38
 

scaldata da fuoco xD 0509_mitra.gif
 
13489176
13489176 Inviato: 20 Giu 2012 11:06
 

pare che lo capiscono tutti... mica è così complicato...cambia marmitta e fai ricarburare icon_rolleyes.gif

comunque basta ot sennò si chiude icon_wink.gif
 
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