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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Fz8 Problema di postura [dolori anche dopo tratte brevi]
13475448
13475448 Inviato: 16 Giu 2012 19:25
Oggetto: Fz8 Problema di postura [dolori anche dopo tratte brevi]
 

Ciao a tutti!
Pure io sono un fiero possessore di yamaha Fz8-n acquistata in marzo con kit sport(akra-puntale-portatarga-frecce led).
Devo dire di esser molto soddisfatto del mezzo.. motore e ciclistica molto buone.. qualche piccola vibrazione ma ci sta!

Detto questo mi seve un grande ed urgente aiuto in quanto ho un grosso problema per la posizione di guida!
Fin dall'inizio ho notato che quando la uso per più di 30 minuti comincio ad avere un fastidioso e fortissimo dolore ai fianchi alti...alle anche esterne.. se poi faccio un giro che supera i 110 o 120 km.. il dolore si fa lancinante tante che all'arrivo faccio fatica pure a scendere dalla moto!!!!

Sono alto 1.88 per 80 kg.. forse un po' grande per questo tipo moto ma il mio amico che possiede un kawa z750 non ha nessuno di questi problemi.. inoltre ho provato la sua moto pure io ma non ho avuto alcun dolore alle anche!!!
Come posso fare visto che la moto mi piace un sacco e vorrei poterla usare senza patire le pene dell'inferno?

- Arretrare le pedane puo aiutare?
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Mi potreste suggerire un forum dove chiedere aiuto e un confronto?

Grazie.
 
13475494
13475494 Inviato: 16 Giu 2012 19:42
 

ciao!dalla descrizione che hai fatto forse più che arretrare le pedane proverei a modificare l'inclinazione del manubrio...magari provando a spostarlo un po più in avanti...forse data la tua altezza il manubrio ti costringe a stare troppo eretto o con le braccia troppo raccolte e scarichi sui fianchi in modo sbagliato!chiaramente è una mia supposizione...potrebbe essere anche altro! doppio_lamp_naked.gif
 
13475501
13475501 Inviato: 16 Giu 2012 19:43
 

ciao per prima cosa sarebbe bello sapere come guidi ...ovvero :guida di corpo sporgendoti parecchio dalla sella (praticamente sella optional),guida stradale/ sportiva con rapidi movimenti sulla sella portando si le natiche fuori ma non come in moto gp e o guida col culo incollato alla sella ?
Inoltre i ritmi per favore !

poi si può cercare di capire le cause !
 
13475602
13475602 Inviato: 16 Giu 2012 20:20
 

Io opterei per delle belle pedane arretrate regolabili.Mettile tutte indietro e tutte basse e vedi che qualcosa fà oltre a migliorare considerevolmente l'estetica della moto visto che le pedane originali sono decisamente brutte.
For-racing.com
 
13475632
13475632 Inviato: 16 Giu 2012 20:32
 

Adrm ha scritto:
ciao per prima cosa sarebbe bello sapere come guidi ...ovvero :guida di corpo sporgendoti parecchio dalla sella (praticamente sella optional),guida stradale/ sportiva con rapidi movimenti sulla sella portando si le natiche fuori ma non come in moto gp e o guida col culo incollato alla sella ?
Inoltre i ritmi per favore !

poi si può cercare di capire le cause !



Grazie per la risposta!!

La mia guida non è super sportiva, diciamo che per il 60 - 70 % del percorso si va turistici.. ma le nostre tirate le facciam sempre... soprattutto quando prendiam salita si smanetta insomma...(vivo in trentino ce n'è di scelta... icon_biggrin.gif ) non tocco le saponette ma il culo lo sposto altrimenti non va giù! Comunque penso che dei stili che hai descritto il mio sia il secondo.. "guida stradale/ sportiva con rapidi movimenti sulla sella portando si le natiche fuori ma non come in moto gp". Il problema è che sia se guido sportivo sia se vado turistico con entrambe le ginocchia incollate al serbatoio..dopo tot km o minuti... mi si distruggon le anche ed inizio a bestemmiare!!..

Era da 4 anni che non guidavo ma primo ho avuto una mito 125 dai 18 ai 21 ed un rs 250 per 3 stagioni entrambe super sportive e mai dico mai ho avuto problemi del genere.. Ho avuto altri fastidi tipo male al culo.. avambracci e polsi affaticati... ma mai c***o una m...a del genere... azz sto problema mi fa rimpianger la postura delle super sport.. anche più agili e facili da buttar giu!!!!

Grazie
 
13475653
13475653 Inviato: 16 Giu 2012 20:37
 

tux84 ha scritto:
ciao!dalla descrizione che hai fatto forse più che arretrare le pedane proverei a modificare l'inclinazione del manubrio...magari provando a spostarlo un po più in avanti...forse data la tua altezza il manubrio ti costringe a stare troppo eretto o con le braccia troppo raccolte e scarichi sui fianchi in modo sbagliato!chiaramente è una mia supposizione...potrebbe essere anche altro! doppio_lamp_naked.gif



Grazie mille

Non avevo pensato al manubrio.. ma pensandoci bene potresti avere ragione... anche se penso non sia cosi semplice spostarlo... Devo dire che alle mie moto non ho mai fatto grandi cambiamento se non piccoli abbellimenti.. scarichi tubi in treccia.. etc..

Sapresti dirmi come potrei fare?...
 
13475667
13475667 Inviato: 16 Giu 2012 20:42
 

Broglia ha scritto:
Io opterei per delle belle pedane arretrate regolabili.Mettile tutte indietro e tutte basse e vedi che qualcosa fà oltre a migliorare considerevolmente l'estetica della moto visto che le pedane originali sono decisamente brutte.
For-racing.com



si si ... quello è il primo intervento che ho pensato di fare.. penso pure io che qualcosa possa risolvere..


Grazie mille
 
13475810
13475810 Inviato: 16 Giu 2012 21:36
 

Altra modifica che potresti fare è fare imbottire col gel la sella:diventa più comoda e ti alza un pelo la seduta facendo cambiare di qualche grado l'angolazione dei femori rispetto alle anche.
 
13476176
13476176 Inviato: 16 Giu 2012 23:24
 

ok allora non sei un principiante ,però hai avuto sin'ora solo motorette che sotto il tuo culo sembravano giocattoli ed ora sei in crisi su una moto che ha un peso non indifferente e una postura di guida che tutto è tranne che sportiva !!!

Inizierei con lo smollare i 4 bulloni sopra il manubrio e caricandolo leggermente avanti -operazione molto semplice che ti scarica la schiena ...ancor meglio sarebbe un bel piegabassa da 40€ della pbr etc etc ma come primo step per capire se ci stiamo muovendo nella direzione giusta direi che quello originale può funzionare ..

Poi viste le dimensioni non proprio compatte diventano indispensabili degli Arretratori pedane ...senza comprare le pedane che ti sveni con 70€ ti prendi gli arretratori e distendi le gambe un po' più all'indietro (non che faccia i miracoli ma ..) aumentando il triangolo fra ruota davanti leva cambio e gass ...

Inoltre con questa nuova configurazione sforzerai di meno le anche per uscire dalla sella nella ricerca della saponetta !
Visto che sei in azione modifiche -se non puoi cambiare in todos l'idraulica - cambia olio alle forche per renderle un po' più rigide perchè con le modifiche appena elencate andari a caricare di più l'anteriore...non ti consiglio sfilamento solo perchè hai l'idraulica originale !
Il vero problema nel tuo caso non sono tanto le dimensioni ridotte ma lo scarso carico sull'avantreno della FZ8 che come detto in precedenza sembra più uno scooter col motore pompato e un peso non indifferente piuttosto che una moto da passi e andatura sportiva . Probabilmente sei abituato a spingere leggermente sul manubrio per curvare mentre la FZ8 ti impone di mettere più forza (cosa che viene spontanea senza rifletterci) ed in automatico il tuo fisico,già compresso fra pedane e manubrio da Custom , ne risente ...

In poche parole devi cercare di portare la guida da Custom della FZ8 ad un livello sportivo o adattare la tua guida al mezzo!

Di che zona sei del Trentino ? Io sono Lombardo "al di qua dello Stelvio" e vengo spesso in Val d'ultimo a pulire le gomme XD

Ultima modifica di Adrm il 16 Giu 2012 23:39, modificato 2 volte in totale
 
13476180
13476180 Inviato: 16 Giu 2012 23:28
 

ps ti avviso si da ora che le pedane arretrate e arretratori a lungo andare provocano dei forti indolenzimenti a livello della rotula..per cui forza pure il ritmo ma quando inizi a stancarti riposa qeui 10 minuti in più! doppio_lamp_naked.gif !
 
13477436
13477436 Inviato: 17 Giu 2012 16:19
 

che dire...ADRM è stato precisissimo ed esaustivo...fai un po di prove e vedi come ti trovi magari è una cavolata e con poco la risolvi così finalmente ti godi al 100% le uscite! doppio_lamp_naked.gif
 
13479977
13479977 Inviato: 18 Giu 2012 10:35
 

Altro giro altra corsa o meglio altro difetto....; ma siamo(siete) sicuri che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8 siano reali o siano solo come credo io pseudodifetti che tutte le moto hanno, e che quindi parlate, criticate solo perche' lo fanno tutti????? Io ad esempio ho l'FZ1 dal 2007 e dato che l'FZ8 e' parente strettissima di questa moto posso dire che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8, non esistono sull'FZ1, come perlatro credo non esistano nemmeno sull'FZ8. Ormai e' troppo che tirate in ballo di tutto e di piu' contro questa moto, e scalda il telaio, e vibra, e consuma, e ora addirittura si hanno problemi di postura!!! Ma dai!!! Dovete sapere che di moto "divano" non ce ne sono e facendo un po' di km con ogni tipo di moto in commercio si hanno problemi di indolenzimenti vari ecc., e' normalissimo, tutte le moto scaldano(hanno un motore e anche grosso...), e tutte consumano purtroppo. Per me molti voi non hanno mai avuto moto, oppure amano trovare il pelo nell'uovo e basta. Scusate per lo sfogo, ma non se ne puo' piu' di sentire queste critiche all'FZ8. Ps., io l'ho provata due anni fa in luglio e non ho riscontrato il benche' minimo difetto di cui si parla sul forum. Ultimo Ps., con le pedane arretrate starai ancora piu' "rattrappito" per cui gli indolenzimenti aumenteranno, mentre con le pedane di serie che sono studiate piu' per il turismo che per la pista secondo me vai meglio.
 
13480063
13480063 Inviato: 18 Giu 2012 10:52
 

stino76 ha scritto:
Altro giro altra corsa o meglio altro difetto....; ma siamo(siete) sicuri che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8 siano reali o siano solo come credo io pseudodifetti che tutte le moto hanno, e che quindi parlate, criticate solo perche' lo fanno tutti????? Io ad esempio ho l'FZ1 dal 2007 e dato che l'FZ8 e' parente strettissima di questa moto posso dire che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8, non esistono sull'FZ1, come perlatro credo non esistano nemmeno sull'FZ8. Ormai e' troppo che tirate in ballo di tutto e di piu' contro questa moto, e scalda il telaio, e vibra, e consuma, e ora addirittura si hanno problemi di postura!!! Ma dai!!! Dovete sapere che di moto "divano" non ce ne sono e facendo un po' di km con ogni tipo di moto in commercio si hanno problemi di indolenzimenti vari ecc., e' normalissimo, tutte le moto scaldano(hanno un motore e anche grosso...), e tutte consumano purtroppo. Per me molti voi non hanno mai avuto moto, oppure amano trovare il pelo nell'uovo e basta. Scusate per lo sfogo, ma non se ne puo' piu' di sentire queste critiche all'FZ8. Ps., io l'ho provata due anni fa in luglio e non ho riscontrato il benche' minimo difetto di cui si parla sul forum.


FZ1 :manubrio dritto , pedane leggermente più arretrate e assetto più sportivo.

Se prima di pensare che sputiamo sentenze a gratis rifeltti un po' noi su ste fz8 non ci abbiamo fatto solo un giretto di prova ma noi ,o chi per noi, le abbiamo in garage e ci maciniamo i 200 km, almeno, ogni giro....per cui non è che ci faccia un enorme piacere riscontrare difetti di sorta !
In questo caso parliamo di una persona alta 1,88mt abituato a ss che ovviamente riscontra dei problemi con una moto totalmente differente da quelle precedenti e cerchiamo solo di aiutarlo ...non è detto che tutti noi riscontriamo gli stessi problemi suoi ...anzi essendo alta 1,73 cm la mia ragazza almeno questi problemi non li ha !
Ogni moto ha i suoi difetti è vero e questa per chi arriva da altre moto più o meno simili ne è un ricettacolo ...dall'iniezione troppo sensibile -che mi è costata 120€ causa un po' di sporco nella benzina (la stessa usata anche per la DUcati senza problemi)- fino alla postura di compromesso che non la rende ne touring ne sportiva .
Ottimo motore ,grande estetica , cambio perfetto e freni che mordono sull'asciutto sono i suoi pregi ...ma :consumi, freni sul bagnato ,surriscaldamento della sella e del telaio ,erogazione con vuoto quando ti aspetteresti un po di spinta, forche morbide e ammortizzatore post fasullo sono purtoppo problemi oggettivi ai quali si cerca di porre rimedio! doppio_lamp.gif
 
13480098
13480098 Inviato: 18 Giu 2012 10:57
 

In risposta al tuo !Ps !con le pedane arretrate restano più rattrappite le gambe-vero infatti ho menzionato i dolori alla rotula come effetto collaterale - ma per quel che rigurada Anche e busto il peso si scarica...come detto in precedenza non fanno i miracoli ma per una persona abituata alle supersport o comunque a pedane sportive le pedane touring rendono la moto inguidabile e la posizione di guida scomodissima (parlo per esperienza ) doppio_lamp.gif !!!
 
13480374
13480374 Inviato: 18 Giu 2012 11:40
 

beh...in tanti casi si tratta di problemi soggettivi...se una persona non si trova bene su una moto è chiaro che cerca di cambiarla in meglio...io l'ho fatto con l'fz1 di cui odiavo il manubrio!ma tanti problemi sono anche oggettivi...tipo che scaldano come delle stufe e daccordo che c'è chi lo patisce di più o di meno e che ci si può far poco oltre a tenersela cosi ma son cose vere ed ogni moto si espone a critiche!poi secondo me bisogna tenere conto del fatto che l'fz8 ha la "sfortuna" di essere la sorella minore dell'fz1 di cui eredita il fisico ma non lo spirito e questo raffronto,che con altre moto risulta più difficile,la espone ancora di più a critiche!
 
13480380
13480380 Inviato: 18 Giu 2012 11:41
 

Adrm ha scritto:


FZ1 :manubrio dritto , pedane leggermente più arretrate e assetto più sportivo.

Se prima di pensare che sputiamo sentenze a gratis rifeltti un po' noi su ste fz8 non ci abbiamo fatto solo un giretto di prova ma noi ,o chi per noi, le abbiamo in garage e ci maciniamo i 200 km, almeno, ogni giro....per cui non è che ci faccia un enorme piacere riscontrare difetti di sorta !
In questo caso parliamo di una persona alta 1,88mt abituato a ss che ovviamente riscontra dei problemi con una moto totalmente differente da quelle precedenti e cerchiamo solo di aiutarlo ...non è detto che tutti noi riscontriamo gli stessi problemi suoi ...anzi essendo alta 1,73 cm la mia ragazza almeno questi problemi non li ha !
Ogni moto ha i suoi difetti è vero e questa per chi arriva da altre moto più o meno simili ne è un ricettacolo ...dall'iniezione troppo sensibile -che mi è costata 120€ causa un po' di sporco nella benzina (la stessa usata anche per la DUcati senza problemi)- fino alla postura di compromesso che non la rende ne touring ne sportiva .
Ottimo motore ,grande estetica , cambio perfetto e freni che mordono sull'asciutto sono i suoi pregi ...ma :consumi, freni sul bagnato ,surriscaldamento della sella e del telaio ,erogazione con vuoto quando ti aspetteresti un po di spinta, forche morbide e ammortizzatore post fasullo sono purtoppo problemi oggettivi ai quali si cerca di porre rimedio! doppio_lamp.gif


Andiamo con ordine come al solito: Io non sputo sentenze a gratis, ma parlo con cognizione di causa avendo l'FZ1 e avendo provato a suo tempo pure la nuova FZ8 che comunque e' pressoche' identica tranne per il motore alla sorellona di 1000cc. Spiegami come diavolo e' possibile che una persona alta 1.88 si trovasse bene con una supersportiva e al contrario con una naked che dovrebbe anzi e' in tutto e per tutto piu' comoda o comunque meno esasperata di un ss, ha dei grossi problemi di postura?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Passiamo ai problemi da te elencati: iniezione troppo sensibile non l'avevo mai sentita in anni e anni di motociclismo, i freni sull'asciutto non sono un granche' mentre te li trovi ottimi, mah...., sul bagnato sono le pasticche di primo equipaggiamento forse a non essere all'altezza, anche perche' se mi dici che sull'asciutto mordono alla grande dovrebbero farlo anche sul bagnato, cosa molto pericolosa comunque. Il vuoto nell'erogazione ce l'ha anche la BMW S1000RR da 190 cv, figuriamoci una naked di 800cc e poco piu' di 100cv, basta montare un pignone con un dente in meno e si risolve alla grande(costo 18-20€), gli altri "difetti" sono caratteristiche di una moto abbastanza "economica" e comunque come dici te sono cose risovibili. La postura come la chiami te e' di una naked che difatti non e' ne una touring ne una sportiva.
 
13480936
13480936 Inviato: 18 Giu 2012 13:23
 

stino76 ha scritto:


Andiamo con ordine come al solito: Io non sputo sentenze a gratis, ma parlo con cognizione di causa avendo l'FZ1 e avendo provato a suo tempo pure la nuova FZ8 che comunque e' pressoche' identica tranne per il motore alla sorellona di 1000cc. Spiegami come diavolo e' possibile che una persona alta 1.88 si trovasse bene con una supersportiva e al contrario con una naked che dovrebbe anzi e' in tutto e per tutto piu' comoda o comunque meno esasperata di un ss, ha dei grossi problemi di postura?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Passiamo ai problemi da te elencati: iniezione troppo sensibile non l'avevo mai sentita in anni e anni di motociclismo, i freni sull'asciutto non sono un granche' mentre te li trovi ottimi, mah...., sul bagnato sono le pasticche di primo equipaggiamento forse a non essere all'altezza, anche perche' se mi dici che sull'asciutto mordono alla grande dovrebbero farlo anche sul bagnato, cosa molto pericolosa comunque. Il vuoto nell'erogazione ce l'ha anche la BMW S1000RR da 190 cv, figuriamoci una naked di 800cc e poco piu' di 100cv, basta montare un pignone con un dente in meno e si risolve alla grande(costo 18-20€), gli altri "difetti" sono caratteristiche di una moto abbastanza "economica" e comunque come dici te sono cose risovibili. La postura come la chiami te e' di una naked che difatti non e' ne una touring ne una sportiva.


Non voglio andare troppo Ot ..ti rispondo a questo messaggio e poi se vuoi approfondire apriamo un post apposito così da non inquinare questo.
Quando ho provato l'FZ8 e parliamo del classico giro di prova da 10km con tutte le marce dentro mi ero accorto solo delle sospensioni e dello scarico di serie che sembrava strozzasse il motore per cui per quanto concerne la prova di uno sparo e via ritengo che la prima impressione in questo caso non conti !
Procedo per punti : la postura è soggettiva : io trovo comodissima la mia SF e trovo inguidabile la fz8 farei km e km in sella ad una moto con pedane arretrate e coi polsi carichi piuttosto che con una touring perchè la mia guida è di corpo e le touring non la accettano .

Problema iniezione : dei microgranelli di sporco che si sono infilati nella benzina mi sono costati 120€di intervento e ho semplicemente riportato le esatte parole del concessionario YAmaha ...non ci voglio credere nemmeno io ma purtroppo per quel che ne so la versione di un concessionario che da 20anni vende Yamaha è la versione ufficiale della casa !

Il vuoto di erogazione di cui si parla non è un vuoto risolvibile con pignone -1 altrimenti sarebbe già risolto ma è proprio una carenza dovuta al catalizzatore che strozza i gas di scarico (da quel che si è capito ) inoltre dotare l'fz8 di pignone -1 o corona +2 mi sembra una bella bestemmia perchè ha già le marce perfettamente bilanciate !

Sul bagnato sono sicuramente le pastiglie di primo equipaggiamento ...mentre per quel che riguarda l'impianto frenante non è certo all'altezza di quello della SF ma comunque sia resta sempre un 4 pistoncini all'anteriore che frenano più delle concorrenti .

Per concludere tornando alla postura :
c'è naked sportiva (come la mia)e naked turistica (come la FZ8 in entrambe le sue versioni)
in questo caso siamo di fronte ad una moto che si presta ad assolvere in maniera accettabile entrambe le cose ma dove sono necessari dei piccoli interventi per poter usufruire di quella che è una guida SPORTIVO TUristica ..ovvero quella che in questo caso l'utente usa per affrontare i passi
doppio_lamp.gif
 
13481294
13481294 Inviato: 18 Giu 2012 14:30
 

*** NOTA ***

Signori, vediamo di non andare ulteriormente OT, per cortesia, vogliate, serenamente ed obbiettivamente, dedicare la vostra attenzione, in questa discussione, alle eventuali problematiche della posizione di guida, che mi permetto di ricordare a tutti, è puramente soggettiva, e non su altri argomenti, grazie.

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione che, sono certo, vorrete concedermi.
Chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
13482010
13482010 Inviato: 18 Giu 2012 17:28
 

Adrm ha scritto:


Non voglio andare troppo Ot ..ti rispondo a questo messaggio e poi se vuoi approfondire apriamo un post apposito così da non inquinare questo.
Quando ho provato l'FZ8 e parliamo del classico giro di prova da 10km con tutte le marce dentro mi ero accorto solo delle sospensioni e dello scarico di serie che sembrava strozzasse il motore per cui per quanto concerne la prova di uno sparo e via ritengo che la prima impressione in questo caso non conti !
Procedo per punti : la postura è soggettiva : io trovo comodissima la mia SF e trovo inguidabile la fz8 farei km e km in sella ad una moto con pedane arretrate e coi polsi carichi piuttosto che con una touring perchè la mia guida è di corpo e le touring non la accettano .

Problema iniezione : dei microgranelli di sporco che si sono infilati nella benzina mi sono costati 120€di intervento e ho semplicemente riportato le esatte parole del concessionario YAmaha ...non ci voglio credere nemmeno io ma purtroppo per quel che ne so la versione di un concessionario che da 20anni vende Yamaha è la versione ufficiale della casa !

Il vuoto di erogazione di cui si parla non è un vuoto risolvibile con pignone -1 altrimenti sarebbe già risolto ma è proprio una carenza dovuta al catalizzatore che strozza i gas di scarico (da quel che si è capito ) inoltre dotare l'fz8 di pignone -1 o corona +2 mi sembra una bella bestemmia perchè ha già le marce perfettamente bilanciate !

Sul bagnato sono sicuramente le pastiglie di primo equipaggiamento ...mentre per quel che riguarda l'impianto frenante non è certo all'altezza di quello della SF ma comunque sia resta sempre un 4 pistoncini all'anteriore che frenano più delle concorrenti .

Per concludere tornando alla postura :
c'è naked sportiva (come la mia)e naked turistica (come la FZ8 in entrambe le sue versioni)
in questo caso siamo di fronte ad una moto che si presta ad assolvere in maniera accettabile entrambe le cose ma dove sono necessari dei piccoli interventi per poter usufruire di quella che è una guida SPORTIVO TUristica ..ovvero quella che in questo caso l'utente usa per affrontare i passi
doppio_lamp.gif



La tua prima opinione e' appunto molto opinabile per non dire contraddittoria. Come si fa innanzitutto a dire che l'FZ8 e' piu' scomoda di una StreetFighter che e' in tutto e per tutto una sportiva senza la carena e in piu' ci aggiungo che le Ducati(nessuna esclusa) sono per indole molto piu' scomode di tutte le altre moto, anche se questa scomodita' viene naturalmente ripagata dalle doti di guida che ti regalano. Poi perdonami ma dire che una moto con pedane arretrate e semimanubri sia piu' "rilassante" di una touring e' una bestemmia bella e buona! Sara' la tua guida "di corpo" non lo so, e comunque mi fa ridere un po', ma per me hai detto delle cose inesatte. Il vuoto di cui si parla nell'erogazione fidati e' risolvibile con un semplice pignone con un dente in meno e dato che funziona alla grande sull'FZ1, credo, anzi sono convinto che funzionerebbe benissimo anche sull'FZ8. C'era un articolo su SBK Italia di qualche mese fa che parlava proprio delle personalizzazioni per l'FZ8 e una delle piu' redditizie ed economiche allo stesso tempo era proprio la sostituzione del pignone. Dopo se vuoi di piu' puoi tranquillamente scatalizzare e avrai ancor piu' vantaggi(meno calore, piu' coppia, ecc..).
 
13482073
13482073 Inviato: 18 Giu 2012 17:46
 

...quando avete finito di tirarvi i capelli...
allora visto che hai problemi ai fianchi, alle anche, è probabile che si tratti della posizione delle gambe. Io non sono alto come te (1,79) e ho trovato la fz8 un po' strana perché stavo comodo con il busto e le braccia ma troppo, veramente troppo alto con le ginocchia. Credo che la primissima cosa da fare sia cambiare le pedane con il modello più arretrato possibile, cosa che ti farà anche migliorare nella guida "sportiva"
 
13482707
13482707 Inviato: 18 Giu 2012 19:52
 

Design ha scritto:
...quando avete finito di tirarvi i capelli...
allora visto che hai problemi ai fianchi, alle anche, è probabile che si tratti della posizione delle gambe. Io non sono alto come te (1,79) e ho trovato la fz8 un po' strana perché stavo comodo con il busto e le braccia ma troppo, veramente troppo alto con le ginocchia. Credo che la primissima cosa da fare sia cambiare le pedane con il modello più arretrato possibile, cosa che ti farà anche migliorare nella guida "sportiva"

finalmente un altro aiuto utile al post ! 0509_doppio_ok.gif
quindi ora siamo 8 contro uno a consigliare le pedane arretrate o arretratori...chi vincerà questa lotta impari ?0509_si_picchiano.gif
 
13484306
13484306 Inviato: 19 Giu 2012 9:43
 

Non si tratta di "offendere" la reputazione di una moto.
Quando sali in macchina hai qualche leva per regolare altezza del sedile, distanza dal cruscotto, supporto lombare, e poi regoli pure il volante in altezza/profondità.
La stessa cosa si può fare in moto ma purtroppo non ci sono levette e servono ricambi (come le pedane ndr) per cucirsi bene addosso il proprio mezzo.
Poi c'è sempre chi sale in macchina e guida senza sistemarsi neppure gli specchietti...

Personalmente per la brevissima storia che ho alle spalle, mi trovo benissimo sull'FZ8, e lo dico soffrendo di una protusione discale S1L5 per la quale ho patito le pene dell'inferno in auto mentre macinavo km in sella senza dolore. Ma non siamo tutti uguali, quindi se una persona non si trova bene sul proprio mezzo DEVE metterci mano, magari chiedendo consigli quì come giustamente fatto.
 
13484325
13484325 Inviato: 19 Giu 2012 9:47
 

Ciao!
Sono alto 1.73 e anche a me fanno male le anche, ma esusivamente dopo lunghi tratti turistici con la moglie seduta dietro. Da solo mai avuto problemi. Giro così il 95% delle volte, sporgendomi dalla sella ogni volta che le circostanze lo consentono (se sono un fermone non lo so, ma i giri turistici mi annoiano, anche se hanno le curve).
Nel mio caso penso che il dolore sia causato dal fatto che sto seduto più avanti di quanto mi verrebbe naturale a causa del passeggero.
Personalmente non ho mai pensato di cambiare le pedane per i dolori dovuti alla postura quando siamo in 2.. me li tengo e basta.. Tanto capita raramente e stirando le articolazioni trovo subito sollievo.
Andando sportivo invece, con queste pedane originali, ho l'impressione di non riuscire a spingermi in avanti quanto vorrei/dovrei e questo sarebbe un ottimo motivo per cambiarle o arretrarle al massimo.. Se non fosse che voglio cambiare tutta la moto le avrei già prese.
 
13484819
13484819 Inviato: 19 Giu 2012 11:09
 

Sono 178cm x 90kg e non mi porta problemi alle anche ma all'interno della coscia portata dalla struttura della sella che , vicino al serbatoio, presenta poca imbottitura e una gobba di plastica dura. Adesso sto valutando di farla rifare da un sellaio.
 
13496268
13496268 Inviato: 21 Giu 2012 20:58
 

Adrm ha scritto:
ok allora non sei un principiante ,però hai avuto sin'ora solo motorette che sotto il tuo culo sembravano giocattoli ed ora sei in crisi su una moto che ha un peso non indifferente e una postura di guida che tutto è tranne che sportiva !!!

Inizierei con lo smollare i 4 bulloni sopra il manubrio e caricandolo leggermente avanti -operazione molto semplice che ti scarica la schiena ...ancor meglio sarebbe un bel piegabassa da 40€ della pbr etc etc ma come primo step per capire se ci stiamo muovendo nella direzione giusta direi che quello originale può funzionare ..

Poi viste le dimensioni non proprio compatte diventano indispensabili degli Arretratori pedane ...senza comprare le pedane che ti sveni con 70€ ti prendi gli arretratori e distendi le gambe un po' più all'indietro (non che faccia i miracoli ma ..) aumentando il triangolo fra ruota davanti leva cambio e gass ...

Inoltre con questa nuova configurazione sforzerai di meno le anche per uscire dalla sella nella ricerca della saponetta !
Visto che sei in azione modifiche -se non puoi cambiare in todos l'idraulica - cambia olio alle forche per renderle un po' più rigide perchè con le modifiche appena elencate andari a caricare di più l'anteriore...non ti consiglio sfilamento solo perchè hai l'idraulica originale !
Il vero problema nel tuo caso non sono tanto le dimensioni ridotte ma lo scarso carico sull'avantreno della FZ8 che come detto in precedenza sembra più uno scooter col motore pompato e un peso non indifferente piuttosto che una moto da passi e andatura sportiva . Probabilmente sei abituato a spingere leggermente sul manubrio per curvare mentre la FZ8 ti impone di mettere più forza (cosa che viene spontanea senza rifletterci) ed in automatico il tuo fisico,già compresso fra pedane e manubrio da Custom , ne risente ...

In poche parole devi cercare di portare la guida da Custom della FZ8 ad un livello sportivo o adattare la tua guida al mezzo!

Di che zona sei del Trentino ? Io sono Lombardo "al di qua dello Stelvio" e vengo spesso in Val d'ultimo a pulire le gomme XD





Sono di Trento città...
A dire il vero un paesino a pochi km da Trento!
 
13496293
13496293 Inviato: 21 Giu 2012 21:04
 

stino76 ha scritto:
Altro giro altra corsa o meglio altro difetto....; ma siamo(siete) sicuri che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8 siano reali o siano solo come credo io pseudodifetti che tutte le moto hanno, e che quindi parlate, criticate solo perche' lo fanno tutti????? Io ad esempio ho l'FZ1 dal 2007 e dato che l'FZ8 e' parente strettissima di questa moto posso dire che i difetti da voi riscontrati sull'FZ8, non esistono sull'FZ1, come perlatro credo non esistano nemmeno sull'FZ8. Ormai e' troppo che tirate in ballo di tutto e di piu' contro questa moto, e scalda il telaio, e vibra, e consuma, e ora addirittura si hanno problemi di postura!!! Ma dai!!! Dovete sapere che di moto "divano" non ce ne sono e facendo un po' di km con ogni tipo di moto in commercio si hanno problemi di indolenzimenti vari ecc., e' normalissimo, tutte le moto scaldano(hanno un motore e anche grosso...), e tutte consumano purtroppo. Per me molti voi non hanno mai avuto moto, oppure amano trovare il pelo nell'uovo e basta. Scusate per lo sfogo, ma non se ne puo' piu' di sentire queste critiche all'FZ8. Ps., io l'ho provata due anni fa in luglio e non ho riscontrato il benche' minimo difetto di cui si parla sul forum. Ultimo Ps., con le pedane arretrate starai ancora piu' "rattrappito" per cui gli indolenzimenti aumenteranno, mentre con le pedane di serie che sono studiate piu' per il turismo che per la pista secondo me vai meglio.


Secondo me il tuo intervento è un po' fuori luogo!!!
Io non ho mai criticato l'Fz8.. ho speso quasi 8 mila euro perchè penso sia uno fra i migliori mezzi in commercio di quel tipo!!!..
il mio topic ha l'intento di rrisolvere un problema serio... non cazzate... come pensi tu!!!
Ho 30 anni e non è la prima volta che vado in moto ed i problemi non me li invento.. con la moto vecchia facevo km su km.. ero affatticato e stanco etc.. ma mai niente del genere.. quindi se non vuoi aiutare fa lo stesso!!!

In ogni caso ho parlato con la concessionaria dove ho preso la moto ed una delle soluzioni che mi han proposto è proprio quella di mettere in manubrio della fz1.. che è più dritto e basso e carica di più avanti.. in modo da non forzar le anche..
 
13496296
13496296 Inviato: 21 Giu 2012 21:05
 

dura vederci allora -- io sonmo spesso sul Tonale Palade e in val d'ultimo ...ma sempre in settimana ...poi se ho 2 o 3 gg liberi faccio volentierissimo Giovo e ROmbo... se capitasse potremmo incontrarci
COmunque dicci un po' come va ?
 
13496303
13496303 Inviato: 21 Giu 2012 21:06
 

non comprerei quello dell'FZ1 solo per una questione estetica ...visto che si cambia perché non un bel Pbr o Rizoma a sezione conica 0509_banana.gif
 
13496319
13496319 Inviato: 21 Giu 2012 21:10
 

passguor ha scritto:
Ciao!
Sono alto 1.73 e anche a me fanno male le anche, ma esusivamente dopo lunghi tratti turistici con la moglie seduta dietro. Da solo mai avuto problemi. Giro così il 95% delle volte, sporgendomi dalla sella ogni volta che le circostanze lo consentono (se sono un fermone non lo so, ma i giri turistici mi annoiano, anche se hanno le curve).
Nel mio caso penso che il dolore sia causato dal fatto che sto seduto più avanti di quanto mi verrebbe naturale a causa del passeggero.
Personalmente non ho mai pensato di cambiare le pedane per i dolori dovuti alla postura quando siamo in 2.. me li tengo e basta.. Tanto capita raramente e stirando le articolazioni trovo subito sollievo.
Andando sportivo invece, con queste pedane originali, ho l'impressione di non riuscire a spingermi in avanti quanto vorrei/dovrei e questo sarebbe un ottimo motivo per cambiarle o arretrarle al massimo.. Se non fosse che voglio cambiare tutta la moto le avrei già prese.

Credo che il tuo problema sia più legato al fatot che oltre al peso della moto ti porti anche quello della zavorrina ... inoltre in una posizione per te non proprio comoda .. bisognerebbe poi vedere se hai una "zavorrina nata" ovvero una di quelle che piegano più del pilota
una "Zavorrina media" ovvero una di quelle che aiutano la piega ll'inizio ma poi per paura contrastano il peso
o la "zavorrina -meglio che stai a casa in cucina" ovvero quelle che tu pieghi a dx e loro vanno a sx ... in base alla tipologia aumenta il peso da portarsi dietro con relativi dolorini in ogni dove ...anche con pedane arretrate avresti lo stesso problema + il dolore alle ginocchia!
 
13496416
13496416 Inviato: 21 Giu 2012 21:32
 

In ogni caso volevo specificare ancora una volta che a me l'FZ8 piace un sacco e l'ho presa dopo aver girato parecchie concessionarie e vlutato parecchi fattori!!

Son soddisfatto della moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti ma è un mezzo super valido...ed è questo che mi fa incaz ancor di più perchè non posso godermela!!! dopo un'ora di guida ho un dolore lancinante che non mi permette di proseguire... se fossero i soliti dolorini non avrei nemmeno scritto il post...
Non sto nemmeno dicendo che l'fz8 è più comoda o scomoda di una super sport.. so solo cercando di risolvere un mio problema di postura con questa moto... problema che non ho mai avuto con nessun'altra moto... e problema che ha riscontrato anche un mio amico alto come me a cui ho prestato la moto.

In ogni caso ho fiducia di poter risolvere il problema!!!

Grazie a tutti devo dire che ho trovato comunque suggerimenti e spunti interessanti!!

Come per esempio quello di dvd7320

La sella della Fz8 è molto bella ampia morbida... parallela al terreno.. oltre ad essere molto larga!! Forse anche questo fa si che una persona abb alta come me.. deve tener le gambe un pelo più divaricate del solito... cosa che potrebbe portare i miei disturbi alle anche..
Cosa riscontrata anche nell'ultimo intervento da passguor quando viaggia in 2

Z750 e Streetfighter.. avran una posizione più scomoda.. ma sella più stretta ... oltre che il serbatoio più stretto..

E' un ipotesi!!


Comunque i dolori son sempre gli stessi.... Ho notato che con gli stivali.. (ho gli alpinestar da smanetone non son quelli turistici) il dolore si amplifica ed arriva prima...

Mah
 
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