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frizione finita o problema pompa? [leva bloccata]
13463529
13463529 Inviato: 13 Giu 2012 19:52
Oggetto: frizione finita o problema pompa? [leva bloccata]
 

salve a tutti stasera ivano (lo so è il nome di moto piu brutto in assoluto) mi ha lasciato a piedi,praticamente non riesco a tirare la leva della frizione,con le conseguenze che si possono immagina,la moto ha quasi 19mila km,sono i dischi finiti o pensate sia un problema di pompa? non ho mai usato pompe idrauliche,quindi nn so come si comportano
 
13463605
13463605 Inviato: 13 Giu 2012 20:07
 

Ciao!
Secondo me dovresti provare a fare un paio di controlli.
Per capire se è la pompa potresti aprire lo spurgo sull'attuatore e controllare se esce liquido tirandola.
Se esce il problema potrebbe essere l'attuatore, in quel caso lo puoi smontare facilmente.
Allenti le tre viti che lo fissano al motore, lo togli e sempre con lo spurgo aperto provi a spingere verso l'interno il pistoncino, se entra allora non dovrebbe essere grippato.
E in questo caso c'è da mettersi le mani nei capelli perchè il problema è all'interno dei carter.

Dubito che se la frizione è consumata ti fa uno scherzo simile, purtroppo..
 
13463660
13463660 Inviato: 13 Giu 2012 20:21
 

in teoria anche se hai usurato tutti i dischi della frizione la leva deve muoversi, la pompa dovrebbe funzionare e il piattello comunque dovrebbe spostarsi,e la moto dovrebbe far fatica ad accelerare, slitterebbe la frizione, appunto! Non so il perchè, ma come ho letto questo post, subito ho pensato al tubo, che dalla pompa va all'attuatore frizione, intasato dalla sporcizia...da quanto è che non cambi l'olio frizione? Potresti sganciarlo dall'attuatore, allontanarlo dalla moto, in quanto l'olio freno e frizione è moooooolto corrosivo, e cominciare a schiacciare la leva. Ovviamente inizierà a schizzare olio dal tubicino in treccia...e con l'olio l'eventuale sporcizia. Poi se fino a qui tutto ok, vai per esclusione, potrebbe essere tranquillamente anche l'attuatore frizione...
 
13463661
13463661 Inviato: 13 Giu 2012 20:21
 

quindi secondo te il problema è della pompa... comunque per ora le mani nn ce le voglio mette,la moto ha percorso neanche mille km da quando l'ho presa,io x ora volevo solo farmi un idea di quel che è successo,domani chiamo il conce e faccio vale la garanzia,sperando che copra queste cose
 
13463672
13463672 Inviato: 13 Giu 2012 20:24
 

infatti la sensazione di slittamento nn l'ho sentita,quando la finii con la mot da cross si sentiva che faceva fatica,questa sensazione stasera nn me l'ha data,garzie delle risposte
 
13463736
13463736 Inviato: 13 Giu 2012 20:35
 

sicuro che il concessionario non te la farà facile...ti dirà che hai finito la frizione, ma non darti per vinto, io ho una s4 del 2001, l'estate scorsa ho finito la frizione...la leva andava che era una meraviglia ma la moto in salita slittava, quindi te la deve sistemare gratuitamente per forza di cose!
 
13463781
13463781 Inviato: 13 Giu 2012 20:41
 

Spiega meglio la situazione: Se accendi la moto in folle, tiri la leva e innesti la prima la moto si spegne? Se questa è la situazione che si verifica, insieme alla leva molto spugnosa, è l'attuatore che non stacca. Questo potrebbe essere dovuto ad una perdita dell'attuatore stesso, motivo per il quale potresti non aver notato alcun difetto alla pompa e inoltre giustificherebbe il motivo del "mancato preavviso".
In teoria ti saresti dovuto accorgere di un ammorbidimento progressivo della leva e della variazione del punto di stacco della frizione, però visto che il circuito, in caso di una perdita consistente dall'attuatore, si svuota in poche pompate è plausibile che non abbia fatto in tempo a renderti conto della situazione.
 
13463885
13463885 Inviato: 13 Giu 2012 20:57
 

renna è la prima cosa che ho fatto appena fermato,moto in folle accesa tiro seppur poco la leva ingrano la marcia e moto spenta di conseguenza,la moto la guido da poco,non sono ancora in grado di senti se cambia il punto stacco,comunque l'ha fatto di punto i bianco durante una salita,il motore nn era troppo su di giri,scalavo solo x un auto davanti... ci sono tutti i presupposti che sia l'attuatore,questo sconosciuto!
 
13463950
13463950 Inviato: 13 Giu 2012 21:09
 

kurt84 ha scritto:
renna è la prima cosa che ho fatto appena fermato,moto in folle accesa tiro seppur poco la leva ingrano la marcia e moto spenta di conseguenza,la moto la guido da poco,non sono ancora in grado di senti se cambia il punto stacco,comunque l'ha fatto di punto i bianco durante una salita,il motore nn era troppo su di giri,scalavo solo x un auto davanti... ci sono tutti i presupposti che sia l'attuatore,questo sconosciuto!


Ci sono buone possibilità che si tratti semplicemente dell'oring di tenuta dell'attuatore, ovviamente deve essere coperto dalla garanzia.
Alternativamente, se non hai visto uscire liquido dal serbatoio della pompa frizione potrebbe trattarsi della membrana della pompa stessa (si trova sotto il tappo) usurata e che fa entrare gradualmente aria nel circuito ad ogni pompata, fino ad avere l'effetto di far andare la leva a vuoto.
Essendomi capitato, ed essendo abbastanza frequente come episodio, io tifo per l'attuatore.

PS: confermi che la leva è morbida?
 
13491287
13491287 Inviato: 20 Giu 2012 18:47
 

ciao a tutti,oggi ho ripreso la moto,alla fine non era niente di tutto quello che avevamo pensato insieme,la causa era una vite lente che aveva bloccato tutto,a detta del meccanico era della parte che fa funzionare l'antislatellamento,avete mai sentito problemi dovuti a questa cosa?
 
13491455
13491455 Inviato: 20 Giu 2012 19:37
 

kurt84 ha scritto:
ciao a tutti,oggi ho ripreso la moto,alla fine non era niente di tutto quello che avevamo pensato insieme,la causa era una vite lente che aveva bloccato tutto,a detta del meccanico era della parte che fa funzionare l'antislatellamento,avete mai sentito problemi dovuti a questa cosa?


Di problemi all'antisaltellamento dell's2r800 ne ho sentiti diversi:
-rottura molle del parastrappi;
-rottura mollette antisaltellamento;
-rottura/usura rapida della campana.

In ogni caso bisognerebbe capire bene di quale vite si parla perchè il meccanismo antisaltellamento lavora principalmente con le tre mollettine.
 
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