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Problemi centralina Ducati Monster S4 [come rimappare?]
14609935
14609935 Inviato: 2 Set 2013 18:32
 

DM1 ha scritto:
ciao chiedo un'aiuto urgente, della centralina di cui vi parlavo l' ho portata a farla montare però la centralina non fa fare l'azzeramento del TPS, da cosa può dipendere?
grazie


Effettivamente mancano alcune informazioni.

Innanzitutto su che tipo di monster va montata la centralina? In base al codice da te postato si presume vada montata su un 620-750 come specificato da Maurodami.

Alla centralina ti connetti con attrezzatura ufficiale Ducati, o tramite il software DucatiDiag?

La moto si avvia? Io ho guidato senza azzerare il TPS e ti assicuro che basta partire e fare 5 metri per capire che qualcosa non va (saltella e singhiozza).
 
14610387
14610387 Inviato: 2 Set 2013 21:38
 

la moto è un monseter 620 del 2004 la centralina sta scritto da 620 a 750.
allora da quanto mi è stato detto in officina ducati è stata solo montata e provato a fare l'azzeramento del tps ma nn andava a buon fine, invece con l'originale andava a buon fine.
ha detto che la sposta manualmente regolando i gradi di apertura..
da cosa può dipendere? poi il software ducati diag cosa sarebbe?
grazie.
 
14610931
14610931 Inviato: 3 Set 2013 8:23
 

Il Ducatidiag è (era) un sw per la diagnosi moto ma ora non lo puoi più usare perchè non c'è modo di avere la licenza per la tua centralina.
Sulle altre domande, ovvero di spostare manualmente il TPS, è la prima volta (e penso anche l'ultima) di sentire una cosa del genere visto che il reset del TPS è una procedura elettronica che non interviene su parti meccaniche.
Un saluto
Maurizio
 
14611032
14611032 Inviato: 3 Set 2013 9:04
 

forse secondo me però non so se va bene uguale, intendeva spostava il potenziometro che è collegato sull'albero dell corpo farfallato e poi leggerà i gradi di apertura..il problema che non gli da a buon fine ik reset del tps e un bel problema.appena la prendo vi tengo aggiornati grazie.
 
14611048
14611048 Inviato: 3 Set 2013 9:10
 

Non è la prima volta che con attrezzatura ufficiale non riescano ad andare in diagnosi con uan centralina, tipo spostare il trimmer per la regolazione del CO.
Facci sapere
Ciao
Maurizio
 
14611729
14611729 Inviato: 3 Set 2013 12:43
 

in conclusione la centralina è stata montata ma senza azzeramento tps per ora non strattona è niente neo giorni farò altre prove.
le prime impressioni si sente differente, il suono è aumentato ma è aumentato anche quel ticchettio classico come appena accesa.
x ora i dubbi sono può essere che la centralina va in basa all'anno?
poi certe volte ho notato con la DP il minimo scende di parecchio, può dipendere dal fatto che ho ancora il filtro originale e non quello più traspirante?
grazie x l'aiuto.
 
14612713
14612713 Inviato: 3 Set 2013 20:27
 

DM1 ha scritto:
in conclusione la centralina è stata montata ma senza azzeramento tps per ora non strattona è niente neo giorni farò altre prove.
le prime impressioni si sente differente, il suono è aumentato ma è aumentato anche quel ticchettio classico come appena accesa.
x ora i dubbi sono può essere che la centralina va in basa all'anno?
poi certe volte ho notato con la DP il minimo scende di parecchio, può dipendere dal fatto che ho ancora il filtro originale e non quello più traspirante?
grazie x l'aiuto.


Di sicuro la mappa DP è impostata per uno scarico libero dai catalizzatori e un'aspirazione più "aperta" quindi con filtro sportivo e ovviamente airbox da modificare per far entrare più aria.

Ma il minimo è stabile poi di improvviso scende o è basso e basta? Se è solamente basso basta regolarlo tramite le viti bypass o se devi andare in Ducati fai fare a loro che evidentemente si sono dimenticati di sistemarlo in fase di messa a punto (tentativo di messa a punto lo definirei).

In teoria con un CO fatto a dovere dovresti sentire un motore più corposo nell'erogazione e nel rumore. Il motore diventa molto più fruibile (a mio parere) nei medi regimi 3000-5000. Io sfrutto quel divertentissimo regime che mi permette appunto di divertirmi e allo stesso tempo di consumare meno di prima.
 
14612963
14612963 Inviato: 3 Set 2013 22:00
 

Filtro aria originale, mappa dp, assenza di reset, non so se ti hanno fatto il co........un bel pastroccio dal quale non si può pretendere anche che la moto vada bene.
 
14613180
14613180 Inviato: 3 Set 2013 23:38
 

Effettivamente che non vada a singhiozzi è già un punto a favore. La situazione, senza offesa ovviamente, mi sembra un po' pasticciosa...spero la moto giri bene. Di sicuro danni nel breve periodo non ce ne sono. Sul lungo periodo non garantisco l'affidabilità.

Io consiglio di portare a termine i lavori di filtro e airbox al più presto per ottimizzare l'apporto d'aria in base a quello richiesto dalla mappa DP. Poi un CO è d'obbligo e comunque bisogna capire perchè non fa fare il reset TPS.
 
14613211
14613211 Inviato: 4 Set 2013 0:25
 

per ora il minimo ha fatto di rado ciò non è ke è basso ma e sceso tutta una botta..
senza reset e non singhiozza già è una cosa ma è da capire perché non gli va a buon fine, secondo le sue parole e per monster prima del 2004 per questo non va, ma un mio dubbio è indifferente il numero di marce.
poi le viti bypass non ho capito quali sono per vedere dove sono posizionate.
poi l'air box deve per forza essere tagliato, o posso lasciarlo così?
per il co devo controllare le candele anche come prova?
grazie e che situazione pasticciata che ho.
 
14613285
14613285 Inviato: 4 Set 2013 6:50
 

L'airbox va tagliato per aumentare l'apporto d'aria al filtro in cotone. Se metti un filtro in cotone senza aprire la moto strozza. C'è chi fa semplicemente 2 buchi sopra, o chi come nel mio caso taglia la parte superiore lasciando solo i bordi protettivi.
L'ideale è procurarsi un tappo dell'airbox usato così da averne uno di scorta.
 
14613394
14613394 Inviato: 4 Set 2013 8:15
 

DM1, io fatico a capire ciò che vuoi dire. Le frasi sono troppo lunghe e scritte tutte di fila tra ciò che dici tu e ciò che ti avrebbe detto il meccanico.
Poi mi pare di capire che il meccanico ha più dubbi di quelli che hai tu...........nel tuo caso è comprensibile, nel caso del meccanico però no.
Alla fine ho capito che vi fate le domande tra di voi e poi tu i dubbi li vai ad esternare qui.
Poi hai scritto nel post dedicato ad un S4 e tu mi pare che hai un Monster620.
Per chi ti legge diventa antipatico dover trovare il messaggi in cui dici che tipo di moto hai.
Fai un riepilogo ordinato e poi metti il modello della tua moto nella firma.
Ciao
Maurizio
 
14613897
14613897 Inviato: 4 Set 2013 11:26
 

senza reset TPS e non singhiozza già è una cosa, ma è da capire perché non gli va a buon fine.
secondo le parole del meccanico e per monster prima del 2004 per questo non va.
il mio mio dubbio è indifferente il numero di marce?
le viti bypass non ho capito quali sono, per vedere dove sono posizionate per una evenienza.
per il co devo controllare le candele anche come prova?
grazie.
 
14613945
14613945 Inviato: 4 Set 2013 11:40
 

Le viti dei baypass sono di colore ottone e le vedi guardando lateralmente la moto (ed i corpi farfallati). Il CO lo vedi con l'analizzatore dei gas di scarico e poi lo gestisci tramite diagnosi, quindi non toccare nulla in quanto poi finisce ce non cammini neanche con la centralina originale.
Comunque per la tua moto c'è qualche mappa/centralina DP più specifica.
Ciao
Maurizio
 
14614131
14614131 Inviato: 4 Set 2013 12:51
 

quale sarebbe quella dp più specifica? che codice ha?
o altrimenti nell'eventualità fare rimappare la mia.
grazie.
 
15871154
15871154 Inviato: 6 Set 2017 13:32
Oggetto: Problemi Centralina Ducati S4
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,

scusate se il topic è vecchio ma non ne ho trovati altri correlati al problema che ho io...

ho una ducati S4 916cc con cassa filtro aperta, cammes DP, scarico completo (senza sonda lambda e catalizzatore quindi) F by Fresco con mappatura centralina personalizzata...

Alla moto sono stati tolti:
- immobilizer
- sonda lambda
- spia filtro aria (per la temperatura)

La moto è stata comprata così, io non ho fatto nessuna modifica...
La mappatura è stata fatta personalizzata disabilitando le richieste dati delle cose sopracitate E QUI VIENE IL PROBLEMA....

La mappatura ad ogni moto era spettacolare: moto sempre piena a tutti i regimi e sembrava non finisse mai il gas!!!

2 anni fa si ruppe la centralina: siccome alla Ducati non mi RI-facevano la mappatura uguale (disabilitando tutte le cose sopra), scelsi di farmi fare un clone della centralina da un tizio in Sicilia...

Non l'ho usata per 2 anni e solo da poco ho ripreso ad accenderla...
Ad una motofficina convenzionata Ducati mi hanno sostituito candele, rifatto allineamento dei corpi farfallati ma la moto ha problemi nuovamente di centralina....

La moto adesso parte male e sembra che non dia più consenso ad erogare gas raggiunti i ca. 6000 giri...... per dirla in ultra modo, mi raggiunge (Male) i 150 in 6° e poi si blocca, non va più...

Mi hanno spiegato che la sonda lambda e la spia sul filtro servono a dare info sulla temperatura che passa nella cassa filtro e nelle marmitte in modo che la centralina ricalibri la carburazione continuamente e adesso che non ci sono piu queste componenti, con una centralina originale (Senza immobilizer) non partirebbe neanche.

Da strumenti Ducati non riescono a fare CO e resettare la centralina perchè è stata appunto tarata su misura e sn stati tolti quei componenti...

Quindi:
A) Nessuno conosce un modo per ovviare a questo problema?
B) Nessuno conosce qualcuno a cui mi potrei rivolgere per rifare fare la mappatura sulla base della vecchia?
C) Pensate possa essere un altro problema?
D) Mi consigliereste nel caso di rimettere la spia filtro e la sonda lambda (orrore esteticamente) e nel caso prendere una centralina DP senza immobilizer e far con quella (non conosco l'erogazione della DP - la mia era stratosferica)?

Ovviamente al siciliano non la rispedisco la centralina, non escludo sia stato un lavoro fatto male da parte sua....

Grazie mille a tutti!!

Niccolò
 
15871205
15871205 Inviato: 6 Set 2017 14:27
 

Il Monster S4 916 non monta la sonda lambda !

Quindi c'è qualcosa che non torna in questa modifica

Comunque per quel modello ci sono diverse mappe DP perfino quella del trofeo dove le moto venivano utilizzate con la tua configurazione.
 
15871568
15871568 Inviato: 7 Set 2017 8:30
 

Che interfaccia di diagnosi stai utizzando?
Riesci a postare una immagine della schermata della diagnosi? La prima, dove si vedono i vari codici.
Ciao
 
15872606
15872606 Inviato: 8 Set 2017 23:51
 

Maurodami ha scritto:
Che interfaccia di diagnosi stai utizzando?
Riesci a postare una immagine della schermata della diagnosi? La prima, dove si vedono i vari codici.
Ciao


non ho idea di quel che dici... nn sn un meccanico
 
15872607
15872607 Inviato: 8 Set 2017 23:54
 

il mio meccanico che usa strumentazione ducati mi ha detto che la diagnosi gli dice che c era la sonda lambda.... non so cosa dire se voi dite che non c era prima... io l ho comprata in quella configurazione, non so come fosse bene la S4 prima
 
15872617
15872617 Inviato: 9 Set 2017 7:05
 

nikk1985 ha scritto:
il mio meccanico che usa strumentazione ducati mi ha detto che la diagnosi gli dice che c era la sonda lambda.... non so cosa dire se voi dite che non c era prima... io l ho comprata in quella configurazione, non so come fosse bene la S4 prima


Scusami.
La diagnosi dice quello che c'è, non quello che doveva esserci.
 
15881972
15881972 Inviato: 29 Set 2017 10:02
 

Salve
Ho un Monster 695 e volevo avviarmi verso la sostituzione della centralina e avevo alcune domande.
Il mio progetto è mettere scarichi omologati mivv (ma senza catalizzatore) in titanio bassi + filtro ducati performance + (forse) filtro aperto.
domande:
1) la centralina dp è questa che verrà mappata dal venditore per monster 695 Link a pagina di Ebay.it . va bene?
2) riguardano il filtro aperto. Cercando su ebay "filtro aperto monster 695" mi da solo i filtri ma non l'airbox aperto, e mi chiedo, il filtro originale va bene per airbox aperto? ci sono in vendita airbox aperti o va tagliato l'originale?
3), per le revisioni dovrei rimonstare centralina originale e scarico originale o la passa anche con le modifiche?
aspetto vostri consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15882669
15882669 Inviato: 1 Ott 2017 10:08
 

risposta alla prima domanda
Quella in foto è una centralina IAW59MHW010 e nonostante sia apparentemente uguale alla tua non la non va bene.
La tua moto monta una IAW5AMHW610

Risposta alla terza domanda
La revisione la passi anche con la mappa DP.
Ciao
 
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