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Problemi centralina Ducati Monster S4 [come rimappare?]
13453917
13453917 Inviato: 11 Giu 2012 19:46
Oggetto: Problemi centralina Ducati Monster S4 [come rimappare?]
 

Buongiorno raga', ho comprato un kit Termignoni racing per il mio Monster s4 916 del 2001...il kit è comprensivo di terminali in carbonio a passaggio alto, centralina 996r e filtro con cornice filtro aperta... Ora, una volta montato tutto, provo ad accendere e la moto borbotta un pochino ma non si accnde, rimetto la centralina originale e la moto si accende! Contatto la Ducati e mi viene risposto che la centralina 996r Ducati Performance è giusta per il mio 916 s4. Secondo me è solo un problema di Immobilizer (dato che il kit era usato) da eliminare dalla centralina DP, orora...come posso fare senza spendere i soldi di una rimappatura compkleta? Esiste un software ed un hardware per "rimappare" in modo autonomo...la centralina è una Marelli IAW....
 
13454103
13454103 Inviato: 11 Giu 2012 20:13
 

una domanda, ma tu sostituisci tutta la centralina o solo la eprom?
 
13454504
13454504 Inviato: 11 Giu 2012 21:06
 

tutta la centralina!
 
13454667
13454667 Inviato: 11 Giu 2012 21:30
 

non devi eliminare l'immobilizer ma portare la moto in ducati e farti riprogrammare il tuo immobilizer con la centralina DP, è possibile se hai tutte le chiavi, credo che da uno bravo ti costi sui 100€ di dove sei ? molto bravo c'è desmolupo a milano.
Per me ha risolto, io avevo un problema simile centralina DP no abs su moto con abs.
 
13454765
13454765 Inviato: 11 Giu 2012 21:44
 

Io sono di Brescia e, non per fare cattiva pubblicità, vorrei evitare i concessionari della provincia...
 
13454889
13454889 Inviato: 11 Giu 2012 22:03
 

ma non basterebbe sostituire solo il cip all interno ?
 
13455513
13455513 Inviato: 12 Giu 2012 5:51
Oggetto: Re: Problemi centralina Ducati Monster s4 [come rimapparla]
 

tigro1985 ha scritto:
Buongiorno raga', ho comprato un kit Termignoni racing per il mio Monster s4 916 del 2001...il kit è comprensivo di terminali in carbonio a passaggio alto, centralina 996r e filtro con cornice filtro aperta... Ora, una volta montato tutto, provo ad accendere e la moto borbotta un pochino ma non si accnde, rimetto la centralina originale e la moto si accende! Contatto la Ducati e mi viene risposto che la centralina 996r Ducati Performance è giusta per il mio 916 s4. Secondo me è solo un problema di Immobilizer (dato che il kit era usato) da eliminare dalla centralina DP, orora...come posso fare senza spendere i soldi di una rimappatura compkleta? Esiste un software ed un hardware per "rimappare" in modo autonomo...la centralina è una Marelli IAW....


L'immobilizer però non dovrebbe darti il consenso all'avviamento, no pompa, no motorino...
 
13455523
13455523 Inviato: 12 Giu 2012 6:19
 

a me han detto che il motore gira,ma che non da il consenso all'iniezione con immobilizer...
 
13457089
13457089 Inviato: 12 Giu 2012 13:09
 

Premesso che, per ora, non ho mai avuto problemi con l'immobilizer. A quanto ho letto (e a logica), non dovrebbe darti il consenso a far funzionare niente. Forse il check al quadro...
Sicuramente il motore non dovrebbe borbottare. Evidentemente, se lo fa, ci sono altri problemi.
 
13458043
13458043 Inviato: 12 Giu 2012 17:00
 

Con l'immo che blocca ... il check avviene regolarmente ... gira anche la pompa della benzina per caricare gli iniettori ma alla pressione del tasto Start non succede assolutamente nulla !

Provato sul monster 620ie che ha la stessa centralina .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13458467
13458467 Inviato: 12 Giu 2012 18:50
 

ok, quindi sembra che non sia l'immobilizer il problema...mi hanno detto di controllare se arriva corrente alle candele, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare questo test! Può essere che non arrivi corrente ad una candela, ho provato invano ad aprire la centralina (sono un para elettronico), ma proprio sembra non esserci verso! Vi prego aiutatemi a far partire questa stramaledetta centralina...
 
13458570
13458570 Inviato: 12 Giu 2012 19:06
 

Hai provato ad aprire la centralina ?!?!?! °_° Aspetta facciamo ordine che qui mi sa che ho fatto io confusione ...
LA centralina del mio 620 è una IAW59m/f
Questa qui .... Link a pagina di Google.it Se hai provato ad aprirla è molto male ! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Quella del monster s4 916 dovrebbe essere una IAW16m
Questa qui ..... Link a pagina di Google.it

L'immobilizer dovrebbe fungere alla stessa maniera ... ci vorrebbe multigatto ! lui si che ne sa !

In qualsiasi caso nella 16m per cambiare la mappatura bastava cambiare la eeprom che si trova sotto un'etichetta nella centralina
Eccoti una foto .... Link a pagina di Google.it

Adesso per la questione immobilizer non so bene se ti basta scambiare la eeprom tra la tua centralina originale e la centralina che ti hanno dato insieme agli scarichi per risolvere il problema o meno... bisgonerebbe vedere se i dati dell'immo sono scritti in quella eeprom li .

Aggiungerei ... (sempre nel caso che la centralina sia quella sopra indicata ) mi sembra strano che ti abbiamo dato tutta la centralina perche' che io sappia ( non ne sono pienamente sicuro ) davano solo la eeprom da montare nella centralina preesistente
 
13458681
13458681 Inviato: 12 Giu 2012 19:22
 

no no...pure io ho la centralina come la tua iaw59! diciamo che ho provato ad aprirla svitando le 4 torx, ma, praticamente ho staccato la base di fissaggio, pensavo di vedere i circuiti, invace m'è andata male...
 
13458698
13458698 Inviato: 12 Giu 2012 19:26
 

NOOOON aprirla per carita' ! E' costruita in modo che il silicio dei chip sia direttamente collegato ad un PCB ceramico .... insomma i componenti non hanno il PACKAGE

Se provi ad aprirla rischi di spaccare le connessioni tra pcb e zoccolo ... Io ne aprii una di una fiat 600 ( monta sempre quella centralina ) non funzionante per vedere l'interno ( maledetta curiosita' ) dovrei avere ancora qualche foto .... XD

Scrivi un MP a Multigatto ..... o aspetta che veda questa discussione .... lui è preparatissimo al riguardo e ti sapra' dire sicuramente cosa fare

doppio_lamp_naked.gif
 
13459126
13459126 Inviato: 12 Giu 2012 20:43
Oggetto: Re: Problemi centralina Ducati Monster s4 [come rimapparla]
 

tigro1985 ha scritto:
Buongiorno raga', ho comprato un kit Termignoni racing per il mio Monster s4 916 del 2001...il kit è comprensivo di terminali in carbonio a passaggio alto, centralina 996r e filtro con cornice filtro aperta... Ora, una volta montato tutto, provo ad accendere e la moto borbotta un pochino ma non si accnde, rimetto la centralina originale e la moto si accende! Contatto la Ducati e mi viene risposto che la centralina 996r Ducati Performance è giusta per il mio 916 s4. Secondo me è solo un problema di Immobilizer (dato che il kit era usato) da eliminare dalla centralina DP, orora...come posso fare senza spendere i soldi di una rimappatura compkleta? Esiste un software ed un hardware per "rimappare" in modo autonomo...la centralina è una Marelli IAW....


Quella centralina non va bene per il tuo Monster.

Non so se sei la stessa persona, ma sul forum del DMC qualcuno aveva il tuo stesso identico problema.
Ed anche li la risposta data è stata la stessa.

Ti confermo che non si tratta di un problema di immobilizer, altrimenti la moto non si sarebbe avviata completamente.

Quindi secondo me,l'unica soluzione che hai, se nel frattempo non hai fatto danni aprendo la centralina, è quella di far mettere la mappa giusta per la tua moto.
 
13459167
13459167 Inviato: 12 Giu 2012 20:50
 

Se non sei la stessa persona, avete lo stesso nick. icon_asd.gif

Comunque sul forum DMC sono state date le stesse risposte date qui! 0509_mitra.gif
 
13459171
13459171 Inviato: 12 Giu 2012 20:51
 

si, sono proprio io quello del DMC...speravo in altre risposte, quindi mi resta solo la rimappa!
 
14290904
14290904 Inviato: 19 Apr 2013 15:53
Oggetto: Re: Problemi centralina Ducati Monster s4 [come rimapparla]
 

multigatto ha scritto:
Quella centralina non va bene per il tuo Monster.

Non so se sei la stessa persona, ma sul forum del DMC qualcuno aveva il tuo stesso identico problema.
Ed anche li la risposta data è stata la stessa.

Ti confermo che non si tratta di un problema di immobilizer, altrimenti la moto non si sarebbe avviata completamente.

Quindi secondo me,l'unica soluzione che hai, se nel frattempo non hai fatto danni aprendo la centralina, è quella di far mettere la mappa giusta per la tua moto.


Salve multigatto,sono nuovo del forum e ancora nn ci capisco molto,ho solo capito che magari potresti aiutarmi e che entri abbastanza spesso in linea icon_smile.gif...io ho un S4 del 2003 e ho montato un kit (comparato usato) Ducati performance (marmitte,centralina e filtro) ora il mio problema è che una volta arrivato a montare la centralina metto la chiave su on mi fa il check ma nn si accende...ho provato cn tutte e tre le chiavi,con due tipi di procedure:quella della ricodifica in cui sul cruscotto appare il numero della chiave ed il countdown( in qst'ultima ho riscontrato anomalie ovvero il numero delle chiavi e il countdown nn corrispondeva a ciò ke era scritto sul manuale) e qulla per lo sblocco dell'immobilizer (manetta aperta) ma nulla da fare...ora mi chiedevo può essere ke serve qualche altro tipo di procedura simile per far si di sbloccare la moto?? 0510_help.gif grazie in anticipo
 
14291086
14291086 Inviato: 19 Apr 2013 17:08
Oggetto: Re: Problemi centralina Ducati Monster s4 [come rimapparla]
 

angelDu ha scritto:
Salve multigatto,sono nuovo del forum e ancora nn ci capisco molto,ho solo capito che magari potresti aiutarmi e che entri abbastanza spesso in linea icon_smile.gif...io ho un S4 del 2003 e ho montato un kit (comparato usato) Ducati performance (marmitte,centralina e filtro) ora il mio problema è che una volta arrivato a montare la centralina metto la chiave su on mi fa il check ma nn si accende...ho provato cn tutte e tre le chiavi,con due tipi di procedure:quella della ricodifica in cui sul cruscotto appare il numero della chiave ed il countdown( in qst'ultima ho riscontrato anomalie ovvero il numero delle chiavi e il countdown nn corrispondeva a ciò ke era scritto sul manuale) e qulla per lo sblocco dell'immobilizer (manetta aperta) ma nulla da fare...ora mi chiedevo può essere ke serve qualche altro tipo di procedura simile per far si di sbloccare la moto?? 0510_help.gif grazie in anticipo


Sicuramente la centralina che hai comprato usata e' codificata, quindi se non si rivergina, non potrai fare alcuna procedura di codifica.
 
14291160
14291160 Inviato: 19 Apr 2013 17:42
 

Angeldu hai mp
 
14603928
14603928 Inviato: 30 Ago 2013 10:51
 

salve, mi serve un'aiuto e informazione.
dovremmo montare se me la vendono una centralina DP, come primo info vorrei sapere per il montaggio quali sono le procedure? cioè va staccato prima questo,poi quello ecc..
poi l'altra cosa più importante, una volta montata si deve far fare l'azzeramento dei corpi farfallati e regolato nuovamente il CO? o non serve?
grazie infinitamente. 0510_inchino.gif
 
14604025
14604025 Inviato: 30 Ago 2013 11:26
 

Di sicuro appena montata la centralina devi fare il reset del TPS. Penso tu abbia già tutto per collegare la centralina al computer visto che ti stai avvicinando a questo lavoro, giusto?
Il CO lo puoi fare da te in una qualsiasi officina che ti permetta di utilizzare il gastester. Io per esempio mi sono appoggiato a una officina fiat che non mi ha chiesto nulla per il lavoro (mi hanno solo acceso il macchinario).

Per staccare la centralina devi prima togliere il fusibile "30" di colore verde tutto a destra nella scatola dei fusibili (io faccio riferimento alla disposizione sulla mia s2r 800 ma dovrebbe essere simile/uguale). Tolto quello puoi evitare di togliere i morsetti alla batteria.
Noterai che si azzera l'alimentazione a tutto.
Ora sganci i due supporti sopra la centralina (alzi la leva e poi tiri verso l'alto)
A seguire sviti le due viti a brugola che tengono la centralina ai supporti e ti ritroverai la tua centralina originale in mano.
Per rimontare fai tutto all'inverso, rimetti il fusibile, giri la chiave e la moto dovrebbe accendersi senza problemi ma il TPS non è resettato quindi se la usi la moto singhiozzerà e sarò totalmente inguidabile.
Una volta fatto il reset puoi provarla su strada anche se scarburata. La mia era leggermente più magra del dovuto e con il gas tester e il computer collegato, è stato sufficiente spostare leggermente il trimmer per ingrassare la carburazione e rendere l'erogazione pressochè perfetta.

Ovviamente la mappa DP serve se hai tolto il catalizzatore, installato un filtro sportivo e aperto l'airbox per dare più aria al filtro. Senza queste modifiche avresti sicuramente dei problemi in quanto la mappatura è tarata su un impianto di aspirazione-scarico "aperto".

Ti consiglio comunque di attendere la conferma di quanto ti ho scritto anche da altri utenti, così, dovessi aver scritto qualche castroneria, verrei corretto e non sbaglieresti la procedura. icon_smile.gif
 
14604731
14604731 Inviato: 30 Ago 2013 15:03
 

la centralina ha questo codice:96516402B e la DP?
grazie
 
14605920
14605920 Inviato: 31 Ago 2013 10:54
 

DM1 ha scritto:
la centralina ha questo codice:96516402B e la DP?
grazie


Io purtroppo non mi intendo di codici di centraline. La mia centralina l'ho fatta rimappare con una DP al posto di cambiarla quindi il codice della centralina è sempre lo stesso.

Comunque chiedi qui e cerca con google che informazioni ne trovi un sacco.
 
14606000
14606000 Inviato: 31 Ago 2013 12:03
 

DM1 ha scritto:
la centralina ha questo codice:96516402B e la DP?
grazie


E' sicuramente una DP
 
14606222
14606222 Inviato: 31 Ago 2013 14:52
 

DM1 ha scritto:
la centralina ha questo codice:96516402B e la DP?
grazie


E' una DP per Ducati Monster 620 - 750
 
14606950
14606950 Inviato: 1 Set 2013 0:50
 

ok grazie molto gentili...
per togliermi una curiosità una volta mi sono imbattuto in una foto di una DP però con dicitura per scarichi bassi..che differenza c'è con questa?
grazie.
 
14609179
14609179 Inviato: 2 Set 2013 12:52
 

ciao chiedo un'aiuto urgente, della centralina di cui vi parlavo l' ho portata a farla montare però la centralina non fa fare l'azzeramento del TPS, da cosa può dipendere?
grazie
 
14609193
14609193 Inviato: 2 Set 2013 13:00
 

ciao chiedo un'aiuto urgente, della centralina di cui vi parlavo l' ho portata a farla montare però la centralina non fa fare l'azzeramento del TPS, da cosa può dipendere?
grazie
 
14609434
14609434 Inviato: 2 Set 2013 14:29
 

Cosa intendi col dire che non ti fa l'azzerramento (valore letto)? E poi di che centralina stai parlando visto che hai fatto riferimento a due diverse centraline?
 
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