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frizione zocchi cotta.... !!!! il problemone è perchè ?
809654
809654 Inviato: 2 Nov 2006 21:25
Oggetto: frizione zocchi cotta.... !!!! il problemone è perchè ?
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
parto subito con un domandone da 10.000 $

ho una replica ZPF, la z1 mk1, ed è abbastanza elaborata.

monto una frizione zocchi a due masse in carbonio con molle rosse tarate a 15mm su campana originale z1
il rapporto è un 7-64

la frizione dopo una drit6ta di circa 50 metri che ha percorso diciamo per gli ultimi 20 metri alla max velocità si è bruciata!!!!! PERCHE' ?

lo stato delle massette diciamo era al 70% e io peso all'incirca 90 kg

Sapete aiutarmi ?

ho ricomprato le massette e una nuova campana zocchi per cambiare il rapporto passando ad un 6-64, la frizio è da regolare, ma a questo punto ho paura.......

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grazie a tutti coloro mi daranno una mano.
 
811280
811280 Inviato: 3 Nov 2006 12:23
 

Prima di tutto hai rapporti abbastanza lunghi cosa che ovviamente fa' sforzare la frizione maggiormente ad un rapporto più corto.

L'unica maniera ber bruciare la frizione è quella di girare con una taratura eccessivamente alta cosa che genera molto attrito e calore "cuocendola".

La frizione deve essere sempre regolata bene sia per sfruttare al meglio le doti del motore sia per evitare la vetrificazione del ferodo.


Monta quindi massette nuove, regola bene alla giusta taratura, dopodichè tienila controllata; è normale che la normale usura faccia col tempo salire di giri il punto di attacco fino a quando non si cuoce.
 
813329
813329 Inviato: 3 Nov 2006 20:32
 

se diventano nere le massette è buono o cattivo segno ?
il problema è che ho messo le molle a 23,25 mm e mi sembra parta ancora alta...... a momenti non le avvito per niente, forse è meglio a sto punto........
 
814458
814458 Inviato: 4 Nov 2006 10:02
 

La dimensione di riferimento che hai dato (23,25mm) ti serve a poco saperla..

Quella dimensione si prende solo da nuova per riuscire a tarare velocemente la frizione dopo il cambio delle massette, una volta consumate che siano a 20; 25; 30mm poco importa, l'importante è che attacchi al punto giusto in funzione delle doti del motore.


Il fatto che siano nere non è obbligatoriamente sintomo di "cottura" della massetta; dovresti pertanto dare un colpo con la carta vetrata sul punto di contatto, dopodichè tarare la frizione nella giusta maniera e provare, se slitta ugualmente vuol dire che si è vetrificato il ferodo e sono da sostituire le massette.

La taratura puoi effettuarla in diverse maniere:
1) Utilizzando il dado stringendolo o rilasciandolo che precarica le molle, che garantisce un arco di registrazione abbastanza ampio anche se alle volte può non essere sufficente.

2) Per altre piccole variazioni si possono utilizzare i grani filettati da inserire nelle massette che abbassano il regime di attacco di 100/200 giri

3) Utilizzando campane di diverso diametro per sfruttare interamente le massette, da massette nuove si usa il diametro da 80.. ma già al 50% della loro vita si fa' fatica a tararele quindi una campana da 79mm o addirittura 78mm risolve il problema

4) Esistono anche molle di diverso coefficente, ma a mio avviso non sono essenziali, visto che già solamente con l'adozione di campana da 80 e 79 si riesce a sfruttare completamente la massetta nella giusta e totale maniera.
 
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