Ho un problemone: un mio amico meccanico mi ha cambiato le membrane del carburatore della mia Yamaha XV 535 Virago e fin qui tutto bene. Dopo aver percorso circa 150/200 km mi sono accorto che la moto non rendeva come dovebbe. Ho provveduto a smontare le candele e mi sono accorto che erano nere (carburazione grassissima). Le ho pulite, rimontate e ho riprovato, dopodichè ho fatto un piccolo giro dell'isolato e il problema si è ripresentato. Ho nuovamentesmontato le candele ed erano nuovamente nere.
A questo punto mi sorge il dubbio: si è sbagliato il mio amico a rimontare i carburatori o la carburazione (dopo aver sostituito le membrane) è diventata improvvisamente grassa?
Nel caso, sapete come si fa la carburazione di quella moto?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Allora il problema pare risolto o perlomeno pare: c'era una candela difettosa per cui il primo cilindro lavorava male e non bruciava completamente la benzina. Sostituendo entrambe le candele la moto va discretamente.
E' sopraggiunto però un'altro problema: ai bassi la moto ha dei vuoti; l'ho fatta vedere ad un carburatorista e mi ha detto che ci sarebbe da revisionare i carburatori (smontarli, pulirli e sostituire una delle valvole dell'aria).
A questo punto mi chiedo se lo posso fare io (ho una discreta conoscenza meccanica, ma non ho mai fatto carburatori di quel tipo) e, soprattutto se si tova un kit di revisione.
La revisione fai-da-te di un carburatore richiede un minimo di conoscenza del pezzo : se non sai cosa stai cambiando/pulendo e dove si trova finisci per fare qualche boiata.
Altra cosa fondamentale è la reperibilità del kit revisione (guarnizioni, spilli ecc.).
Quindi io ti direi : se hai già messo mano ad un carburatore e trovi il kit su EBay vai tranquillo, altrimenti dalla in mano ad un professionista.
P.S.
Alla fine consiglierei comunque di fare un salto da un meccanico per un controllo CO e vacuometro, così da fare l'ultima messa punto.
A quanto ho capito, anche se il tuo amico ti ha cambialo le membrane, e pulito i carburatori, non ra fatto le regolazioni di rito, e questo è dovuto alla carburazione grassa e ai vuoti che ti si presentano, segno inequivocabile che sei scarburato.
Io ti darei un consiglio per risparmiare tempo e smadonnamenti, portala da un buon meccanico e fatti fare la carburazione, vedrei ci guadagnerai in tempo, e salute per il tuo motore.
Allora sono di nuovo qui e la moto mi sta facendo impazzire. Dopo averla riportata dal meccanico, mi ha fatto nuovamente la regolazione della carburazione e la moto è andata bene per un po di giorni. Poi è rispuntato il problem e qui, stessa cosa per altre tre volte (vado dal meccanico, il quale mi ricontrolla la carburazione e per la quarta volta rileva che dal primo carburatore esce troppa benza). In pratica il meccanico non è ruiuscito a fare la carburazione corretta.
Dopo aver dedotto che il meccanico a cui mi sono rivolto io è un perfetto incapace, decido di rivolgermi ad un carburatorista specializzato in moto, il quale, dopo un piccolo giretto, diagnostica il probabile guasto. Solo che c'è un altro problema: lui non ha tempo fino ad agosto, poi va in ferie e, in pratica, fino a settembre non ci potrebbe mettere le mani.
Che faccio? Tento io di smontare il carburatore? O in alternativa avete un buon carburatorista (nella zona di Bologna) da consigliarmi?
dromino
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