Leggi il Topic


motore piaggio 3 valvole (125 e 150) al debutto su vespa
13441005
13441005 Inviato: 8 Giu 2012 7:49
Oggetto: motore piaggio 3 valvole (125 e 150) al debutto su vespa
 

ebbene si ci siamo 0509_campione.gif
dopo il tanto vociferare circa i nuovi motori dai bassi consumi del gruppo piaggio
ieri a roma si è svolta la prima assoluta 0509_up.gif
presentazione su vespa S e LX
si tratta dei tanto attesi motori che si attendevano da tempo e che andranno a confrontarsi specie con i diretti concorrenti honda e yamaha.
alcuni numeri:
icon_arrow.gif 55 km al litro alla velocità di 50 orari
icon_arrow.gif intervallo di manutenzione portato a 10000 km

suppongo che questi motori saranno poi montati anche sugli altri scooter di fascia medio bassa cilindrata
Link a pagina di Moto.it
 
13441046
13441046 Inviato: 8 Giu 2012 8:05
 

L'idea del 3 valvole per cilindro era già stata portata avanti da altri costruttori (auto e moto) Mi ricordo alcune versioni del 1.4 fiat (mi sembra brava e lancia Y) e qualche motore honda.
E' giusto che si battano tutte le strade possibili e immaginabili purchè il risultato sia un motore a basso consumo ( fondamentale,la benzina monta sempre più in alto) discrete prestazioni (penso che tra tutor,velox e quant'altro le velleità corsaiole giustamente vadano farsi friggere) e una SERIA longevità.
Mi auguro che i tempi del 4 valvole small block guzzi siano definitivamente tramontati.
E' molto difficile che io la compri (sempre più orientato sull'enduro) ma se è ben fatta ben venga
 
13441077
13441077 Inviato: 8 Giu 2012 8:17
Oggetto: Re: motore piaggio 3 valvole (125 e 150) al debutto su vespa
 

texastornado ha scritto:
ebbene si ci siamo 0509_campione.gif
dopo il tanto vociferare circa i nuovi motori dai bassi consumi del gruppo piaggio
ieri a roma si è svolta la prima assoluta 0509_up.gif


Era ora...
 
13441192
13441192 Inviato: 8 Giu 2012 8:56
 

Un ottimo risultato, ma la speranza è che questi motori vengano montati anche su mezzi di categoria più accessibili economicamente marchiati Piaggio e derivati del marchio, la vedo dura in tempo di crisi vendere dei 125 150 a quei prezzi.
Non digerisco tanto il raffreddamento ad aria personalmente, ma avranno i loro motivi.
 
13441293
13441293 Inviato: 8 Giu 2012 9:23
 

Bel motore e belle anche le nuove colorazioni, soprattutto la S con i cerchi verniciati in nero.

Vediamo come va e quanto consuma.

Comunque questi motori dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi anche su altri modelli; un concessionario mi ha detto che il nuovo Fly dovrebbe montarli ma finchè non lo vedo non ci credo icon_asd.gif

C'è da dire che la Piaggio fra Beverly, X10, e questi nuovi motori si sta dando da fare e con bei risultati.
 
13441508
13441508 Inviato: 8 Giu 2012 10:16
 

il raffreddamento ad aria non ha nulla di male,l'aria non bolle e non gela (lo diceva la volkswagen appena finita la guerra) Che poi le alette di raffreddamento non siano belle da vedere è un altro paio di maniche
 
13441570
13441570 Inviato: 8 Giu 2012 10:29
Oggetto: Re: motore piaggio 3 valvole (125 e 150) al debutto su vespa
 

texastornado ha scritto:
ebbene si ci siamo 0509_campione.gif
dopo il tanto vociferare circa i nuovi motori dai bassi consumi del gruppo piaggio
ieri a roma si è svolta la prima assoluta 0509_up.gif
presentazione su vespa S e LX
si tratta dei tanto attesi motori che si attendevano da tempo e che andranno a confrontarsi specie con i diretti concorrenti honda e yamaha.
alcuni numeri:
icon_arrow.gif 55 km al litro alla velocità di 50 orari
icon_arrow.gif intervallo di manutenzione portato a 10000 km

suppongo che questi motori saranno poi montati anche sugli altri scooter di fascia medio bassa cilindrata
Link a pagina di Moto.it


che bella notizia.. 0509_doppio_ok.gif era ora..
 
13442199
13442199 Inviato: 8 Giu 2012 12:54
 

Il vantaggio per il raffreddamento ad aria è nei costi di produzione, meno ricambi più guadagno un pò come fa Ducati, niente pompa liquido, niente radiatore, niente tubazioni, layout di carter e cilindro meno complessi.
Dal lato prestazionale perde solo peso e si risparmia di trascinarsi dietro la pompa liquido, anche se al posto di questa poi c'è la ventola aria che assorbe potenza.
Tra gli svantaggi un motore ad aria non garantisce la stessa efficienza di smaltimento termico e la stessa stabilità termica di un raffreddamento a liquido, quindi su un propulsore ad aria occorrerà usare meno anticipo di accensione, un rapporto di compressione più basso, un alzata delle camme minore, carburazioni leggermente più grasse, ecc ecc,
tutte queste cose si riperquotono sulla potenza massima e sulla costanza di prestazioni.

Infatti la versione 125 la danno per 11,6 cv, il 150 per 12,9 cv anche se non li si può paragonare con le versioni piaggio a liquido perchè credo che il risultati finali dovevano essere altri vedi tagliandi, consumi.

L'importante è che comunque lo mettano su scooter meno costosi rotfl.gif , preferirei veder venduti dei Piaggio che degli honda pcx 125 ecc.
 
13442444
13442444 Inviato: 8 Giu 2012 13:49
 

CrazyScientist ha scritto:

L'importante è che comunque lo mettano su scooter meno costosi rotfl.gif , preferirei veder venduti dei Piaggio che degli honda pcx 125 ecc.


Su questo ti quoto al 100%.
 
13442654
13442654 Inviato: 8 Giu 2012 14:27
 

ricerca e sviluppo eseguiti a pontedera
ma la produzione? sarebbe auspicabile una produzione italiana
ho come l'impressione che inizialmente vengano fatti in italia e poi seguentemente decentrati come avviene per altre motorizzazioni.
non resta altro che informarsi meglio eusa_whistle.gif
 
13443539
13443539 Inviato: 8 Giu 2012 17:50
 

Il problema è che poi Piaggio li monterà sui soliti telai progettati 20 anni fa, Vespa, Liberty etc....

Un motore raffreddato ad aria poi vi siete dimenticati di dire che brucia olio....
 
13444027
13444027 Inviato: 8 Giu 2012 19:57
 

maddox2 ha scritto:
Il problema è che poi Piaggio li monterà sui soliti telai progettati 20 anni fa, Vespa, Liberty etc....

Un motore raffreddato ad aria poi vi siete dimenticati di dire che brucia olio....


Un motore a 4 valvole ( 4t ovviamente) che brucia olio? 0510_amici.gif


icon_arrow.gif P.S. Texastornado se non sbaglio in Italia producono solo il motore PureJet ad iniezione. Del 4Valvole sai qualcosa in più?
 
13444512
13444512 Inviato: 8 Giu 2012 21:47
 

reef...questo nuovo motore è un 3 valvole e non 4
si a livello di 50 i purejet sono i soli prodotti in italia, ma quì stiamo parlando di targato in quanto questi nuovi motori sono 125 e150. prox settimana vedrò di capire dove li fanno icon_wink.gif
sono fiducioso su questo nuovo motore 0509_up.gif
 
13444568
13444568 Inviato: 8 Giu 2012 21:58
 

texastornado ha scritto:
reef...questo nuovo motore è un 3 valvole e non 4
si a livello di 50 i purejet sono i soli prodotti in italia, ma quì stiamo parlando di targato in quanto questi nuovi motori sono 125 e150. prox settimana vedrò di capire dove li fanno icon_wink.gif
sono fiducioso su questo nuovo motore 0509_up.gif



Eh si, sono un pò suonato stasera icon_asd.gif 3 volevo dire...

Che vuoi dire con "stiamo parlando di targato"?
 
13444958
13444958 Inviato: 9 Giu 2012 0:22
 

volevo dire che i 50 non iniezione vengono prodotti in cina e che questo nuovo motore al momento è solo disponibile in 125 e 150cc.
per un discorso di occupazione italiana mi piacerebbe capire se saranno motori prdotti a pontedera oppure all'esterno.
 
13445079
13445079 Inviato: 9 Giu 2012 7:10
 

Reefreze ha scritto:

Un motore a 4 valvole ( 4t ovviamente) che brucia olio? 0510_amici.gif


Nel traffico ad alte temperature l'olio motore evapora, non potendo smaltirsi il calore in nessuna maniera.
 
13445087
13445087 Inviato: 9 Giu 2012 7:17
 

maddox2 ha scritto:


Nel traffico ad alte temperature l'olio motore evapora, non potendo smaltirsi il calore in nessuna maniera.


Mi dispiace ma non brucia olio e fidati che la percentuale che evapora dipende dall'usura della fascia raschia olio e non di certo dal tipo di raffreddamento, che incide ma in maniera lieve. Paragonarlo ad un 2t é sbagliatissimo.
 
13445097
13445097 Inviato: 9 Giu 2012 7:28
 

Io ho un harley (raffreddata ad aria) senza nemmeno il radiatore dell'olio e ti posso assicurare che l'olio non lo brucia,LO PERDE! in quanto una guarnizione testa fa più acqua del titanic.
Zero fumo di olio dalle mamitte e zero odore di olio (ma macchie sui pantaloni!).
E non è neanche ventilato...
Ogniuno ha le sue idee,ma qualunque cosa se è fatta bene funziona
La moto su cui salirò dopo all'HD è raffreddata a liquido,ha un cilindro solo,brucia fuma e puzza olio (è un 2t) ma quando spalanchi l'acceleratore scavi una trincea! Ogni motore nasce per cosa deve fare.
Chi nasce bene educato e cittadino,come i motori che sussurrano e chi nasce grezzo e rumoroso,ma se viene comperato c'è un motivo.
 
13445254
13445254 Inviato: 9 Giu 2012 8:56
 

Tornando al discorso dei nuovi propulsori previsti per i mezzi Piaggio.. è bene che siano raffreddati ad aria per il fattore (meno spese). Chissà come rende il motore a livelli di fluidità. Sarà sicuramente un motore più vicino agli attuali "125-150 Honda-Yamaha-Suzuki" alimentati d iniezione e con raffreddamento a liquido oppure per il fattore 3Valvole (ansichè 2 o 4) andra meglio in certe situazioni.. il 3Valvole cosa favorisce? e poi casa Piaggio utilizzerà i soliti motori ma alimentati ad iniezione oppure cambiano pure i carter.. insomma potrebbe nascere un motore con delle prestazioni puntate ai bassi e medi come gli SH e non come il classico propulsore del Liberty che eroga spunto solo ai bassi.. . eusa_think.gif chissà
 
13445505
13445505 Inviato: 9 Giu 2012 10:23
 

Ma infatti, saranno a carburatore o ad iniezione questi 3valvole?
 
13446334
13446334 Inviato: 9 Giu 2012 14:06
 

nel link che ho messo non si capisce bene ma credo siano iniezione eusa_think.gif
che senso avrebbe nel 2012 con l'arrivo dell'euro 4 mettere in commercio un nuovo motore a carburatori?
ma attendiamo una prova su strada di qualche testat per capire se realmente hanno un buon funzionamento e ottimi consumi come viene dichiarato.
il discorso raffreddamento per me è solo marginale
 
13446415
13446415 Inviato: 9 Giu 2012 14:34
 

Si.. avremo delle ulteriori delucidazioni con una bella prova su strada.. .
Non vedo l'ora di leggere la recensione 0510_regolamento.gif
 
13446427
13446427 Inviato: 9 Giu 2012 14:38
 

quello che più mi ricuora è la continua ricerca e sviluppo dell'azienda italiana leader nel trasporto a 2 ruote, un segno della bontà e della tecnologia del made in italy.
 
13446732
13446732 Inviato: 9 Giu 2012 17:23
 
 
13446797
13446797 Inviato: 9 Giu 2012 17:46
 

Citazione:
Certo Vespa è uno degli strumenti migliori per andare a cercare il cliente, che continua in Italia continua a dimostrare fiducia nel marchio con una quota di mercato di oltre il 50% tra i 50cc.


Quindi la vespa tra i 50cc ha una quota supeiore al 50%? icon_eek.gif
 
13446989
13446989 Inviato: 9 Giu 2012 18:54
 

Credo che a 3600, la base di partenza, ne venderanno ben pochi.
E' il prezzo di un Geopolis 300 in promozione rotfl.gif rotfl.gif
 
13447085
13447085 Inviato: 9 Giu 2012 19:23
 

perchè è cara la vespa in se
quando lo stesso motore debutterà su prodotti di gamma più bassa anche il prezzo scenderà icon_wink.gif
e saranno dolori per i vari concorrenti 0509_up.gif
 
13447106
13447106 Inviato: 9 Giu 2012 19:32
 

Peró prezzi cosi sarebbero giustificati se tutto il motore e il mezzo fossero prodotti in Italia, ma il mezzo è prodotto in cina e il motore ancora non si sa bene dove lo produrranno.
 
13447318
13447318 Inviato: 9 Giu 2012 20:49
 

texastornado ha scritto:
perchè è cara la vespa in se
quando lo stesso motore debutterà su prodotti di gamma più bassa anche il prezzo scenderà icon_wink.gif
e saranno dolori per i vari concorrenti 0509_up.gif


Quoto, fra qualche anno se il propulsore in questione verrà messo a disposizione pure per gli altri modelli ed allora ci saranno dei prezzi senz'altro più ragionevoli e modici!!


Reefreze ha scritto:
Peró prezzi cosi sarebbero giustificati se tutto il motore e il mezzo fossero prodotti in Italia, ma il mezzo è prodotto in cina e il motore ancora non si sa bene dove lo produrranno.


Attenzione a non sottovalutare i prodotti cinesi, se pur prodotti in cina sono sottoposti rigorosamente a degli stantard imposte da casa Piaggio.. icon_wink.gif
 
13447396
13447396 Inviato: 9 Giu 2012 21:17
 

Reefreze ha scritto:
Peró prezzi cosi sarebbero giustificati se tutto il motore e il mezzo fossero prodotti in Italia, ma il mezzo è prodotto in cina e il motore ancora non si sa bene dove lo produrranno.


eslcudo che queste nuove vespe vengano assembate in cina
usciranno dalla linee di produzione di pontedera 0509_up.gif

le produzioni cinesi sono dei 50 e targati aria vecchia generazione, le vespe prodotte negli stabilimenti di cina e india sono solo per il mercato locale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©