davidsnow ha scritto:
Dunque... la batteria vecchia ha dato un problema perchè scarica... ma qui poichè il problema si manifesta a caldo credo sia un'altra questione...
La tensione di carica di un caricabatterie per il modello che mi hai scritto dovrebbe essere attorno ai 14,4. La tensione di 15,4 è effettivamente un pelo alta... Il problema potrebbe quindi effettivamente essere il regolatore di tensione che fa saltare tutto per la troppa corrente. In un primo momento la batteria riesce a sopperire a questo eccesso assorbendo parte di questa corrente ma poi quando è "a tappo" no: da qui il fatto che te lo ha fatto solo a caldo e non con la vecchia batteria (che ovviamente faceva molta più fatica a caricare).
Potrebbe essere sufficiente inserire una resistenza ma io fossi in te non mi azzarderei perchè il dimensionamento potrebbe non essere così banale ed inoltre al minimo il regolatore di tensione sembrerebbe funzionare correttamente.
Il rischio di andare in giro così? Beh in teroria ci sono i fusibili... ma io non sfiderei troppo la sorte! Anzi strano che non siano già saltati....
No i fusibili non saltano! E' incredibile! Infatti anche per me la prima preoccupazione era quella: salteranno i fusibili in continuazione! E invece nulla. Comunque la spiegazione della vecchia batteria che non caricava può essere veritiera, non ci avevo pensato
Quindi cosa posso fare? Vedere se con un'altra batteria mi da ancora il problema? Perchè veramente mi convince poco il fatto che vada tutta l'elettronica della moto tranne il display!