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Informazioni su Regolatore di Tensione [Aprilia SX 125]
13440489
13440489 Inviato: 7 Giu 2012 22:34
Oggetto: Informazioni su Regolatore di Tensione [Aprilia SX 125]
 



Salve a tutti. Da quando ho sostituito la batteria il display ha iniziato a fare i capricci.
Vi spiego: circa un mese fa in accelerazione mi era saltato il fusibile da 15 che regola tutte le luci (fari, frecce, ecc.), era la lampadina davanti che non so come (dato che aveva meno di 1 anno) faceva cortocircuito. Sostituita la lampadina torna tutto apposto.
Non avevo posto molta attenzione a questo episodio ma col senno di poi può essere che sia collegato con questo che segue.
8 giorni fa ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha fatto notare che la batteria era in procinto di morire, quindi ne ho comprata una nuova e la ho sostituita. Da quando ho sostituito la batteria il display ha comportamenti strani (la batteria è proprio il modello esatto ed è UNIBAT quindi non farlocca): va perfettamente fino a quando la moto non si scalda (circa 2 km) ma dopo inizia a spegnersi e riaccendersi, fare il check come se avessi spento e riacceso la chiave, si ferma per 5/6 secondi incantanto e dopo riprende, oppure si pianta proprio e anche se spengo la chiave rimane acceso, al che devo scollegare la batteria per farlo spegnere. Mediamente lo fa ogni 20 secondi per poi funzionare normalmente.
Il bello è che tutto il resto funziona a meraviglia! Fari, frecce, stop, motore, valvola, funziona tutto anche quando il display "impazzisce". Col meccanico abbiamo fatto la prova del voltmetro e purtroppo carica a 15.4V. Al che suona il campanello d'allarme: regolatore di tensione.
Da quanto ho capito (e vi assicuro che è pochetto) il regolatore di tensione ha più circuiti in parallelo: è possibile che sia partito solo quello relativo alla batteria che quindi poi mi va ad influenzare il display? Perchè tutto il resto dell'elettronica funziona a meraviglia?
E possibile invece che sostiuirlo magari ripararlo o mettere qualche resistenza in modo da riportare a valori "decenti" la tensione?
Scusate la prolissità e grazie delle eventuali risposte!
 
13441246
13441246 Inviato: 8 Giu 2012 9:12
 

Il regolatore è un pezzo "unico", va semplicemente sostituito (difficile ripararlo, evita assolutamente di tentare di abbassare la tensione facendogli dissipare più potenza, non saprai mai come si comporterà) icon_wink.gif
 
13441958
13441958 Inviato: 8 Giu 2012 11:50
 

MaVi92 ha scritto:
Il regolatore è un pezzo "unico", va semplicemente sostituito (difficile ripararlo, evita assolutamente di tentare di abbassare la tensione facendogli dissipare più potenza, non saprai mai come si comporterà) icon_wink.gif
Lo so che è un pezzo unico, ma all'interno ci sono più circuiti, magari se ne è guastato solo 1 e dato che la moto la dovrei vendere mi scoccia prenderlo nuovo. Ovvio che se è l'unica soluzione farò così, ma vorrei aspettare qualche altro parere esperto
 
13442059
13442059 Inviato: 8 Giu 2012 12:15
 

All'interno il circuito è uno, ovviamente ha più componenti. Per smontarlo dipende da come è fatto, se ti va bene devi riuscire almeno a togliere tutta la resina, e successivamente ti serve almeno un oscilloscopio per capire cosa non va, ammesso che si riesca a trovare e saldare il rimpiazzo. Io lo butterei senza queste inutili complicazioni icon_confused.gif
 
13447983
13447983 Inviato: 10 Giu 2012 8:48
 

nessuno che mi possa dare una mano?
 
13448701
13448701 Inviato: 10 Giu 2012 12:36
 

ciao: io per quanto mi riguarda il regolatore non lo toccherei anche perche se riuscissi ad aprirlo troveresti componenti come circuiti integrati transistori di potenza e zener senza nessuna sigla per cui non potresti cambiare nessun componente.io per prima cosa controllerei piu che il regolatore eventuali masse.
 
13453846
13453846 Inviato: 11 Giu 2012 19:36
 

cosa mi dite del fatto che salta solo quando la moto si scalda?
 
13478688
13478688 Inviato: 17 Giu 2012 21:31
 

Ma prima del cambio della batteria questo problema si era mai presentato? In base a che cosa il meccanico ti ha detto che la batteria era da sostituire? Ha solo misurato la tensione o ha provato a fare una ricarica?
Se il problema si è verificato immediatamente dopo la sostituzione della batteria la cosa più logica da pensare è che il problema sia dovuto proprio ad un difetto di costruzione di quest'ultima...
La lettura di 15,4V a che numero di giri è stata rilevata? Al minimo la tensione quanto è? Luci accese o spente? La sigla della batteria quale è?
 
13482139
13482139 Inviato: 18 Giu 2012 18:02
 

davidsnow ha scritto:
Ma prima del cambio della batteria questo problema si era mai presentato? In base a che cosa il meccanico ti ha detto che la batteria era da sostituire? Ha solo misurato la tensione o ha provato a fare una ricarica?
Se il problema si è verificato immediatamente dopo la sostituzione della batteria la cosa più logica da pensare è che il problema sia dovuto proprio ad un difetto di costruzione di quest'ultima...
La lettura di 15,4V a che numero di giri è stata rilevata? Al minimo la tensione quanto è? Luci accese o spente? La sigla della batteria quale è?


Allora, intanto grazie per la risposta.
Prima del cambio della batteria è successo una volta solo, proprio un attimo prima di cambiarla, appunto perchè si è spento il quadro dato che non aveva più carica. Non so da cosa possa essere scaturito. Il meccanico ha detto che era da sostituire (ma lo sapevo anche io), perchè non teneva più la carica, bastavano 20 secondi di quadro acceso senza la moto accesa e iniziava a lampeggiare la spia della batteria (aveva 3 anni e 8 mesi).
La lettura di 15.4 è avvenuta a 7000 giri, al minimo non ricordo quanto segna, mi pare segnasse intorno ai 13 comunque. E' dopo i 5500 che sale sopra i 15. Tutte le rilevazioni sono state fatte a luci accese in quanto la moto è sprovvista di interruttore.
La sigla della batteria, è CB4L B SM. Classica batteria da scooter.

Io principalmente vorrei sapere 2 cose, primo perchè me lo fa solo a moto calda (Se lo facesse sempre mi metterei l'anima in pace e mi deciderei a sostituirlo), e secondo se provoco danni ad andare in giro con questo difetto.
Grazie mille!
 
13483518
13483518 Inviato: 18 Giu 2012 22:57
 

Dunque... la batteria vecchia ha dato un problema perchè scarica... ma qui poichè il problema si manifesta a caldo credo sia un'altra questione...
La tensione di carica di un caricabatterie per il modello che mi hai scritto dovrebbe essere attorno ai 14,4. La tensione di 15,4 è effettivamente un pelo alta... Il problema potrebbe quindi effettivamente essere il regolatore di tensione che fa saltare tutto per la troppa corrente. In un primo momento la batteria riesce a sopperire a questo eccesso assorbendo parte di questa corrente ma poi quando è "a tappo" no: da qui il fatto che te lo ha fatto solo a caldo e non con la vecchia batteria (che ovviamente faceva molta più fatica a caricare).
Potrebbe essere sufficiente inserire una resistenza ma io fossi in te non mi azzarderei perchè il dimensionamento potrebbe non essere così banale ed inoltre al minimo il regolatore di tensione sembrerebbe funzionare correttamente.
Il rischio di andare in giro così? Beh in teroria ci sono i fusibili... ma io non sfiderei troppo la sorte! Anzi strano che non siano già saltati....
 
13483720
13483720 Inviato: 19 Giu 2012 0:00
 

davidsnow ha scritto:
Dunque... la batteria vecchia ha dato un problema perchè scarica... ma qui poichè il problema si manifesta a caldo credo sia un'altra questione...
La tensione di carica di un caricabatterie per il modello che mi hai scritto dovrebbe essere attorno ai 14,4. La tensione di 15,4 è effettivamente un pelo alta... Il problema potrebbe quindi effettivamente essere il regolatore di tensione che fa saltare tutto per la troppa corrente. In un primo momento la batteria riesce a sopperire a questo eccesso assorbendo parte di questa corrente ma poi quando è "a tappo" no: da qui il fatto che te lo ha fatto solo a caldo e non con la vecchia batteria (che ovviamente faceva molta più fatica a caricare).
Potrebbe essere sufficiente inserire una resistenza ma io fossi in te non mi azzarderei perchè il dimensionamento potrebbe non essere così banale ed inoltre al minimo il regolatore di tensione sembrerebbe funzionare correttamente.
Il rischio di andare in giro così? Beh in teroria ci sono i fusibili... ma io non sfiderei troppo la sorte! Anzi strano che non siano già saltati....
No i fusibili non saltano! E' incredibile! Infatti anche per me la prima preoccupazione era quella: salteranno i fusibili in continuazione! E invece nulla. Comunque la spiegazione della vecchia batteria che non caricava può essere veritiera, non ci avevo pensato 0509_up.gif
Quindi cosa posso fare? Vedere se con un'altra batteria mi da ancora il problema? Perchè veramente mi convince poco il fatto che vada tutta l'elettronica della moto tranne il display!
 
13485101
13485101 Inviato: 19 Giu 2012 12:13
 

Riesci a vedere quanti ampere passano?
 
13486255
13486255 Inviato: 19 Giu 2012 15:55
 

davidsnow ha scritto:
Riesci a vedere quanti ampere passano?
Ampere o volt? Dove poi?
 
13488074
13488074 Inviato: 19 Giu 2012 23:28
 

Ampere. E' l'intensità della corrente quella che crea problemi e va misurata in serie (se la fai in parallelo come per il potenziale non ottieni nulla). Questa intensità della corrente andrebbe confrontata con una moto senza questo tipo di problemi. Se i valori sono gli stessi sarebbe da escludere il regolatore di tensione (che regola anche la corrente).
 
13488709
13488709 Inviato: 20 Giu 2012 9:36
 

davidsnow ha scritto:
Ampere. E' l'intensità della corrente quella che crea problemi e va misurata in serie (se la fai in parallelo come per il potenziale non ottieni nulla). Questa intensità della corrente andrebbe confrontata con una moto senza questo tipo di problemi. Se i valori sono gli stessi sarebbe da escludere il regolatore di tensione (che regola anche la corrente).
Si si so cosa sono gli ampere, ma non so come misurarli, devo mettere qualche cavo tra morsetto della batteria e batteria stessa?
Grazie
 
13489160
13489160 Inviato: 20 Giu 2012 11:02
 

La misurazione deve essere effettuata in serie, ovvero scollegando uno dei morsetti e collegando una punta del tester alla batteria e l'altra al morsetto scollegato (la corrente è quindi obbligata a passare dal tester). Occhio perchè in accensione la batteria da una bella botta di corrente e se non tari correttamente il tester rischi di friggerlo.
 
13491093
13491093 Inviato: 20 Giu 2012 17:55
 

davidsnow ha scritto:
La misurazione deve essere effettuata in serie, ovvero scollegando uno dei morsetti e collegando una punta del tester alla batteria e l'altra al morsetto scollegato (la corrente è quindi obbligata a passare dal tester). Occhio perchè in accensione la batteria da una bella botta di corrente e se non tari correttamente il tester rischi di friggerlo.
Oooooook! Farò anche questo test, solo che dovrò farlo dopo lunedì che ho gli esami universitari nel frattempo! Grazie per l'aiuto intanto!
 
13491211
13491211 Inviato: 20 Giu 2012 18:28
 

Il fatto che tu voglia capire come funziona il regolatore di tensione e che voglia provare a ripararlo ti fa sicuramente onore..... però sei sicuro che ne valga la pena?
Dovrebbe essere lo stesso regolatore di tensione dello scarabero 125.... su ebay si trova nuovo aftermarket a 20 euro, forse usato lo trovi anche a 10 euro!!

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

p.s. tutti i regolatori di tensione che ho sostituito sulle mie moto impazzivano solo a caldo... la strumentazione dava i numeri, la batteria si friggeva e la moto non partiva
 
13491470
13491470 Inviato: 20 Giu 2012 19:41
 

pazed ha scritto:
Il fatto che tu voglia capire come funziona il regolatore di tensione e che voglia provare a ripararlo ti fa sicuramente onore..... però sei sicuro che ne valga la pena?
Dovrebbe essere lo stesso regolatore di tensione dello scarabero 125.... su ebay si trova nuovo aftermarket a 20 euro, forse usato lo trovi anche a 10 euro!!

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

p.s. tutti i regolatori di tensione che ho sostituito sulle mie moto impazzivano solo a caldo... la strumentazione dava i numeri, la batteria si friggeva e la moto non partiva


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 20€????? Io sono andato a chiedere a qualcuno e mi hanno parlato di 200!!!! Per quello ero così restio!! Non so se sia lo stesso comunque, perchè non riesco ad individuarlo! So che dev'essere così, alettato, di forma principalmente quadrata, ci arrivano parecchi fili colorati e parte la massa. Solo che per ora non l'ho trovato. L'unica cosa da cui parte la massa è un bussolotto cilindrico in mezzo ai radiatori, e, anche se non so cosa sia, dubito sia il regolatore. Sottosella invece c'è la batteria, l'intermittenza delle frecce e la centralina della EFI technologies. Altro non trovo! eusa_wall.gif
Dovrei smontare i fianchetti e adesso non ho tempo! icon_sad.gif
 
13492954
13492954 Inviato: 21 Giu 2012 8:13
 

Spesso il regolatore di tensione viene posizionato sotto i fianchetti o in una zona abbastanza areata e lontana dal motore per evitare che si scaldi troppo.

Io ho sempre comprato regolatori di tensione aftermarket e non ho mai avuto problemi.
Se lo vuoi originale aprilia lo trovi su ebay a 45 euro:
Link a pagina di Ebay.it
 
13495835
13495835 Inviato: 21 Giu 2012 19:05
 

Oggi nel mio tragitto quotidiano (9km andare e 9 tornare con pausa di 3/4 ore) si è spenta solo 4 volte in totale, 2 all'andata e 2 al ritorno. Ha resistito ben 5 km e c'erano 34 gradi fuori oggi. Ma è completamente impazzito?
 
13499926
13499926 Inviato: 22 Giu 2012 18:00
 

l'ho trovato, sotto il fianchetto destro, a circa 10 cm dalla marmitta.. Ovviamente è anche interamente coperto..
GRAZIE INGEGNERI APRILIA!!
 
13568329
13568329 Inviato: 11 Lug 2012 14:44
 

Allora, ho portato la moto a vedere però non sono stato li perchè ho esami con l'università fino a fine luglio. Hanno detto che è certamente il regolatore di tensione ma non glielo ho fatto cambiare perche il preventivo era superiore a quello che volevo spendere, penso lo comprerò su internet. A questo punto la domanda:
Impazziscono da soli o per il calore, o c'è qualche altro motivo per cui potrebbero saltare? Nel senso, prima di cambiarlo vorrei sapere se c'è qualcosa che può farlo saltare così da evitare di buttare i soldi!
Grazie!
 
13791422
13791422 Inviato: 26 Set 2012 9:39
 

Più sta al fresco più dura icon_wink.gif
 
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