Inviato: 7 Giu 2012 18:29 Oggetto: Taratura typhoon 96' problema
Ciao a tutti!! Ho da poco fatto montare dal mecca una giannelli extra sul mio typhoon 96'; niente da ridire sull allungo che è migliorato notevolmente ma ha perso moltissimo scatto e ripresa iniziale! Mi spiego meglio: da fermo, che sia in salita o in piano nn importa, dando gas il motorino percorre i primi 4 o 5 metri basso di giri, quasi a passo d'uomo e senza riuscire ad accelerare, dopodichè prende di colpo coppia e comincia ad tirare.
Ora, da quello che ho letto penso sia un problema di taratura del vario, cosa mi consigliate?
Ok, mollette della frizione + dure Un'altra cosa, vorrei cambiare già che ci sono anche variatore e mettere un multivar ma nn ho bene afferrato se per un motorino nonno come il mio typhoon 96' può andare bene il 2000 o devo mettere il normale (cod. 51 7382) con i rulli un po' + piccoli? inoltre quale sarebbe la taratura ottimale con queste modifiche (giannelli + mutivar) ?
OK ma per il multivar? Secondo voi è compatibile il 2000 con typhoon del 96' o devo prendere questo cod. 51 7382 con i rulli + piccoli? Sul sito della malossi c'è scritto che il 2000 è compatibile con il typhoon X 2T del 96' ma non con il typhoon 96'... bo non sono lo stesso scooter?
HELP!!
Ti posso dire con certezza che per il Typhoon '96 ti serve il multivar 517382. E' anche possibile montare il multivar 519019 per i piaggio nuovi, però ti butta assai giri e devi fare una taratura particolare. Onestamente lo sto provando con un mio amico sul suo Typhoon '93 e praticamente anche con il multivar per piaggio nuovi va una cannonata, solo che butta assai giri.
Ok allora ho provato ad alleggerire i rulli da 5 gr a 4,5 e a mettere le mollette verdi malossi della frizione ma il motorino manco si muoveva . Allora ho sostituito alle verdi le bianche e la situazione è parzialmente migliorata anche se lo scooter parte ancora e + di prima in sottocoppia, impiegando una vita a salire di giri (tutto questo con variatore e frizione originale) Idee raga???
Hai controllato l'usura dei ferodi? Ma le mollettine verdi esistono per le frizioni Malossi per i blocchi Piaggio, c'è il kit di mollettine bianche gialle e nere per frizioni originali, forse hai sbagliato a comprare kit, comunque in teoria con le gialle dovrebbe partirti a bomba, anche se di rulli mi sembri un tantino leggero, secondo me se monti le mollettine giuste ed appesantisci di rulli avrai un motore più riposato e risolverai il problema della partenza sottocoppia. Se la frizione è usurata puoi comprare una Malossi Fly e a quel punto compri il kit con molle bianche gialle e verdi e provi le verdi e le gialle... già avrai una partenza più pronta
Nicknos73
Ginocchio a Terra
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