Ciao a tutti, l'altro giorno a causa di un ammaccatura alla marmitta mi sono messo a smontarla e ho notato subito che cera qualcosa che non andava nel cilindro, il pistone aveva degli starni aloni giallo-marroni e il cilindro era tutto nero; allora ho tirato giù tutto il cilindro per vedere come era messo, somto la testa e noto subito che sotto il pms del cilindro c'è un alone di 5 mm nero carbone, e con degli aloni sulla cromatura opacizzati che vanno verso i travasi, pulendo tutto noto che il cromo sopra il cilindro è notevolmente consumato ma per il resto non ci sono segni di grippata, rimangono solo degli aloni nel cromo, anche se i travasi sembrano più uno scarico da quanto sono neri ; sul pistone (vertex nuovo con2000Km) cera uno strato di 1mm di carbone e anche ai lati si notavano aloni di residui carboniosi attaccati persino alla fascia, la testa anche se leggermente annerita non presentava incrostazioni anche se la cosa più preoccupante l'ho notata all interno dei condotti dell acqua che erano totalmente anneriti come se il liquido di raffreddamento si fosse bruciato, adesso non so se è il caso di far lucidare il cilindro e cabiare pistone, voi cosa suggerite ??
Grazie a tutti in anticipo
ps il motore è ripotenziato con basetta e mikuni tmx (getto max350 min 35) la carburazione è sempre stata tendente al magro (candela nicciola chiaro ) e al momento dello smontaggio girava perfettamente con 7000Km
crimas
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Inviato: 6 Giu 2012 22:45
è normale , sono residui, l'unica cosa che puoi fare è utilizzare un olio che lasci meno depositi, la domanda sorge spontanea che olio usi??
anche se ovviamente persino il miglior olio tenderà a lasciare quei residui
Valerio91
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Inviato: 6 Giu 2012 22:50
uso bardhal kxt al 2% ma dite che è normale che la cromatura si finisca in questa maniera usando il motore sempre al massimo? in sommità al cilindro di cromo ne è rimasto veramente poco, si vede ad occhio, necessita di una ricromatura ??
crimas
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Inviato: 7 Giu 2012 10:37
Già che ce l'hai in mano...
brambil
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2012 13:23
Curiosità che olio usi? E a quanto la fai la miscela?
davidezena
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Inviato: 7 Giu 2012 14:30
ma è possibile che un cilindro con solo 7000km si stia già scromando??
caba-94
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Inviato: 7 Giu 2012 14:42
non è che magari la cromatura si è rovinata per la miscela magra non al punto di grippare ma con il tempo usura la cromatura?
road96
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Inviato: 7 Giu 2012 19:45
Ma la miscela magra non dovrebbe comportare residui carboniosi anche perchè quando ho smontato il cilindro dopo 5000km era pulitissimo , neanche un incrostazione invece adesso sembrava i aver smontato il motore di un motozappa da quanto incrostato era!
Va bene k sto cilindro ha passato gli ultimi 2000km come se corresse nei mondiali di cross ma uso olio di qualità apposta per preservarlo e proteggerlo da eventuali danni ma evidentemente a nulla è servito
crimas
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Inviato: 7 Giu 2012 22:16
le ipotesi possono essere molte da uno squish non giusto, ad una carburazione errata, ad una miscela fatta male ( ma qui non è colpa tua ma dell'olio che ha avuto anche uno qui nel forum e che spesso si depositava sul fondo del serbatoio non mescolandosi tutto con la benzina da quanto era denso, quindi la faceva sempre in tanica e poi la metteva nel serbatoio), se no se ci dici cosa hai fatto negli ultimi tempi di modifiche è più facile darti una risposta, poi metti delle foto magari quello che dici che è anomalo visto da più persone potrebbe risultare normale
Moncio
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Inviato: 7 Giu 2012 22:26
Domani cercherò di mettere un paio di foto per adesso posso dirvi che alla moto avevo montato da circa 2 mesi la basetta e la testa htm e un mikuni 35 squish 1mm , unica stranezza era che con lo spillo di serie (montato anche di fabbrica sul wr) alzato al massimo e senza getto al max risultava sempre un pelo magra e qundi ho dovuto fabbricare uno spillo più fino in punta per avere più benzina
crimas
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Inviato: 9 Giu 2012 21:36
Ecco delle foto del pistone e del cilindro
immagini visibili ai soli utenti registrati
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l'accoppiamento pistone cilindro risulta da misura 6 centesimi di millimetro al momento
crimas
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Inviato: 10 Giu 2012 10:36
Bè c'è qualche rigetta ma non mi sembra così usurato, le righe si sentono al tatto??
davidezena
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Inviato: 10 Giu 2012 12:54
se si sentissero al tatto non so se partirebbe la moto.. avrebbe preso una bella grippata in questo caso
ovo
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Inviato: 10 Giu 2012 14:31
le righe nn si sentono al tatto il cromo si è solo opacizzato però dalla foto non si vede la parte superiore del cilindro in cui sembra che il cromo sia consumato fino al alluminio! si vede come un alone color alluminio e non so cosa pensare
crimas
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Inviato: 10 Giu 2012 15:17
non ti preoccupare....quel segno che vedi a 3-4 millimetri dall'alto è il segno lasciato dalle fasce sul cilindro...oltre quel livello non arrivano, quindi il segno è fino lì
pistone e cilindro sembrano in perfette condizioni, il pistone è perfetto, non ha neanche un segno nella zona intorno allo scarico (alla faccia di chi dice che sarebbe normale se avesse delle righe lì )
l'annerimento del pistone (quei riflessi marrone che dici) è una cosa normale che viene con il tempo, non devi preoccuparti troppo se il pistone è ancora in tolleranza... se avevi dei residui carboniosi come dici, sicuramente sei grasso di carburazione... avendoli puliti comunque non avrai problemi, ma risistema la carburazione per evitare che si riformino così tanti
è impossibile che la cromatura si sia consumata fino all'alluminio perchè sennò si sarebbe sfogliata lasciando la parte di alluminio grezza e ruvida sotto... sarà semplicemente che la cromatura è un pò opaca a causa dei residui carboniosi
Ld90
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Inviato: 10 Giu 2012 15:22
per adesso ho rimontato tutto, tra 3000km mi spetta il tagliando dei 10000 e vedro come è messo il tutto e se è il caso di cambiare pistone, comunque mi sembra strano che sia grassa la carburazione perchè la candela è sempre biancastra quando la smonto da una lunga tirata
crimas
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