Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
[ZX10R] cambio spalla.da 50 a 55 [la moto va meglio]
13431939
13431939 Inviato: 5 Giu 2012 22:28
Oggetto: [ZX10R] cambio spalla.da 50 a 55 [la moto va meglio]
 

salve a tutti,ho deciso finalmente di iscrivermi a questo gran forum dopo esser passato in piu occasioni,per leggere varie news..
sto aprendo questo post nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare perchè forse a sto giro ho fatto na cappellata.. 0510_sad.gif
l'anno scorso ho preso (1'moto da strada) la zx10r k4.che dire,è goduria pura..la uso tutti i giorni e o in pausa pranzo o alle 6 me la sparo sui tornanti in montagna su da me..l'altro ieri ho finito le gomme e oggi le ho cambiate.ho provato a cambiate il modello(solo la spalla perche le metseller k3 sn il massimo,per lo meno per come vado io..)sn passato quindi dal classico 190/50/17 al 190/55/17.l'ho fatto perche andando in piega,avevo sempre la sensazione di essere appeso ad un filo,e da li traversi a nn finire! rotfl.gif cosi mi sn detto,alzando la spalla,posso schiacciarla piu a terra aumentando cosi l'impronta..piu grip = spalanco di piu da sdraiato icon_cool.gif cosi,alle 6 sn andato a riprenderla e sn andato a testarla.LA MIA CICCI NN È PIU LEI!!sei molto piu in alto e caricato in avanti,cambia un po tutto,dalla stabilita(ora sembra piu ferma e indirizzata in curva,prima era piu ballerina) ai cambi di percorrenza..è cambiato un po tutto..non vorrei aver fatto qualche cavolata.. eusa_doh.gif mi sembra di guidare un altra moto secondo voi ho sbagliato??
grazie mille
 
13439013
13439013 Inviato: 7 Giu 2012 18:13
Oggetto: Re: [ZX10R] cambio spalla.da 50 a 55 [la moto va meglio]
 

@ moderatore:ti ringrazio per aver corretto il mio post..ma....non è vero che la moto è migliorata.intanto è piu caricata in avanti,considerando quello che gia gli avevo fatto sul set up,ora è troppo inclinata.ha perso potenza,avendo una gomma di diametro maggiore è normale,e soprattutto è cambiato l'insarimento,è piu dura da inserire soprattutto su s strette,è molto piu rigida pero in compenso ora è piu stabile sia in entrata che in percorrenza e in uscita quella sensazione di essere appeso ad un filo è sparita.x ovviare al problema ho deciso d abbassare il mono e mettere una corona cn 3 denti in piu
 
13441227
13441227 Inviato: 8 Giu 2012 9:08
 

Spero tu sappia che 190/55 non è mologato sulla tua moto, e se ti controllano ti fanno un mazzo tanto.
 
13442996
13442996 Inviato: 8 Giu 2012 15:47
 

Greyfox81 ha scritto:
Spero tu sappia che 190/55 non è mologato sulla tua moto, e se ti controllano ti fanno un mazzo tanto.

lo so,ma dove vado io,praticamente i carabinieri nn esistono..e normalmente vado piu che tranquillo,se mi fermano,al massimo ho visto che guardano se è omologato,la spalla nn penso proprio la guardino..
ho provato a montarlo perche ho notato che praticamente tutte le misure di gomme da pista,hanno spalla 55 e ogni volta che andavo in piega seriamente avevo sempre la senzazione di essere appeso ad un filo dietro e cosi ho provato a montarla..xo nn mi trovo comunque..sto fine settimana se non piove la faccio vedere e provare a mio cugino a monzamagari lui riesce a venirne a capo..forse devo solo variare l'altezza del mono o...boh..,cosi proprio non mi trovo,la moto in mezzo alla curva è strana,nn riesco piu a condurla,la inserisco in curva,spingo sul semimanubrio e la moto scende perfettamente,ma una volta incluinata,è come se andasse in sottosterzo,sono costretto a rientrare centrale col corpo e li nn la conduco piu,è lei che decide e non mi piace..cosi ho paura di farmi male..è per questo che ho aperto questo post e mi sono iscritto..fino ad esso,son sempre riuscito a settarmi la moto come meglio mi si concerne per il mio stile di guida,ma ora..nn so che fargli..mi viene il dubbio che proprio nn vada bene sta gomma(spalla..).il fatto è che ho solo 1 anno d'esperienza cn ste moto,e fin quando si trattava di indutire il precarico o sfilare le forcelle,ci sono arrivato da solo..ora no,nn so che pesci pigliare..
non sono ripassato subito alla 50 spalla perche comunque la moto ora è piu piantata a terra e questo mi piace,io vado semza ammo di sterzo e non setire piu la moto ondeggiare da meta curva in poi è tanta roba icon_asd.gif
 
13443791
13443791 Inviato: 8 Giu 2012 18:58
 

ho anchio lo stesso problema ho ordinato un treno di metzler k3 e da pollo ho sbagliato misura icon_redface.gif come se fosse la prima volta che le cambiavo e ho preso le 55 era un'offerta e ora non me la cambiano . ancora devo montarle ma ho una paura terribile che la moto cambi visto che ora mi ci trovo da dio.
secondo il mio meccanico non cambia molto ma io non ne sono convinto voi che ne dite ,:mi spiace buttare un treno di gomme nuove e prenderle della misura giusta .
 
13444001
13444001 Inviato: 8 Giu 2012 19:50
 

Lucky123 ha scritto:
ho anchio lo stesso problema ho ordinato un treno di metzler k3 e da pollo ho sbagliato misura icon_redface.gif come se fosse la prima volta che le cambiavo e ho preso le 55 era un'offerta e ora non me la cambiano . ancora devo montarle ma ho una paura terribile che la moto cambi visto che ora mi ci trovo da dio.
secondo il mio meccanico non cambia molto ma io non ne sono convinto voi che ne dite ,:mi spiace buttare un treno di gomme nuove e prenderle della misura giusta .

guarda..io non la monterei..il problema è che per montarla,bisognerebbe avere un mono che sia regolabile in altezza cosi da poter abbassarlo,il problema è che il mio e penso anche il tuo,essendo originali,non posson essere abbassati o alzati..ora ho una moto che è sbilanciata troppo in avanti,e in mezzo alla curva,quando la moto si doverbbe distendere,non lo fa,rimane incagnata sull'avantreno e è strana..io personalmente sto pensando di cambiarla..io avevo il mono spessorato(rialzato cn 1 staffetta)l'altro ieri l'ho tolto riportando l'altezza originale,avevo frilato le forcelle e ora le ho rialzate,ma niente..l'unica forse sarebbe cambiare il mono e metterci un wp o hollins ad es..ma costano e per come vado io non ne ho bisogno,non faccio corse..sono arrivato alla conclusione che forse forse mi conviene cambiarla e buona notte..comunque domenica se si puo vado a monza con mio cugino e vedo un po che mi dice,lui è sicuramente piu esperto di me,poi ti dico a che conclusione sono arrivato..ma se non l'hai ancora messa perchè non la vendi su internet??nuova la vendi subito!
 
13444732
13444732 Inviato: 8 Giu 2012 22:42
 

C'è poco da fare comunque, se vuoi avere i benefici del /55 devi riportare le quote della moto come erano prima e adeguare il rapporto finale che adesso risulta più lungo.
 
13444974
13444974 Inviato: 9 Giu 2012 0:44
 

Greyfox81 ha scritto:
C'è poco da fare comunque, se vuoi avere i benefici del /55 devi riportare le quote della moto come erano prima e adeguare il rapporto finale che adesso risulta più lungo.

cioè comprarmi un mono? 0510_sad.gif usato a quanto lo si trova??adesso guardo un po nel mercatino,magari ho 1 botta d ....
ma non potrei comunque tamponare in un qualche altro modo??il fatto è che sn un po sqattrinato..un mono non me lo potrei permettere..
 
13445707
13445707 Inviato: 9 Giu 2012 11:18
 

Guarda, se torni al /50 fai prima e sei a posto. Per quanto schifo faccia, in strada non c'è la necessità di avere il gommone. Inoltre il 190/50 del k3 interact è la gomma che più si avvicina al /55, è stato sviluppato a parte proprio per questo.
 
13445853
13445853 Inviato: 9 Giu 2012 11:54
 

Greyfox81 ha scritto:
Guarda, se torni al /50 fai prima e sei a posto. Per quanto schifo faccia, in strada non c'è la necessità di avere il gommone. Inoltre il 190/50 del k3 interact è la gomma che più si avvicina al /55, è stato sviluppato a parte proprio per questo.

mi sa proprio che hai ragione..settimana prossima gli rimonto il 50..pero un po mi dispiace perchè le poche volte che sono andato in pista,in uscita,sembrava avessi un cross..secondo me il 55 sarebbe meglio,ma se devo spendere 1300 euro per un mono..be,meglio aspettare..il brutto è che questa gomma è un po particolare..anche a 100 non so a chi venderla..
 
13446232
13446232 Inviato: 9 Giu 2012 13:38
 

Certo che il 55 sarebbe meglio! Mortacci loro che hanno creato tante generazioni di maxisportive col /50 che ha un profilo ad minchiam....un po' come il 120/60 ant. Vabbè, fine anni 90 erano altri tempi, però già dal 2004 in avanti era ora di montare tutti il 190/55.
 
13448888
13448888 Inviato: 10 Giu 2012 13:22
 

Greyfox81 ha scritto:
Certo che il 55 sarebbe meglio! Mortacci loro che hanno creato tante generazioni di maxisportive col /50 che ha un profilo ad minchiam....un po' come il 120/60 ant. Vabbè, fine anni 90 erano altri tempi, però già dal 2004 in avanti era ora di montare tutti il 190/55.

0510_inchino.gif


comunque piu avanti le han fatte,se non sbaglio il gsx-r 1000 k8 le monta,magari per non farla troppo agile se no la gente si ammazza eusa_think.gif comunque ho deciso di finirla..tanto a me non durano molto,poi ho notato che se in centro curva inizi ad aprire un poco,la moto un po si siede e migliora anche se lo spostamento in esterno che mi faceva il 50 una volta presa la corda facendoti un poco chiudere l'angolo... icon_redface.gif mi piaceva.so pazzo lo so
 
13486926
13486926 Inviato: 19 Giu 2012 18:43
 

Oggi ti posso rispondere per esperienza diretta montate metzler k3 spalla 55 invece che 50 la moto va meglio in tutto piu' agile ma senza esagerare io mi sto trovando benissimo senza nessuna regolazione e niente non è cambiato quasi nulla si avverte solo un po' piu' agile e basta . epoi cavolo che gomme che sono le k3 passare dalla michelin pilot pawer a questa un abisso che tenuta paurosa.
 
13486979
13486979 Inviato: 19 Giu 2012 18:56
 

Lucky123 ha scritto:
Oggi ti posso rispondere per esperienza diretta montate metzler k3 spalla 55 invece che 50 la moto va meglio in tutto piu' agile ma senza esagerare io mi sto trovando benissimo senza nessuna regolazione e niente non è cambiato quasi nulla si avverte solo un po' piu' agile e basta . epoi cavolo che gomme che sono le k3 passare dalla michelin pilot pawer a questa un abisso che tenuta paurosa.

si..tengon da dio icon_asd.gif secondo me danno dipendenza
io non mi trovavo perchè avevo gia sfilato le forche e spessorato il mono..e la moto era davvero troppo dura e sbilanciata,ho riportato le altezze originali e pure io mi sto trovando bene,solo ha perso un po di potenza..ma con 1 dente in meno dietro risolvi,pero ora uscendo,posso spalancare che la ruota non perda aderenza,al massimo si muove un pochino e va leggermente in trazione,ma poca roba,prima col 50 se mi sbagliavo e aprivo 1 millesimo d piu del solito,pativa e o derapavo come un piciu o mi beccavo uno sbacchettamento bello violento perche in automatico mi veniva da chiudere il gas
 
13487130
13487130 Inviato: 19 Giu 2012 19:25
 

La /55 è più alta della /50 quindi hai variato l'avancorsa della moto apposta la senti più caricata sul davanti, sembra strano però che sfilando la piastra di sterzo verso l'alto, quindi alzando l'anteriore, non hai ritrovato quel feeling che avevi prima.
Hai provato altre pressio dell'anteriore?
 
13487285
13487285 Inviato: 19 Giu 2012 19:59
 

nico87 ha scritto:

avevo gia sfilato le forche e spessorato il mono..e la moto era davvero troppo dura e sbilanciata,ho riportato le altezze originali e pure io mi sto trovando bene

Eehh brigante, questo non lo avevi detto all'inizio! eusa_doh.gif
 
13489719
13489719 Inviato: 20 Giu 2012 13:06
 

Greyfox81 ha scritto:

Eehh brigante, questo non lo avevi detto all'inizio! eusa_doh.gif

icon_lol.gif eh...hem.... eusa_whistle.gif
mi sarà sfuggito..pensavo d'averlo scritto in primis,la verita è che appena montata la moto era cambiata da dio e non mi ci trovavo piu..non ho manco l'ammo di sterzo e non mi sentivo sicuro a piegare e aprire,la moto era strana,trobbo sbilanciata,cosi dopo 2 uscite,mi son rimboccato le maniche e ho riportato l'assetto come appena uscita di fabbrica e la moto è tornata come prima,alla fine ho risfilato la forca d 1 e tutto è ritornato come prima di montare il 55,solo che adesso tiene da cinema! 0509_banana.gif vedessi come si colora il posteriore quando ho finito di girare icon_asd.gif
ero andato un po in panico perchè a differenza di quanto fatto in precedenza,la moto ora sembrava stravolta,ma comunque ne son venuto a capo e mi posso dire piu che soddisfatto della scelta.il 55 è davvero tanta roba icon_twisted.gif
 
13520604
13520604 Inviato: 28 Giu 2012 9:51
 

allora..oggi son andato a far fare la revisione alla mia cicci.col 55 invece del 50 icon_asd.gif
gli altri:ma sei fuori???guarda che non la passi!non si puo!!!!
io:tranqui!
risultato?? icon_mrgreen.gif revisione passata con un solo piccolo giochetto..ubriacare di parole il ragazzo addetto al controllo 0509_doppio_ok.gif appena si è avvicinato,ho iniziato,a prescindere a dire,si lo so,è un po consumata,ma solo sui bordi perche ci vado in pista e è molto morbida,ecco perche è un po squamata,però è l'unica omologata da pista e bla bla bla,poi stai attento nella prova frenata,ho le pastiglie sinterizzate,e bla bla bla.risultato??l'addetto si è messo a ridere e non ha manco guardato se le misure corrispondevano,davanti si invece. 0509_campione.gif ma quanto so bullo??lo dicevo io icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©