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Sostituzione filtro aria cbr 600 f [Qual è la procedura?]
13421875
13421875 Inviato: 3 Giu 2012 16:33
Oggetto: Sostituzione filtro aria cbr 600 f [Qual è la procedura?]
 

Salve a tutti, nel mio cbr 600 f del 2001 non ho mai sostituito il filtro dell'aria, quest'anno anche se ho solamente 14000 km lo vorrei sostituire "fai da te" visto che tengo la moto in maniera maniacale e ho paura ke dovendo smontare serbatoio e carene alla fine qualche rigatura o grffio il mio mecca me lo rifila...vorrei qualche informazione su come si smontano i pannelli che vanno dal serbatio alle carene laterali per smontarli in modo "indolore", sul libretto uso e manutenzione la cosa sembra un po macchinosa e ad incastro e non vorrei ke alla fine qualche graffio al serbatoio me lo concedo io...grazie a tutti anticipatamente
 
13422809
13422809 Inviato: 3 Giu 2012 20:28
 

cbr 600 f del 2001.....................ho solamente 14000 km

Hai paura che i moscerini la rovinano mentre la usi ?
 
13422967
13422967 Inviato: 3 Giu 2012 20:56
 

Non fà nemmeno bisogno di levarli i due copri convogliatori.Leva le viti che li fissano al serbatoio,leva la sella,leva le due viti sotto la sella che fissano il serbatoio e leva le 2 viti vicine alla piastra di sterzo.Allarghi un po'i convogliatori e vedi che il serbatoio si sfila.Alzalo delicatamente e cerca di farlo ruotare all'indietro.Metti uno straccio al posto della sella così lo puoi appoggiare senza che si righi.Io lo tenevo lì in bilico,tanto non cade;devi metterlo quasi in verticale finchè sta sù e poi ti appare l'air-box.Quest'ultimo ha un sacco di viti,occhio che le rosette che si fissano alle due alette in gomma si perdono facilmente e ricordati di levare anche la vite centrale nel buco dell'air-box,altrimenti non si apre icon_asd.gif (te lo specifico perchè la prima volta non l'ho capito subito...).A quel punto ti ritrovi il filtro in mano.
Quando rimonti tutto fai attenzione a ricollegare gli sfiati,ma comunque è un'operazione che si riesce a fare facilmente infilando due dita sotto il telaietto reggisella perchè c'è comunque una fessura da cui puoi controllare che tutto sia a posto e dalla quale si vede bene la parte inferiore del serbatoio.
Se hai un cavalletto da officina è più comodo,comunque si può far tutto anche lasciando la moto sul cavalletto laterale.Copri con un panno pulito i cornetti d'aspirazione ed il blocco iniezione in modo da non farci finire polvere,detriti... 0509_doppio_ok.gif
 
13422986
13422986 Inviato: 3 Giu 2012 20:59
 

No e' che l'ho presa usata ed era stata 3 anni praticamente ferma, per quanto mi riguarda la uso d'estate per fare il tragitto casa lavoro (3 km) e pochi altri giretti, comunque per adesso il mio problema non sono i moscerini ma smontare il f. dell'aria che dopo 10 anni mi hanno detto che puo' essere deteriorato
 
13423036
13423036 Inviato: 3 Giu 2012 21:09
 

Grazie Broglia ottima e dettagliata spiegazione anke se non ho ben capito cosa sono le rosette dell'air box, comunque quando lo smonto me ne rendero' conto, ma questi benedetti pannelli laterali di fianco al serbatoio tu li hai mai smontati, magari per cambiare una lampadina ke a me ancora non si e' mai bruciata? ciao e grazie ancora
 
13423969
13423969 Inviato: 4 Giu 2012 8:39
 

Ciao Supermoto,
le rosette sono quelle che chiamano anche rondelle, o apparelle.
I due pannelli si smontano facilmente, vedrai che bastano due viti. Puoi anche evitare di smontarli, come ha detto Broglia, ma è davvero facile comunque poi rimetterli 0509_up.gif

PS: attento che non si può scrivere in stile SMS 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13427322
13427322 Inviato: 4 Giu 2012 20:31
 

Broglia ha scritto:
Non fà nemmeno bisogno di levarli i due copri convogliatori.Leva le viti che li fissano al serbatoio,leva la sella,leva le due viti sotto la sella che fissano il serbatoio e leva le 2 viti vicine alla piastra di sterzo.Allarghi un po'i convogliatori e vedi che il serbatoio si sfila.Alzalo delicatamente e cerca di farlo ruotare all'indietro.Metti uno straccio al posto della sella così lo puoi appoggiare senza che si righi.Io lo tenevo lì in bilico,tanto non cade;devi metterlo quasi in verticale finchè sta sù e poi ti appare l'air-box.Quest'ultimo ha un sacco di viti,occhio che le rosette che si fissano alle due alette in gomma si perdono facilmente e ricordati di levare anche la vite centrale nel buco dell'air-box,altrimenti non si apre icon_asd.gif (te lo specifico perchè la prima volta non l'ho capito subito...).A quel punto ti ritrovi il filtro in mano.
Quando rimonti tutto fai attenzione a ricollegare gli sfiati,ma comunque è un'operazione che si riesce a fare facilmente infilando due dita sotto il telaietto reggisella perchè c'è comunque una fessura da cui puoi controllare che tutto sia a posto e dalla quale si vede bene la parte inferiore del serbatoio.
Se hai un cavalletto da officina è più comodo,comunque si può far tutto anche lasciando la moto sul cavalletto laterale.Copri con un panno pulito i cornetti d'aspirazione ed il blocco iniezione in modo da non farci finire polvere,detriti... 0509_doppio_ok.gif


Caccole del naso soprattutto...... sono terribili e ti grippano il motore....... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13440792
13440792 Inviato: 8 Giu 2012 0:43
 

Ringrazio e saluto anche soffoco , vi faro' sapere come e' andata
 
13870920
13870920 Inviato: 23 Ott 2012 17:59
Oggetto: Procedura cambio filtro aria cbr 600 f /sport
 

Ciao a tutti!
Vorrei postare la procedura per il cambio filtro aria per honda cbr 600 f /sport.
Non è difficile ma con un pò di pazienza si riesce a farlo senza nessun problema icon_smile.gif .

1. Il serbatoio della benzina deve essere quasi vuoto, quindi vi consiglio di stare in riserva, questo perchè nel momento di sollevare il serbatoio avete molto meno peso.

2. Togliere sella conducente. (n°tot viti :2)

Qui foto (i cerchietti in rosso evidenziano dove si trovano le viti)

Link a pagina di I47.tinypic.com

3. Svitare solo le viti del convogliatore dx e sx e dell'aria. Non c'è bisogno di toglierlo definitivamente ma solo di alleggerire la presa del convogliatore dal serbatoio e dal telaio. (n° tot viti: 4 .. 2 per ogni lato).

Link a pagina di I45.tinypic.com

4. Svitare le viti del serbatoio sulla piastra di sterzo (n° tot viti:2).

Link a pagina di I48.tinypic.com

5. Svitare le viti del serbatoio sotto la sella (n°tot viti: 2).

Link a pagina di I46.tinypic.com

6. Roteare il serbatoio di 90° in senso antiorario (come nella foto) e posizionatelo verticalmente e bloccatelo (io sono riuscito a tenerlo fermo in equilibrio da solo).

Vi troverete di fronte la scatola dell'air box.

Svitare le 10 viti (9 ai lati e 1 centrale).

Link a pagina di I48.tinypic.com


7. Estrarre il filtro aria e inserire quello nuovo.

Un mio consiglio è di inserire un panno pulito ai bocchettoni dell'aria durante la procedura di sostituzione del filtro per evitare la polvere o che vada a finire qualche oggetto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per la bassa qualità delle foto, spero di aver chiarito qualche vostro dubbio. icon_xd_2.gif
 
13870985
13870985 Inviato: 23 Ott 2012 18:18
 

supermoto72 ha scritto:
per quanto mi riguarda la uso d'estate per fare il tragitto casa lavoro (3 km) e pochi altri giretti


Non te la prendere ma ci dovrebbero essere delle leggi che tutelino le moto da simili atti di crudeltà.

Spero che i servizi meccanici la affidino al più presto ad un motociclista. icon_mrgreen.gif
 
13871481
13871481 Inviato: 23 Ott 2012 20:29
 

io l'ho sostituito a 21000 con il k&n lavabile

quando ho tolto il vecchio era comunque pulito

volendo gli si poteva dare una soffiata col compressore e avrebbe potuto fare penso ancora altri 10000 km senza compromettere nulla secondo me
 
13871757
13871757 Inviato: 23 Ott 2012 21:43
 

Basta, mi cancello da sto forum. Ogni topic a cui voglio rispondere e' stato sufficientemente esplicato da voi. Vi odio, GRANDI! doppio_lamp.gif
 
13872121
13872121 Inviato: 24 Ott 2012 3:54
 

yazangu ha scritto:
Basta, mi cancello da sto forum. Ogni topic a cui voglio rispondere e' stato sufficientemente esplicato da voi. Vi odio, GRANDI! doppio_lamp.gif




icon_asd.gif
 
13877678
13877678 Inviato: 25 Ott 2012 19:16
 

Eh si c' è sempre qualcuno che alla velocità della luce spiega e da consigli prima di me , e , di te in questo caso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
yazangu ha scritto:
Basta, mi cancello da sto forum. Ogni topic a cui voglio rispondere e' stato sufficientemente esplicato da voi. Vi odio, GRANDI! doppio_lamp.gif
 
15810217
15810217 Inviato: 9 Mag 2017 18:22
Oggetto: Re: Procedura cambio filtro aria cbr 600 f /sport
 

winleo ha scritto:

A distanza di 5 anni, grazie! 0509_up.gif

Mi è stato utilissimo ed in effetti è proprio una bischerata. Forse l'intervento di manutenzione più semplice tra quelli che mi è capitato di fare. icon_wink.gif
 
15812553
15812553 Inviato: 12 Mag 2017 23:56
 

Sì è una scemata, l'unica cosa che c'è da aggiungere è che bisogna scollegare (e sopratutto ricordarsi di ricollegare icon_asd.gif ) lo spinotto del sensore IAT (colore bianco), altrimenti la moto non si avvia icon_wink.gif
 
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