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Consigli su LML Star 200 (4 tempi)
13419609
13419609 Inviato: 2 Giu 2012 19:18
Oggetto: Consigli su LML Star 200 (4 tempi)
 

Buonasera, apro questo topic perchè, insieme alla mia fidanzata (futura moglie 0509_banana.gif ), stiamo decidendo il da farsi per quanto riguarda le 2 ruote...
Poichè l'anno prossimo ci dovremmo sposare, abbiamo necessariamente bisogno di avere sia un'auto (per lei) che un mezzo a 2 ruote (per me)...
Attualmente, ho il mio fedelissimo Sportcity 125 a carburatore (acquistatomi dai miei quando avevo 17 anni, cioè quasi 6 anni fa - farà 6 anni l'8 agosto!) col quale ho percorso circa 25500 km...
Ultimamente però, e in particolar modo da quando l'ho portato dal meccanico (tra le altre Case, ufficiale Aprilia) per una messa a punto/tagliando, non è più come prima... Ho sempre lamentato un problema che continua tutt'ora a spuntare quando sono a manetta (non necessariamente alla velocità massima): ad un tratto, rallenta poco poco e poi di colpo si affoga (tant'è che se non chiudo il gas si spegne)... E non sono ancora oggi riuscito a capire di che problema si tratti (ma penso o carburatore o candela)!
Poi il meccanico ha pensato intelligentemente di sostituirmi il Multivar (dice che era "sboccolato" o qualcosa del genere) col Polini (non so quale), e me l'ha detto dopo averlo montato, quando poi ho saputo che andava "lubrificato" spesso (circa ogni 3000 km)...
Ebbene, da allora ho percorso circa 7000 km (all'epoca ne aveva circa 18000) e, nonostante mi sia accesa la spia della manutenzione a 24000, dopo altri 1500 km circa non gliel'ho ancora riportato per l'altro tagliando (non ho altri 225 € da spendere 0509_down.gif )!
Quindi, penso che finchè va me lo tengo così (magari gli cambio solo l'olio motore), quando non andrà più, amen, farò un nuovo acquisto!

Ed arriviamo al punto: io e la mia zavorrina (o, come si legge sotto il mio nickname, la mia "mogliettina" icon_redface.gif ) ci siamo trovati d'accordo quando ho proposto come mezzo da città alternativo a Carlo (il nome del mio scooter icon_lol.gif ) appunto la LML Star...
Ovviamente la prenderei 4 tempi, e opterei per la versione da 200 cc (che è anche la più potente, con quasi 12 - per la precisione 11,7, ma su un mezzo come questo poco importa - CV dichiarati)!
Sul listino di "inSella" leggo che ci sono 3 versioni della 200: "base" - la LML la chiama "Classic" - (3240 €), R.B., che però non capisco quale versione sia - che sia l'RS e abbiamo sbagliato a scriverlo? eusa_think.gif - (3290 €) e Urban (3390 €)...
Poco fa mi sono collegato sul sito ufficiale della LML (lmlitalia.com), e ho configurato tramite l'apposito "configuratore" la Star che vorrei: ho scelto la versione base (la suddetta "Classic"), ho scelto appunto il motore 200 4 tempi e il prezzo è di 2660 € (tra l'altro nel model year 2012)... L'ho scelta rossa metallizzata (senza sovrapprezzo) con la sella beige, che è l'unica che non fanno pagare in più (mentre quella bianca, quella "biscotto" - marroncina -, quella nera e quella blu costano 40 € in più)... Anche come pneumatici scelgo quelli standard, gli unici senza sovrapprezzo (peccato, avrei preso i Michelin S-83, ma costano 85 €!); come accessori scelgo solo il parabrezza alto (72,60 €) e il portapacchi posteriore cromato (96,80 €) - per quello anteriore ci penserò, dato il prezzo di 107,70 € -: il prezzo finale è così di 2829,40 €, circa 400 in meno rispetto alla versione "base" riportata sul listino di "inSella"...

Ecco come esce dal configuratore: versione "Classic", rosso metallizzato, col paravento alto e il portapacchi posteriore cromato -->

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho scelto proprio questo "scooter", proprio nella versione 200 4 tempi perchè costa relativamente poco, consuma altrettanto (dato da non sottovalutare minimamente, una volta che devi "sopravvivere" col tuo stipendio) - "inSella" dichiara circa 35 km/l in città - e mi sembra anche un mezzo abbastanza robusto ed "economico" per quanto riguarda la manutenzione...
Cerco consigli e pareri a riguardo: qualche possessore? Differenze col "vecchio" PX? Ditemi tutto quello che sapete (se possibile per esperienza diretta, non per "sentito dire) riguardo alla Star!

PS: non trattandosi più di uno scooter ma, praticamente, di un "Vespone", come funziona per quanto riguarda il rodaggio? Dura sempre 1000 km circa? Come ci si deve camminare durante il rodaggio? Quali interventi vanno fatti dopo il rodaggio (nel primo tagliando)?

PS 2: sapete quanto mi verrebbe a costare l'assicurazione? Abito a Catania e ho 22 anni!

Grazie 1000 a tutti e scusatemi se mi sono dilungato! 0510_inchino.gif
 
13420457
13420457 Inviato: 3 Giu 2012 2:22
 

Le sovrastrutture sono preticamente identiche al PX della un esempio irraggiungiblle di eleganza e pulizia di disegno.

Il motore a 4t da 200 è stato provato anche da motociclismo recentemente ,non è un mostro di potenza(8.67 cv ruota 5.200 g/min) e di velocità(93,4 kmh) , ma ha un'ottima distribuzione della coppia,consumi ridottissimi(28.7 città, 37.1 fuori)a scarsa tenuta di strada sul "veloce" e assenza di vani portaoggetti , limiti che dipendono dall'essere uno scooter progettato negli anni 70.

Vista la potenza in gioco e viste anche alcune migliorie all'impianto di lubrificazione introdotte sul motore della 200 non dovrebbero esserci problemi di affidabilità.

Certo che il "vecchio" px 200 2t arrivava a sfiorare i 110 orari con accelerazioni molto brillanti con consumi fra i 20 e i 22 km litro.

Se ne farai un uso in due , cerca di non ingrassare e di non prendere "scaffe"( sono di origini catanesi anch'io...)perchè ho constatato (dopo anni di uso in 2 cittadino....) il cedimento dell'attacco ammortizzatore posteriore.Io ho avuto un px 125 sul quale avevo montato un gruppo 175 polini e lasciato il carburatore originale:i consumi sono addirittura scesi e ci facevo tranquillamente 30 km litro in due città e fuori.
Potresti valutare di acquistare il 125 a 2t(che costa meno ....) e modificarlo.
Avresti il vantaggio di una meccanica più semplice , universalmente riconosciuta come affidabilissima,e una decina di kg in meno di peso, e un tiro fantastico, con la quarta arrivavo a 20 km/h e riprendeva forte anche in due.

Se hai deciso per il 4t , le regole da osservare per il rodaggio sono le solite , non sforzare il motore con eccesso di bassi ne di alti giri, morbidezza nell'uso di freni cambio e frizione(quasi sicuramente da registrare dopo il primo periodo di uso..),sostituzione dell'olio anche entro i primi 500/800 km.Piange il cuore ma è nel rodaggio che si sospendono nell'olio tutte le scorie metalliche dell'assestamento.Tenere l'olio a lungo significa fa circolare questi abrasivi in giro per il motore.Va da sè che il controllo del livello deve essere frequente, soprattutto in uno scooter che per forza di cose( i carter sono, come volumi ,quelli del 2t ) ha una coppa dell'olio di piccola capacità.

Auguri, per lo scooter e soprattutto per il matrimonio.
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13421708
13421708 Inviato: 3 Giu 2012 15:24
 

Beh, devo dire che ne sai abbastanza! 0509_up.gif

Innanzitutto ti ringrazio, anche per i paragoni che mi hai fatto tra 4 tempi e 2 tempi, però sì, sono decisamente orientato al 4 tempi (e a quel punto al 200) visti i consumi ridottissimi... Per quanto riguarda il rodaggio e il cambio olio, sicuramente chiederò delucidazioni qualora lo acquistassi al concessionario, ma terrò a mente quello che hai detto tu!
L'unico vano portaoggetti credo che sia quello nel retroscudo, che comunque non è piccolissimo (sicuramente più capiente di quello del mio attuale Sportcity)...
Lo userò quasi sempre da solo, magari in 2 ci andremo per fare qualche passeggiata o per andare da amici la sera (odio guidare la macchina), non credo di usarlo per grandi spostamenti (in genere non più di 30 km al giorno)...
Pensi che possa andare bene? Di 4 tempi da me ne ho visti ancora molto pochi, ma non ne ho mai sentito parlar male... eusa_think.gif
 
13422638
13422638 Inviato: 3 Giu 2012 19:50
 

Io credo che non ci debbano essere problemi di affidabilità:un carburatore da 20 , una potenza specifica di 40 cv litro, un rapporto di compressione di 9:1 .....i numeri congiurano a favore di una lunga durata...Tieni sempre d'occhio l'olio, come livelli, come qualità e come puntualità nelle sostituzioni, evita di tirare a tutto gas quando il motore è freddo....

In bocca al lupo.
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13422730
13422730 Inviato: 3 Giu 2012 20:10
 

Non credo comunque che quel motore sia un motore fatto per essere tirato icon_asd.gif
 
13424087
13424087 Inviato: 4 Giu 2012 9:16
 

Perdona la domanda, ma tu sei un appassionato della Vespa o no?
Te lo chiedo perche', in generale, la LM e' come l'originale Piaggio e se non sei un affiliato ad un Vespa Club o Nanni Moretti il paragone con i mezzi piu' recenti e' assolutamente impietoso. Devi cioe' adattarti ad una serie di caratteristiche che se fossero peculiari di un mezzo appena uscito non sarebbero perdonabili.
Sospensioni e frenata aleatori, il modo particolare di stare in sella, il cambio a manopola eccetera eccetera. Tanto fascino, per chi lo sente, ma niente di piu'.
 
13424639
13424639 Inviato: 4 Giu 2012 11:26
 

No, non sono assolutamente appassionato di Vespa & co., ma vedo la LML come una valida alternativa (seppur meno versatile) allo scooter in città e per piccoli spostamenti... E cerco un mezzo affidabile ed economico allo stesso tempo, e visti i consumi sui 35 km/l direi che ci siamo!
PS e poi ha le marce manuali! 0509_doppio_ok.gif
 
13424928
13424928 Inviato: 4 Giu 2012 12:37
 

E un honda vision 110 o il pcx, ora anche 150? consumi bassissimi, semrbrano affidabili, e soprattutto sono moderni e decisamente + stabili e comodi. 0509_up.gif
 
13425210
13425210 Inviato: 4 Giu 2012 13:30
 

No, ho già uno scooter, da quasi 6 anni: il prossimo mezzo voglio che abbia le marce! icon_wink.gif
 
13457905
13457905 Inviato: 12 Giu 2012 16:19
 

Ho appena chiamato ad uno dei concessionari ufficiali LML di Catania, e mi hanno detto che la Star 200 la danno sui 3100 € icon_sad.gif A 'sto punto mi prendo una moto usata!
 
13681557
13681557 Inviato: 21 Ago 2012 14:28
 

Domenica sera ho fatto un giretto breve su una Star 151 4 tempi di amici: aveva 1200 km circa, quindi si era tutto più o meno "assestato" dopo il primo tagliando...
Dunque, ho notato diverse cose: la sella è abbastanza dura e stretta, sicuramente più di quella di uno scooter, e la protezione dall'aria per le gambe è minore, come se lo scudo fosse più stretto o comunque lasciasse passare più aria, soprattutto lateralmente...
La posizione di guida non è sicuramente comoda come quella di uno scooter e, data la sella così dura, non mi è sembrato un mezzo per lunghe percorrenze...
Il cambio è morbidissimo, cambia tranquillamente anche sfiorando appena la frizione (morbidissima anch'essa); certo, il motore è lento a salire di giri, e richiede che la marcia sia cambiata quasi subito (non direi che ha le marce corte, ma piuttosto che il motore non sale tanto di giri), ma grazie alla frizione e al cambio, come già detto, morbidissimi, non è una cosa che dà fastidio...
Il freno motore mi è sembrato molto buono, scalando di marcia e lasciando la frizione si sente proprio lo scatto in avanti tipico del freno motore, un'ottima cosa per rallentare più velocemente in città!
Abituato con uno scooter, i comandi sono un po' "strani", sicuramente meno intuitivi: il comando della freccia non è morbido come quello degli scooter, e se non schiacci forte rischi di non farlo azionare... Il clacson è a destra, e per le luci ci sono 3 "posizioni": spente, luci di posizione e anabbaglianti (e gli abbaglianti fissi)...
Il freno anteriore mi è sembrato buono, basta tirare poco poco la leva che la Star rallenta subito; più scarso invece il tamburo posteriore, da utilizzare (secondo me) solo come ausilio insieme a quello davanti...

Per il resto mi è piaciuto guidarla: quel cambio con le marce al manubrio è particolarissimo ma davvero bello, il motore silenziosissimo che sembra spento quando si è fermi, e non mi è sembrato nemmeno che la Star facesse lo "scatto" in avanti quando si inserisce la 1° tipico del PX! 0509_up.gif
 
14346712
14346712 Inviato: 10 Mag 2013 9:43
 

Salve.

Anche noi ci siamo "impagliati" di questa moto (non lo voglio chiamare scooter). Qualcuno l'ha comprata sul forum ?

Ho visto che ormai da 1-2 anni la LML ha almeno quattro modelli nei primi 30 posti della classifica vendite scooter. Mica male... ci sono case che ci farebbero la bava...
 
14348506
14348506 Inviato: 10 Mag 2013 19:15
 

è un giocattolino molto molto bella ma la validità del mezzo finisce li.
consuma come, se non di piu di uno scooter normale
non ha il sottosella
non è protettiva
non frena
non va un c
chi la vuole comprare secondo se si porta a casa un mezzo molto stiloso, sfizioso e se vuoi un pò esclusivo ma il tutto finisce la, sicuramente a 3100 euro non è un acquisto furbo, ci sono mezzi validissimi a 1000 euro in meno e con il risparmio ci si paga almeno un anno di assicurazione benzina e tagliando.
 
14351931
14351931 Inviato: 12 Mag 2013 17:10
 

Mi hanno offerto il 200cc NUOVO a 1700 Euro più immatricolazione (immagino meno di 200 Euro)...
 
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