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è toccato anche a me...[stima danni post scivolata 696]
13425926
13425926 Inviato: 4 Giu 2012 16:01
 

teomat87 ha scritto:


sinceramente io non li vedo così simili anzi.....

l attacco delle brugole coincide decisamente per lo meno quelle che si vedono o sbaglio?
 
13425962
13425962 Inviato: 4 Giu 2012 16:09
 

Ita1982 ha scritto:

l attacco delle brugole coincide decisamente per lo meno quelle che si vedono o sbaglio?

Non c'entra nulla. Sono due motori completamente differenti, e così anche i carter.
Il motore del 696 ha solo lo schema dei cilindri uguale agli altri. Per il resto è un motore nuovo.
Non puoi fare plug-and-play....
 
13425970
13425970 Inviato: 4 Giu 2012 16:13
 

Desmopier ha scritto:

Non c'entra nulla. Sono due motori completamente differenti, e così anche i carter.
Il motore del 696 ha solo lo schema dei cilindri uguale agli altri. Per il resto è un motore nuovo.
Non puoi fare plug-and-play....


ufff capisco... icon_confused.gif??:allora mi tocchera prendere quello a 200 per forza..
 
13425991
13425991 Inviato: 4 Giu 2012 16:17
 

Ita1982 ha scritto:


ufff capisco... icon_confused.gif??:allora mi tocchera prendere quello a 200 per forza..

O cercarne uno su ebay, magari in Germania dove è più facile trovare pezzi di ricambio Ducati.
Generalmente, la spesa per la spedizione con DHL è di 17 euro.
 
13426049
13426049 Inviato: 4 Giu 2012 16:39
 

Alla fine il telaio, storto o non storto, è da controllare, quindi mi sa che ti tocca comunque smontarlo e portarlo da qualcuno competente in materia;
sarà un lavoraccio, ma sono sicuro che riuscirai a far risorgere il mostriciattolo!
 
13426127
13426127 Inviato: 4 Giu 2012 16:59
 

Desmopier ha scritto:
Ita1982 ha scritto:

l attacco delle brugole coincide decisamente per lo meno quelle che si vedono o sbaglio?

Non c'entra nulla. Sono due motori completamente differenti, e così anche i carter.
Il motore del 696 ha solo lo schema dei cilindri uguale agli altri. Per il resto è un motore nuovo.
Non puoi fare plug-and-play....


Se guardi gli spaccati non li diresti così diversi ..... Sarebbe bello fare qualche prova .....

Modifico!

Giusto per farvi fare un'idea su quanto sia nuovo e diverso il motore del 696 rispetto alle sorelle piu anziane questo è il semicarter dove alloggia la frizione di un 620 ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece è quello del 696 ..... (dietro la valvola del blow by c'è un pezzo in piu' non fatevi ingannare ... è un'errore dell'esploso ... nelle pagine successive c'è il montaggio di albero e cambio dove si vede chiaramente che quel pezzo fa parte dell'altro semicarter)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono praticamente sovrapponibili ... a meno che non sia variata qualche misura in maniera millimetrica ma ne dubito ... addirittura tra i famosi carter LARGHI e STRETTI i coperchi frizione sono intercambiabili ....

Passiamo avanti .... questo è il coperchio della frizza di un 620

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre questo è quello del 696

immagini visibili ai soli utenti registrati




Esteticamente sono diversi ..... ma che senso avrebbe mantenere lo stesso ordine degli organi interni e cambiare il coperchio ?!
Il tappo dell'olio è stato spostato solo xk era di difficile accesso a causa del collettore di scarico che ci passa sopra .....

Ca**ate a parte .... se un'amico ha un coperchio in piu e te lo presta ... regala ... o vende al prezzo di un caffe' fai tutte le prove del caso .... altrimenti prendi i pezzi suoi ... che a fare esperimenti non si sa mai come va a finire ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13426768
13426768 Inviato: 4 Giu 2012 19:13
 

i pezzi 18-19 del 696 sono completamente diversi dal 6-17 del 695-620
 
13426834
13426834 Inviato: 4 Giu 2012 19:22
 

Lo avevo notato icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono i silenziatori della frizione ..... bisognerebbe vedere bene la conformazione del carter ...
Ad esemio il 620 ha il "cilindro" chiamiamolo cosi' ... dove è contenuta la frizione che confina direttamente con il nippolo dove viene infulcrato l'albero motore e il bulbo della pressione dell'olio .... sul 696 non capita il "cilindro" è piu stretto .... bisognerebbe vedere la profondita' dei due ..... e via cosi' ....

E' un casino da spiegare e ci stiamo facendo un sacco di pippe mentali ... ad avere la possibilita' in 10 minuti si fa una prova ... e via .... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13426992
13426992 Inviato: 4 Giu 2012 19:44
 

e si parla di 620 come metro di paragone io credo che il 695 sia ancora piu simile strutturalmente...
 
13427181
13427181 Inviato: 4 Giu 2012 20:12
 

Ita1982 ha scritto:
e si parla di 620 come metro di paragone io credo che il 695 sia ancora piu simile strutturalmente...

Stesso e identico coperchio frizione .... icon_smile.gif
 
13427316
13427316 Inviato: 4 Giu 2012 20:30
 

Matteo620 ha scritto:

Stesso e identico coperchio frizione .... icon_smile.gif

Ah capito quindi l unico cambiamento e stato fatto dal 696 in poi in teoria?
 
13427330
13427330 Inviato: 4 Giu 2012 20:32
 

Come già detto, i motori 696-796-1100 sono dei motori progettati ex novo.
Ora gentilmente evitiamo di andare troppo OT icon_biggrin.gif
 
13429624
13429624 Inviato: 5 Giu 2012 13:03
 
 
13429684
13429684 Inviato: 5 Giu 2012 13:15
 

Tutto si può riparare, basta capire il prezzo icon_biggrin.gif
 
13429780
13429780 Inviato: 5 Giu 2012 13:32
 

RennaM6 ha scritto:
Tutto si può riparare, basta capire il prezzo icon_biggrin.gif

gia ho mandato una mail, con allegate le foto del telaio ,ma non penso possa dedurre molto anzi...
 
13430124
13430124 Inviato: 5 Giu 2012 15:26
 

scusate, ma sarò un "purista" ma un telaio tranciato è e rimarrà sempre un telaio tranciato e anche nel caso in cui si riesca a riparare è molto difficile che torni allo stato originale a causa delle differenti tensioni che si sono create e si vengono a creare dopo la riparazione. reagirà sempre in maniera differente rispetto allo stato originale. in quei casi li io preferirei cambiare il telaio. nel tuo caso però è diverso visto che non è tranciato ma è solo graffiato (o così sembra)
 
13430260
13430260 Inviato: 5 Giu 2012 16:04
 

ma guardandolo bene non mi sembra messo così male il tuo telaio...
prima di prenderne un altro, proverei a vedere se il tuo è solo graffiato o se ci sono danni strutturali icon_smile.gif
mi spiace per l'accaduto comunque 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
13431736
13431736 Inviato: 5 Giu 2012 21:45
 
 
13431765
13431765 Inviato: 5 Giu 2012 21:50
 

Cambiare il telaio di una moto non è semplice perchè ha il numero punzonato nel canotto. Sostituire il telaio in teoria vorrebbe dire reimmatricolare il veicolo, a meno che Ducati ti faccia il favore,attraverso un concessionario, di mandarti un telaio che abbia il tuo stesso numero di serie e dargli indietro quello danneggiato. La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 900-1000€ (ti parlo per esperienza personale). Dovresti farti fare un preventivo da scardino e aggiungere la riverniciatura del telaio (in ogni caso secondo me risparmi con questa seconda opzione), anche perchè (non me ne intendo minimamente) personalmente non mi sembra sia così danneggiato (anche nel caso in cui si sia storto).
 
13431821
13431821 Inviato: 5 Giu 2012 22:00
 

sciandrino ha scritto:
Cambiare il telaio di una moto non è semplice perchè ha il numero punzonato nel canotto. Sostituire il telaio in teoria vorrebbe dire reimmatricolare il veicolo, a meno che Ducati ti faccia il favore,attraverso un concessionario, di mandarti un telaio che abbia il tuo stesso numero di serie e dargli indietro quello danneggiato. La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 900-1000€ (ti parlo per esperienza personale). Dovresti farti fare un preventivo da scardino e aggiungere la riverniciatura del telaio (in ogni caso secondo me risparmi con questa seconda opzione), anche perchè (non me ne intendo minimamente) personalmente non mi sembra sia così danneggiato (anche nel caso in cui si sia storto).

capito si infatti pensavo pure io al fatto della reimmatricolazione...
comunque a freddo ora ripensando alla caduta ricordo che la moto e caduta come un sasso e strisciato per tutti i 25\30 metri in quel lato quindi presumo abbia fatto peso prorio tutto in quell angolo del telaio ....e poi successivamente girandosi suse stessa abbia trovato il marciapiede a frenare la sua corsa pero purtroppo sul carter dell olio...
 
13434521
13434521 Inviato: 6 Giu 2012 17:36
 

finalmente un pò di buone notizie...
sono riuscito a far visionare la moto dal concessionario ducati dove l avevo comprata...
il telaio è a posto è solo grattuggiato e sulla moto ne sul telaio ci sono danni strutturali atti a comprometterne l affidabilità o sicurezza....infatti anche portandolo a sistemare l unica cosa che farebbero è stuccare e portare a pari e verniciare il tutto non raddrizzerebbero di certo un tubo cosi...testuali parole
sono veramente sollevato...meno male...oggi è arrivato il manubrio e gia iniziato a montare tutto
per quanto riguarda l utilizzare il carter del 695 sempre il concessionario mi ha detto che no purtroppo non monta:(
però nel frattempo se vado da un bravo saldatore posso farlo saldare nel frattempo...
credo farò cosi poi alla 14 cesima si mette tutto a posto per bene l importante è che il telaio sia ok...
 
13435808
13435808 Inviato: 6 Giu 2012 21:30
 

Ita1982 ha scritto:
finalmente un pò di buone notizie...
sono riuscito a far visionare la moto dal concessionario ducati dove l avevo comprata...
il telaio è a posto è solo grattuggiato e sulla moto ne sul telaio ci sono danni strutturali atti a comprometterne l affidabilità o sicurezza....infatti anche portandolo a sistemare l unica cosa che farebbero è stuccare e portare a pari e verniciare il tutto non raddrizzerebbero di certo un tubo cosi...testuali parole
sono veramente sollevato...meno male...oggi è arrivato il manubrio e gia iniziato a montare tutto
per quanto riguarda l utilizzare il carter del 695 sempre il concessionario mi ha detto che no purtroppo non monta:(
però nel frattempo se vado da un bravo saldatore posso farlo saldare nel frattempo...
credo farò cosi poi alla 14 cesima si mette tutto a posto per bene l importante è che il telaio sia ok...
ciao ho letto ora il tuo post ,e prima di tutto anche io mi accodo al pensiero che l importante sei tu e che la moto si ripara....sono d accordo con il fatto che il carter lo puoi fare saldare e addirittura riempire con la saldatura poi dal carrozziere per una bella stuccata e verniciata 0509_up.gif per quanto riguarda la compatibilita del carter 695/696 non penso siano poi cosi incompatibili,nel senso che la campana frizione e la stessa del 695/696/796/620 frizione atcp, quindi detto questo credo che sia cambiata la forma (che e piu graziosa), e per questo avranno dovuto creare un nuovo silenziatore frizione , ma per le quote secondo me e molto probabile che siano identiche , perche ripeto le campane frizioni sono uguali!!! (io ne ho appena montata una del 620 sul mio s2r800 ,purtroppo montava la campana sperimentale con l antistrappo 0509_down.gif )non credo che ducati cambi i carter non ad ogni progetto nuovo, cambieranno alesaggi , diametri e lavorazioni, ma non credo che cambino punti di attacco semi carter e quant altro eusa_think.gif..... poi magari mi sbaglio e allora avro' scritto boiate, pero' mi sembra molto molto strano...........
 
13441219
13441219 Inviato: 8 Giu 2012 9:06
 

io continuo ad avere sto tarlo e ci provo ugualmente li vedo troppo simili i 2 carter paiono sovrapponibili...

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13441244
13441244 Inviato: 8 Giu 2012 9:12
 

Mah, il tuo ha una svasatura diversa della campana, con la centro una protuberanza. Poi magari sono intercambiabili, però...
Per toglierti ogni dubbio compralo, al max lo rivendi.
 
13441594
13441594 Inviato: 8 Giu 2012 10:35
 

Ma scusa, che cagata viene fuori da un motore 696 con pezzi del 695?
E poi saranno anche sovrapponibili, ma già lo svaso della frizione ha un fondello visibilmente più ampio su quello del 695, ed al suo centro manca l'invito cilindrico presente su quello del 696. Inoltre, il cuscinetto a destra è differente. Il carter 696 sembra anche meno profondo e più piatto.
In Ducati hanno mantenuto pressoché identici i carter dal 1998 in poi... se proprio adesso li hanno cambiati un motivo ci sarà, no?

E poi, per risparmiare 200 euro ti sbatti a fare prove e modifiche: peccato che se un giorno tu vorraii vendere questa moto dovrai giustificare una simile modifica, segno PALESE di una caduta grave, e molti potrebbero giudicare un simile tarocco come incuria da parte tua.
E a quel punto, voglio vedere chi te la compra...

Ok la passione per il bricolage, ma ne vale la pena? Secondo me, no.

(oltre al fatto che sulla MIA moto non farei mai un pastrocchio simile... sono molto pignolo icon_biggrin.gif ).

Ultima modifica di Desmopier il 8 Giu 2012 10:45, modificato 1 volta in totale
 
13441612
13441612 Inviato: 8 Giu 2012 10:39
 

Desmopier ha scritto:
Ma scusa, che cagata viene fuori da un motore 696 con pezzi del 695?
E poi saranno anche sovrapponibili, ma già lo svaso della frizione ha un fondello visibilmente più ampio su quello del 695, ed al suo centro manca l'invito cilindrico presente su quello del 696. Inoltre, il cuscinetto a destra è differente. Il carter 696 sembra anche meno profondo e più piatto.
In Ducati hanno mantenuto pressoché identici i carter dal 1998 in poi... se proprio adesso li hanno cambiati un motivo ci sarà, no?

è un palliativo non è mica una cosa definitiva... per renderla per lo meno utilizzabile prima della 14 esima..
l unica cosa che mi preoccupa e la curva sopra l oblò per il controllo livello che pare del tutto differente ad una prima occhiata....
 
13441819
13441819 Inviato: 8 Giu 2012 11:21
 

Desmopier ha scritto:
Ma scusa, che cagata viene fuori da un motore 696 con pezzi del 695?
E poi saranno anche sovrapponibili, ma già lo svaso della frizione ha un fondello visibilmente più ampio su quello del 695, ed al suo centro manca l'invito cilindrico presente su quello del 696. Inoltre, il cuscinetto a destra è differente. Il carter 696 sembra anche meno profondo e più piatto.
In Ducati hanno mantenuto pressoché identici i carter dal 1998 in poi... se proprio adesso li hanno cambiati un motivo ci sarà, no?

E poi, per risparmiare 200 euro ti sbatti a fare prove e modifiche: peccato che se un giorno tu vorraii vendere questa moto dovrai giustificare una simile modifica, segno PALESE di una caduta grave, e molti potrebbero giudicare un simile tarocco come incuria da parte tua.
E a quel punto, voglio vedere chi te la compra...

Ok la passione per il bricolage, ma ne vale la pena? Secondo me, no.

(oltre al fatto che sulla MIA moto non farei mai un pastrocchio simile... sono molto pignolo icon_biggrin.gif ).

guarda se avevo a disposizione 450 euro e più credi che non sarei già andato in ducati a prenderlo nuovo di pacca..?non posso che essere contento per chi la crisi non la senta... icon_biggrin.gif
io vorrei solo poterla usare nel frattempo e preferisco passare da pezzente per un pò piuttosto che non usarla...

poi per il fattore vendita, sinceramente anche se metto tutto a posto con i pezzi suoi magari DP telaio stuccato e quanto altro, sicuramente all acquirente verrebbe detto che la moto è comunque caduta e fatto una lunga strisciata....
il fatto di potermi permettere o meno di rimetterla a nuovo non mi esulerebbe dal dovere di essere onesto con un eventuale acquirente questo e poco ma sicuro...
 
13444392
13444392 Inviato: 8 Giu 2012 21:23
 

Ita1982 ha scritto:

guarda se avevo a disposizione 450 euro e più credi che non sarei già andato in ducati a prenderlo nuovo di pacca..?non posso che essere contento per chi la crisi non la senta... icon_biggrin.gif
io vorrei solo poterla usare nel frattempo e preferisco passare da pezzente per un pò piuttosto che non usarla...

poi per il fattore vendita, sinceramente anche se metto tutto a posto con i pezzi suoi magari DP telaio stuccato e quanto altro, sicuramente all acquirente verrebbe detto che la moto è comunque caduta e fatto una lunga strisciata....
il fatto di potermi permettere o meno di rimetterla a nuovo non mi esulerebbe dal dovere di essere onesto con un eventuale acquirente questo e poco ma sicuro...
Non volevo farti "i conti in tasca". Forse mi sono espresso male: ma resta il fatto che è meglio rinunciare a qualcosa piuttosto che fare lavori raffazzonati.

PS: sono in cassa integrazione da marzo dello scorso anno, quindi ti garantisco che la crisi so cosa sia. Ma resta il fatto che i lavori van fatti come si deve. Secondo me, ovviamente.
 
13445241
13445241 Inviato: 9 Giu 2012 8:49
 

Porta il tuo carter a un saldatore e chiedi un lavoro "alla buona", l'importante è che tenga l'olio. Se riesce a farti una pezza, gli dai una stuccata e una verniciata, vedrai che si vedrà ben poco. Poi, quando avrai disponibilità, lo cambierai.
 
13445420
13445420 Inviato: 9 Giu 2012 9:56
 

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ci sono i ricambi e le intercambiabilità con tutti i modelli possibili!
 
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