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liberty 125 come accendere [riattivare dopo lungo fermo]
13414771
13414771 Inviato: 31 Mag 2012 22:50
Oggetto: liberty 125 come accendere [riattivare dopo lungo fermo]
 



ciao a tutti, mi è stato proposto stamattina un liberty 125 fermo da un anno e mezzo

dovrei andarlo a vedere domani sera e volevo sapere cosa controllare e cosa cambiare prima di farlo partire e come farlo partire senza rovinarlo
 
13414791
13414791 Inviato: 31 Mag 2012 22:53
 

il liberty è 4 tempi,senza pedalina x accendere meccanicamente e ovviamente ho gia preso un altra batteria(dalla vespa di mio fratello 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ) visto che sicuramente sarà a terra
 
13414792
13414792 Inviato: 31 Mag 2012 22:53
Oggetto: Re: liberty 125 come accendere
 

gager ha scritto:
ciao a tutti, mi è stato proposto stamattina un liberty 125 fermo da un anno e mezzo

dovrei andarlo a vedere domani sera e volevo sapere cosa controllare e cosa cambiare prima di farlo partire e come farlo partire senza rovinarlo
Tanto per iniziare io mi limiterei a ricaricare la batteria, cambiare candela e pulire il filtro dell'aria (e magari anche il carburatore). icon_wink.gif
 
13414808
13414808 Inviato: 31 Mag 2012 22:57
 

Essendo senza pedivella credo sia il modello a iniezione... Quindi non bisogna pulire il carburatore icon_wink.gif (non c'è xD)
 
13414922
13414922 Inviato: 31 Mag 2012 23:08
 

ok, sin che è batteria lo so fare tranquillamente, filto dell aria penso di saperlo fare(sarebbe quella spece di triangolo nero sul lato giusto)

la candela non ho la piu pallida idea di come trovarla e diciamo che non sapevo nemmeno che i liberty del '10 avessero i carburatori(vengo da uno scarabeo 50 a iniezione)

il liberty ha 9000 km se puo servire,
puo bastare cambiare la batteria e controllare che il filtro dell aria sia in ordine per potrela accendere in sicurezza e fare una decina di km per arrivare al garage??

se in questo tragitto non ci sono problemi posso evitare di portarla dal meccanico o mi consigliate di farla vedere comunque?
 
13414990
13414990 Inviato: 31 Mag 2012 23:39
 

Lore_96 ha scritto:
Essendo senza pedivella credo sia il modello a iniezione... Quindi non bisogna pulire il carburatore icon_wink.gif (non c'è xD)
Non esistono Liberty ad iniezione, la messa in moto a pedalina quindi c'è e come (almeno che non monti un altro blocco).

gager ha scritto:
ok, sin che è batteria lo so fare tranquillamente, filto dell aria penso di saperlo fare(sarebbe quella spece di triangolo nero sul lato giusto)

la candela non ho la piu pallida idea di come trovarla e diciamo che non sapevo nemmeno che i liberty del '10 avessero i carburatori(vengo da uno scarabeo 50 a iniezione)

il liberty ha 9000 km se puo servire,
puo bastare cambiare la batteria e controllare che il filtro dell aria sia in ordine per potrela accendere in sicurezza e fare una decina di km per arrivare al garage??

se in questo tragitto non ci sono problemi posso evitare di portarla dal meccanico o mi consigliate di farla vedere comunque?
Si il filtro dell'aria è la scatola nero opaco che trovi nella parte sinistra dello scooter. La candela la trovi svitando il coperchio sulla carena centro-posteriore davanti alla pedana.

Infine direi che nonostante il Liberty sia pressoché un mezzo indistruttibile, consiglio comunque se non sei pratico di meccanica di far dare un occhio ad un esperto in materia per controllare il tutto. Con la sicurezza e l'affidabilità non si scherza. eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
13416599
13416599 Inviato: 1 Giu 2012 20:31
 

Prima dell'utilizzo ti consiglierei di effettuare un bel tagliando bello approfondito;

icon_arrow.gif Sostituzione della candela
icon_arrow.gif Sostituzione filtro a cartuccia (se si tratta di un Liberty125 con blocco leader)
icon_arrow.gif Sostituzione olio blocco motore (possibilmente cambialo a motore caldo che esce con molta facilità, attenzione però a non scottarti).
icon_arrow.gif Sostituzione olio ingranaggi mozzo posteriore (anch'esso a motore caldo)
icon_arrow.gif Sostituzione batteria (come ti hanno già consigliato)
icon_arrow.gif Pulizia filtro dell'airbox
icon_arrow.gif Il carburatore non è necessario pulirlo.. eusa_naughty.gif
icon_arrow.gif Controllo pressione pneumatici (anteriore e posteriore)

A questo punto dovresti essere a posto, a 20.000km ricordati di sostituire la cinghia di trasmissione..

icon_arrow.gif cinghia di trasmissione (ogni 20.000km)
icon_arrow.gif olio blocco motore ogni 6.000km (io nel mio Liberty lo cambio ogni 12.000 senza problemi, eseguo eventualmente solo piccoli rabbocchi di tanto in tanto)
icon_arrow.gif olio ingranaggi mozzo posteriore (ogni 25.000km)
icon_arrow.gif candela ogni 12.000km
icon_arrow.gif Filtro a cartuccia ogni 25.000km (se si tratta ovviamente di blocco LEADER)

Spero di esserti stato di aiuto.. 0509_up.gif



0510_saluto.gif
 
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