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Pareri acquisto Daytona 675 [provenendo da Ducati 749]
13406972
13406972 Inviato: 30 Mag 2012 7:27
Oggetto: Pareri acquisto Daytona 675 [provenendo da Ducati 749]
 

Salve a tutti, Daytonisti. Avendo appena venduto la mia 749 ( 0510_sad.gif ) sono ancora in cerca di un mezzo che possa sostituirla. Guardandomi in giro, a parte la 848 che per motivi di budget penso di poter scartare a priori, una delle papabili è proprio la Day. Devo dire che qualche dubbio mi rimane vista la differenza di coppia che immagino esserci...
In particolare, avrei trovato una SE del 2008 con 8000 km a 6200€. Il prezzo è corretto? Guardando qua e là sui vari listini, come in moto ed in sella, la quotazione è leggermente più bassa. Vero però che il proprietario ha attinto a piene mani al catalogo ufficiale Triumph... icon_asd.gif
Altra cosa che mi piacerebbe sapere, magari da chi ha avuto esperienze dirette, è quali sono le principali differenze tra i modelli pre e post 2009. So dei 3 kg in meno e dei 3 cv in più oltre alla doppia regolazione sulla forcella, ma a me interesserebbe sapere se tutto questo nel MONDO REALE si faccia sentire o se l'influenza complessiva sia comparabile alla modifica della forma dei fari... rotfl.gif
Ed infine, così la chiudo chè un altro po' e mi odiereste ancora prima di iscrivermi al forum Triumph icon_lol.gif, la rivendibilità non è uno dei punti forti della moto, vero? Ho letto sul forum di un ragazzo che si lamentava tantissimo della scarsa appetibilità del modello sul mercato dell'usato. Non che la cosa mi preoccupi per il futuro, avendo intenzione di tenerla per almeno 2/3 anni, ma potrebbe essere un buon motivo per tirare sul prezzo... eusa_whistle.gif

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13407243
13407243 Inviato: 30 Mag 2012 9:18
 

il prezzo dell'usato è corretto !
io mi ero informato perchè ero indeciso tra un 749 e una daytona ma alla fine ho puntato sul 749 perchè costava molto meno..comunque le differenze tra il modello pre e post 2009 in termini pratici non è che ti sconvolgano la moto, però si percepiscono ( un pò come il diverso forcellone della 749 ( scatolato e pressofuso) giusto per fare un esempio che puoi capire ) 0509_up.gif
 
13407286
13407286 Inviato: 30 Mag 2012 9:32
 

Già, l'aumento della rigidità torsionale del forcellone del 30% non mi aveva proprio cambiato la vita icon_asd.gif
Per caso tu hai provato anche la Day? Sapresti darmi un parere tra le due a livello di ciclistica e motore? Immagino che ci sia una gran maneggevolezza a favore dell'inglesina a discapito della stabilità, però un tre cilindri non l'ho mai provato e non ho idea di come possa essere!
 
13407294
13407294 Inviato: 30 Mag 2012 9:35
 

provata no,però rispetto al 749 aspettati circa la stessa coppia ai bassi ,maggiore spalla agli alti ( sempre rispetto al 749) una migliore maneggevolezza e direi anche una maggiore rigidità del telaio eusa_think.gif
 
13407413
13407413 Inviato: 30 Mag 2012 10:28
 

io ho appena venduto la mia day del 2007, con circa 20.000 km, a 4500 euro per passare con la stessa cifra ad una 999s del 2003. Sulla ducati ce l'ho da pochi giorni, quindi posso dare solo una prima valutazione. La day l'ho tenuta 2 anni, con giri in pista, viaggi e gite in montagna. A parte alcuni guai elettrici (vedi sostituzione del dannato regolatore di tensione, tallone d'achille di questo modello) mi sono trovato da dio. Ora, il bicilindrico ducati è altra cosa, spinge molto più forte ai bassi, però la day è molto meno impegnativa da usare. In città ha una maneggevolezza davvero sorprendente. La reputo in definitiva una gran moto. Erogazione del motore fluida, meno possente del bicilindrico, chiaramente, ma godibilissimo e senza strappi. Per il modello 2009 non so dirti, mai provata. Infine, in questo periodo di crisi il prezzo che ti hanno proposto mi sembra alto. A 5.500 chiudi tranquillamente, secondo me 0509_campione.gif
 
13407833
13407833 Inviato: 30 Mag 2012 12:53
 

Secondo me è una bella moto,la miglior media in circolazione escludendo GSX-R750 e 848!
La moto è molto stretta,come una bicilindrica,però è molto scomoda a causa dei semi manubri bassissimi e molto angolati tipo cafè racer,però questo consente in circuito grande comunicativa con la ruota anteriore,ma su strada diventa decisamente faticosa eusa_doh.gif .
 
13408029
13408029 Inviato: 30 Mag 2012 13:38
 

ma sono l'unico che si trova comodo coi semimanubri XD
 
13408535
13408535 Inviato: 30 Mag 2012 15:38
 

La posizione di guida non è un problema, la mia vecchia 749 non era proprio una poltrona, e la sella sembrava fatta di parquet. 0509_lucarelli.gif
Sono profondamente indeciso nella scelta tra la Day e l'r6... eusa_wall.gif Da un lato c'è la coppia ai medi, dall'altra l'allungo fino 16000 giri... Che magari non serve a niente su strada, ma al bar... eusa_whistle.gif
 
13411318
13411318 Inviato: 31 Mag 2012 9:54
 

Effettivamente la coppia della Daytona non è paragonabile a quella della R6,però è anche vero che alla R6 basta mettere un pignone con un dente in meno icon_asd.gif ...Certo che la R6 ha una seduta molto più larga,tipica delle 4 cilindri,mentre la 675 ricorda molto la 748 sia come larghezza sella che come posizione di guida.
Io sulla 675 mi ci son solo seduto sopra e quando ho preso in mano quei semi manubri ho esclamato:<<Oh mamma!>> e son sceso.Il fatto che sia molto stretta è decisamente positivo,ma è veramente compatta e corta e poi con quei semi manubri mi ha dato l'impressione di avere il mozzo della ruota anteriore in mano...
In ogni caso son solo mie impressioni e comunque io non ho un fisico adatto a quel tipo di moto,quindi prima di comprarla prova almeno a sederti sopra.
Super sportive comode non ne fanno più da anni,l'unico buon compromesso è la Z1000SX che venti anni fa sarebbe stata una race replica,mentre adesso è quasi una sport touring icon_asd.gif ...
 
13413355
13413355 Inviato: 31 Mag 2012 17:56
 

Per il prezzo posso dirti che è nella media, puoi fargli togliere ancora qualcosina ma non è esagerato. Oltre alle differenze che hai citato differiscono anche per la prima marcia(più lunga nella --->2009), altre piccole differenze a livello di componenti del motore, e anche le pinze freno sono migliori, se vai sul sito di fedotriple trovi tutta la storia della daytona con le varie modifiche di anno in anno.
La 2009 non l'ho provata ma credo che la differenza non sia così tanta da giustificare l'aumento di prezzo, le post 2009 costano ancora caro come usato.
Per la rivendibilità non ti so dire, di certo non va via come il pane ma tiene bene l'usato rispetto alle 600 japp, peró è anche vero che se prenderai una 2008 sarà abbastanza superata(visto che probabilmente nel 2013 la rinnoveranno ulteriormente, e lo dico da possessore di 2008).
Credo che come motore sia veramente bella e divertente, se puoi provala e giudicherai tu stesso se ne vale la pena comprarla, sono sicuro di si icon_wink.gif
Il mio consiglio è: tira più che puoi sul prezzo e portatela in garage 0509_up.gif
 
13413436
13413436 Inviato: 31 Mag 2012 18:12
 

In effetti ho visto qualche foto "rubata" della nuova day con lo scarico basso come l'r6, per intenderci, ma avevo sentito dire che si trattava della 1000... eusa_think.gif Bè in realtà non fa molta differenza, prima poi un modello nuovo uscirà per ogni moto, e con questo ragionamento rimarrei pedone ad vitam! 0509_si_picchiano.gif
 
13419579
13419579 Inviato: 2 Giu 2012 19:10
 

SgtMoody ha scritto:
In effetti ho visto qualche foto "rubata" della nuova day con lo scarico basso come l'r6, per intenderci, ma avevo sentito dire che si trattava della 1000... eusa_think.gif Bè in realtà non fa molta differenza, prima poi un modello nuovo uscirà per ogni moto, e con questo ragionamento rimarrei pedone ad vitam! 0509_si_picchiano.gif

si questo è normale, se dovessi prendere una Daytona prenderei sicuramente la 2006-2008 perchè il prezzo dell'usato è abbordabile, siccome tu hai chiesto della rivendibilità mi sembrava giusto dirti che potrebbe uscire un modello successivo che sembra possa essere più diverso di quanto non lo siano la 2008 e la 2009 messe a confronto icon_wink.gif questo fa scendere il valore della 2006-2008
 
13419592
13419592 Inviato: 2 Giu 2012 19:14
 

Fregatene della rivendibilità perchè quando compri chiedono tutti un sacco e basta non darglieli icon_asd.gif e quando vendi se vuoi realizzare in fretta devi prendere quello che ti danno eusa_shifty.gif ...
Non farti le paranoie sulla tenuta del valore dell'usato perchè son tutte fregnacce a meno che non si tratti di moto di forte interesse da parte dei collezionisti...
 
13465666
13465666 Inviato: 14 Giu 2012 10:30
 

Scusate, ma c'è un dubbio che mi sta facendo diventare matto e nemmeno il signor Google mi riesce a dare una risposta. Ho visto che sulla r è stato cambiato il dashboard ed il contagiri ha uno sfondo nero che arriva a 16000 rpm. Ora, da qualche video su YT ho visto che anche le ultime Day "base" montano lo stesso. Anche in Italia hanno cambiato gli strumenti sulle base, o solo all'estero? I video mi pare di ricordare fossero francesi... E se sì, da quando?
0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
13466226
13466226 Inviato: 14 Giu 2012 12:26
 

Se non sbaglio la nuova strumentazione è presente in tutte le Day dal 2010 in poi e non solo sulla R
Aspetto peró conferma degli altri
 
13477280
13477280 Inviato: 17 Giu 2012 15:23
 

karl92 ha scritto:
Se non sbaglio la nuova strumentazione è presente in tutte le Day dal 2010 in poi e non solo sulla R
Aspetto peró conferma degli altri


Confermo icon_smile.gif
 
13487916
13487916 Inviato: 19 Giu 2012 22:51
 

MaVi92 ha scritto:


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