joe1949 ha scritto:
Salve ragazzi,
ieri ho approffittato di una mezza giornata libera per cambiare olio e filtro e pulire il filtro a reticella del mio mostricciattolo 800 i.e. del 2003:
ho scaldato a dovere il motore facendo un bel giretto, una volta messa la moto sul cavalletto centrale da garage, ho scaricato tutto l' olio togliendo oltre al tappo sotto coppa anche il filtro a cartuccia vecchio e smontando pure il filtro a reticella: dopo aver lasciato scolare un' oretta, ho staccato le pipe delle candele e fatto girare il motore più volte col motorino d' avviamento in modo che anche i residui di olio vecchio in circolo uscissero; più tardi ho riempito il filtro a cartuccia nuovo con l' olio nuovo, chiuso il tappo sotto coppa e rimontato il filtro a reticella con relativo tappo e ho finalmente immesso olio nuovo fino alla tacca del massimo, a questo punto ho messo in moto e fatto girare il motore per alcuni minuti, aggiungendo poi la rimanenza del terzo litro, e fin quì tutto ok, ma...è possibile che con soli tre litri il livello sia talmente alto da superare di gran lunga il massimo???.....
Questa sera, pensando che sarebbe stato opportuno fare un giretto per far scendere il livello riempiendo anche il radiatore, ho percorso una dozzina di km ma, giunto a casa e issata la moto sul cavalletto di servizio sono rimasto assai sorpreso constatando che il livello non era sceso nemmeno un po' rimanendo sempre sul "pieno zeppo" che nemmeno si vede il livello...ma tre litri compreso il filtro sono TROPPI???....
A questo punto cosa conviene fare: toglierne un po' con la siringa?
Grazie in anticipo
Fabio
Mi viene un atroce dubbio: ma non ce l'hai il libretto uso e manutenzione?
lì è scritto tutto, anche il quantitativo di olio da caricare... Comunque togline un po' che è meglio. Il livello, a moto semicalda e perfettamente verticale, deve essere a metà dei due riferimenti.
Se non hai il libretto, scaricalo da qui:
Link a pagina di Ducati.it
Ciao!