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Batteria er6-n andata [sostituirla con una da 9ah]
13401392
13401392 Inviato: 28 Mag 2012 19:25
Oggetto: Batteria er6-n andata [sostituirla con una da 9ah]
 

Ciao a tutti!!!
ieri senza alcuna avvisaglia la batteria della moto di mio papà, una kawa er6-n del 2006, è andata a farsi benedire, c'era da aspettarselo visto che era ancora quella originale infatti è completamente in corto ed è uscito tutto l'acido eusa_wall.gif abbiam provato a metterla in carica ma niente... oggi sono andato a cercarne una compatibile dato che la sigla è inesistente ma ne ho trovata solo una da 9 Ampere mentre quella originale è da 12A, la 9A la montano la ninja 636 e alcune z750 e mi chiedevo se possa andare bene anche sulla errina
grazie per le risposte doppio_lamp.gif
 
13401422
13401422 Inviato: 28 Mag 2012 19:31
 

No, l'amperaggio è una costante che va osservata in questi casi, o prendi quella o niente icon_smile.gif

Poi puoi sempre provare ma credo che sia così icon_smile.gif
 
13401521
13401521 Inviato: 28 Mag 2012 19:45
 

Il manuale d'uso e manutenzione alla voce batteria riporta 12V 10Ah.
Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che i primissimi modelli montavano la 9 poi sostituita perchè deboluccia, ma non prenderla per buona perchè non mi ricordo perfettamente.
Per la sigla non posso aiutarti perchè quando l'ho sostituita sono andato a comprarla dicendo per quale moto mi serviva e me l'hanno data e non ho chiesto niente altro.

P.S.: Guardando in giro ho trovato questa sigla: YTX12-BS 12V/10AH
Prova a controllare anche tu.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13401737
13401737 Inviato: 28 Mag 2012 20:17
 

mrk76 ha scritto:


P.S.: Guardando in giro ho trovato questa sigla: YTX12-BS 12V/10AH
Prova a controllare anche tu.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


esatto la sigla è proprio questa, infatti ha 10Ah e non 12 eusa_wall.gif a questo punto credo prenderò quella da 9Ah anche perchè costa solo 19€ e il massimo che può succedere è che non è abbastanza potente per far partire il mororino d'avviamnento icon_asd.gif se non dovesse andare ordino quella originale direttamente alla casa madre 0509_up.gif
grazie!!
 
13425771
13425771 Inviato: 4 Giu 2012 15:16
 

ciao a tutti,
premetto che scrivo poco (o nulla) ma leggo quasi tutto ciò che riguarda la ns cara er6n...

vi racconto del mio problemino...
al primo tagliando, come concordato col concessionario, mi son fatto un portatarga biondo con frecce a led!...il tutto bellissimo..mi piace come cambia la coda!!

al ritiro la moto non parte..batteria a terra, dice lui..vabbè parto a spinta e via..subito 200 km..

(vi risparmio le paure che mi son preso perchè il meccanico aveva esagerato con liquido radiatore..)

comuque dopo pochi giorni stesso problema..batteria a terra e la moto non parte se non a spinta; a sto punto smonto la batteria e gliela porto per una controllo + ricarica lenta..ritiro, monto..perfetto!! funziona!
..eh si magari..2 giorni e stessa storia..batteria a terra e moto avviata a spinta..

ora prima di andare dal meccanico, che a questo punto non credo sia molto competente, vorrei cercare aiuto da qualcuno più esperto di me...

io mi sono fatto una idea: le luci targa o frecce sono montate male (in corto?) e buttano la batteria a terra...può valere come teoria??
grazie moltissime a tutti..
aiutatemi!!
ste
 
13426235
13426235 Inviato: 4 Giu 2012 17:25
 

Ciao, cerco di aiutarti come posso, nel senso che non sò dirti se il montaggio scorretto delle nuove frecce possa scaricarti la batteria (anche se lo ritengo plausibile) ma penso che prima tu debba scartare altre ipotesi.

Primo: la batteria quanti anni ha? Se ha più di 3 anni e qualche inverno gelido sulle spalle che l' ha scaricata completamente può essere anche da sostituire.
Secondo: se la batteria è nuova oppure sei sicuro che tenga la carica devi far controllare che la moto la ricarichi, io mi sono sostituito da solo la batteria ma il mio meccanico, dopo avermela data, mi ha detto di passare a controllare che l'alternatore la ricaricasse.

Se queste due cose sono a posto sicuramente un controllo ai nuovi pezzi lo darei.

Un consiglio: Non spingere la moto per farla partire. Una o due volte ok, ma troppo non va bene. Un altro utente che non bazzica più da queste parti diceva che anche solo una partenza a spinta può rovinare il catalizzatore, non sò se è vero ma meglio non rischiare.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13426269
13426269 Inviato: 4 Giu 2012 17:33
 

mrk76 ha scritto:
Ciao, cerco di aiutarti come posso, nel senso che non sò dirti se il montaggio scorretto delle nuove frecce possa scaricarti la batteria (anche se lo ritengo plausibile) ma penso che prima tu debba scartare altre ipotesi.

Primo: la batteria quanti anni ha? Se ha più di 3 anni e qualche inverno gelido sulle spalle che l' ha scaricata completamente può essere anche da sostituire.
Secondo: se la batteria è nuova oppure sei sicuro che tenga la carica devi far controllare che la moto la ricarichi, io mi sono sostituito da solo la batteria ma il mio meccanico, dopo avermela data, mi ha detto di passare a controllare che l'alternatore la ricaricasse.

Se queste due cose sono a posto sicuramente un controllo ai nuovi pezzi lo darei.

Un consiglio: Non spingere la moto per farla partire. Una o due volte ok, ma troppo non va bene. Un altro utente che non bazzica più da queste parti diceva che anche solo una partenza a spinta può rovinare il catalizzatore, non sò se è vero ma meglio non rischiare.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie per i consigli!!
la moto è nuova di pacca..ha 1500km comprata a novembre scorso..e tenuta in garage per tutto l'inverno..
comincio a essere un po' preoccupato..prima del tagliando andava da dio..dopo..tra liquido batteria e altre piccolezze mi sta facendo un po' sudare..senza dire che il meccanico non mi ispira fiducia!

ma se fosse il corto cosa posso fare? (oltre a dare dell'incompetente al meccanico!!) 0509_mitra.gif

grazie e doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13426336
13426336 Inviato: 4 Giu 2012 17:44
 

Per il troppo liquido non ti preoccupare, succedeva sempre anche a me, dopo il mio meccanico ha trovato la giusta quantità e non succede più.
Per le frecce in corto non sò dirti, se la moto è nuova tutto questo non deve succedere, la responsabilità è sua e deve ripristinare il tutto.
 
13427299
13427299 Inviato: 4 Giu 2012 20:29
 

su quella di mio papà ho montato un portatarga con frecce e luce posizione a led e lampeggiano più velocemente delle originali(hanno voltaggio minore) e per riportare la frequenza di lampeggio alla normalità si dovrebbe montare una resistenza per aumentare il carico, non vorrei che il meccanico abbia messo delle resistenze troppo elevate che ti causano questo problema eusa_think.gif
le tue frecce lampeggiano normalmente? la batteria ha ancora il liquido nelle celle?
 
13429148
13429148 Inviato: 5 Giu 2012 11:04
 

Panno92 ha scritto:
su quella di mio papà ho montato un portatarga con frecce e luce posizione a led e lampeggiano più velocemente delle originali(hanno voltaggio minore) e per riportare la frequenza di lampeggio alla normalità si dovrebbe montare una resistenza per aumentare il carico, non vorrei che il meccanico abbia messo delle resistenze troppo elevate che ti causano questo problema eusa_think.gif
le tue frecce lampeggiano normalmente? la batteria ha ancora il liquido nelle celle?


ciao Panno92,
tutto regolare sul lampeggio o intermittenze, purtroppo non c'è verso di far riprendere la batteria, che di liquido non ne ha perso per nulla..
mistero..

che consigliate, batteria nuova?
o ribalto il meccanico?? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

saluti a tutti
 
13431462
13431462 Inviato: 5 Giu 2012 20:43
 

se nemmeno ricaricando la batteria per un giorno intero a carica lenta non tiene più di 2 giorni i casi sono 2: o la batteria è andata(però la moto è praticamente nuova) o hai qualche problema all'alternatore che non ti ricarica la batteria mentre sei in giro eusa_think.gif
comunque se le frecce funzionano bene non credo che il problema derivi da loro a meno che il meccanico non abbia fatto danni nel montaggio facendo qualche corto ma non saprei...
fossi in te andrei dal meccanico a chiedergli che diamine ha combinato e di ricontrollare tutto a sue spese anche perchè la moto è in garanzia e la batteria molto probabilmente l'ha messa ko lui!!!
doppio_lamp.gif
 
13572778
13572778 Inviato: 12 Lug 2012 14:49
 

problema finalmente risolto!!
batteria nuova!!
 
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