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motore 100kart su cross [qualcuno ha provato?]
13400822
13400822 Inviato: 28 Mag 2012 17:29
Oggetto: motore 100kart su cross [qualcuno ha provato?]
 

salve vorrei montare l'intero blocco motore di un kart 100 ad aria presa diretta su una moto cross.....vorrei avere dei consigli e sapere se qualcuno lo ha fatto .....grazie attendo al più presto risposte icon_smile.gif
 
13401092
13401092 Inviato: 28 Mag 2012 18:27
Oggetto: Re: motore 100kart su cross
 

michelebarone ha scritto:
salve vorrei montare l'intero blocco motore di un kart 100 ad aria presa diretta su una moto cross.....vorrei avere dei consigli e sapere se qualcuno lo ha fatto .....grazie attendo al più presto risposte icon_smile.gif

Secondo me con un presa diretta è troppo poco pratico: considerata la compressione che hanno ( io in kart devo alzarlo e sbatterlo per terra mentre corro per farlo partire e dopo la terza volta sono finito e mi serve un aiuto ) potresti avere anche qualche difficoltà a farlo partire sullo sterrato, e in ogni caso ogni volta che ti fermi ( anche per sbaglio ) dovresti ripartire a spinta, magari in mezzo alla pista 0509_up.gif Poi i 100 montano la catena passo 219 mentre le moto cross il 428 ( se non sbaglio ) quindi dovresti adattare o il pignone di una moto o la corona di un kart: credo sia tutto sommato più facile la corona dato che pignoni da moto con 9-10 denti non li ho ancora visti 0509_up.gif Se vuoi fare una cosa semplice potresti montare il blocco di un 100junior, quelli piston port con la frizione centrifuga da 22-24 cv: allungano comunque con una certa spinta fino ai 17.000 giri e non murano prima dei 18.500, lo avvii con l'avviatore ( se vuoi puoi anche adattare un buon trapano ) e non muore ogni volta che ti fermi 0509_up.gif Altrimenti potresti montare la frizione di un 100junior su un 100 standard, meglio lamellare in modo da non avere il carburatore a lato come coi valvola rotante ( secondo me scomodo nel motocross ). Potrebbe però esserci la necessità di montare l'albero di un 100junior in quanto potresti non riuscire a calettare la frizione sull'albero originale del 100 e in questo caso dovresti misurare le spalle e la larghezza in modo da trovarne uno compatibile ( si trovano, comunque ) 0509_up.gif Dovresti poi decidere se montare il motore come è sul kart, col carburatore in avanti, esposto ai detriti e con poco spazio per mettere un filtro ma potendo tenere l'espansione da kart facendola passare sotto il codino, magari con un collettore dritto e un raccordo autocostruito ( occhio alle lunghezze ), oppure girarlo: in questo caso dovresti:
icon_arrow.gif regolare l'anticipo d'accensione in maniera completamente simmetrica a come è ora in modo da poter invertire il senso di rotazione
icon_arrow.gif adattare l'espansione di una moto o farne fare una artigianale in quanto, come sai, l'espansione del kart è completamente dritta
icon_arrow.gif trovare un telaio moto con il passaggio catena a sinistra o invertire il cerchio e il freno posteriore di un telaio classico con la catena a destra in quanto avresti il tiro catena invertito
icon_arrow.gif potresti però montare un classico filtro da kart con silenziatore d'aspirazione in modo da avere un'ottima protezione dai detriti. Meglio sarebbe uno di quelli recenti che hanno il filtro in spugna 0509_up.gif
Infine potresti mettere il motore di un 125 a marce ma a questo punto ti converrebbe comprare un cross usato sia come costi che come complessità. 0509_up.gif
Per ora non mi viene in mente altro, in caso aggiungerò 0509_up.gif
 
13401391
13401391 Inviato: 28 Mag 2012 19:25
 

quindi mi dici che potrei montare nel 100 classico ,ovvero a presa diretta, una frizione lamellare..........potresti postarmi delle foto sulle modifiche che dovrei apportare e nel punto in cui dovrei farlo? grazie in anticipo:)
 
13401589
13401589 Inviato: 28 Mag 2012 19:55
 

michelebarone ha scritto:
quindi mi dici che potrei montare nel 100 classico ,ovvero a presa diretta, una frizione lamellare..........potresti postarmi delle foto sulle modifiche che dovrei apportare e nel punto in cui dovrei farlo? grazie in anticipo:)

Una frizione centrifuga 0509_up.gif Foto non ne ho perchè non l'ho fatto personalmente ma gente che sta nel mio stesso karting club l'ha fatto: prendi l'albero di un 100junior, possibilmente la versione junior del motore che hai oppure fai un paio di misure per prenderne uno compatibile, lo sostituisci all'albero originale e ci monti la frizione 0509_up.gif Fatto stà che ora che i 100 cominciano a essere meno diffusi potrebbe essere più difficile trovare alberi compatibili senza contare che non è un'operazione che si riesce a fare su tutti i motori. Se vuoi solo fare un esperimento puoi provare a montare il 100 così com'è seguendo le idee di massima che ti ho scritto sopra e in caso fare modifiche in un secondo tempo senza andare subito a spendere troppi soldi 0509_up.gif
 
13401674
13401674 Inviato: 28 Mag 2012 20:08
 

La mia idea era quella di montare una frizione al posto del pignone poi magari fare sadare una prolunga e montare su un cuscinetto unidirezionale la campana e allacampana collegare il pignone in qualche modo......dovrebbe essere una valida idea ma a sto punto prendo l'albero del 100 junior e metto la frizione del kart normale
 
13402020
13402020 Inviato: 28 Mag 2012 20:55
Oggetto: Re: motore 100kart su cross
 

sido_94 ha scritto:


icon_arrow.gif regolare l'anticipo d'accensione in maniera completamente simmetrica a come è ora in modo da poter invertire il senso di rotazione


Invertire in senso di rotazione di un 2t soprattutto lamellare non e' una buona idea , il quanto l' attrito delle spalle dell' albero motore frena l' aspirazione dalle lamelle.

Ma per quale motivo devi usare quel tipo di motore ( e complicarti la vita),
quando per 2 soldi puoi acquistare un 125 completo di cambio,sistema d' avviamento e tutto il resto
 
13402943
13402943 Inviato: 29 Mag 2012 5:11
 

Ma scusa non invertirei alcun moto si tratterebbe solo di montare frizione e campana ma non cambierebbe nulla
 
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