la mia discacciati 20x20 la pagai 270€ compreso montaggio, ma penso che usate si trovino sui 100-150€
ma da originale la pompa non è gia bella grande? la mia del 636 2005 sapete quanto è?
pitto83
MotoGp
Ranking: 1387
13410583
13410583
Inviato: 30 Mag 2012 22:35
mi sembra che di serie siano 18 o 19 il diametro dei pistoncini...
ilbacco
125 Champ
Ranking: 2364
13412006
13412006
Inviato: 31 Mag 2012 13:22
pitto83 ha scritto:
la mia discacciati 20x20 la pagai 270 compreso montaggio, ma penso che usate si trovino sui 100-150
ma da originale la pompa non è gia bella grande? la mia del 636 2005 sapete quanto è?
Il problema è che sulla mia è assiale, quindi mi hanno consigliato di cambiarla..
snakeninja
Senza Targa
Ranking: 23
13412050
13412050
Inviato: 31 Mag 2012 13:29
ok, ma per esperienza personale ribadisco che prima è meglio far funzionare quello cha hai, io ho cambiato prima i tubi, poi le pasticche poi i dischi poi la pompa...
il difetto era nei gommini delle pinze... 800€ e tanto tempo buttati...
prima prova a pulire i pistoncini delle pinze e ungere i gommini, poi ti concentri sul resto.
per sapere se la colpa è della pompa stringila con forza e bloccala con qualcosa tipo spago, se il giorno dopo è ancora in tensione la pompa è perfetta, se tirandola ulteriormente senza scioglierla si è ammorbidita allora potrebbere essere lei il problema ma prima di spendere soldi fai delle prove, e comunque la prima cosa da fare è cambiare il fluido freni
pitto83
MotoGp
Ranking: 1387
13412099
13412099
Inviato: 31 Mag 2012 13:38
Ok proverò comunque un altro problema è anche che dopo un po' di giri in pista arriva a toccare la manopola del gas..
snakeninja
Senza Targa
Ranking: 23
13412634
13412634
Inviato: 31 Mag 2012 15:30
è proprio per questo(allungamento della corsa) che penso che il problema sia nell' fluido e nei gommini, cambiando pompa con una piu grande come feci io non risolsi il problema ma invece che al terzo giro mi succedeva al quinto.
ogni volta che cambiavo un pezzo migliorava, ma il problema rimaneva, finche non ho pulito ed untato i gommini dei pistoncini.
non dico che il tuo problema sia questo ma dico che è meglio controllare prima di spendere inutilmente 800€ come ho fatto io.
molti cambiando tubi hanno una frenata migliore proprio perchè cambiando tubi sei costretto a sostituire il fluido e a spurgare l'aria(che poi erano la causa del problema) e qui ilbacco mi darà contro perchè gia ne discutemmo su un altro tread
se la colpa era della pompa perderebbe olio, se fosse dei tubi lo farebbe anche a freddo, se fossero le pinze i giapponesi sarebbero dei pazzi a mettere dei freni inadatti.
invece il liquido freni che va cambiato ogni anno... nessuno lo fa, la revisione delle pinze e la sostituzione dei gommini nessuno la fa... poi la moto frena male... ci metti una pompa enorme e copre i problemi...
fa un tentativo, cambio liquido e ungere gommini, se lo fai tu costa 0 euro, dal meccanico non lo so, ma è la prima cosa da fare.
scusa se sono cosi' insistente, ma a me ancora mi rude per tutti i soldi buttati prima di risolvere a 0 euro
pitto83
MotoGp
Ranking: 1387
13412737
13412737
Inviato: 31 Mag 2012 15:53
quello che succede alla tua leva freno lo sistemi montando dei tubi in treccia....
i tuoi son tubi di gomma di 8 anni fa... surriscaldandosi si dilatan da far paura e la leva freno tocca la manopola...si chiama fading questo fenomeno..
@pitto, non ti do contro, semplicemente la sostituzione dei tubi non ha a che fare con problemi dovuti allo spurgo... l'operazione di spurgo, possibilmente fatta con una pompa a depressione, e di sostituzione del liquido dei freni la può fare anche sulla sua moto... il liquido dei freni si sostituisce solo perchè è un liquido igroscopico, assorbendo umidità perde le sue caratteristiche, il punto di ebollizione diminuisce, si scalda prima, e qui ci ricolleghiamo al fenomeno del fading... surriscaldandosi i tubi si dilatano e via... un mio amico con lo zx10r in pista aveva problemi di frenata dovuti a questo motivo!
se il tuo problema è solo quello della corsa della leva del freno non ha a che vedere con pastiglie o altro... cambia tubi, olio e un buono spurgo e sei a posto
ilbacco
125 Champ
Ranking: 2364
13412778
13412778
Inviato: 31 Mag 2012 16:01
ilbacco ha scritto:
i tuoi son tubi di gomma di 8 anni fa... surriscaldandosi si dilatan da far paura e la leva freno tocca la manopola...si chiama fading questo fenomeno..
No no la moto ha già i tubi in treccia...
Il fatto è che volevo sia risolvere il problema della corsa della leva, ma anche aumentare la potenza della frenata...quindi questo week-end se riesco provo a fare come dice pitto83
comunque la pompa fino a un mese fa perdeva olio, così l'ho portata dal meccanico per la sostituzione dei gommini che mi ha consigliato di montare una pompa brembo perchè la pompa di serie, a suo avviso, era poco potente...ecco da cosa nasce il mio dubbio
snakeninja
Senza Targa
Ranking: 23
13412922
13412922
Inviato: 31 Mag 2012 16:28
allora se hai già i tubi in treccia il discorso cambia, può essere effettivamente colpa di un cattivo spurgo, soprattutto se hai cambiato i gommini... una pompa non è "poco potente", in quanto la potenza di frenata non è determinata dalla pompa freno, o forse giusto per una piccolissima percentuale quando monti una pompa con un pistoncino più grosso... è ovvio che il tuo meccanico voleva farti comprar qualcosa..
( nel caso il problema persistesse e decidessi di cambiar pompa ,io dovrei avere a casa la pompa radiale della zx6r 08 con 2000 km.. se ti può interessare mandami un mp)
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi