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[Fz6] Vibrazione anteriore in frenata [quali solo le cause?]
13394252
13394252 Inviato: 26 Mag 2012 16:14
Oggetto: [Fz6] Vibrazione anteriore in frenata [quali solo le cause?]
 

Salve ragazzi ho un problema da sottoporvi,anche se leggendo in giro ho visto che è una cosa successa a tanti.
Praticamente quando freno violentmente con l'anteriore e mi capita di avere la gomma su delle scaffe o comunque un manto per nulla omogeneo , mi vibra violentemente lo sterzo ( verticalmente), un effetto tipo abs (tipo saltellamento), perche mi allunga la frenata.
Nessun problema in tutte le altre frenate,zeroi vibrazioni e risposta ottima.
Ovviamente è una cosa abbastanza fastidiosa che capita in quelle frenate d'emergenza in città....
Ho letto un pò in giro e mi sa che è un problema proprio delle fz6 icon_sad.gif
Sto cercando di capire cosap otrebbe essere perché leggo che c'è un po di confusione,chi parla di gomme,chi el canotto dello sterzo, chi delle pasticche dei freni, chi dei dischi ovalizzati,bhoooooooo
La moto è del 2010 ed ha 4600km, gomme e freni originali.
 
13394949
13394949 Inviato: 26 Mag 2012 20:29
 

Ti consiglio di cambiare l'olio alle forcelle, mettici un olio piu denso e sfila di 1 cm le forche e visto che ci sei fai controllare anche il canotto, vedrai cosi risolvi il problema.
 
13395123
13395123 Inviato: 26 Mag 2012 21:46
 

Mio cognato con l'FZ6 aveva lo stesso identico problema... Ha semplicemente sostituito l'olio dei freni e la vibrazione è scomparsa
0510_saluto.gif
 
13396368
13396368 Inviato: 27 Mag 2012 14:36
 

domani la porto a vedere da un'altro meccanico vediamo che mi dice lui, spero solo di riuscire a risolvere icon_sad.gif
 
13397098
13397098 Inviato: 27 Mag 2012 18:39
 

Olio freni da sostituire.
Dubito tu abbia ovalizzato i dischi a quel chilometraggio.

Sulla mia la frenata è progressiva e ben modulabile.
Non mi ha mai fatto strani scherzi.
 
13424096
13424096 Inviato: 4 Giu 2012 9:18
 

anche io ho notato questa vibrazione tipo abs, però a differenza tua la riscontro nelle frenate "indecise" ovvero quando tocco la leva del freno appena e solamente quando sono quasi fermo, il mio meccanico che tra l'altro è meccanico ufficiale yamaha sostiene che sia una cosa normale perchè i freni di oggi anno una presa forte sul disco e se non si frena con decisione le pasticchè vibrano causando la vibrazione, io sono un pò scettico al riguardo perchè secondo me non è normale però non ho le conoscenze e l'esperienza tale per dimostrare il contrario. comunque da quello che leggo tu già freni con decisione quindi non sò se è la stessa vibrazione che avverto io....
 
13424805
13424805 Inviato: 4 Giu 2012 12:06
 

eh si a me capita nelle frenata d'emergenza in città su terreno sconnesso,ormai ci sto facendo l'occhio e quindi capisco quando e dove frenare.....
Due meccanici mi hanno detto che è dovuto dall'inclinazione e tipo di forcella e che aimè si deve tenere cosi, oppure spendere tanti soldi ma tutti e due me lo hanno sconsigliato
 
13427412
13427412 Inviato: 4 Giu 2012 20:47
 

pupazzokiller ha scritto:
eh si a me capita nelle frenata d'emergenza in città su terreno sconnesso,ormai ci sto facendo l'occhio e quindi capisco quando e dove frenare.....
Due meccanici mi hanno detto che è dovuto dall'inclinazione e tipo di forcella e che aimè si deve tenere cosi, oppure spendere tanti soldi ma tutti e due me lo hanno sconsigliato

Io sono sempre convinto che dipende dall'olio dei freni e, a meno che tu non l'abbia già fatto da poco, per la spesa che comporta (20/30 euro al max - ant e post) proverei a sostituirlo icon_wink.gif
 
13429383
13429383 Inviato: 5 Giu 2012 12:05
 

Allora... spiego un minimo e poi prendiamo il tuo caso specifico.

Il fenomeno che hai descritto è detto chattering, cioè qundo la forcella vibra "spingendo verso l'alto".

Il Chattering è in genere derivante da qualche "situazione" standard:

1)
la pinza del freno che non riesce a bloccare con così tanta forza il disco per cui crea degli "impuntamenti" e conseguenti slittamenti del disco, che alla lunga si ovalizza per trascinamento e conseguente surriscaldamento.
In questo caso puoi risolvere almeno in parte se metti tubi in treccia, pastiglie braking cm55 e cambi l'olio mantenendo un dot 4.
PS: Può essere anche la gomma che slitta e crea quest'effetto, visto che hai le originali consiglio di cambiarle subito perché infime e spesso pericolose.

2)
La forcella affonda troppo e non avendo una giusta calibrazione tende a far effetto "molla" cioè si riapre troppo velocemente e l'idraulica non riesce a "copiare" le successive sollecitazioni, molto facile con l'fz6, soprattutto se pesi più di 75 kg o se viene strapazzata con frenate forti su fondi dissestati.
Puoi risolvere sfilando 4 mm le forcelle, mettendo olio più viscoso e in quantità leggermente maggiore e al limite aggiungndo uno spessore di precarico tornito ad-hoc, oppure compri il kit matris o holins o gubellini e sei a posto.

3)
Molto spesso regolazioni errate del mono vengono avvertite all'anteriore e viceversa, e il mono dell'fz6 è fin peggiore delle forcelle, nel caso sia il posteriore a saltellare potrebbe sembrare che sia il davanti tremolante (classici sbisciolamenti).
Aumenta di 1 tacca il precarico del mono e sfila di 4 mm le forcelle.

Quindi:
Nel tuo caso specifico, in pratica la forcella non riesce a copiare sollecitazioni quando è molto compressa e io ti consiglierei almeno:
- cambia le gomme con ad esempio delle metzeler Z8 che sicuramente vanno meno in crisi
- monta pastiglie braking cm55 (la tua è S2 quindi le pinze son già decenti)
- sfila le forcelle 4 mm e falle revisionare mettendo olio più viscoso
- aumenta 1 tacca il precarico del mono.

Ma in realtà se hai qualche soldino questo kit ohlins per me sarebbe la soluzione definitiva (più o meno):

Link a pagina di Ebay.it

doppio_lamp.gif
 
13429926
13429926 Inviato: 5 Giu 2012 14:17
 

grazie mille per la risposta esaustiva icon_wink.gif
Il precarico l'ho portato a 5 perchè sono alto 1.95 e peso 92kg circa icon_razz.gif
Pensavo il chattering fosse solo nel posteriore,si vede che sono ignorante in materia.comunque sono sicuro che il problema sia all'anteriore e non dietro, mi vibra tipo martello pneumatico.
Per le gomme mi dispiace un pò cambiarle adesso,perchè quelle ancora ne hanno un bel pò e sono sicuro che non sono cristallizate,volevo fare questa spesa più avanti,anche se so che la guida cambia totalmente icon_razz.gif
Mi sa che al prox tagliando faccio guardarele forcelle. Che intendi con sfila le forcelle 4 mm e falle revisionare mettendo olio più viscoso, come si sfilano...



p.s Per il kit passo,troppi soldi icon_razz.gif la prox moto sarà un pò più seria
 
13430120
13430120 Inviato: 5 Giu 2012 15:24
Oggetto: Farsi da soli Regolazione forcelle Fz6
 

Allora... babba bia ... sei hulk! Io son 72 kg per 1.84 mi spiaccichi! 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif

Premessa: con il tuo peso e dimensioni le sospensioni sono assolutamente da irrigidire ed è normale che con un precarico simile si crei del chattering su tratti dissestati in piena compressione con molle morbide e progressive come le originali, mi meraviglierei se tu non fossi già andato a pacco 1 o 2 volte in quanto avresti bisogno delle molle 85 o meglio 90N e per quel che mi riguarda consiglio sempre quelle lineari come ohlins rispetto alle progressive come le matris o le originali.
Non credere che cambiar moto serva a troppo con le tue proporzioni, saresti sempre obbligato a metterci mano per un assetto ottimale, e molte hanno sospensioni infime.

Sfilare (che rende la moto agile e reattiva) è facile:
Devi mettere la moto su cavalletti ma non quelli che la alzano dalle forcelle ma quelli che spingono direttamente sul canotto e alzano anche la ruota anteriore (nel tuo caso la alzi con una mano... eusa_whistle.gif ), poi molli le brugole della piastra inferiore e piano piano molli le brugole della piastra superiore, come lo stelo comincia a muoversi lo fai fuoriuscire verso l'alto (verso il manubrio) di 4 mm (non superare mai gli 8 mm altrimenti rischi di renderla instabile) e ristringi le brugole. Assicurati tramite un calibro che fuoriescano della stessa ugual misura.

Cambiare l'olio (che la indurisce) è più complesso:

Da forcella montata allenti di pocchissimo i tappi steli (i 2 mega esagoni che vedi in alto dalla piastra superiore) poi smonti le pinze, poi il parafango, poi la ruota e poi allenti le brugole delle piastre e sfili le forcelle mantenedole sempre dritte per non rischiare di far uscire olio avendo allentato i tappi. Ora togli i tappi steli, togli le molle, la ruoti e fai fuoriuscire tutto l'olio, fai un po' su e giù per far uscire l'olio nei passaggi (alcuni fanno a questo punto lavaggi con petrolio bianco, ma serve solo su forcelle fruste e dopo è meglio cambiare anche paraoli quindi evita). Ora la torni a rimettere con gli steli in alto e metti olio castrol 5w sintetico aggiungendone della quantità desiderata (circa 15 - 30ml in più - nel tuo caso più verso i 30), infili le molle e ritappi gli steli usando la dinamometrica Se compri rondelle di circa 1 cm di altezza del diametro della molla, le puoi infilare tra molla e tappo effettuando tu il precarico. Puoi rimontare tutto.

Nota: Alcuni usano una mega siringa graduata con l'ago sostituito da un tubicino per togliere e mettere l'olio soprattutto per verificare di aver eliminato tutto l'olio vecchio credo.

Ecco un video esplicativo di tutto: icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com

Sinceramente è abbastanza semplice ma ci vuol cognizione di causa, se non sei sicuro ti consiglio di portarla ad un sospensionista di fiducia (che io non sono quindi potrei aver detto anche qualche castroneria) e casomai chiedere di poter assistere in modo da imparare.

doppio_lamp.gif
 
13430549
13430549 Inviato: 5 Giu 2012 17:17
 

ammazza però ci capisci è =)) casomai ti affitto come consulente su qualsiasi dubbio al riguardo
 
13432373
13432373 Inviato: 6 Giu 2012 7:47
 

ahahahaha eh si nn si può dire che sono piccolino... icon_wink.gif
Con andare al pacco che intendi??? comunque si in effetti per quello che scrivi dovrei irrigidirle un pò....
Cambiare moto intendevo qualcuna con qualche regolazione in più, ci sono rimasto che su questa non si possono regolare.
Ti ringrazio per le indicazioni anche molto precise,ma non fa per mè,primo perchè nn ho gli attrezzi secondo perchè non ne sono capace.
Qualcuno che mi può consigliare un buon meccani e soprattutto ONESTO a catania?
 
13432591
13432591 Inviato: 6 Giu 2012 9:01
 

Non conosco meccanici a CT, ma sappi che molti montano delle forcelle r6 usate che hanno molte più regolazioni e supportano anche pinze migliori utilizando però le stesse piastre, basta fare i distanziali ruota a tornio.

Come consulente son sempre qui, ma come detto ci son consulenti ben più bravi e professionali, ad esempio io il mono lo so solo regolare, ma non ci saprei mai mettere mano per operazioni profonde.

doppio_lamp.gif
 
13435541
13435541 Inviato: 6 Giu 2012 20:46
 

grazie mille per i consigli icon_wink.gif
 
13436470
13436470 Inviato: 7 Giu 2012 7:35
 

pupazzokiller ha scritto:
ahahahaha eh si nn si può dire che sono piccolino... icon_wink.gif
Con andare al pacco che intendi??? comunque si in effetti per quello che scrivi dovrei irrigidirle un pò....
Cambiare moto intendevo qualcuna con qualche regolazione in più, ci sono rimasto che su questa non si possono regolare.
Ti ringrazio per le indicazioni anche molto precise,ma non fa per mè,primo perchè nn ho gli attrezzi secondo perchè non ne sono capace.
Qualcuno che mi può consigliare un buon meccani e soprattutto ONESTO a catania?


mettiti il cuore in pace, a Ct non ne esistono, sopratutto competenti. Qui sanno solo smontare bulloni e si fanno pagare come i meccanici di Rossi. Se tu hai seguito il mio altro topic hai visto che ho dovuto smontare da me le forcelle e spedirle in EmiliaRomagna per avere un settaggio decente.
Consiglio: se usi la moto in condizioni normali nella Fz6 cambia solo l'olio della forcella e basta, metti uno più denso, e poi vedi se la vibrazione la fa ancora.
 
13437974
13437974 Inviato: 7 Giu 2012 14:04
 

grazie mille per la risposta,eh si è la soluzione più economica ,mi sa che farò questa icon_razz.gif
Finalmente becco qualcuno di ct,se qualche volta vuoi andare a fare due curve sull'etna fammi sapere icon_wink.gif
 
13438957
13438957 Inviato: 7 Giu 2012 17:58
 

pupazzo ci sono anche io da quelle parti. Sono di Augusta ma ho un legame particolare con la mareneve... icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il difetto della tua amata, hai fatto la prova ad alzare la moto con un crick per vedere se la ruota ant ha gioco longitudinale? Il difetto di cui parli sembra quello tipico del cannotto da registrare. Solitamente si verifica a kilometraggi ben più elevati del tuo ma...tutto è possibile!
La mia FZ6 è una prima serie (2004) e il difetto dei cuscinetti del cannotto è ben noto, quindi discorso diverso dal tuo. comunque al tuo posto farei questa prova: moto sul cavalletto centrale (io uso quello da officina non avendo il cavalletto centrale), metti un crick sotto la curva dei collettori, metti una tavola di legno tra il crick e i collettori in modo da non rovinare i collettori e alza finchè la ruota ant non si stacca da terra. A questo punto fai molta attenzione a non far sbilanciare la moto lateralmente, impugna i foderi della forcella e prova a spingere e tirare. Se noterai un gioco anche millimesimale vuol dire che va registrato il cannotto. Altrimenti il problema è da cercare altrove.

Discorso meccanici catanesi, questa è la mia esperienza (prima ed ultima volta che la mia moto entrava in un'officina in 55000 km): lascio la bimba in un'officina nota piena di moto di ogni marca per far cambiare i cuscinetti del cannotto (fornendo io i cuscinetti nuovi, skf conici in luogo degli originali a sfere). Due ore dopo mi chiamano per dirmi che la moto era già pronta...e già la cosa mi puzza. Arrivo in officina e mi dicono che i cuscinetti non erano da cambiare (e allora perchè mi si allentava il cannotto ogni 1000 km?) e che comunque gli skf che avevo fornito non andavano bene, nemmeno entravano. Inoltre avevano ripulito tutto e ingrassato i vecchi cuscinetti. Stupidamente sto zitto, pago e vado via. Dopo 15 gg cannotto lento. Allora ho scaricato il manuale d'officina, ho smantellato l'anteriore, sostituito i cuscinetti originali con gli ottimi skf che ovviamente andavano benissimo e oggi dopo 10000 km il cannotto non si è più allentato.
Dettaglio non trascurabile: il cuscinetto superiore era stato ingrassato con grasso per motori (quello verde semitrasparente) in luogo del necessario grasso bianco al sapone di litio, il cuscinetto inferiore aveva ancora il grasso originale...lascio a voi le conclusioni.
 
13439747
13439747 Inviato: 7 Giu 2012 20:32
 

figghiupessu ha scritto:
pupazzo ci sono anche io da quelle parti. Sono di Augusta ma ho un legame particolare con la mareneve... icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il difetto della tua amata, hai fatto la prova ad alzare la moto con un crick per vedere se la ruota ant ha gioco longitudinale? Il difetto di cui parli sembra quello tipico del cannotto da registrare. Solitamente si verifica a kilometraggi ben più elevati del tuo ma...tutto è possibile!
La mia FZ6 è una prima serie (2004) e il difetto dei cuscinetti del cannotto è ben noto, quindi discorso diverso dal tuo. comunque al tuo posto farei questa prova: moto sul cavalletto centrale (io uso quello da officina non avendo il cavalletto centrale), metti un crick sotto la curva dei collettori, metti una tavola di legno tra il crick e i collettori in modo da non rovinare i collettori e alza finchè la ruota ant non si stacca da terra. A questo punto fai molta attenzione a non far sbilanciare la moto lateralmente, impugna i foderi della forcella e prova a spingere e tirare. Se noterai un gioco anche millimesimale vuol dire che va registrato il cannotto. Altrimenti il problema è da cercare altrove.

Discorso meccanici catanesi, questa è la mia esperienza (prima ed ultima volta che la mia moto entrava in un'officina in 55000 km): lascio la bimba in un'officina nota piena di moto di ogni marca per far cambiare i cuscinetti del cannotto (fornendo io i cuscinetti nuovi, skf conici in luogo degli originali a sfere). Due ore dopo mi chiamano per dirmi che la moto era già pronta...e già la cosa mi puzza. Arrivo in officina e mi dicono che i cuscinetti non erano da cambiare (e allora perchè mi si allentava il cannotto ogni 1000 km?) e che comunque gli skf che avevo fornito non andavano bene, nemmeno entravano. Inoltre avevano ripulito tutto e ingrassato i vecchi cuscinetti. Stupidamente sto zitto, pago e vado via. Dopo 15 gg cannotto lento. Allora ho scaricato il manuale d'officina, ho smantellato l'anteriore, sostituito i cuscinetti originali con gli ottimi skf che ovviamente andavano benissimo e oggi dopo 10000 km il cannotto non si è più allentato.
Dettaglio non trascurabile: il cuscinetto superiore era stato ingrassato con grasso per motori (quello verde semitrasparente) in luogo del necessario grasso bianco al sapone di litio, il cuscinetto inferiore aveva ancora il grasso originale...lascio a voi le conclusioni.

Io spero che quando ho cambiato i cuscinetti li hanno cambiati veramente. Mi sta venendo il dubbio. Un cuscinetto vecchio l'ho visto ma l'altro no. Vuoi vedere che un cuscinetto non è stato cambiato?
E se i cuscinetti di sterzo non sono stati cambiati? Questo spiega molte cose? Oh dio mi sta venendo questo dubbio. Quando cambiai i cuscinetti, dopo la moto faceva lo stesso rumore di sempre, per me di cuscinetti, ma addossai la colpa alle molle.

Ultima modifica di antigua il 7 Giu 2012 21:03, modificato 1 volta in totale
 
13439775
13439775 Inviato: 7 Giu 2012 20:38
 

figghiupessu ( ahahahah bel nick icon_razz.gif ) sono salito sabato scorso sulla mareneve aimè piena si terra dell'etna,al prox giro ti faccio sapere icon_wink.gif
comunque non dispongo di nessun cavalletto devo attrezzarmi anche perchè come detto da te i meccanici sono penosi e in malafede (Spesso).
Pensa che ho lasciato la moto per fare stringere il canotto e me l'hanno fatta trovare con la pressione a 1 per farmi sentire lo sterzo più duro,solo scandaloso sono tornato dal pserudomeccanico e me lo sono mangiato.

Devo procurami il manuale d'officina per la mia...
 
13440778
13440778 Inviato: 8 Giu 2012 0:25
 

antigua ha scritto:

Io spero che quando ho cambiato i cuscinetti li hanno cambiati veramente. Mi sta venendo il dubbio. Un cuscinetto vecchio l'ho visto ma l'altro no. Vuoi vedere che un cuscinetto non è stato cambiato?
E se i cuscinetti di sterzo non sono stati cambiati? Questo spiega molte cose? Oh dio mi sta venendo questo dubbio. Quando cambiai i cuscinetti, dopo la moto faceva lo stesso rumore di sempre, per me di cuscinetti, ma addossai la colpa alle molle.


Al cuscinetto inferiore ci si arriva solo scendendo del tutto la forcella, quindi è probabile che abbiano sostituito solo il superiore che è di facile accesso (ovvero smontando la sola piasta superiore). Inoltre se hai fatto montare cuscinetti a sfere è facile che non abbiano sostituito la pista del cuscinetto...fossi in te smantellerei tutto per verificare di persona!

pupazzokiller ha scritto:
figghiupessu ( ahahahah bel nick icon_razz.gif ) sono salito sabato scorso sulla mareneve aimè piena si terra dell'etna,al prox giro ti faccio sapere icon_wink.gif
comunque non dispongo di nessun cavalletto devo attrezzarmi anche perchè come detto da te i meccanici sono penosi e in malafede (Spesso).
Pensa che ho lasciato la moto per fare stringere il canotto e me l'hanno fatta trovare con la pressione a 1 per farmi sentire lo sterzo più duro,solo scandaloso sono tornato dal pserudomeccanico e me lo sono mangiato.

Devo procurami il manuale d'officina per la mia...


che ladri buffoni! Se il cannotto viene serrato anche oltre quanto prescritto dalla yamaha, lo sterzo gira sempre liberamente senza indurirsi! Ho provato personalmente quando ho rimontato tutto. Ho fatto un pò di prove e poi non avendo la dinamometrica ho serrato finchè il cannotto non ha smesso di fare gioco. Praticamente, quasi si svita a mano a ulteriore testimonianza della qualità dei cuscinetti conici skf che non hanno più fatto allentare le ghiere.
Il cavalletto da officina spesso lo vendono in offerta nei vari centri commerciali. Io lo comprai da special bike ad un ottimo prezzo. Ti conviene comprarlo, ti torna sempre utile, ad esempio per ingrassare la catena in 30 secondi.

Il manuale te lo mando io, dammi una tua mail in privato.
 
13440798
13440798 Inviato: 8 Giu 2012 0:47
 

[quote="figghiupessu"#13440778]
antigua ha scritto:

Io spero che quando ho cambiato i cuscinetti li hanno cambiati veramente. Mi sta venendo il dubbio. Un cuscinetto vecchio l'ho visto ma l'altro no. Vuoi vedere che un cuscinetto non è stato cambiato?
E se i cuscinetti di sterzo non sono stati cambiati? Questo spiega molte cose? Oh dio mi sta venendo questo dubbio. Quando cambiai i cuscinetti, dopo la moto faceva lo stesso rumore di sempre, per me di cuscinetti, ma addossai la colpa alle molle.


Al cuscinetto inferiore ci si arriva solo scendendo del tutto la forcella, quindi è probabile che abbiano sostituito solo il superiore che è di facile accesso (ovvero smontando la sola piasta superiore). Inoltre se hai fatto montare cuscinetti a sfere è facile che non abbiano sostituito la pista del cuscinetto...fossi in te smantellerei tutto per verificare di persona!

No, ho portato dal meccanico i due conici della skf. Smantello tutto.
 
13442328
13442328 Inviato: 8 Giu 2012 13:25
 

i cuscinetti di sterzo sono stati cambiati ambedue. Quello di sotto,l'inferiore si vede. dato che il parapolvere non è stato montato per ragioni di spazio si vedono benissimo i cilindri del cuscinetto conico skf.
Vedo del grasso rosso, si può mischiare con il grasso a sapone di litio? dato la mancanza di parapolvere devo proteggerlo e quindi ingrassare spesso.
 
13442427
13442427 Inviato: 8 Giu 2012 13:45
 

Le cause possono essere 2...o è l'olio dei freni che deve essere sostituito oppure i dischi ovalizzati.Cambia prima l'olio e se non risolvi fai controllare i dischi.
 
13442501
13442501 Inviato: 8 Giu 2012 13:58
 

Comunque sia ricordatevi di usare l'olio scritto sul libretto, un impianto per dot4 non supporta bene il dot5 (per questo han poi fatto i dot5.***) in quanto non compatibile con i gommini e guarnizioni varie....
 
13444350
13444350 Inviato: 8 Giu 2012 21:13
 

antigua ha scritto:
i cuscinetti di sterzo sono stati cambiati ambedue. Quello di sotto,l'inferiore si vede. dato che il parapolvere non è stato montato per ragioni di spazio si vedono benissimo i cilindri del cuscinetto conico skf.
Vedo del grasso rosso, si può mischiare con il grasso a sapone di litio? dato la mancanza di parapolvere devo proteggerlo e quindi ingrassare spesso.


purtroppo il parapolvere inferiore va tolto, con il nuovo cuscinetto non si riesce a montare. Io ho risolto ricoprendo per bene con il grasso bianco (sapone di litio). Non è bello da vedere (se gli occhi arrivano fin la sotto!) ma è più efficace del parapolvere. Nonostante svariati lavaggi e km fatti sotto la pioggia battente, il grasso è sempre al suo posto. Il vecchio grasso puoi benissimo toglierlo, e poi metti quello adatto.
 
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