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Sostituzione candele 1098[come fare?]
13388669
13388669 Inviato: 24 Mag 2012 20:09
Oggetto: Sostituzione candele 1098[come fare?]
 

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia 1098 e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare 0510_help.gif
Dopo 5 mesi di periodo invernale, nel quale ho staccato la batteria, sono incominciati i grattacapi.
Ho ricaricato la batteria e la moto è partita senza problemi.
Dopo qualche giorno, però, non si accendeva più.
La tensione della batteria è di 11.9 V, quindi sembra a posto.
Penso che il problema risieda nelle candele.
Non avendole mai sostituite, ho provato a togliere le carene e a cercarle ma senza successo eusa_wall.gif

Da quanto ho capito, ce n'è una verticale e una orizzontale.
Quella verticale sembra sotto il serbatoio, e me la sono lasciata per ultima...
Quella orizzontale sembra sotto il radiatore, e ho provato a staccarla.
Ma nell'estrarla sembra una bobina e non vedo traccia della candela icon_question.gif
Queste le foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

Qualcuno di voi mi può spiegare, passo passo, come fare???

Grazie mille !!!
 
13388874
13388874 Inviato: 24 Mag 2012 20:45
 

Ciao, quella in foto è appunto la bobina. La candela sta sotto la bobina, in fondo al pozzetto, e bisogna estrarla con la chiave specifica, smontando il serbatoio per la verticale e non so se riesci già così per l'orizzontale.

Però qualche domanda: quanti km ha la moto? Perchè se ne ha meno di 20.000, trovo difficile che sia colpa delle candele... e poi si son guastate entrambe nello stesso momento? al massimo andrebbe a 1... ci sono altre 100 cose da guardare prima... essendo un problema elettrico, 90 su 100 è la batteria... ma quali sono i sintomi? Potrebbe anche essere un relè guasto.
 
13389287
13389287 Inviato: 24 Mag 2012 22:26
 

Ciao Razyel e grazie innanzitutto per la risposta 0509_up.gif
La moto ha 8600 Km, è del luglio 2007, con centralina racing, Termignoni e filtro aria modificato.
Non so se si sono guastate entrambe le candele nello stesso momento, provavo a verificarne lo stato di usura e il colore per cercare di capire se fosse davvero lì il problema.
Non ho sentito rumori strani i giorni prima che andava bene, quindi penso di escludere il fatto che andasse con solo un cilindro.
I sintomi son stati questi: la moto è stata ferma i 5 mesi invernali in garage con la batteria staccata fisicamente.
Ho provato ad attaccare la batteria ma non partiva in quanto era scarica, mi dava neanche 6 Volt; ho caricato la batteria con un caricabatterie.
Attacco la batteria e parte regolarmente; i successivi giorni ho avuto qualche problema la mattina, ci metteva un pò ma poi andava tutto bene.
Ogni tanto mi dava uno strano errore sul croscotto: "0008 SW".
Era come se si resettasse tutto e ripartiva il check.
Ora se provo ad accenderla non da nessun cenno di vita, nel senso che dà la classica sensazione di batteria scarica anche se la batteria mi da 11.9 Volt.
Avendo questo voltaggio, la batteria non dovrebbe essere a posto?
Dove sono posizionati i relè? Sul libretto di manutenzione non ho trovato nessuna indicazione...
 
13392487
13392487 Inviato: 25 Mag 2012 20:54
 

Ciao ragazzi... pomeriggio sono riuscito a smontare la candela sotto il radiatore, l'ho pulita con la carta vetrata e ho provato ad accenderla ma nulla...
Ho girato un breve video che spero illuminare qualcuno di voi su dove mettere le mani 0510_help.gif

Link a pagina di Youtu.be
 
13392507
13392507 Inviato: 25 Mag 2012 21:00
 

Se da carica arriva a segnarti 11.9volt, molto probabilmente è la batteria.
 
13394371
13394371 Inviato: 26 Mag 2012 17:05
 

Grazie oldrider per la risposta.
Ho appena acquistato un caricabatterie su ebay, appena arriva provo...

doppio_lamp.gif
 
13395539
13395539 Inviato: 27 Mag 2012 7:50
 

AndyWallera ha scritto:
Grazie oldrider per la risposta.
Ho appena acquistato un caricabatterie su ebay, appena arriva provo...

doppio_lamp.gif



Purtroppo se ti era scesa a 6volt, la batteria potrebbe essersi solfatata (danneggiata), e sulle nostre moto la batteria deve essere al top, altrimenti si verificano alcune anomalie, lo sforzo richiesto alla batteria per avviare bicilindrici come i nostri, non è poca cosa.

Come batteria ti suggerisco varta, ottime, ed i ricambisti in loco hanno buoni margini di sconto, anche rispetto alla baya.

Quando non usi la moto da una settimana in su, collegagli il mantenitore di carica, in genere basta una sola ora di leggera carica a settimana, e non avrai più problemi di batteria, almeno per qualche anno.

doppio_lamp_naked.gif
 
13457443
13457443 Inviato: 12 Giu 2012 14:14
 

Ho risolto comprando una nuova batteria (YUASA YT12B-BS), ed è partita alla prima!

doppio_lamp.gif
 
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