13377597
Inviato: 21 Mag 2012 21:09
Oggetto: Mi ha lasciato a piedi! [problema elettrico?]
Ciao a tutti.
Possiedo una Z750 del 2007, modello 2007.
Proprio ieri, in occasione del primo giretto della stagione.. La mia bella mi ha lasciato a piedi!
Vi spiego com'è andata..
Partito al mattino, dopo 200km di strade di montagna, mi fermo a mangiare un boccone.
Dopo un'oretta decido di partire, giro la chiave, il quadro si accende ma.. Non appena premo il bottone dell'accensione, il quadro si spegne. Nessun rumore strano, silenzio piu assoluto!
Rigiro la chiave, la tolgo, aspetto 5 minuti.. riprovo ad inserirla, e questa volta non si accende nemmeno il quadro. Le luci di posizione stentano ad accendersi.
Decido quindi di metterla in moto a spinta, e lei parte al primo colpo.
"Ok - ho pensato - sarà la batteria scarica" (anche se non ha mai dato alcun cenno strano - però è anche vero che ha 2 anni). Ho provato quindi a continuare il tragitto, confidando nel fatto si sarebbe ricaricata strada facendo.
Non fosse che, dopo qualche chilometro e in 2° piena, a circa 90km/h, la moto muore. E non stavo cambiando.
La parcheggio, la rimetto in moto a spinta. Una volta messa in moto, provo a staccare il negativo della batteria. Non so se sia stata una prova sensata, ma a parer mio, se fosse stata colpa della batteria, la moto avrebbe dovuto rimanere accesa una volta staccato il negativo.
Provo, e la moto si spegne.
La rimetto in moto a spinta (povera, spero di non averla stressata troppo), e tento di farla arrivare il piu possibile vicino a casa. Mi muore 6-7 volte nella prima mezz'ora, ma riesco sempre a farla ripartire durante la corsa.
Arrivato a 6km da casa, definitivamente mi lascia.
In quel parcheggio trovo un ragazzo che aveva dei cavi in macchina (a spinta non ripartiva piu) e abbiamo provato a fare ponte. La moto partiva senza esitazioni, ma non appena provavamo a staccare il ponte, si spegneva immediatamente.
Non vi dico come sono riuscito a portarla a casa
Ora, tutto questo poema per chiedervi..
Che cavolo può esserle successo?
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia sia meccanica che elettrica/elettronica.. Mi rivolgo quindi a voi per cercare di capire se:
a) è già successo a qualcuno
b) qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il problema, e come risolverlo.
Grazie,
Fabio