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nuovo motore per booster mbk [consigli ela]
13376510
13376510 Inviato: 21 Mag 2012 17:02
Oggetto: nuovo motore per booster mbk [consigli ela]
 



ciao a tutti,

ho un booster mbk tutto di serie eccetto marmitta ARROW extrem , rulli, mollette.

che motore mi proponete , quello vecchio si è praticaente fuso, vorrei cambiarlo e già che ci sono vorrei perndere un 80cc con carburatore del 19.5 !

qualche consiglio?
 
13376527
13376527 Inviato: 21 Mag 2012 17:14
 

che io sappia non esiste nessuna delle 2 cose che dici.. io metterei un bel base DR con 21 filtro conico e variatore ad ampia escursione top, polini, pinasco ..
 
13376545
13376545 Inviato: 21 Mag 2012 17:19
 

Dipende che tipo di elaborazione vuoi fare e dall'utilizzo che ne fai.

Penso che tu possa valutare di fare un elaborazione base oppure una intermedia,premetto che la TOP PERFORMANCE sui minarelli va benone quindi:

Elaborazione Base:

GT:Top Trophy 70cc ---> 90
MARMITTA:Giannelli Shot ---> 120
VARIATORE:Top tpr ---> 45
CARBURATORE:19 Dell'orto ---> 55
+
Spugna Red Sponge Malossi ---> 5

Così un booster viaggerà più di 90Km/h

Elaborazione Intermedia:

GT:Top Racing 70cc ---> 160
MARMITTA:Top Nardò ---> 190
VARIATORE:Top tpr ---> 45
CARBURATORE:21 Dell'orto ---> 60
FILTRO: E13 Malossi ---> 25
ASPIRAZIONE: Polini Big Valve --->90
ALBERO: Carenzi ---> 55

Qui invece dovresti viaggiare più di 100Km/h


Ovviamente questo è quello che avrei fatto io,ci sono moltissimi varianti a queste elaborazioni.
 
13377953
13377953 Inviato: 21 Mag 2012 22:09
Oggetto: Re: nuovo motore booster mbk
 

brusconi ha scritto:
ciao a tutti,

ho un booster mbk tutto di serie eccetto marmitta ARROW extrem , rulli, mollette.

che motore mi proponete , quello vecchio si è praticaente fuso, vorrei cambiarlo e già che ci sono vorrei perndere un 80cc con carburatore del 19.5 !

qualche consiglio?

non esiste nessun 80, ma bensi 70cc, se non sbaglio il 19.5 dell orto esiste, dovrebbe esere il phvb...ma non sono sicuro
 
13378279
13378279 Inviato: 22 Mag 2012 1:06
 

scicoo ha scritto:
dipende che tipo di elaborazione vuoi fare e dall'utilizzo che ne fai.

penso che tu possa valutare di fare un elaborazione base oppure una intermedia,premetto che la top performance sui minarelli va benone quindi:

elaborazione base:

gt:top trophy 70cc ---> 90
marmitta:giannelli shot ---> 120
variatore:top tpr ---> 45
carburatore:19 dell'orto ---> 55
+
spugna red sponge malossi ---> 5

così un booster viaggerà più di 90km/h

elaborazione intermedia:

gt:top racing 70cc ---> 160
marmitta:top nardò ---> 190
variatore:top tpr ---> 45
carburatore:21 dell'orto ---> 60
filtro: e13 malossi ---> 25
aspirazione: polini big valve --->90
albero: carenzi ---> 55

qui invece dovresti viaggiare più di 100km/h


ovviamente questo è quello che avrei fatto io,ci sono moltissimi varianti a queste elaborazioni.






ho tre curiosità ..
che differenza c'è tra la shot e la nardò?
perchè consigli il variatore top? che senso ha? e un variatore come l'originale se non peggio
poi il top racing dove lo prendi 160 euro? io il tpr lo compro 130 euro vedi tu
la spugna malossi e un gran cazzata ti sembra che vai più forte perchè il motore e più pronto perchè aspira più aria e smagrisce un pò?

io farei
dr
giannelli shot
21
polini big valve
variatore 101 malossi
cinghia mitsuboshi
frizione malossi fissa
rapporto secondario malossi 15

una cosetta semplice ma buona su un boosterino icon_wink.gif

oppure
tpr
24 mikuni & big valve
polini evolution
albero carenzi
variatore stage 6 rt
frizione e campana stage 6 rt
mezzo correttore malossi 115 (va più forte rispetto al 128 nel minarelli verticale)
cighia top
rapporto primario 13 44
secondario 15 malossi
copri rapporti top

io in tutte due le elaborazioni farei lavorare cilindro non ho montato mai un cilindro preso dalla scatola icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13378501
13378501 Inviato: 22 Mag 2012 8:13
 

il variatore top TPR è identico all'originale proprio perchè è lo stesso identico stampo ma se guardi meglio vedrai che le piste sono BEN diverse! metti in variatore su un lato con un rullo a battuta sulla pista direzionata verso il basso, vedrai che nel top sporge di 3-4mm in più (tutta escursione guadagnata)
 
13379258
13379258 Inviato: 22 Mag 2012 12:09
Oggetto: Re: nuovo motore per booster mbk [consigli ela]
 

brusconi ha scritto:
ciao a tutti,

ho un booster mbk tutto di serie eccetto marmitta ARROW extrem , rulli, mollette.

che motore mi proponete , quello vecchio si è praticaente fuso, vorrei cambiarlo e già che ci sono vorrei perndere un 80cc con carburatore del 19.5 !

qualche consiglio?


fai un'elaborazione base.
metti un gt che sia dr, trophy o simili.
la marmitta se non vuoi cambiarla può anche andare l'arrow ma una pro replica o una shot starebbero benissimo. ovviamente con un 19 dell'orto, metti una red sponge 0509_up.gif
come trasmissione :
-variatore polini hi speed o overdrive o stage pro.
-frizione fly
e andrà bene icon_biggrin.gif
 
13379391
13379391 Inviato: 22 Mag 2012 12:45
Oggetto: Re: nuovo motore booster mbk
 

runnerista96 ha scritto:

non esiste nessun 80, ma bensi 70cc, se non sbaglio il 19.5 dell orto esiste, dovrebbe esere il phvb...ma non sono sicuro

il 19.5 è sempre phbg, ma è difficile da carburare avendo un polverizzatore a se stante
 
13381452
13381452 Inviato: 22 Mag 2012 20:32
 

Meuo ha scritto:
il variatore top TPR è identico all'originale proprio perchè è lo stesso identico stampo ma se guardi meglio vedrai che le piste sono BEN diverse! metti in variatore su un lato con un rullo a battuta sulla pista direzionata verso il basso, vedrai che nel top sporge di 3-4mm in più (tutta escursione guadagnata)

senti a me il variatore top non serve a un c***o! provato e riprovato metto 15 20 euro in più ed ho un malossi! eche è sempre un variatore buonissimo! la top fa soltanto cilindri e cinghie buone almeno faceva ora le cinghie fanno un po c****e ma comunque.. il resto dei pezzi che produce sono ricambi originali!
 
13381459
13381459 Inviato: 22 Mag 2012 20:33
Oggetto: Re: nuovo motore booster mbk
 

Disjoined ha scritto:

il 19.5 è sempre phbg, ma è difficile da carburare avendo un polverizzatore a se stante
ma poi il 19.5 mi sembra che è femmina o sbaglio?
 
13381549
13381549 Inviato: 22 Mag 2012 20:44
 

alessiotop ha scritto:

senti a me il variatore top non serve a un c***o! provato e riprovato metto 15 20 euro in più ed ho un malossi! eche è sempre un variatore buonissimo! la top fa soltanto cilindri e cinghie buone almeno faceva ora le cinghie fanno un po c****e ma comunque.. il resto dei pezzi che produce sono ricambi originali!

bene se non ti serve non comprarlo, io ho avuto 3 variatori sul mio verticale: speed control, MHR 101 e TPR.. ognuno diverso e ognuno adatto a un tipo motore differente, non è che l'MHR 101 va meglio a priori, è un variatore che ti aiuta coi motori a fascia di utilizzo ristretta mentre sui 70 base vai ancora meglio coi modelli convenzionali!

quanto al multivar 2000 l'ho provato e probabilmente è il più deludente di tutti..
 
13381707
13381707 Inviato: 22 Mag 2012 21:07
 

Meuo ha scritto:

bene se non ti serve non comprarlo, io ho avuto 3 variatori sul mio verticale: speed control, MHR 101 e TPR.. ognuno diverso e ognuno adatto a un tipo motore differente, non è che l'MHR 101 va meglio a priori, è un variatore che ti aiuta coi motori a fascia di utilizzo ristretta mentre sui 70 base vai ancora meglio coi modelli convenzionali!

quanto al multivar 2000 l'ho provato e probabilmente è il più deludente di tutti..

il 101 è un variatore che ti da tanti giri che se sai e puoi sfruttare va benone! sui motori base un 98 va benissimo ti da qualche giro in meno ma e è più semplice il top lo comprato e lo usato una volta e non mi è piaciuto 100 volte un bel 98 o se vuoi fare una cosa particolare u bel 101 che se sai sfruttarlo e buoniissimo
 
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