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possibili elaborazione Aprilia sx 125
13375313
13375313 Inviato: 21 Mag 2012 12:33
Oggetto: possibili elaborazione Aprilia sx 125
 

Ciao a tutti..
Sono un ragazzo di 16 e a breve farò la patente per il 125..
ho attraversato una fase con molti dubbi..inizialmente ero indeciso tra Ktm duke 125 e Aprilia rs ma poi andando all' aprilia ho visto l' sx ed e' stato amore a prima vista **
solo che vorrei cambiarne alcune cose dal punto di vista estetico ovvero:
-specchietti (quelli tondi sono orrendi)
-parafango posteriore (se possibile..questo non mi dispiace ma se ci fossero altri modelli mi piacerebbe vederli)

per quanto riguarda il motore che modifiche mi conviene fare??monto il kit di ripotenziamento base comprandolo dall' aprilia o faccio qualcos'altro??ha dei fermi? in quanto fa da 0-100 depo e ripo (base?) e di velocità di punta sempre depo e ripo??

grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif
 
13376009
13376009 Inviato: 21 Mag 2012 14:46
 

beh direi che potresti cambiare carburatore senza tenere il 28 e metti un 34, metti uno scarico e marmitta adatti al motore rotax(non so quali siano icon_asd.gif icon_asd.gif ) poi kit rave, centralina e valvola di scarico credo sia tutto 0509_up.gif poi ci sono 1000 topic sul ripotenziamento del motore rotax icon_wink.gif
 
13376073
13376073 Inviato: 21 Mag 2012 15:01
 

manens97 ha scritto:
poi ci sono 1000 topic sul ripotenziamento del motore rotax icon_wink.gif


Questo è verissimo, usa la funzione cerca 0509_up.gif


Comunque prima di cambiare carburatore (modifica dispendiosa sia per l'acquisto che per l'aumento di consumi) inizia a fare un ripotenziamento completo, ovvero valvola di scarico e marmitta aftermarket aperta, se poi le prestazioni non ti soddisfano c'è un sacco di roba da fare... ti elenco qualche operazione in ordine (non precisissimo) di spesa/resa:

icon_arrow.gif Testa
icon_arrow.gif Pacco lamellare V-Force 3
icon_arrow.gif Carburatore 32 o 34
icon_arrow.gif Lavorazione della termica, Step 1 o al massimo Step 2 per avere proprio potenza
icon_arrow.gif Lavorazione carter
icon_arrow.gif Filtro per kart in cotone

E altro ancora 0509_up.gif
 
13376607
13376607 Inviato: 21 Mag 2012 17:39
 

scendendo in particolari in quanto fa da 0 a 100 con solo il kit rave? e qual'e' la massima velocità??
 
13376678
13376678 Inviato: 21 Mag 2012 18:02
 

Non è che si possa dire così facilmente, generalmente direi che se sei bravo e sei ben carburato, con il ripotenziamento base arrivi da 0 a 100 in circa 6-7 secondi, per arrivare ad una velocità massima di circa 140-145 km/h...

Dipende poi dai rapporti, rapporti più corti favoriscono accelerazione a scapito di allungo, e viceversa 0509_up.gif
 
13376997
13376997 Inviato: 21 Mag 2012 19:26
 

non hai ancora preso la moto e gia ti preoccupi della velocità massima di un motard? icon_rolleyes.gif
divertiti con la moto bloccata prima di tutto, poi quando avrai imparato a portarla potrai( anzi dovrai icon_lol.gif ) ripotenziarla 0509_up.gif
 
13378979
13378979 Inviato: 22 Mag 2012 10:53
 

Citazione:

non hai ancora preso la moto e gia ti preoccupi della velocità massima di un motard?
divertiti con la moto bloccata prima di tutto, poi quando avrai imparato a portarla potrai( anzi dovrai ) ripotenziarla

Non hai tutti i torti effettivamente...ma quando l' avrò presa e avrò imparato a portarla per ripotenzi ala basta portarla alla concessionaria aprilia dove la prenderò e chiedere il ripotenziamento o cosa??
Se prendessi l' rx (mi piace di più per dimensioni e colore) posso montare le gomme da strada?? Diventerebbe un motard??
 
13379075
13379075 Inviato: 22 Mag 2012 11:20
 

Tommi97 ha scritto:
Non è che si possa dire così facilmente, generalmente direi che se sei bravo e sei ben carburato, con il ripotenziamento base arrivi da 0 a 100 in circa 6-7 secondi, per arrivare ad una velocità massima di circa 140-145 km/h...

Dipende poi dai rapporti, rapporti più corti favoriscono accelerazione a scapito di allungo, e viceversa 0509_up.gif

0-100 in 6/7 secondi li fa una racing icon_rolleyes.gif
 
13379458
13379458 Inviato: 22 Mag 2012 13:04
 

su motociclismo l'hm la davano a circa 6.7 secondi..sembra strano pero'
 
13379620
13379620 Inviato: 22 Mag 2012 13:37
 

per trasformare un enduro/cross in motard devi cambiare dischi freno, pinza e in alcuni casi anche pompa, cerchi da 17 con relative gomme da strada, rapporti corona-pignone e taratura sospensioni

chiudo l'ot 0509_up.gif
 
13379657
13379657 Inviato: 22 Mag 2012 13:45
 

Disjoined ha scritto:

0-100 in 6/7 secondi li fa una racing icon_rolleyes.gif


Ma anche no, una racing con rapporti un pelo corti (non dico corti in assoluto, ma leggermente più corti della media) prende 100 km/h in 4 e qualcosa secondi... visto di persona 0509_up.gif

Idem per le street, se gli accorci i rapporti un pelo i 6 secondi non sono un miraggio 0509_up.gif
 
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13379873 Inviato: 22 Mag 2012 14:32
 

Tommi97 ha scritto:


Ma anche no, una racing con rapporti un pelo corti (non dico corti in assoluto, ma leggermente più corti della media) prende 100 km/h in 4 e qualcosa secondi... visto di persona 0509_up.gif

Idem per le street, se gli accorci i rapporti un pelo i 6 secondi non sono un miraggio 0509_up.gif

quoto... però ci vuole anche uno che sappia partire bene, se non parti forte subito e non cambi bene ne perdi di secondi...
 
13380355
13380355 Inviato: 22 Mag 2012 16:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Esiste l' sx in questa colorazione o sta solo l' rx??
Se prendo l' rx quali vantaggi e svantaggi avrò su strada rispetto all' sx??
 
13380449
13380449 Inviato: 22 Mag 2012 17:17
 

se la usi per strada è nettamente meglio la sx: hai freni piu potenti all anteriore, gomme che ti permettono pieghe migliori e con maggior semplicità,piu sicurezza, perchè tengono meglio delle gomme da strada su asfalto icon_rolleyes.gif
comunque credo che esista quella colorazione anche per l sx, contolla sul sito aprilia, al massimo puoi comprare te gli adesivi a attaccarteli oppure cambiare direttamente le ,plastiche 0509_up.gif
 
13380739
13380739 Inviato: 22 Mag 2012 18:31
 

sisi quelle colorazioni ci sono per tutte e 2 le moto comunque q8 growl
 
13381556
13381556 Inviato: 22 Mag 2012 20:44
 

Se non hai intenzione di fare fuoristrada vero e proprio prendere un enduro non ha proprio alcun senso .. prendi la versione sx motard e divertitici ... ps come si fa a parlare di velocità massima per un motard / enduro? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13381834
13381834 Inviato: 22 Mag 2012 21:26
 

In realtà l'sx è disponibile solo in rosso e nero oppure puoi chiedere il modello precedente con colorazione precedente e ti fanno un pochino di sconto. Non c'è l'sx con le grafiche della rx, almeno, a me hanno detto così in Aprilia... 0509_up.gif
Comunque molto meglio la sx se la usi in strada, pieghi molto di più e sul bagnato sei molto più sicuro 0509_up.gif
 
13382687
13382687 Inviato: 23 Mag 2012 9:27
 

Citazione:
In realtà l'sx è disponibile solo in rosso e nero oppure puoi chiedere il modello precedente con colorazione precedente e ti fanno un pochino di sconto. Non c'è l'sx con le grafiche della rx, almeno, a me hanno detto così in Aprilia


Si infatti sono andato all' aprilia e mi hanno detto la stessa cosa poco male mi piace tanto anche in quel colore xD
Il modello vecchio quale sarebbe??
Per quanto riguarda la scelta sx o rx io non penso di fare moto cross nei fanghi o cose simili almeno non tutto l' anno.
Tuttavia di' estate quando vado a Castellaneta marina mi piacerebbe andare a fare un po' di fuori pista in un boschetto..niente di eccessivo lo facevo in bici xD
Si può fare con l' sx??
P.s. Il boschetto in questione si apre con una strada fatta di sassolini e poi diventa terra..finisce infine sulla sabbia e da li si esce direttamente sull' asfalto.
 
13383275
13383275 Inviato: 23 Mag 2012 12:58
 

sulla sabbia è gia piu complicata, però se la usi poco in quel posto è meglio l sx, fidati 0509_up.gif
 
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13385955 Inviato: 24 Mag 2012 6:04
 

Volevo chiedere un altra coda...so che l' sx non ha l' indicatore della benzina e fino qui ok...ma su altri topic dicono che non ha neanche la spia ha solo il rubinetto on,Of e res e' vero??
Se così come faccio? Anche perché se la moto si spegne durante un sorpasso o in tangenziale non diventa pericoloso??
 
13386849
13386849 Inviato: 24 Mag 2012 13:03
 

Christian1 ha scritto:
Volevo chiedere un altra coda...so che l' sx non ha l' indicatore della benzina e fino qui ok...ma su altri topic dicono che non ha neanche la spia ha solo il rubinetto on,Of e res e' vero??
Se così come faccio? Anche perché se la moto si spegne durante un sorpasso o in tangenziale non diventa pericoloso??

si ha solo il rubinetto on e res, comunque normalmente ti accorgi che la benzina sta finendo prima che ti si spenga la moto e allora mentre vai giri il rubinetto su res e sei apposto
 
13387184
13387184 Inviato: 24 Mag 2012 14:22
 

peccato speravo entrasse da sola in riserva come l' rs post 2006 icon_cry.gif
 
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13387375 Inviato: 24 Mag 2012 15:03
 

ci metti 1 secondo a mettere la riserva dove sta il problema? icon_wink.gif
 
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13387678 Inviato: 24 Mag 2012 16:25
 

Nessuno solo che non essendo molto agile ho paura che mentre metto res cado xD
Da cosa capisco che sta finendo la benzina ce che devo mettere quindi su riserva??
Quando faccio benzina riempio anche la riserva?? O devo riempire che so un serbatoio a parte?
P.s. Scusate la mia ignoranza ma sto per scendere solo ora dalla mia vespa s 50cc e sto cercando di capire come funzionano le moto vere xD
 
13387688
13387688 Inviato: 24 Mag 2012 16:27
 

q8, ci vuole un attimo icon_wink.gif e poi la riserva(dovrebbe essere di 1 litro) ti basta per arrivare a un benzinaio e comunque sai sempre più o meno quanta benzina hai nel serbatoio anche senza avere il livello di carburante 0509_up.gif
 
13387723
13387723 Inviato: 24 Mag 2012 16:35
 

Ok grazie a tutti icon_smile.gif
Un altra domanda quali specchietti e parà mani posso montare quali stanno meglio secondo voi?? Mi date qualche link i foto??
 
13389071
13389071 Inviato: 24 Mag 2012 21:24
 

La riserva non è un serbatoio a parte, semplicemente viene pescata benzina più in basso quando metti il rubinetto su "res" quindi tranquillo, non devi riempire alcun serbatoio separato icon_wink.gif Ti accorgi di quando devi entrare in riserva perchè mentre apri il gas la moto fa dei vuoti, che diventano sempre più "insistenti" fino a quando non ti si spegne... in ogni caso girare il rubinetto è semplicissimo non ti preoccupare 0509_up.gif
Come paramani puoi vedere quelli che ho montato io (circuit p4), se vuoi passa a vedere la mia sx in firma 0509_up.gif
 
13395413
13395413 Inviato: 27 Mag 2012 0:16
 

Bellissimi i circuit *_*
In che colorazioni esistono??
Per quanto riguarda gli specchietti invece?
Tutti questi accessori li prendo all' Aprilia o dove??
 
13396076
13396076 Inviato: 27 Mag 2012 12:23
 

Christian1 ha scritto:
Bellissimi i circuit *_*
In che colorazioni esistono??
Per quanto riguarda gli specchietti invece?
Tutti questi accessori li prendo all' Aprilia o dove??


Ci sono tantissime colorazioni, vai a vederle direttamente sul sito della circuit 0509_up.gif Io li ho acquistati da un rivenditore/meccanico aprilia. Essendo i paramani montati dall'aprilia nel mondale supermoto non è difficile trovarli in un concessionario aprilia icon_biggrin.gif Sennò potresti acquistarli su internet... Per gli specchietti li puoi acquistare ovunque, ci sono anche nei grandi centri commerciali icon_xd_2.gif
 
13396909
13396909 Inviato: 27 Mag 2012 17:38
 

Non hai ancora la moto e già ti preoccupi di tutto questo.. icon_asd.gif
Comunque fidati non ci vuole molto a rendersi conto che sta finendo la benzina.. a me è successo proprio 2 giorni fa.. icon_xd_2.gif
Ti abbassi, giri su res, e vai. icon_wink.gif
 
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