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[Gsxr 1000 L0] Ecueditor [come effettuare le modifiche]
13374110
13374110 Inviato: 20 Mag 2012 21:26
Oggetto: [Gsxr 1000 L0] Ecueditor [come effettuare le modifiche]
 

Ciao a tutti sono possessore di gsxr 1000 l0 e vorrei effetuare modifiche Ecu con il programma Ecueditor.
Vorrei chiedere a qualcuno del forum che a già provato a fare questo tipo di intervento,quale sia il procedimento esatto.
Ho già letto un'po quà e la delle notizie in merito. Da quello che o capito devo:
1- aprire i programma Ecueditor, aprire file e selezionare il modello interessato
2-una volta aperto procedere con le varie modifiche,e salvare mappa
3-devo attaccare il cavo interfaccia,accendere quadro, motore spento,cambio in folle...
e poi 0510_help.gif
Ciao a tutti e buona serata icon_smile.gif
 
13377944
13377944 Inviato: 21 Mag 2012 22:08
Oggetto: Re: [Gsxr 1000 L0] Ecueditor [come effettuare le modifiche]
 

truks ha scritto:
Ciao a tutti sono possessore di gsxr 1000 l0 e vorrei effetuare modifiche Ecu con il programma Ecueditor.
Vorrei chiedere a qualcuno del forum che a già provato a fare questo tipo di intervento,quale sia il procedimento esatto.
Ho già letto un'po quà e la delle notizie in merito. Da quello che o capito devo:
1- aprire i programma Ecueditor, aprire file e selezionare il modello interessato
2-una volta aperto procedere con le varie modifiche,e salvare mappa
3-devo attaccare il cavo interfaccia,accendere quadro, motore spento,cambio in folle...
e poi 0510_help.gif
Ciao a tutti e buona serata icon_smile.gif


L' interruttore sull' interfaccia deve essere nella posizione "flash", si clicca su "flash ecu" e
in circa 4 minuti tutta la memoria della centralina (1 mbyte) viene sovrascritta.
Finita l' operazione si stacca l' interfaccia, si accende il motore e si parte.

L' altra posizione dell' interruttore (engine data mode) serve per raccogliere e salvare su
file .csv la telemetria quando si gira con il pc a bordo. In seguito il file .csv puo' essere
letto nel modulo autotune per creare una nuova mappa di iniezione.

Se invece della normale interfaccia si usa il logbox, la telemetria viene salvata su una
memoria sd e non occorrre pc a bordo. Puo' registrare fino a 300 ore. I file .wrl prodotti
vengono letti e usati da ecueditor nello stesso modo per produrre mappe ottimizzate.

Tutt i modeli gsx-r da k7 in poi sono supportati.
Per maggiori informazioni vedere i sito:

Woolichracing.com
 
13381606
13381606 Inviato: 22 Mag 2012 20:51
 

Come sempre gentilissimo....
La paura di combinare guai mi tiene sempre a freno...... icon_rolleyes.gif
Praticamente cliccando su Flash the Ecu vado a sovrascrivere i dati.
Per quanto riguarda la posizione del cavalletto?
Altra cosa i file dell'ecu che trovo in Ecueditor, praticamente sono quelli impostati dalla fabbrica?
Ciao e rigrazie icon_smile.gif
 
13381881
13381881 Inviato: 22 Mag 2012 21:35
 

truks ha scritto:
Come sempre gentilissimo....
La paura di combinare guai mi tiene sempre a freno...... icon_rolleyes.gif
Praticamente cliccando su Flash the Ecu vado a sovrascrivere i dati.
Per quanto riguarda la posizione del cavalletto?
Altra cosa i file dell'ecu che trovo in Ecueditor, praticamente sono quelli impostati dalla fabbrica?
Ciao e rigrazie icon_smile.gif


La posizione del cavalletto dovrebbe essere ininfluente, io ho sempre fatto il
reflash in strada con la moto sul cavalletto laterale.

I bin file sono quelli originali. Il bin file si puo' leggere con il comando "ECU Tools -> Read/Verify".

Se c'e' una centralina con software nuovo questo e' il modo per estrarlo e
in seguito integrarlo in ecueditor (c'e' naturalmente un po' di lavoro da fare
sui sorgenti prima di poterlo supportare).

I modelli prima di K7 non sono supportati principalmente perche' le centraline
di quella generazione (basate sul processore SH 7052) non davano la possibilita'
di essere lette. L' unica eccezione e' la hayabusa gen1, che fu letta con una procedura
distruttiva molto complessa.
La generazione attuale e' invece basata sul processore M32R che si legge facilmente.
 
13393299
13393299 Inviato: 26 Mag 2012 9:41
 

Cerco di riassumere,per quello che o capito:
1-collego i 2 cavi tra ECU e YOSH PLUG (sulla moto)
2-collego cavo interfaccia tra Yosh PLUG e computer
3-configuro porta com
4-accendo quadro moto,motore spento,cambio in folle, sul cavalletto laterale
5- apro il programma Ecueditor " ECU Tool- Read/Verify" per estrarre software già in uso
6-Apro il FILE della moto (in questo caso 1000 k9-k11 EU-AU 47H00)
7-modifico i valori che mi interessano
8-" Flash the Ecu" ( tempo circa 4 minuti) e non dovrei avere problemi con l'immobilizer
9-Stacco cavo interfaccia e metto in moto.
Questa e la procedura giusta? icon_smile.gif icon_smile.gif
Ciao
 
13393391
13393391 Inviato: 26 Mag 2012 10:39
 

truks ha scritto:
Cerco di riassumere,per quello che o capito:
1-collego i 2 cavi tra ECU e YOSH PLUG (sulla moto)
2-collego cavo interfaccia tra Yosh PLUG e computer
3-configuro porta com
4-accendo quadro moto,motore spento,cambio in folle, sul cavalletto laterale
5- apro il programma Ecueditor " ECU Tool- Read/Verify" per estrarre software già in uso
6-Apro il FILE della moto (in questo caso 1000 k9-k11 EU-AU 47H00)
7-modifico i valori che mi interessano
8-" Flash the Ecu" ( tempo circa 4 minuti) e non dovrei avere problemi con l'immobilizer
9-Stacco cavo interfaccia e metto in moto.
Questa e la procedura giusta? icon_smile.gif icon_smile.gif
Ciao


Al punto 2, l' interfaccia ha un connettore molex e un adattatore a Y che si biforca, un ramo
sul connettore yosh (usato per il reflash) e l' altro sul connettore sds (usato per la telemetria).
L' altra porta dell' interfaccia (usb slave) si connette a una porta usb del computer (master).

3) la porta com che viene auto-assegnata deve essere fra com1 e com8, se fosse superiore
a 8 va rimappata (nelle proprieta', advanded settings). Se da uno warning che la porta scelta
come destinazione e' gia' in uso si puo' ignorare.
4) il deviatore deve essere dal lato (flash)
6) una volta salvato il file letto dalla ecu, su puo' salvare anche quello integrato (47H00)
e confrontarli byte per byte (comando cmp -l), dovrebbero essere identici.

In ogni caso e prima di iniziare il reflash, verificare che il collegamento sia ok:
con il deviatore in "engine data mode" aprire la videata relativa,
con il motore acceso si puo' visualizzare lo stato di vari parametri.
 
13394125
13394125 Inviato: 26 Mag 2012 14:50
 

Praticamente se vedo chei parametri motore funzionano,significa che il collegamento funziona..... icon_biggrin.gif
Comunque sia il connettore yosh che quello sds devono essere collegati entrambi sia per il flash che per la telemetria dati?
La lettura del valore afr in modalità telemetria viene fatta attraverso la sonda lamda già installata in origine, o bisogna aggiungerne un'altra? icon_rolleyes.gif
 
13394389
13394389 Inviato: 26 Mag 2012 17:16
 

truks ha scritto:
Praticamente se vedo chei parametri motore funzionano,significa che il collegamento funziona..... icon_biggrin.gif
Comunque sia il connettore yosh che quello sds devono essere collegati entrambi sia per il flash che per la telemetria dati?
La lettura del valore afr in modalità telemetria viene fatta attraverso la sonda lamda già installata in origine, o bisogna aggiungerne un'altra? icon_rolleyes.gif


L' interfaccia e' fatta da una scatoletta con una presa usb e una molex, l' adattatore a Y con
il molex si lascai fisso sulla moto, mentre la scatoletta si toglie finite le operazioni con il pc.
Se la "scatoletta" invece della semplice interfaccia e' il logbox, si lasca sempre a bordo
e registra automaticamente la telemetria, generando un file .wrl sulla sd ogni volta che
il motore si accende ed e' in temperatura.
La sonda lambda narrowband di serie va gia' bene, ecueditor supporta anche le wideband,
occorre pero' marcare la casella negli advanced setting e salvare il bin file. L' interfaccia
usa il "fast baud rate" (50000 bit/sec invece che 10000), per cui e' meglio marcare anche
quella casella. Sulle gsx-r 1000 si puo' anche installare il bin file dell' hayabusa gen2,
che ha molte piu' funzionalita' fra cui il traction control.
 
13396986
13396986 Inviato: 27 Mag 2012 18:05
 

Altra cosa,in Advanced Settings spuntando esempio la voce Pair Off,elimino il funzionamento del sistema,o e solo per non aver l'errore una volta tolta l'elettrovalvola?
Stessa cosa per l'excva? icon_question.gif
Sarebbe innoltre meglio prima di effetuare modifiche girare con telemetria e vedere "come e messa"la moto e poi modificare le zone interessate? icon_rolleyes.gif Per il discorso tc il discorso e molto interessante ,ma cercherò di andare per "gradi"
Tutte le modifiche innoltre è meglio effetuarle con pc portatile,con batteria carica e ugualmente alimentato da linea elettrica per non avere in nessun modo interruzioni?
Grazie sempre per la tua disponibilità,ma a nessun altro interessa il discorso?
O sono io "troppo indietro"
 
13397145
13397145 Inviato: 27 Mag 2012 18:49
 

truks ha scritto:
Altra cosa,in Advanced Settings spuntando esempio la voce Pair Off,elimino il funzionamento del sistema,o e solo per non aver l'errore una volta tolta l'elettrovalvola?
Stessa cosa per l'excva? icon_question.gif
Sarebbe innoltre meglio prima di effetuare modifiche girare con telemetria e vedere "come e messa"la moto e poi modificare le zone interessate? icon_rolleyes.gif Per il discorso tc il discorso e molto interessante ,ma cercherò di andare per "gradi"
Tutte le modifiche innoltre è meglio effetuarle con pc portatile,con batteria carica e ugualmente alimentato da linea elettrica per non avere in nessun modo interruzioni?
Grazie sempre per la tua disponibilità,ma a nessun altro interessa il discorso?
O sono io "troppo indietro"


Con il software hayabusa il pair si puo' disabilitare (meccanicamente) nei settings
poiche' immette una tensione che mantiene la valvola sempre chiusa.

Col il software gsx-r 47H00 _devi_ chiudere meccanicamente il tubo pair (con una biglia o un
turacciolo molato al diametro interno del tubo). Metterlo off negli advanced settings serve
solo a inibire l' errore che produrrebbe (con conseguente spia FI accesa).
Se il pair non e' chiuso, la sonda lambda legge un AFR piu' alto di quello reale e l' autotune
viene sballato.
Per l' excva ti consiglio di staccarlo elettricamente e meccanicamente, cosi' che la
molla di richiamo lasci la valvola sempre aperta. Il setting excva off serve a evitare la
solita spia FI. Togliere excva e' fondamentale se metterai in futuro in sw hayabusa,
perche' e' l' unica cosa che non gestisce, oltre allo steering damper.
Oltre a togliere ovviamente i limitatori, altre modifiche utili per la telemetria sono unificare
la mappa di di accensione e la mappa STP (cioe' mettere alla 2a e 3a la stessa mappa
STP delle altre marce e fuel al 100%).

ecueditor modifica solo 2 mappe (IAP e TPS) uguali per tutte le marce, per cui e'
bene eliminare qualsiasi dipendenza dell' AFR dalla marcia inserita in fase di autotune.

Se nessuno interviene e' perche' forse non siamo "troppo avanti" in questo campo icon_smile.gif
 
13398999
13398999 Inviato: 28 Mag 2012 10:16
 

Il pair l'avevo già chiuso meccanicamente in precedenza,cercavo di capire se con Ecueditor bastava solo spuntare
Per quanto riguarda l'eliminazione nella 2a e 3a devo praticamente mettere 100% nella funzione stp in tutte le marce.....Per il momento lascio il bin file 47h00 almeno funziona tutto senza problemi.
Adesso manca solo il cavo interfaccia, speriamo arrivi presto icon_smile.gif
 
13399320
13399320 Inviato: 28 Mag 2012 11:40
 

truks ha scritto:
Il pair l'avevo già chiuso meccanicamente in precedenza,cercavo di capire se con Ecueditor bastava solo spuntare
Per quanto riguarda l'eliminazione nella 2a e 3a devo praticamente mettere 100% nella funzione stp in tutte le marce.....Per il momento lascio il bin file 47h00 almeno funziona tutto senza problemi.
Adesso manca solo il cavo interfaccia, speriamo arrivi presto icon_smile.gif


La mappa STP ha 2 valori, %fuel e % apertura. Per %fuel va bene il 100%,
per la % apertura basta copiare quella della 4a marcia nella 2a e 3a e
alla fine tutte le marce dovrebbero avere la stessa mappatura (ho
visto solo piccole differente in %fuel per i gsx-r nella mappa di serie).
 
13402500
13402500 Inviato: 28 Mag 2012 22:11
 

Ma nel caso nel momento del Flash, per qualsiasi motivo non vada a buon fine mi rimane comunque funzionante la mappa già installata, o sono nei "guai"? icon_eek.gif
Riesco comunque a ripetere l'operazione? icon_smile.gif
 
13402520
13402520 Inviato: 28 Mag 2012 22:14
 

truks ha scritto:
Ma nel caso nel momento del Flash, per qualsiasi motivo non vada a buon fine mi rimane comunque funzionante la mappa già installata, o sono nei "guai"? icon_eek.gif
Riesco comunque a ripetere l'operazione? icon_smile.gif


Basta ripartire con il reflash, la memoria viene completamente cancellata prima
dell' operazione. Qalunque cosa si faccia si puo' sempre ripristinare il bin file
originale hardcoded nel programma.
 
13406311
13406311 Inviato: 29 Mag 2012 21:39
 

Ciao, mi dicevi in precedenza che si puo estrarre il file in uso sulla centrallina,giusto per vedere se è uguale al (47h00) oppure se è stato fatto qualche aggiornamento in seguito.
Per arrivare a vedere questo è una cosa semplice da fare, o è meglio partire dal 47H00 e poi fare le varie modifiche? eusa_wall.gif
 
13406401
13406401 Inviato: 29 Mag 2012 21:52
 

truks ha scritto:
Ciao, mi dicevi in precedenza che si puo estrarre il file in uso sulla centrallina,giusto per vedere se è uguale al (47h00) oppure se è stato fatto qualche aggiornamento in seguito.
Per arrivare a vedere questo è una cosa semplice da fare, o è meglio partire dal 47H00 e poi fare le varie modifiche? eusa_wall.gif


Quando hai l' interfaccia prova a leggerlo prima, al 99.9% sara' uguale, ma
visto che hai una unica occasione di verificare io lo farei.Se fosse diverso
lo possiamo integrare in ecueditor con un vantaggio per tutti.
Anche in EU ci sono delle varianti possibili, per esempio in Francia la
potenza e' limitata per legge.
 
13410043
13410043 Inviato: 30 Mag 2012 20:45
 

Per verificarlo i file bin se o capito bene procedo " ECU Tool- Read/Verify" giusto? L'interfaccia in posizione Flash o Data?..
Posso anche salvarlo sul pc ed eventualmente andarlo a riprendere nel caso dopo le modifiche fatte non sia contento del "funzionamento in generale"
 
13429320
13429320 Inviato: 5 Giu 2012 11:48
 

Prima di tutto nella foga delle discussioni precedenti mi sono reso conto di non aver ringraziato per la tua preziosa collaborazione!!!!!! icon_redface.gif
Ero talmente "preso" che propio mi sono dimenticato eusa_wall.gif
Volevo innoltre chiederti la tabella IAP (sotto 10 % del tps) nella riga sopra in alto ( parte da 68 e arriva a 0) in pratica è stato diviso questo - 10 % in 68 parti?
Scusa la mia ignoranza,ma non riesco a capire.....
Ancora mille grazie icon_smile.gif
 
13429570
13429570 Inviato: 5 Giu 2012 12:53
 

truks ha scritto:
Prima di tutto nella foga delle discussioni precedenti mi sono reso conto di non aver ringraziato per la tua preziosa collaborazione!!!!!! icon_redface.gif
Ero talmente "preso" che propio mi sono dimenticato eusa_wall.gif
Volevo innoltre chiederti la tabella IAP (sotto 10 % del tps) nella riga sopra in alto ( parte da 68 e arriva a 0) in pratica è stato diviso questo - 10 % in 68 parti?
Scusa la mia ignoranza,ma non riesco a capire.....
Ancora mille grazie icon_smile.gif


No, non ha nulla a che fare. La tabella IAP ha sulle colonne la pressione di aspirazione,
il confine fra TPS e IAP e' grosso modo la diagonale da in basso a sinistra a in alto a destra.
Sui punti di questa diagonale la TPS vale circa 10%, limite oltre il quale la mappa
IAP non viene piu' usata.
 
13430334
13430334 Inviato: 5 Giu 2012 16:23
 

Come sempre chiarissimo...
Grazie icon_smile.gif
 
13431629
13431629 Inviato: 5 Giu 2012 21:21
 

Ciao nel caso facessi mappa al banco prova, ogni volta che vado a modificare i valori FUEL devo fare FLASH o cliccando su APPLY MAP posso provare le "nuove" regolazioni e poi fare FLASH alla fine,quando vedo che "tutto e a posto" ? icon_exclaim.gif
Nel fratempo mi sono letto un'pò di pagine nella sezione "Mappatura della centrallina" eusa_think.gif Ciao e come sempre supergrazie!!!!!! icon_smile.gif
 
13431672
13431672 Inviato: 5 Giu 2012 21:29
 

truks ha scritto:
Ciao nel caso facessi mappa al banco prova, ogni volta che vado a modificare i valori FUEL devo fare FLASH o cliccando su APPLY MAP posso provare le "nuove" regolazioni e poi fare FLASH alla fine,quando vedo che "tutto e a posto" ? icon_exclaim.gif
Nel fratempo mi sono letto un'pò di pagine nella sezione "Mappatura della centrallina" eusa_think.gif Ciao e come sempre supergrazie!!!!!! icon_smile.gif


Al banco se il pc rimane sempre collegato con ecueditor aperto e il bin
file in memoria, si fa il flash normalmente, ma questo e' un flash incrementale,
per cui modifica solo pochi dati in pochi secondi invece
dei soliti 4 minuti di una scrittura totale. Apply map rigurada solo le conversione
verso PC3, e' una opzione che puoi ignorare del tutto.
 
13431963
13431963 Inviato: 5 Giu 2012 22:36
 

Da quello che o capito se volessi modificare solo valori Fuel, modifico quello che mi interessa e poi Flash icon_rolleyes.gif
Rigrazie icon_smile.gif
 
13487457
13487457 Inviato: 19 Giu 2012 20:36
 

Ciao, sono ancora in attesa che arrivi il cavo, nel frattempo sto cercando di capire meglio ECUeditor. Volevo chiederti quale valore di stecchiometrico registra in Data Logging o se c'è il modo di regolarlo. eusa_think.gif
Sarebbe innoltre meglio prima di fare qualsiasi modifica usare la moto in Data Logging per vedere come "è messa" di valore afr?
Ciao e grazie icon_smile.gif icon_exclaim.gif
 
13487803
13487803 Inviato: 19 Giu 2012 22:07
 

truks ha scritto:
Ciao, sono ancora in attesa che arrivi il cavo, nel frattempo sto cercando di capire meglio ECUeditor. Volevo chiederti quale valore di stecchiometrico registra in Data Logging o se c'è il modo di regolarlo. eusa_think.gif
Sarebbe innoltre meglio prima di fare qualsiasi modifica usare la moto in Data Logging per vedere come "è messa" di valore afr?
Ciao e grazie icon_smile.gif icon_exclaim.gif


Il datalogging ti registra l' afr attuale, cioe' con le mappe originali la prima volta e
in seguito con le nuove mappe generate dopo una iterazione di autotune e reflash.
Metti la benzina che pensi di usare di solito, cioe' normale o 100 ottani.
In ogni caso prima di tutto disabilita almeno il pair, altrimenti le letture afr sono falsate.
Io unificherei anche le mappe di anticipo e stp pur tenendo quelle originali,
poiche' la dipendenza dalla marcia confonde qualsiasi valutazione.
 
13488226
13488226 Inviato: 20 Giu 2012 6:10
 

ok. aspetto il cavo e dopo vediamo!!!!!
Grazie ancora icon_smile.gif
 
13528106
13528106 Inviato: 30 Giu 2012 7:56
 

Ciao Balland, finalmente e arrivato il cavo interfaccia,e già un primo problema.
Nell'infilare i terminali dei due cavi tra ecu e yoshbox mi si è staccato un terminale filo dal lato ecu (l'avevo infilato ma non sentendo il clik o provato a toglierlo per ripetere l'operazione e per quanto abbia usato molta delicatezza si è staccato)
Sai per caso dove si possono trovare e se hanno un nome o un codice,o è meglio che mi faccio spedire altri 2 nuovi cavi? Suzuki li fornisce come ricambio?
Ciao e grazie,come sempre icon_smile.gif
 
13528230
13528230 Inviato: 30 Giu 2012 9:18
 

truks ha scritto:
Ciao Balland, finalmente e arrivato il cavo interfaccia,e già un primo problema.
Nell'infilare i terminali dei due cavi tra ecu e yoshbox mi si è staccato un terminale filo dal lato ecu (l'avevo infilato ma non sentendo il clik o provato a toglierlo per ripetere l'operazione e per quanto abbia usato molta delicatezza si è staccato)
Sai per caso dove si possono trovare e se hanno un nome o un codice,o è meglio che mi faccio spedire altri 2 nuovi cavi? Suzuki li fornisce come ricambio?
Ciao e grazie,come sempre icon_smile.gif


Penso sia piu' veloce prendere un cavetto da una qualsiasi altra centralina e giuntarlo
con una saldatura o mammut. Forse si puo' anche provare a risaldare il pin staccato.
Per ora con il solo connettore SDS dovrebbe gia' vedersi funzionare la telemetria.
 
13533637
13533637 Inviato: 2 Lug 2012 13:14
 

Saldato con stagno filo al terminale e sembra tutto ok. O provato a collegare pc ma l'unico sistema per vedere Data Logging e questo:
1 girare chiave (senza mettere in moto)
2 aprire programma ECUeditor ( con il selettore girato verso sx, led arancio acceso)

3 File
-New Stock Gixxer k7 - k11
- 1000 9 k 11
- EU/AU (47H00)

4 Connect for engine data
-Stop engine/Reset comms
-accendo il motore
-Data Logging

Solo in questo modo riesco a vedere in Data Logging la strumentazione con i vari dati che "cambiano"

Mentre se apro
- File
-Enginedata only mode metric
-"Connect for Engine data" vedo la strumentazione che funziona per 5 secondi circa e poi si blocca e i valori rimangono fissi. eusa_wall.gif
Tutto questo e "normale" oppure qualcosa non funziona?
Ciao e grazie icon_smile.gif
 
13541976
13541976 Inviato: 4 Lug 2012 14:13
 

Ciao o provato iinoltre a controllare il cavo da ecu a molex con il tester e sembra sia tutto a posto. Mettendo il selettore su flash e cliccando su "Connect for engine data" e mi compare il seguente messaggio: "Error. Power is not on,ecu is programming modeor COM port is not set correcly, Modemstat-6000 Comporter-0" sia con la mappa "47H00" che con "Enginedata only mode metric" icon_eek.gif
O addirittura provato a cambiare il cavo usb ma niente!!!!!! icon_sad.gif
Ciao
 
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