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Centralina Jog R (dov'é?)
13372726
13372726 Inviato: 20 Mag 2012 15:45
Oggetto: Centralina Jog R (dov'é?)
 

Salve a tutti!
Il mio Jog R senza fermi tutto originale è inspiegabilmente lento (55 all'ora) e penso sia colpa della centralina.
Lo scooter è del 2010 quindi euro 2 o 2.3.
L'accensione dovrebbe teoricamente essere Yamaha data la marca dello scooter, ma ho sentito che gli ultimi aerox potrebbero avere una 2.3 Ducati.
Ho smontato il sottosella per verificare la marca della centralina, ma l'unica centralina che ho visto è stata quella dell'aria del carburatore, priva di scritte.
Mi potreste aiutare a trovarla e a capire qual é?
Qualcuno di voi ha per caso un Jog R e può dirmi di che marca è oppure darmi una foto (quella del neo's é uguale)?
Grazie.
 
13372730
13372730 Inviato: 20 Mag 2012 15:46
Oggetto: Re: Centralina Jog R (dov'é?)
 

ezz ha scritto:
Salve a tutti!
Il mio Jog R senza fermi tutto originale è inspiegabilmente lento (55 all'ora) e penso sia colpa della centralina.
Lo scooter è del 2010 quindi euro 2 o 2.3.
L'accensione dovrebbe teoricamente essere Yamaha data la marca dello scooter, ma ho sentito che gli ultimi aerox potrebbero avere una 2.3 Ducati.
Ho smontato il sottosella per verificare la marca della centralina, ma l'unica centralina che ho visto è stata quella dell'aria del carburatore, priva di scritte.
Mi potreste aiutare a trovarla e a capire qual é?
Qualcuno di voi ha per caso un Jog R e può dirmi di che marca è oppure darmi una foto (quella del neo's é uguale)?
Grazie.

Cerca un aggeggino nero con scritto "Ducati Energia".
Il mio è del 2007 (Euro 2) e ha quella centralina.
 
13372752
13372752 Inviato: 20 Mag 2012 15:51
Oggetto: Re: Centralina Jog R (dov'é?)
 

ezz ha scritto:
Salve a tutti!
Il mio Jog R senza fermi tutto originale è inspiegabilmente lento (55 all'ora) e penso sia colpa della centralina.
Lo scooter è del 2010 quindi euro 2 o 2.3.
L'accensione dovrebbe teoricamente essere Yamaha data la marca dello scooter, ma ho sentito che gli ultimi aerox potrebbero avere una 2.3 Ducati.
Ho smontato il sottosella per verificare la marca della centralina, ma l'unica centralina che ho visto è stata quella dell'aria del carburatore, priva di scritte.
Mi potreste aiutare a trovarla e a capire qual é?
Qualcuno di voi ha per caso un Jog R e può dirmi di che marca è oppure darmi una foto (quella del neo's é uguale)?
Grazie.

prova a mandare un mp a manurally che ha un jog e l'ha smontato tutto icon_asd.gif
lui lo dovrebbe sapere
 
13372758
13372758 Inviato: 20 Mag 2012 15:52
Oggetto: Re: Centralina Jog R (dov'é?)
 

SuperOrnis ha scritto:

Cerca un aggeggino nero con scritto "Ducati Energia".
Il mio è del 2007 (Euro 2) e ha quella centralina.

Che forma ha? Di che colore é la sritta? Basta smontare il sottosella o c'è altro da togliere?
 
13372789
13372789 Inviato: 20 Mag 2012 15:59
 
 
13372800
13372800 Inviato: 20 Mag 2012 16:01
 
 
13372806
13372806 Inviato: 20 Mag 2012 16:03
 

SuperOrnis ha scritto:

Quella è di un Piaggio...

aaaa
credevo che fossero le stesse
perdono 0510_inchino.gif
 
13372810
13372810 Inviato: 20 Mag 2012 16:04
 

cicciox ha scritto:
dovresti trovare una cosa come questa
Link a pagina di Google.it

Questa é del piaggio, é del tutto diversa perchè nei piaggio la centralina è tutt'uno con la bobina (che so dov'è nel mio scooter), mentre nei minarelli sono 2 cose distinte.
 
13372826
13372826 Inviato: 20 Mag 2012 16:08
Oggetto: Re: Centralina Jog R (dov'é?)
 

ezz ha scritto:

Che forma ha? Di che colore é la sritta? Basta smontare il sottosella o c'è altro da togliere?

Togli il sottosella, troverai una scatoletta nera simile a quella dei fiammiferi con una scritta gialla attaccata al telaio per mezzo di una vite. è vicino al motore, quindi non dovrai cercare a lungo.
 
13372830
13372830 Inviato: 20 Mag 2012 16:09
 

Comunque quella del carburatore non è una centralina, è l'aria automatica.
 
13372869
13372869 Inviato: 20 Mag 2012 16:19
 

Proverò a cercarla, domani vi faccio sapere.
Che voi sappiate ha il tps? Cioè quel sensore sul carburatore che sta nei phantom nuovi e può sballare l'anticipo di accensione se viene rimosso?
 
13372885
13372885 Inviato: 20 Mag 2012 16:23
 

ezz ha scritto:
Proverò a cercarla, domani vi faccio sapere.
Che voi sappiate ha il tps? Cioè quel sensore sul carburatore che sta nei phantom nuovi e può sballare l'anticipo di accensione se viene rimosso?

No, il TPS non è presente.
 
13372926
13372926 Inviato: 20 Mag 2012 16:36
 

É visibile togliendo lo sportellino sotto la sella?
 
13373014
13373014 Inviato: 20 Mag 2012 17:05
 

ciaooo io ho il tuo stesso scooter la centralina e nella fiancata opposta a quella dove c'è la vaschetta dell'olio. per quanto riguarda la velocità il mio faceva 65 piombato e adesso spiombato 67..naturalmente è migliorato in ripresa accelerazione ecc.. la centralina è euro 2 e l'accensione è giapponese con 12 poli. per qualsiasi cosa chiedi
 
13373119
13373119 Inviato: 20 Mag 2012 17:35
 

marcotrunc ha scritto:
ciaooo io ho il tuo stesso scooter la centralina e nella fiancata opposta a quella dove c'è la vaschetta dell'olio. per quanto riguarda la velocità il mio faceva 65 piombato e adesso spiombato 67..naturalmente è migliorato in ripresa accelerazione ecc.. la centralina è euro 2 e l'accensione è giapponese con 12 poli. per qualsiasi cosa chiedi

Allora non sono l'unico ad avere un tachimetro di m...a coi fermi fa 50 invece segna 65... senza fermi si guadagnano 3 all'ora... mentre di solito sono 10 anche negli scooter a 4 tempi cinesi... questo scooter deve avere più di qualche difetto di progettazione... Di che anno è il tuo?
 
13373449
13373449 Inviato: 20 Mag 2012 18:59
 

nessun problema di progettazione questo è l'unico scooter che sta davanti allo zip ricordalo e non scordarlo mai. è la legge che rompe le scatole.. il limitatore si può togliere portalo da qualche specialista e fattelo togliere
 
13373455
13373455 Inviato: 20 Mag 2012 19:00
 

ezz ha scritto:

Allora non sono l'unico ad avere un tachimetro di m...a coi fermi fa 50 invece segna 65... senza fermi si guadagnano 3 all'ora... mentre di solito sono 10 anche negli scooter a 4 tempi cinesi... questo scooter deve avere più di qualche difetto di progettazione... Di che anno è il tuo?


il mio è del 2010
 
13376492
13376492 Inviato: 21 Mag 2012 16:47
 

Anche il mio. Sará un lotto difettato di tachimetri. Che io sappia dovrebbero sballare solo quando gli togli i fermi. Per legge devono sbagliare al massimo di 10 km/h (il 5% più 4 km/h per la precisione ma tu prenditela comoda)
È una direttiva europea, la stessa che dal 2003 obbliga i costruttori a mettere il fondo scala dei tachimetri a 80 all'ora.
Hai provato a portarlo dal meccanico? Se ti dice che è normale (come ha fatto il mio meccanico) rispondigli che la tolleranza di legge è 10 all'ora (dillo con il tono da "potrei anche denunciarti se non lo fai" 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
 
13376511
13376511 Inviato: 21 Mag 2012 17:03
 

marcotrunc ha scritto:
nessun problema di progettazione questo è l'unico scooter che sta davanti allo zip ricordalo e non scordarlo mai. è la legge che rompe le scatole.. il limitatore si può togliere portalo da qualche specialista e fattelo togliere

La storia dello zip la sapevo ma vale per la versione LC che ha il motore dell'aerox, quella ac ha il motore del neos/ovetto (basta guardare i copri carter sono uguali)
Inoltre avrei preso più che volentieri il jog r lc ma in italia non è in vendita.
Di positivo il jog r è molto bello e come fari non ne trovi di meglio (e la sella é pure comoda)
Di 2 meccanici ai quali ho chiesto uno mi ha quasi riso dietro perchè a suo parere mi ero inventato la storia della centralina. L'altro è stato più onesto dicendomi che conosceva il fermo ma non sapeva toglierlo.
Ed erano entrambi concessionari Yamaha da almeno 15 anni. Alla faccia del "personale altamente qualificato" icon_asd.gif
A sto punto vado dall'elettrauto magari ci capisce qualcosa.
 
13377802
13377802 Inviato: 21 Mag 2012 21:41
 

ezz ha scritto:

La storia dello zip la sapevo ma vale per la versione LC che ha il motore dell'aerox, quella ac ha il motore del neos/ovetto (basta guardare i copri carter sono uguali)
Inoltre avrei preso più che volentieri il jog r lc ma in italia non è in vendita.
Di positivo il jog r è molto bello e come fari non ne trovi di meglio (e la sella é pure comoda)
Di 2 meccanici ai quali ho chiesto uno mi ha quasi riso dietro perchè a suo parere mi ero inventato la storia della centralina. L'altro è stato più onesto dicendomi che conosceva il fermo ma non sapeva toglierlo.
Ed erano entrambi concessionari Yamaha da almeno 15 anni. Alla faccia del "personale altamente qualificato" icon_asd.gif
A sto punto vado dall'elettrauto magari ci capisce qualcosa.

Potresti montare questa:
Link a pagina di Petrogallimoto.com
togli il limitatore spendendo poco.
 
13379900
13379900 Inviato: 22 Mag 2012 14:40
 

A me sembra la centralina attaccata al carburatore di serie (si chiama choke control e non so cosa faccia perchè non comanda l'aria come pensavo io)
La centralina che dico io assomiglia grossomodo a questa
Link a pagina di Img696.imageshack.us
so che è una top rossa ma quella originale è identica eccetto il colore
 
13380384
13380384 Inviato: 22 Mag 2012 17:01
 

ezz ha scritto:
A me sembra la centralina attaccata al carburatore di serie (si chiama choke control e non so cosa faccia perchè non comanda l'aria come pensavo io)

Invece fa proprio quello, "choke" è il termine usato in inglese per definire la nostra "aria".
 
13383534
13383534 Inviato: 23 Mag 2012 14:12
 

SuperOrnis ha scritto:

Invece fa proprio quello, "choke" è il termine usato in inglese per definire la nostra "aria".

Ok grazie per avermi chiarito le idee... comunque della centralina dell'aria non me ne faccio niente.
 
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