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Guida scooter prime volte [consigli]
Messaggio Inviato: 17 Mag 2012 20:00
Oggetto: Guida scooter prime volte [consigli]
 

Volevo sapere, come cavolo si fa a girare in curva come vedo fare a tante altre persone, io devo rallentare tantissimo e aiutarmi per forza con i piedi, e sopratutto o notato che se muovo solo il manubrio gira dalla parte opposta, devo sbilanciarmi anche un pò io con il corpo... il fatto è che sto molto teso sullo scooter, tanto che a volte mi rendo conto di "appoggiarmi" sul manubrio e non tenerlo, il che rende tutto più complicato...
avete consigli per un novellino?
l'uso dei freni? meglio usarli sempre entrambi?
ho notato che il posteriore mi aiuta a rallentare e l'anteriore insieme al posteriore a fermarmi... o sto facendo un casino? icon_rolleyes.gif
aiutatemi, non voglio diventare valentino rossi, ma almeno sgusciare nel traffico e non guidare come se portassi un auto 0509_down.gif
Grazie in anticipo dei consigli!

Ultima modifica di BlackDraco il 17 Mag 2012 20:59, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 17 Mag 2012 20:04
 

tempo e pazienza..

per curvare devi solo fare il cosidetto ''controsterzo'': spingi con la mano il manubrio dal lato in cui vuoi curvare e.. guarda un pò che succede .. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Mag 2012 20:17
 

per la frenata stai facendo bene! frenare con il posteriore per rallentare ed entrambi i freni per una frenata più decisa ma premendo leggermente prima il posteriore!! per curvare segui il consiglio di Cuccoillegal cercando inoltre di spostare il peso del tuo corpo sul lato del motorino verso il quale vuoi girare
 
Messaggio Inviato: 17 Mag 2012 20:24
 

Tutta questione di abitudine , anch'io ho da poco il motorino però subito dall'inizio ci ho preso la mano perchè mi piace troppo . Per frenare usali entrambi e il fatto che ti "appoggi" sul manubrio vuol dire che hai un po' di paura come sia giusto che sia le prime volte quindi è solo questione di tempo e ogni giorno migliorerai
 
Messaggio Inviato: 17 Mag 2012 20:37
 
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2012 13:56
 

secondo me bisognerebbe sapere almeno andare in bicicletta prima di guidare uno scuter...

per i freni, entrambi, sempre (a meno di sabbia allora solo quello dietro)
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2012 14:25
 

brusca ha scritto:
secondo me bisognerebbe sapere almeno andare in bicicletta prima di guidare uno scuter...

per i freni, entrambi, sempre (a meno di sabbia allora solo quello dietro)


I problema è che prima che prendessi la patente, quindi 3 anni fa, guidavo con regolarita un centro 160 di un amico, e andavo liscio come l'olio, poi non so che è successo, credo la cosa peggiore che possa succedere ad un motociclista/scooterista, mi sono automobilizzato, ormai lo guido come l'auto lo scooter non sento il feeling di una volta. In bicicletta non vado da quando avevo 12 anni, però la portava abbastanza bene, anche se cadevo spesso XD
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2012 18:18
 

Ma tutto sta nel sentirti come se tu "fossi" lo scooter.. cioè nel senso che quando fai una curva nn devi guardare quello che hai davanti la ruota, ma vedere oltre. Io quando guido scooter/moto uso la testa come timone. Se devo fare la curva a destra mi sporgo a destra con tutto il busto ma principalmente con la testa e se in curva sono sopra i 50-60Km/h contrasterzo.. faccio pressione sulla manopola dal lato che è una curva.. ovvero se la curva è a destra io, premo/spingo quanto basta, sulla manopola di destra e vedrai che lo scooter si piegherà quasi in automatico a destra per curvare (questo è uno dei migliori modo per curvare) .. Ma è inutile dirti in che posizione metterti.. devi solo piegarti e portare la moto dove punta il tuo sguardo e la moto farà tutto il resto.. buona guidata. (Se ti piace Rossi vedrai che anke lui si sporge e con la testa guarda "all'orizzonte" portando la moto dove vuole) doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Lug 2012 9:14
 

Cerca di rapportare la giusta velocità alla curva e occhio a non piegare troppo, non è una moto!!!!
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2012 13:09
 

enricobrovida ha scritto:
Cerca di rapportare la giusta velocità alla curva e occhio a non piegare troppo, non è una moto!!!!

Beh tutto dipende dalle ruote.. con quelle giuste faccio toccare il cavalletto a terra
 
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