Leggi il Topic


Prima caduta...paura della mia inesperienza
13483357
13483357 Inviato: 18 Giu 2012 22:21
 



Se è per questo si inciampa e si cade pure stando a piedi quindi se succede che si fa?
Forza e coraggio, tutti siamo passati a cadere praticamente da fermi, quando si sbilanciano 200kg non è tanto facile tenerli su 0510_help.gif
 
13731406
13731406 Inviato: 6 Set 2012 20:21
 

Riapro questo vecchio topic per due motivi.

Innanzitutto, vi ringrazio tantissimo per le vostre parole, che ho letto con piacere ma a cui per motivi vari non ho potuto rispondere: mi avete fatto sentire molto meno "stupida" e imbranata, e mi avete motivato a tornare in sella!!

Poi, volevo condividere con voi i miei progressi...fresca fresca del mio 2° incidente icon_asd.gif

Da quel giorno sono tornata in sella molte volte, e nell'ultimo mese ho guidato spessissimo in solitaria, imparando molto.

Problema è che non sono ancora abituata al traffico intenso (Roma è balorda), ma a quello estivo in cui ci sono le condizioni ottimali per imparare a guidare e a prender confidenza con la strada.

Bene, siamo ad un'oretta fa: strada urbana iper-super-mega trafficata, primo giorno in cui mi decido a fare slalom tra le macchine (e me la son cavata bene eh!), prendendomi qualche piccolo azzardo ma sempre seguendo rigidi criteri di sicurezza (non sono tipo da far follie in strada).

Passando sulla linea di mezzeria (anche questo, mai fatto prima, ma c'era un traffico FOLLE), ad un incrocio senza semaforo un tizio si butta mentre sto passando io, non mi vede e per evitare un frontale rallento in maniera decisa, quando poi mi accorgo che non bastava e ci stavamo venendo addosso, tra il farmi falciare e l'inchiodare propendo per l'ultima opzione.

Finisco per terra.

Me la sono cavata con un bel graffio sull'avambraccio (pelato un po', ma nulla di trascendentale) e diversi lividoni, ma per fortuna io ed il Forzino stiam bene icon_asd.gif Anche perchè, cosa importante, non stavo andando forte.

Bevuta un po' d'acqua e calmatami, mi sono rimessa in sella subito, anche se avevo le mani un po' tremolanti, e mi sono ributtata nel traffico con MOLTA più prudenza.

Tornata a casa, ed ora scrivo qui.

Certo stavo meglio prima ma stavolta l'ho presa più filosoficamente, mi sono resa conto di QUANTO accidenti possa esser pericoloso il traffico, e sicuro come l'oro non rifarò più gli stessi errori (compreso quello di pensare che se la precedenza è mia, la gente la conceda sempre e comunque).

Alla fin fine è meglio imparare così, con incidenti di questo genere, che seppur "moderati" insegnano tanto.

Ci fossero 40° all'ombra la prossima volta giubbotto e guanti nun me li toglie nessuno! (E stivali, la caviglia pure s'è sbucciata eusa_whistle.gif )

Spero che guarite le ammaccature possa tornare presto in sella...e di imparare a gestire meglio il traffico!

Già che ci siamo spero anche che prima o poi qualche motociclista ricambi la V invece di guardarmi sempre stranito e farmi fare la figura della scema in mezzo alla strada 0509_pernacchia.gif XDD

Lamps a tutti! icon_biggrin.gif
 
13732995
13732995 Inviato: 7 Set 2012 11:33
 

Chi-chan ha scritto:
... ... non rifarò più gli stessi errori (compreso quello di pensare che se la precedenza è mia, la gente la conceda sempre e comunque). ... ...

Chi-chan ha scritto:
...Ci fossero 40° all'ombra la prossima volta giubbotto e guanti nun me li toglie nessuno! (E stivali, la caviglia pure s'è sbucciata eusa_whistle.gif )

Ecco due ottimi insegnamenti... 0509_up.gif

Un abbigliamento adeguato salva spesso da problemi più grossi...
Pensa che un motociclista che conosco per una banale scivolata in jeans e maglietta si è scorticato fianco, coscia gomito e soprattutto i palmi delle mani, inoltre si è anche rotto una caviglia perchè era senza stivali. Beh morale della storia, ha fatto 40 giorni di carrozzella perchè con le mani abrase non riusciva nemmeno a impugnare le stampelle! eusa_wall.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif

E per quanto riguarda la precedenza... quando si è in moto e vedi un'auto su una laterale, agisci sempre come se lei non ti vedesse... a far così molte volte ci azzecchi!!

Chi-chan ha scritto:
Già che ci siamo spero anche che prima o poi qualche motociclista ricambi la V invece di guardarmi sempre stranito e farmi fare la figura della scema in mezzo alla strada 0509_pernacchia.gif XDD
Lamps a tutti! icon_biggrin.gif

Per questo, quando sei in centro in mezzo al traffico la vedo dura... se esci dalla città e te ne vai su qualche passo vedrai che ti salutano in molti.
Peccato, perchè se vai all'estero TUTTI i motociclisti salutano, senza fare distinzioni, come accade qui, tra harleysti, bmwisti, stradisti,...
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
13733415
13733415 Inviato: 7 Set 2012 12:55
 

Nel galateo non scritto dei motociclisti è previsto il fatto che nel traffico cittadino, un po' perché la mano sinistra è spesso impegnata con la frizione, un po' perché l'attenzione è dedicata ai milioni di automezzi che ti circondano e non alle moto che provengono in senso contrario, un po' perché non ci si deve concedere la minima distrazione, si deroga normalmente al saluto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13735006
13735006 Inviato: 7 Set 2012 20:05
 

Precedenza? Cos'è? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mio fratello aveva sta fissa della "io c'ho la precedenza", fatto sta che in moto si è rotto il femore per il solito che veniva da sinistra e pure con lo stop e tra operazioni varie e riabilitazione ha tribolato un paio d'anni, quindi occhi aperti e cervello acceso pure quando parti da un semaforo che ti scatta verde, il pirla di turno lo incontri spesso che accelera invece di fermarsi.
Per il saluto che dire, in città non si usa e se magari ci si ferma al semaforo e ti saluto magari pensi "questo mi vuole rimorchiare" 0509_vergognati.gif allora faccio finta di niente 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13735360
13735360 Inviato: 7 Set 2012 22:07
 

c'è anche chi come me è caduto il giorno prima dell'esame praticamente da fermo di fronte all'istruttore XDHo appoggiato il piede sbagliato XD
poi sono scivolato a mesi dalla patente e con 3000km all'attivo
e ancora contro un camion (colpa sua) dopo 20000km di esperienza

La cosa importante? risalire presto in sella e non farsi intimidire icon_wink.gif

Ps ho un amico che dopo 6 mesi di coma e con varie vertebre schiacciate -costole incrinate - placche etc etc nonostante si sia appena sposato ha rimesso a posto la sua moto e ci sta tornando in sella (purtroppo dopo 40 minuti perde la sensibilità al lato sx a causa delle varie fratture ) ...direi che è un buon esempio di come la passione ci guida !Ovviamente è reduce da un incidente MOto VS camper !
 
13776031
13776031 Inviato: 21 Set 2012 8:35
 

Con la moto da strada (R6) non sono mai caduto, neanche con il motorino, con il motorino ho tamponato un pò di volte nel traffico di roma nel traggitto casa scuola, mentre con l'r6 sono andato dritto su 2 curve i primi tempi per inesperienza ma fortunatamente niente cadute.

Nell'Enduro invece icon_asd.gif diciamo che la mia husky 610 mi ha fatto da scuola, mi ha insegnato a guidare e mi ha insegnato a cadere. Pratico l'enduro da quasi un anno e non c'è uscita in cui torno a casa senza andare in terra almeno 1 volta icon_asd.gif
Sono caduto su sassi, nel fango, nel fiume, in un fossato e una volta ho rischiato l'annegamento in un pozza enorme profonda 40cm. Certo questa pratica è molto meno rischiosa della strada non c'è traffico e sopratutto le velocità sono molto più basse, il massimo è stato 130 su sentiero bianco che conosco a memoria.

Tornando in "strada" devo dire che l'esperienza nell'enduro mi è stata di grande aiuto nella guida in strada sopratutto nelle situazioni di equilibrio precario e di scarsa aderenza, piccolo esempio ero con l'r6 su stradina di montagna in una zona sempre all'ombra in curva ho trovato del bagnato molto scivoloso, ho sentito il posteriore perdere aderenza e istintivamente come nell'enduro ho dato un colpo di gas e me la sono cavata con una derapata semi controllata, probabilmente con l'inesperienza avrei frenato e sarei andato in terra^^

Tornando in topic nell'enduro si cade e si cade tanto, con tutte le protezioni del caso ci si fa male molto meno rispetto alla strada e soprautto si torna in sella immediatamente dopo il botto anche perchè se non è una cosa gravissima nessuno ti verrà a prendere in mezzo al nulla. Questa consapevolezza è un incentivo in più alla prudenza, quando si esce si deve fare in modo di tornare a casa sani stanchi e divertiti.

Lamps a Tutti

Maurizio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©