kekkins ha scritto:
Grazie SpanknapS, ma in effetti la tua storia non sembra troppo diversa dalla mia!
non ho intenzione di chiedere soldi a mia madre, (non ne ha, e anche se li avesse non sarebbe favorevole a spenderli così)!
mi sono trasferita da poco a s.giovanni in persiceto vicino bologna per lavorare e racimolare un pò di soldi... sperando di poterne utilizzare un pò per comprare una moto 125 e magari pagare assicurazione bollo e tutto il resto!
ecco..su questo sono poco informata, chi può spiegarmi i vari passi che bisogna fare nell'acquisto di una moto? assicurazione,passaggio di proprietà e altre cose...
bè, innanzitutto c'è il passaggio di proprietà, che si può fare in motorizzazione con spesa di 80 euro, oppure presso un'agenzia di pratiche auto (e il prezzo sale, perchè si paga la commissione).
poi l'assicurazione, e questo è un fattore molto variabile, perchè i parametri di tariffa sono diversissinmi da una Compagnia all'altra.
il bollo si paga una volta l'anno, e se compri la moto nuova il primo lo paga il concessionario. altrimenti lo devi pagare per l'anno in corso solo se il vecchio proprietario ancora non l'ha fatto.
poi naturalmente la patente... se la fai con l'autoscuola i prezzi sono un po' salati... sui 300 o giù di lì. ma se la moto già ce l'hai puoi fare direttamente in motorizzazione, e ti paghi solo il costo delle pratiche.
per saperne di più c'è una sezione intera da esplorare:
Forum Autovelox, Patenti e Leggi
e oltre alle spese burocratiche ci sono anche quelle di equipaggiamento. ma magari come zavorrina un po' sarai già attrezzata, almeno di casco, e magari anche guanti/giacchetto etc immagino.