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r1150r picchia - seghetta - scoppietta
13349201
13349201 Inviato: 14 Mag 2012 12:13
Oggetto: r1150r picchia - seghetta - scoppietta
 

Salve a tutti,

la mia r1150r del 2003, 27k chilometri è stata ferma per un anno e mezzo ed ora le ho fatto un bel tagliandone: batteria nuova, olio, cartuccia, candele, filtro aria, filtro benzina, olio freni, ecc. Ora la moto va abbastanza bene, tiene il minimo regolare, però è ruvida, in rilascio la marmitta scoppietta, a gas costante seghetta, se dò tutto gas picchia in testa (mi pare provenga dal cilindro sinistro). Mi sono costruito un vacuometro e l'ho tarata scrupolosamente. Ho anche controllato il TPS ed è a posto anche lui. Visti i suddetti difetti, l'ho portata da un meccanico che l'ha a sua volta collegata al suo vacuometro e ha trovato i corpi farfallati perfettamente allineati. Mi ha consigliato di mettere un additivo per pulire gli iniettori, ho comprato l'STP, fatto il pieno e aggiunto mezza bottiglietta, come raccomandato. Sono appena tornato da un giro con una amica ed ho percorso circa 200 km, la moto va bene, nel senso che va una bomba, però continua a mostrare i sintomi che ho descritto sopra, che mi consigliate di fare? Grazie

p.s. Vitto aiutami tu ^_^
 
13350379
13350379 Inviato: 14 Mag 2012 16:09
 

Ciao zarc.

Purtroppo la serie 1150 soffre in modo quasi endemico e sistematico del seghettamento ad andatura costante, lo scoppiettio (specialmente in terza, chissa perché poi eusa_think.gif eusa_think.gif ) per quello che so io a tutt'oggi è ancora oggetto di studio e confutazioni varie sui siti di mezzo mondo, ma tant'è, alla faccia di tutte le teorie lei scoppietta e basta...

Dato l'esiguo kilometraggio, suppongo che tu non abbia il cielo testa ricoperto di croste, che potendosi staccare e creare delle "caccole" interferiscono con il lavoro delle candele, producendo battiti in testa e quant'altro.

Se sei a posto con il sistema di alimentazione, prova a mettere una resistenza da 500 Ohm in serie su uno dei cavetti della sonda della temperatura dell'aria, meglio ancora se non vuoi tagliare nulla trova due spinotti maschio e femmina tipo iniettore, li colleghi tra loro con uno spezzone di cavetto interponendo su uno dei due la resistenza, lo inserisci poi tra la sonda e la sua spina, con la resistenza la centralina percepisce una temperatura dell'aria inferiore ed arricchisce un po' il rapporto stechiometrico, la moto consuma qualche cosa in più ma ha un funzionamento molto più regolare.

Sulla mia ho inserito un bagaglio del genere con un potenziometro a filo da 1000 Ohm, a metà corsa va magnificamente.

Un'altra scuola di pensiero propone di inserire un aggeggio del genere invece sulla sonda temperatura dell'olio, in modo che la centralina percepisca al massimo una temperatura motore di 70 °C, temperatura oltre la quale, inizia tutta una tarantella di esperimenti e variazioni sul tema da parte della signorina Motronic per ottenere fumi allo scarico il più puliti possibili, se poi la moto va a strattoni lei se ne frega beatamente, ma pur riproponendomi spesso di fare un esperimento del genere, suffragato dal fatto che finché sul FID appaiono solo tre linee la moto va benissimo, non ho ancora avuto modo di collaudare a mie spese cotanto marchingegno, ma la prossima volta che smonto le carene l'esperimento si impone.

Noto comunque che nell'elenco dei lavori fatti manca un "controllo gioco valvole" , vero che la moto è relativamente fresca, ma è anche vero che questo tipo di boxer è molto sensibile alla variazione dei giochi valvole, basta poco e magari una valvola leggermente puntata per ottenere tutto quello che lamenti.

Per quanto riguarda l'additivo per gli iniettori, nulla in contrario, ma alla fine se spalmi il suo costo su dei pieni di benzina, meglio per tre o quattro pieni mettere della ottima V-Power, che per esperienza personale so che funziona alla grande, ma soprattutto, daje del gas!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13352545
13352545 Inviato: 14 Mag 2012 23:02
 

Grazie per la risposta Vittorio,
intanto inizio col regolare le valvole e inizio ad usare v-power, vediamo che succede. In un secondo tempo, se tutto resta invariato, passo alla resistenza sulla sonda della temperatura dell'aria. Ho visto una guida per liberare il cielo dei pistoni dalle croste di cui parli, consiste nel far aspirare 125 ml di acqua distillata per ciascun cilindro attraverso il beccuccio da dove si effettua l'allineamento dei corpi farfallati, prima su un cilindro e dopo sull'altro, mentre la moto è accesa (se lo fai contemporaneamente la moto si spegnerebbe). Pare che questa operazione consenta di staccare le suddette croste facendole finire nella catalitica, che li brucia. Ne hai sentito parlare? Potrei provare, in ogni caso mi pare una operazione esente da rischi...

Lucio
 
13354926
13354926 Inviato: 15 Mag 2012 17:23
 

Ciao Lucio 0510_five.gif

Quella tecnica dell'acqua infilata nei cilindri viene definita anche "acquatortura", di solito prima di effettuare la flebo idrica si fa riscaldare anzi surriscaldare ben bene il motore, poi si aprono i rubinetti e si procede, sembra efficace e priva di effetti collaterali, ma sinceramente, io eviterei un simile procedimento, perché alla fine non c'è dato di sapere al chiuso del cilindro cosa avviene effettivamente...

Come t'avevo scritto, con un kilometraggio come il tuo, a meno che non hai usato del kerosene agricolo, non dovresti avere molte croste, se proprio vuoi darti una regolata o farti un'idea, smonta i collettori di scarico e guarda come sono messi i gambi delle valvole, visibili appunto dall'attacco dei collettori.

Un'altra soluzione a costo zero, è quella di eliminare il "cipolletto" della codifica Motronic, ovvero sia quella specie di relè colorato (nella tua dovrebbe essere giallo, potenza 100%, o al limite grigio, potenza 90%), il relè informa la centralina che stai usando benzina di 95/98 ottani, selezionando una mappatura che smagrisce la miscela aria/benzina al massimo, ottenendo il minimo inquinamento possibile.

La mancanza del relè informa la centralina che stai usando benzina di 92/95 ottani e, seleziona una mappatura che smagrisce la miscela aria/benzina senza esagerare, ottenendo comunque dei gas di scarico con basso impatto ambientale ed attenuando di molto i seghettamenti.

Dentro questa specie di relè alla fine non c'è nulla, solo un ponticello che connette in vario modo le piedinature dello zoccolo relè, di fatto con lo stesso sistema, cioè cambiando i ponticelli di collegamento si ottengono anche i depotenziamenti sulla serie 850, così come è possibile far digerire alle GS delle benzine mongoliche senza che esplodano icon_asd.gif

Nel caso in cui tu decida per lo smontaggio (anche solo per curiosità o per fare una prova) del cipolletto, dovrai rifare un reset della Motronic, con il procedimento classico che penso tu conosca a menadito eusa_whistle.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13355814
13355814 Inviato: 15 Mag 2012 20:36
 

Ancora grazie Vittorio - sei insostituibile 0509_up.gif

Buona serata anche a te doppio_lamp_naked.gif
 
13361578
13361578 Inviato: 17 Mag 2012 11:22
 

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma quella storia di mettere una resistenza sulla sonda della temperatura olio non l'avevo mai sentita,vorrei provare anch'io sulla mia gs 1200.
Ho gia fatto una cosa del genere sul sensore di temperatura aria, mettendo una resistenza da 2200ohm. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13362324
13362324 Inviato: 17 Mag 2012 14:29
 

bicilindricorob ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma quella storia di mettere una resistenza sulla sonda della temperatura olio non l'avevo mai sentita,vorrei provare anch'io sulla mia gs 1200.
Ho gia fatto una cosa del genere sul sensore di temperatura aria, mettendo una resistenza da 2200ohm. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


Ciao bicilindrico,

Quella della resistenza sul sensore temperatura olio è più o meno come quella sul sensore dell'aria, solo che qui invece di "ingannare" la Motronic sulla temperatura aria dandole ad intendere che fuori è freddo icon_asd.gif le si fa credere che il motore non arriva in temperatura, in questo caso la centralina mantiene un rapporto stechiometrico costante senza tenere in considerazione i fumi di scarico, dopo i 70 °C inizia a cercare una serie di varianti per mantenere i fumi di scarico più puliti possibile, infischiandosene però della regolarità di funzionamento.

Questo almeno nella serie 1100/1150, per la tua che ha due sonde Lambda e una centralina che poi sono due, non so se la cosa è fattibile o se i risultati ottenuti -come si dice- valgono la candela, ma alla fine provare non si rischia nulla.

Ovvio che se a basse temperature del motore senti che risponde in modo diverso o gira più rotondo, potrebbe anche funzionare, tanto poi ci sono sempre di sentinella le due sonde Lambda a riportare eventuali eccessi nella norma.

Infatti, per sottolineare la diversità dei modelli, nella tua la resistenza inserita nel sensore aria è di un valore nettamente superiore a quella necessaria nelle serie 1100/1150, segno che pur essendo simili, i valori di lettura delle varie sonde sono diversi.

Fammi sapere se fai l'esperimento, che sono curioso di sapere come cambia l'andazzo della muKKa.

Ciao, buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13369351
13369351 Inviato: 19 Mag 2012 12:55
 

Aiuto Vittorio - ho fatto una cazzata...

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho svitato questo perno perchè aveva la testa arruginita, per pulirlo e rimontarlo, ma ho capito subito di aver fatto una cazzata. Ora non entra più...
Il manuale riporta: vite del cuscinetto della guida
 
13369492
13369492 Inviato: 19 Mag 2012 13:39
 

Ciao zarc/Lucio,

Quello che hai smontato è un perno del pattino tendicatena, lo vedi qui

Link a pagina di Realoem.com particolare numero 6.

Per rimontarlo dovresti smontare il coperchio delle valvole e rimettere o meglio riportare in asse il pattino per poi infilare la vite a perno, si dovrebbe riuscire infilando qualcosa tipo lamina o giravite sotto la catena della distribuzione.

Smontare il coperchio non è difficile, togli la plastica, la candela, sviti i quattro bulloni ai lati e tiri via il coperchio.

Sul lato destro vedrai che passa la catena della distribuzione, illumina bene e guarda bene prima di fare esperimenti con attrezzi non adatti icon_asd.gif

Quando hai centrato il pattino ed infilato la vite/perno, la stringi senza esagerare.

Prima di rimontare il coperchio, pulisci bene la guarnizione in plastica ed anche quella in gomma che sta infilata all'esterno della sede candela, meglio sarebbe se nella parte che va ad infilarsi sulla sede candela, si mettesse un filo di mastice siliconico tipo MotorSil o simile, mentre la parte che va in battuta sulla testa basta che sia pulito.

Le viti del coperchio hanno una battuta, praticamente quando le tiri lo stop al tiro è dato dalla battuta, non stringerle a morire pensando che non avrai così perdite di olio, l'unica cosa che si ottiene a stringerle a morire è che o si rompono (ed è grave, costano un botto), o che si sfiletti la sede nella testata, (ed è gravissimo...)

Se disponi di una chiave dinamometrica, il valore della coppia di serraggio è 8 Nm.

Se nello smontare i coperchi ti cade da dentro un oggetto misterioso di gomma simile ad una squadretta, questo va riposizionato sul castello valvole in corrispondenza dell'angolo/bullone anteriore in basso, ha una sua posizione ad incastro, dopo qualche tentativo la indovini,.

Comunque non metterla in moto senza il perno, essendosi allentata la catena della distribuzione, girando potresti mettere la distribuzione fuori fase con il rischio di far piegare qualche valvola contro il pistone, oppure far saltare qualche dente alla catena che dopo per rimetterla in fase c'è da tribolare.

Non ti preoccupare, cose che capitano ad essere perfezionisti, casualmente con uno così ci convivo da una vita eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif

Ciao, se hai problemi scrivi, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13370046
13370046 Inviato: 19 Mag 2012 17:04
 

Grazie Vittorio 0510_inchino.gif - abbi pazienza. Tutto a posto, mi è servito per farmi un'idea per quando dovrò regolare le valvole (certo che dentro è un bel vedere- tutto bello lindo - è un altro mondo) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13370058
13370058 Inviato: 19 Mag 2012 17:08
 

0509_up.gif Allora tutto a posto!!!

Vai tranquillo che tutto alla fine serve per fare esperienze, poi avvicina al mezzo che impari a conoscere meglio.

Ciao e buona domenica, se non piove... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13370102
13370102 Inviato: 19 Mag 2012 17:23
 
 
13371572
13371572 Inviato: 20 Mag 2012 9:24
 

icon_eek.gif icon_eek.gif A vedere queste belle foto piene di sole e noi qui con un cielo che sembra quello di novembre, per ritornare in tema e non essere OT, sono io adesso icon_asd.gif che scoppietto seghetto e picchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif

... Arriverà anche qui un ciela terso da moto!!!

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13374303
13374303 Inviato: 20 Mag 2012 22:23
 

Allora, sono appena rientrato. La moto va molto ma molto meglio. Scoppietta raramente, non batte e finalmente riesco ad andare a velocità costante senza seghettamenti. L'unica cosa che ho fatto è stato il reset della Motronic.
Riflettevo che quando ho fatto il tagliandone (10 giorni fa) la moto è stata senza batteria per 2/3 giorni e quindi avevo già fatto il reset. Forse perchè il reset di oggi è stato fatto successivamente alle regolazioni dei corpi farfallati e viti minimo? bho, non mi è chiara sta cosa...
Un'altra cosa che ho fatto ieri è stato smontare la catalitica perchè l'avevo verniciata nero opaco con vernice normale e stava già iniziando a venir via e l'ho riverniciata con vernice per alte temperature. Ho staccato la sonda lambda e la parte interna (una sorta di siluretto bucherellato) era tutto pieno di polvere nera, ma proprio incrostato. Gli ho dato una bella pulita - può incidere questa cosa sul miglioramento?
E se fosse stato l'additivo che ha ripulito gli iniettori?
Bhe, poco importa, resta il fatto che è tutto un'altro andare...

p.s.
in Sicilia non c'è la V-power - oggi ho fatto il pieno di Eni blu super+ (100 ottani), ma la moto andava già meglio prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Vittorio

doppio_lamp_naked.gif Lucio doppio_lamp_naked.gif
 
13374975
13374975 Inviato: 21 Mag 2012 11:04
 

Ciao Lucio,

Il fatto di aver già effettuato un reset dopo aver risistemato tutto di certo male non ha fatto.

Come dici tu, le incrostazioni sulla sonda Lambda potrebbero aver impedito un funzionamento regolare della stessa, di solito quando la sonda lavora male si ha un minimo altalenante e molto irregolare a caldo, mentre appena avvii la moto il minimo lo tiene regolare, mentre in condizioni normali l'intervento della sonda rimane circoscritto fino ai regimi medi, poi si va a ruota libera o quasi.

Comunque sia, una bella pulita alle viti di ricircolo (a proposito, dietro l'airbox sul lato dx della moto, nella parte inferiore c'è un tappino di scolo per eliminare l'eventuale olio che si deposita per via del ricircolo dentro l'airbox stesso, non che faccia grossi danni, ma se è vuoto e pulito è meglio) ed una fine regolazione dei corpi farfallati porta sempre dei buoni risultati.

Nel complesso, una serie di interventi mirati, anche se singolarmente portano un miglioramento minimo, nel complesso poi si rivelano efficaci al massimo interagendo tra di loro.

Per lo scoppiettio, sappi che lo fan tutte, ma proprio tutte, anche quelle tarate in tutto alla perfezione, mal comune, mezzo gaudio icon_asd.gif

Allora visto che la moto va bene, il meteo è buono (beati voi, qui è ancora grigio) non ti resta che goderti tutto questo!!!

Buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13413291
13413291 Inviato: 31 Mag 2012 17:41
 

Ciao Vitto,
se lo fa ancora, controlla i cavi candela principale e bobine, se la tua bella ne ha due

Buon uso


Cesare
R1150R rockster--Morini 3 1/2S ----Gilera TG1--ex K1100LT
 
13413527
13413527 Inviato: 31 Mag 2012 18:33
 

0509_up.gif Ciao Cesare,

Veramente era la 1150 di Lucio/zarc a fare i numeri...

Gli giriamo il consiglio, un controllo in più non fa mai male.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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