bicilindricorob ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma quella storia di mettere una resistenza sulla sonda della temperatura olio non l'avevo mai sentita,vorrei provare anch'io sulla mia gs 1200.
Ho gia fatto una cosa del genere sul sensore di temperatura aria, mettendo una resistenza da 2200ohm.
Ciao bicilindrico,
Quella della resistenza sul sensore temperatura olio è più o meno come quella sul sensore dell'aria, solo che qui invece di "ingannare" la Motronic sulla temperatura aria dandole ad intendere che fuori è freddo le si fa credere che il motore non arriva in temperatura, in questo caso la centralina mantiene un rapporto stechiometrico costante senza tenere in considerazione i fumi di scarico, dopo i 70 °C inizia a cercare una serie di varianti per mantenere i fumi di scarico più puliti possibile, infischiandosene però della regolarità di funzionamento.
Questo almeno nella serie 1100/1150, per la tua che ha due sonde Lambda e una centralina che poi sono due, non so se la cosa è fattibile o se i risultati ottenuti -come si dice- valgono la candela, ma alla fine provare non si rischia nulla.
Ovvio che se a basse temperature del motore senti che risponde in modo diverso o gira più rotondo, potrebbe anche funzionare, tanto poi ci sono sempre di sentinella le due sonde Lambda a riportare eventuali eccessi nella norma.
Infatti, per sottolineare la diversità dei modelli, nella tua la resistenza inserita nel sensore aria è di un valore nettamente superiore a quella necessaria nelle serie 1100/1150, segno che pur essendo simili, i valori di lettura delle varie sonde sono diversi.
Fammi sapere se fai l'esperimento, che sono curioso di sapere come cambia l'andazzo della muKKa.
Ciao, buon pomeriggio, Vittorio