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Cambio moto? da 690 SM a FZ8
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13347453 Inviato: 13 Mag 2012 20:32
Oggetto: Cambio moto? da 690 SM a FZ8
 



Ciao a tutti,
da qualche giorno un dubbio amletico mi perseguita:

a ottobre ho preso da un caro amico di famiglia un KTM 690 SM limited edition, aveva 1600 km e voleva venderla perché troppo scorbutica per lui (una 50ina di anni quindi molto tranquillo).

Che dire, è la moto più divertente del mondo! Ci si fa qualsiasi cosa, consuma poco ed è molto emozionante!

C'è un però: il mio utilizzo è di tragitto casa - lavoro in città molto breve (in tutto saranno si e no un 15 km), qualche gita fuori porta con la zavorrina (questi con il KTM sono molto diminuiti purtroppo) e pochissime uscite in "single player" finalizzate al divertimento puro.

Come avrete capito mi manca molto la possibilità di poter fare gite con la fidanzata senza doverci trovare con il fondoschiena distrutto e senza poter caricare molto...
Qualche giorno fa passando davanti ad un concessionario Yamaha ho visto la FZ8 che, cosi a prima vista, mi è sembrata abbastanza comoda anche per il passeggero... Quindi mi sono detto: proviamola!
Mi è molto piaciuta, pronta a tutti i regimi, cattiva appena può e quasi rilassante nella guida da città grazie ai 4 cilindri a cui non sono abituato.

Sarei quindi tentato di cambiare cercandone una usata in modo da dover aggiungere poco o niente...

Volevo un vostro consiglio se possibile: secondo voi, nell'utilizzo cittadino potrei pentirmene? e nelle mie poche uscite da divertimento?
come costi andrei verso un miglioramento o un peggioramento?

Vi ringrazio con anticipo, vi leggo da tanto e so che siete persone molto preparate 0509_doppio_ok.gif

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13347999 Inviato: 13 Mag 2012 22:11
 

purtroppo non ho mai provato una 690 sm..

ti posso però dire che la Fz8 è una buona tutto fare, io da novembre 2010 ho fatto 21.000km, di città e gite con e senza zavorra.

Ovviamente sai cosa perdi, dimenticati l'agilità e la guida sportiveggiante della sm!

Guadegnerai in manutenzione, costa sulle 120€ ogni 10.000km e consumi con un pieno si fanno dai 200 ai 250km (dipende dalla manetta!)

In autostrada è stabile anche a velocità sostenute e con qualche piccola modifica può dare soddisfazione anche in pista.

Da evitare le prime moto (2010) perchè hanno un problema alla campana della frizione e a quanto pare sembra un po' difficile metterlo a posto in quanto alcuni concessionari non riconoscono il problema, dalla produzione 2011 fine del problema! icon_mrgreen.gif

Difetti noti: mono posteriore poco frenato (cosa che si nota al limite) e calore in estate (cosa che io non trovo così fastidiosa!)

Insomma l'hai provata e sai di cosa si parla, è un motore lineare e in città è veramente ottimo, se poi metti un pignone con un dente in meno!

Se fai parecchia autostrada valuta la Fazer!
 
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13348235 Inviato: 13 Mag 2012 23:19
 

Grazie mille per la tua risposta!

Sostanzialmente come costi risparmierei di manutenzione ma non di carburante (il 690 fa più di 20 con un litro).

Come comodità in sella com'è? Purtroppo 30 minuti scarsi sono pochi per valutare una moto...

Ci si può comunque divertire anche senza andare in pista?
 
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13348267 Inviato: 13 Mag 2012 23:35
 

alenik91 ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta!

Sostanzialmente come costi risparmierei di manutenzione ma non di carburante (il 690 fa più di 20 con un litro).

Come comodità in sella com'è? Purtroppo 30 minuti scarsi sono pochi per valutare una moto...

Ci si può comunque divertire anche senza andare in pista?



Direi che la sella è comoda e le pedane non sono molto arretrate, non sei nemmeno troppo caricato sui polsi... diciamo che dopo 300km in un giorno scendi dalla moto che sei intero..

Con 106cv pensi di non divertirti? icon_asd.gif

Ovviamente ti puoi divertire anche in strada! Quando inizi a dare gas le pedane toccano a terra, quindi dovrai mettere in preventivo delle pedane arretrate!
 
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13352182 Inviato: 14 Mag 2012 21:30
 

Ti sfrutto ancora un pochino...

La zavorrina come sta? Il serbatoio quanto tiene così faccio due conti per i consumi al litro?

Oggi sono andato da un concessionario che ne ha una del 2011 con 3000 km e kit completo yamaha con scarico ecc a €6500... Blu con i cerchi dorati.

Dando indietro la mia (del 2010 con 6000 km valore eurotax 4800) dovrei aggiungere 500 euro. Consigli???

Sai più o meno in che periodo del 2011 è stato risolto il problema alla frizione? Tanto però essendo in garanzia non dovrebbe essere un problema farlo riparare se ci fosse vero?

Ti ringrazio tantissimo!
 
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13352370 Inviato: 14 Mag 2012 22:07
 

Il passeggero non sta male ma nemmeno benissimo! Sicuramente molto più comoda che sulla tua, se prendi la Fazer con bauletto e poggischiena non avrà di che lamentarsi! icon_mrgreen.gif sulla naked forse servirebbe un triboseat per non farla scivolare in avanti.
Io ho montato le maniglie passeggero!

Il problema è stato risolto sulle moto costruite nel 2011, diciamo che solo le prime hanno avuto questo problema!

La garanzia paga tutto! ma è un po' complesso far capire che il problema c'è visto che non è stato fatto nessun richiamo ufficile(in spagna si...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
I concessionari lavorano praticamente a gratis e quindi non è che siano proprio contentissimi di farlo (per non parlare della quantità di concessionari che non sanno...)



il serbatoio è da 17L icon_wink.gif
 
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13352411 Inviato: 14 Mag 2012 22:19
 

Eh si consuma un po' di più della mia (13,5 e dura anche quella poco più di 200 km)...

Come occasione ti sembra buona?

Scusa per le tante domande ma è un passaggio importante su cui sono molto indeciso quindi ogni consiglio è ben accetto!

Ah non ho mai detto che vivo in una città molto trafficata come Genova!
 
13353139
13353139 Inviato: 15 Mag 2012 9:09
 

inewca ha scritto:
Il passeggero non sta male ma nemmeno benissimo! Sicuramente molto più comoda che sulla tua, se prendi la Fazer con bauletto e poggischiena non avrà di che lamentarsi! icon_mrgreen.gif sulla naked forse servirebbe un triboseat per non farla scivolare in avanti.
Io ho montato le maniglie passeggero!


Se pensi di occupare il posto dietro maniglie e triboseat sono obbligatori. Ricordo il viaggio di ritorno dal conce e i primi giri senza manigliette (non erano arrivate in tempo e le abbiamo messe al tagliandino dei 1000) e senza triboseat... è una sfida restarci aggrappati sopra!

inewca ha scritto:

Il problema è stato risolto sulle moto costruite nel 2011, diciamo che solo le prime hanno avuto questo problema!


Tieni conto che i modelli senza ABS venduti a inizio 2011 sono comunque produzione 2010. In che mese è immatricolata quella che stai valutando? E soprattutto come ti è sembrato il cambio?
 
13353364
13353364 Inviato: 15 Mag 2012 10:30
 

È di gennaio 2011.
Ha 3300 km con tagliando dei 1000 fatto in yamaha quindi ha i 36 mesi di garanzia.
Purtroppo fisicamente non gli è ancora entrata quindi la dovrei provare verso fine settimana...
 
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13356386 Inviato: 15 Mag 2012 22:36
 

ce l'ha un mio amico di uscite (la fz8)

Sarà che il mio 690 è molto bombardato rispetto all'originale ma... L'ho trovata fiacca, senza motore se non a 10mila, ed ero sempre in prima. Non si muoveva male ma no, non faceva per me...

Hai pensato alla dorsoduro 750? Ha quel popò di sella e il bicilindrico a V 0509_up.gif
 
13356792
13356792 Inviato: 16 Mag 2012 8:02
 

Ciao, io ho la fazer 8.
Come sella per il passeggero consiglio anche io l'acquisto del triboseat in quanto e' molto inclinata in avanti e il passeggero al primo semaforo ti schiaccia le icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A dirla tutta io trovo un po' scomoda anche la sella del pilota e volevo prendere una di quelle aftermarket in gel eccecc.
Gia' accennato c'e' anche il problema del calore che ti "brucia" le gambe.. se pensi di fare un giro medio-lungo utilizza dei pantaloni tecnici o dei jeans abbastanza spessi. eusa_whistle.gif
Per il resto e' una gran moto! 0509_up.gif
 
13356921
13356921 Inviato: 16 Mag 2012 8:52
 

Grazie a tutti per le opinioni!
Purtroppo sono conscio di andare incontro ad una moto meno "pronta" ed emozionante, ma per il mio utilizzo il 690 diventa inutile quando c'è da fare qualche gita con la donna... Anche se mi state un po' spaventando! Pensavo fosse un po' meglio come abitabilitàdi una z750 per esempio...
Mi spaventa la cosa del calore, non ci sono soluzioni?
In alternativa pensate che una z sia più adatta? A me così ad occhio sembra pure più scomoda...
 
13357091
13357091 Inviato: 16 Mag 2012 9:57
 

sono tutte e due scomode per il passeggero anche la dorsoduro non è propio il massimo ma è un pò meglio

la più comoda è la hypermotard 796 sia per il pilota che il passeggero
 
13357111
13357111 Inviato: 16 Mag 2012 10:01
 

Ma con la hyper sarei punto a capo nelle lunghe percorrenze tipo autostrada..
 
13357166
13357166 Inviato: 16 Mag 2012 10:18
 

alenik91 ha scritto:
Grazie a tutti per le opinioni!
Purtroppo sono conscio di andare incontro ad una moto meno "pronta" ed emozionante, ma per il mio utilizzo il 690 diventa inutile quando c'è da fare qualche gita con la donna... Anche se mi state un po' spaventando! Pensavo fosse un po' meglio come abitabilitàdi una z750 per esempio...
Mi spaventa la cosa del calore, non ci sono soluzioni?
In alternativa pensate che una z sia più adatta? A me così ad occhio sembra pure più scomoda...


Non ti spaventare, siamo solo stati sinceri, per non sentirci dire "ah non me lo avevate detto!"
Il calore è fastidioso solo se resti imbottigliato nel traffico in piena estate, o se rallenti dopo qualche violenta accelerata ti troverai la parte del telaio sotto il serbatoio bella caldina, basta non stare in bermuda.
Come passeggero con l'accortezza del triboseat e delle maniglie ti fai 200 km in autostrada senza sosta e senza morire all'arrivo, sono alto 1,78 e l'ho fatto più di una volta. Le sospensioni filtrano moltissimo, è il vantaggio di non avere un super assetto sportivo e cattivo, quindi la schiena ringrazia!

Sulla Z750 il passeggero e leggermente più sacrificato e con una seduta meno confortevole secondo le "beneinformate" riviste.
 
13357322
13357322 Inviato: 16 Mag 2012 11:13
 

Ci mancherebbe vi ringrazio chiedo consigli apposta!
Appurato che prenderò triboseat e magari anche imbottitura in gel, avevo sentito parlare di una cosa ad espansione tra serbatoio e telaio per il calore... È fattibile? Funge?
 
13364682
13364682 Inviato: 17 Mag 2012 23:26
 

alenik è un po' soggettiva la cosa...per te che vieni da una sm penso che non noterai per nulla la sella dura, onestamente mi è capitato di fare più di 400km in un giorno e non ho avuto particolari problemi. icon_biggrin.gif


Idem per il calore, sarà che in moto vado MINIMO con i jeans non mi ha mai dato fastidio il calore citato! icon_mrgreen.gif


Icarus992 ha scritto:
ce l'ha un mio amico di uscite (la fz8)

Sarà che il mio 690 è molto bombardato rispetto all'originale ma... L'ho trovata fiacca, senza motore se non a 10mila, ed ero sempre in prima. Non si muoveva male ma no, non faceva per me...

Hai pensato alla dorsoduro 750? Ha quel popò di sella e il bicilindrico a V 0509_up.gif



passare da un mono a un 4 cilindri è un bel salto, comunque provando la base in un concessionario mi sono accorto che bastano poche modifiche( pignone - filtro K&N - scarico - pompa radiale) per migliorarla incredibilmente! icon_wink.gif
 
13375223
13375223 Inviato: 21 Mag 2012 12:06
 

Non ho considerato la dorsoduro perché volevo proprio cambiare genere...
 
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13393425 Inviato: 26 Mag 2012 10:59
 

Scusate ragazzi, se io oggi vado dall'ufficiale Yamaha di Genova (via malta) dite che mi fanno problemi a provare la fz8 visto che l'ho già provata un mesetto fa nell'altro concessionario ufficiale di Genova (piazza rossetti)?
Volevo riprovarla con la mia fidanzata almeno per avere la sua benedizione sulla posizione in sella...
I due concessionari sono diversi, non sono due succursali dello stesso...
 
13396210
13396210 Inviato: 27 Mag 2012 13:14
 

alenik91 ha scritto:
Scusate ragazzi, se io oggi vado dall'ufficiale Yamaha di Genova (via malta) dite che mi fanno problemi a provare la fz8 visto che l'ho già provata un mesetto fa nell'altro concessionario ufficiale di Genova (piazza rossetti)?
Volevo riprovarla con la mia fidanzata almeno per avere la sua benedizione sulla posizione in sella...
I due concessionari sono diversi, non sono due succursali dello stesso...



ma anche se fosse lo stesso non ci sarebbe problema!

Basta dire le cose chiaramente, non sei li per rubare ma per acquistare una moto! icon_biggrin.gif
 
13396969
13396969 Inviato: 27 Mag 2012 17:59
 

Perfetto! Domani finalmente dovrei riuscire a provare quella che potrebbe diventare la mia... Spero tanto che non presenti il problema della frizione...
 
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13397307 Inviato: 27 Mag 2012 19:33
 

lo senti subito! spero per te di no , ma è comunque facilmente avvertibile!


Mettiti in prima a frizione tirata al 10-12km/h e dai una piccola accellerata, se senti la frizione trascinare (ossia un clonk, come se la catena fosse lenta..) bhè ci sei...

proprio oggi sono andato in giro con la ragazza! bhè onestamente me la ricordavo più scomoda in 2 cosa che invece non è! Avevamo anche la borsa tra me e lei! icon_asd.gif
 
13397361
13397361 Inviato: 27 Mag 2012 19:45
 

Mi consigli di prenderla anche se ha il problema? Nel senso lo risolvono o no?
Noi abbiamo già pensato alla borsa da serbatoio!
 
13397562
13397562 Inviato: 27 Mag 2012 20:33
 

Mi consigli di prenderla anche se ha il problema? Nel senso lo risolvono o no?
Noi abbiamo già pensato alla borsa da serbatoio!
 
13498737
13498737 Inviato: 22 Giu 2012 13:13
 

Incertezza regna sovrana...

Adesso ho il dubbio di prendere la Z750 (non so se R o normale dato il mio utilizzo non estremo)...

Magari quella riuscirei a prenderla nuova senza troppi soldi...

Cosa dite?
 
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