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Centralina Oxymett su Monster 1100 [report installazione]
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13347325 Inviato: 13 Mag 2012 20:11
Oggetto: Centralina Oxymett su Monster 1100 [report installazione]
 

Dopo aver parlato con il concessionario ducati il quale non mi prospettava soluzioni sullo smagrimento eccessivo della moto e dopo aver fatto molte ricerce sui vari forum con risultati pari allo zero, ho finalmente deciso di installare la centralina oxymett, della DMmeccanica, sul mio monster 1100.

La moto dopo aver installato i terminali della roaditalia ( ma suppongo sia uguale con tutti i terminali aperti ), causa lo smagrimento eccessivo dovuto all'apertura dello scarico e la non presenza del catalizzatore, risultava svuotata soprattutto nell'arco di utilizzo dai 2000 ai 4000 giri. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

In oltre aveva perso la naturale classica " botta " di coppia che il pompone ammolla proprio in quei momento. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Montando la oxymett, la moto riacquista la naturale propensione al monoruota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ingrassando nuovamente a dovere il bicilindrico desmo2. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

L'installazione di tale centralina aggiuntiva e' dovuta al fatto che purtroppo sull'elettronica siemens non e' possibile intervenire sui valori di carburazione C.O. come sulle precedenti monster con centraline marelli.

La centralina bypassa i dati originali provenienti delle sonde e sostituendoli con valori piu' bassi, permette alla centralina originale di variare in automatico la dosatura di benzina, ingrassando maggiormente la miscela. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Oltre a far andar notevolmente meglio la moto si evitano pericolose DETONAZIONI all'interno dei cilindri, il tutto utilizzando l'elettronica di serie.

L'unica cosa, forse un po dolente, e' l'installazione che può' comunque far chiunque, ma bisogna avere un minimo di conoscenza della moto.

Operazioni da fare:

smontaggio completo delle plastiche serbatoio e rimozione dello stesso ( io sono riuscito a fare il lavoro anche senza smontarlo completamente lasciando attaccati i tubi della benzina arrangiandomi con qualche attrezzo per tenere fermo il serbatoio diagonalmente sulla moto)

I morsetti provenienti dalle sonde si trovano sul lato destro della moto pressappoco alla fine del serbatoio ( pezzettino lungo che arriva nel sotto sella ) posizionati nel lato interno del telaietto posteriore in alluminio, eventualmente per trovarli e' semplice, basta seguire i fili che partono dalle sonde........ icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Una volta trovati basta scollegarli, ricollegarli bypassandoli con la oxymett e trovare un posto per l'installazione della centralina.

Avendo i fili molto lunghi sono riuscito ad installarla sul lato sinistro della moto facendo passare i cavi tutti intorno al telaietto ancorandoli alla fascetta che si trova vicino alla centralina della valvola di scarico.

L'ho fissata sempre all'interno del telaietto, sul lato sinistro, all'opposto di dove si deve operare con i morsetti provenienti dalle sonde, utilizzanto un po' di mastice adesivo.

Consiglio vivamente a tutti coloro che montano i terminali aperti senza sostituire la centralina l'installazione di tale centralina aggiuntiva al costo di circa 100 euro.

A breve altre informazioni dopo una bella prova completa su strada. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Spero di esservi stato d'aiuto !!!!!!!!!! viva i forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13352095
13352095 Inviato: 14 Mag 2012 21:19
 

Guarda che hai informazini sbagliate.

Si puo' intervenire tranquillamente sulla centralina installata sulla tua moto, basta avere gli strumenti giusti.

Tieni presente che il sistema di autoapprendimento della centralina con i km, annullerà gli effetti del palliativo cha hai installato.
 
13352417
13352417 Inviato: 14 Mag 2012 22:20
 

multigatto ha scritto:


Tieni presente che il sistema di autoapprendimento della centralina con i km, annullerà gli effetti del palliativo cha hai installato.

perchè? se la centralina che ha messo manda continuamente valori "sballati" quella della moto non dovrebbe continuare a regolarsi di conseguenza?


piuttosto attila..che differenza c'è con la memjet?anche quella da quanto so serve a ingannare la centralina originale e ingrassare la moto eusa_think.gif
 
13354331
13354331 Inviato: 15 Mag 2012 14:34
 

multigatto ha scritto:
Guarda che hai informazini sbagliate.

Si puo' intervenire tranquillamente sulla centralina installata sulla tua moto, basta avere gli strumenti giusti.

Tieni presente che il sistema di autoapprendimento della centralina con i km, annullerà gli effetti del palliativo cha hai installato.



4 Store interpellati e tutti e 4 mi hanno detto che il C.O. sul monster 1100 e' impossibile da settare come si faceva con le vecchie magneti marelli ( informazione riferita anche da Lenci di Roma ) in quanto la moto e' dotata di sonde attive a causa dell'euro 3.

Anche la centralina D.P. interviene dopo i 4000 giri a causa dell'intervento delle sonde fino a quel regime.

Il sistema di autoapprendimento non fa altro che trovarsi dei dati diversi, per lui il dato arriva sempre dalle sonde le quali pero gli riferiscono una carburazione da ingrassare perche' troppo magra.

Non capira' mai che il dato e' stato variato in quando la centralina aggiuntiva e' a monte.

Se poi conosci qualcuno che mappa le SIEMENS a Roma con costi modici ti prego di indicarcelo.
 
13354358
13354358 Inviato: 15 Mag 2012 14:39
 

gabriele696 ha scritto:

perchè? se la centralina che ha messo manda continuamente valori "sballati" quella della moto non dovrebbe continuare a regolarsi di conseguenza?


piuttosto attila..che differenza c'è con la memjet?anche quella da quanto so serve a ingannare la centralina originale e ingrassare la moto eusa_think.gif



Ma.... da quello che so io la memjet forse interviene su regimi piu' alti, o mappa diversamente la centralina, non mi sembra che inganni le sonde. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13357393
13357393 Inviato: 16 Mag 2012 11:36
 

Con la memjet, a quanto ho capito, indichi tu il "livello di ingrassaggio" con la rotellina, mentre questa Oxymett abbassa i valori bypassando le sonde lambda e lascia sempre attivo la regolazione automatica della carburazione.
Ai 4 store che hai interpellato tu ne puoi aggiungere un altro che ho interpellato io e mi ha dato stessa risposta: la centralina Siemens non può essere modificata in maniera "semplice" come la Magneti Marelli.
Caro Attila mihai fatto venire voglia di montare questo coso perchè gli scoppi saranno belli e divertenti ma non è il caso di giocare troppo con la fortuna.
La centralina dove l'hai posizionata (ho letto adesso dove l'hai posizionata)? e se possibile puoi postare un paio di foto? Grazie e Desmosaluti



PS
Non vorrei dire castronerie ma ricordo che la centralina DP agisce anche eliminando una sonda lambda.
 
13357827
13357827 Inviato: 16 Mag 2012 13:38
 

se non c'e' nessuno a Roma che rimappa, basta smontare la centralina e spedirla.
Visto che non si cerca il pelo, ma solo l'ottimizzione, si riescono ad ottenerenottimi risultati.

E' normale che sulla centralina di serie non si possa intervenire per regolare il CO, proprio per il feedback delle sonde.

ATTILA748 ha scritto:



4 Store interpellati e tutti e 4 mi hanno detto che il C.O. sul monster 1100 e' impossibile da settare come si faceva con le vecchie magneti marelli ( informazione riferita anche da Lenci di Roma ) in quanto la moto e' dotata di sonde attive a causa dell'euro 3.

Anche la centralina D.P. interviene dopo i 4000 giri a causa dell'intervento delle sonde fino a quel regime.

Il sistema di autoapprendimento non fa altro che trovarsi dei dati diversi, per lui il dato arriva sempre dalle sonde le quali pero gli riferiscono una carburazione da ingrassare perche' troppo magra.

Non capira' mai che il dato e' stato variato in quando la centralina aggiuntiva e' a monte.

Se poi conosci qualcuno che mappa le SIEMENS a Roma con costi modici ti prego di indicarcelo.
 
13362203
13362203 Inviato: 17 Mag 2012 14:06
Oggetto: controllo.
 

Oggi in Ducati, mi hanno resettato la centralina e ingrassato leggermente i Bypass sui collettori di aspirazione ( tramite le apposite viti ), la situazione ora e' perfetta, la moto non scoppia piu' in rilascio, si alza che e' una bellezza ed e' veramente piena. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Tramite il programma di controllo collegato con la presa diagnosi, abbiamo visto che le sonde e' come se fossero MORTE !!!!!!!! non riferiscono nessun dato alla centralina, ma la percentuale di ingrassaggio e' circa del 70% mentre in origine e' circa del 30-35%. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La cosa che mi stupisce e' come faccia a non dare errori !!!!!!!!!!!!! eppure e' cosi'. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Be' meglio cosi'............... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13363250
13363250 Inviato: 17 Mag 2012 18:23
 

e la oxymett che fine ha fatto?
 
13365094
13365094 Inviato: 18 Mag 2012 8:49
 

e cosa sono i bypass sui colletori ?
 
13365353
13365353 Inviato: 18 Mag 2012 10:25
 

trebastoni81 ha scritto:
e la oxymett che fine ha fatto?


Sta al suo posto, non hai letto sopra? abbiamo solo testato cosa diceva la centralina dopo la oxymett.
 
13365599
13365599 Inviato: 18 Mag 2012 11:51
 

ATTILA748 ha scritto:


Sta al suo posto, non hai letto sopra? abbiamo solo testato cosa diceva la centralina dopo la oxymett.

Ah ok, e che leggendo avevo capito tutt'altro. 0509_vergognati.gif
 
14270676
14270676 Inviato: 11 Apr 2013 19:44
 

Riesumo per sapere da attilla come si sta' comportando la centralina oxymett.

Grazie
 
14271762
14271762 Inviato: 12 Apr 2013 7:54
 

pepo68 ha scritto:
Riesumo per sapere da attilla come si sta' comportando la centralina oxymett.

Grazie


tutto apposto, moto molto piu' grassa ( cosa ottima visto lo smagrimento dovuto ai terminali aperti ) solita spia motore che si accende dopo parecchi kilometri alla stessa andatura......, accensioni motore immediate icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14332133
14332133 Inviato: 5 Mag 2013 15:59
 

Ragazzi causa vendita moto e chi la vuol comprare non gli interessano gli scarichi aperti vendo la centralina OXYMETT usata veramente poco ed eccellente a soli 70,00 euro. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ciao
 
14403894
14403894 Inviato: 31 Mag 2013 14:09
 

Ciao Attila.
se la centralina va bene anche per l'hyper 796 te la compro io.
 
14404028
14404028 Inviato: 31 Mag 2013 14:58
 

da83 ha scritto:
Ciao Attila.
se la centralina va bene anche per l'hyper 796 te la compro io.




Si la centralina andava bene ma l'ho gia' venduta......

ciao
 
14404068
14404068 Inviato: 31 Mag 2013 15:13
 

eusa_wall.gif grazie lo stesso Attila.

lamps
 
16020748
16020748 Inviato: 24 Ott 2018 18:12
 

Dopo varie ricerche e letture, mi sono deciso anch'io di prendere questa oxymett, precisamente su 696.
Dopo aver messo scarichi roadsitalia Thunder in carbonio, molto belli,
la moto aveva perso un po' di grinta ai mediobassi smagrendo eccessivamente la carburazione con i conseguenti scoppiettii più accentuati in rilascio.
Adesso lo appena messa e per ora ho fatto una 30ina di km, e mi sembra ke effettivamente la moto ha ripreso ad accelerare come da originale , ovviamente trattandosi di un 696 non ha la botta classica del 1100, ma in prima adesso tende ad alleggerirsi in accelerazione, cosa che prima , solo con gli scarichi,aveva perso. Inoltre a me pare che anche a regimi alti è molto più efficace la progressione.
Per ora sono soddisfatto icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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