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manutenzione brutale 910
13344340
13344340 Inviato: 12 Mag 2012 21:14
Oggetto: manutenzione brutale 910
 

ho acquistato da poco una brutale 910s del 2007 e ho bisogno di una dritta: dove la porto a fare i tagliandi e la manutenzione in zona padova? ci sono dei veri specialisti mv?
Poi un dubbio: la fragilità del mozzo posteriore è una realtà o...una leggenda metropolitana?
 
13344969
13344969 Inviato: 13 Mag 2012 8:46
 

E' una realtà ... il problema è il cuscinetto che si grippa

con il nuovo mozzo se risolto il problema e si può montare anche al 910


per la manutenzione aspetta altri per i consigli 0509_up.gif
 
13345222
13345222 Inviato: 13 Mag 2012 10:31
 

Ciao Mcqueen90

Il problema al cuscinetto del mozzo è reale (cuscinetto lato freno). Se non vuoi cambiare il mozzo completo vai da un buon rivenditore di cuscinetti e chiedi il tipo con caratteristiche di codice 3810 che stanno ad indicare particolari prestazioni di resistenza meccanica. Io ho fatto così ed ho pagato il pezzo 60 € contro i 600 € del mozzo originale MV. La casa consiglia la sostituzione a 12000 km io l'ho fatto a 15000 km circa ed in effetti il cuscinetto una volta smontato, denotava problemi di scorrimento.
 
13346164
13346164 Inviato: 13 Mag 2012 14:33
 

Il problema del mozzo è una realtà, ma se si usa la dinamometrica quando si va a ritenzionare la catena 25-30000 Km li fai tranquillamente
 
13347605
13347605 Inviato: 13 Mag 2012 20:58
 

grazie a tutti...anche se speravo nella leggenda! la mia moto ha 8.700 km quindi ho ancora un pò di tempo per preoccuparmi.
la soluzione di sostituire il solo cuscinetto mi sembra effettivamente interessante e, nel frattempo...dinamometrica!
tutto questo naturalmente individuando il meccanico...giusto! questo gioellino merita attenzioni davvero professionali
 
13349011
13349011 Inviato: 14 Mag 2012 11:10
 

doppio_lamp_naked.gif
cigno27 ha scritto:
Ciao Mcqueen90

Il problema al cuscinetto del mozzo è reale (cuscinetto lato freno). Se non vuoi cambiare il mozzo completo vai da un buon rivenditore di cuscinetti e chiedi il tipo con caratteristiche di codice 3810 che stanno ad indicare particolari prestazioni di resistenza meccanica. Io ho fatto così ed ho pagato il pezzo 60 € contro i 600 € del mozzo originale MV. La casa consiglia la sostituzione a 12000 km io l'ho fatto a 15000 km circa ed in effetti il cuscinetto una volta smontato, denotava problemi di scorrimento.


Ciao,

ho comprato una splendida Brutale 910S del 2006, usata poco e da dio, pochi mesi fa ed ho subito letto di questo problema nei vari forum dedicati.

Ora ho poco più di 13.000 km e vorrei correre ai ripari (preventivamente) entro i 15.000... volendo evitare la spesa dei 600 €, mi confermi che il lavoro che hai fatto tu è assolutamente risolutivo e completo?
Mi dai tutte le caratteristiche tecniche del cuscinetto che dovrei comprare, in modo da andare dal rivenditore e dirgli "voglio questo" senza esitazioni (e senza smontare preventivamente la moto per dargli il pezzo da sostituire)?

Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
 
13350756
13350756 Inviato: 14 Mag 2012 17:38
 

Ciao Bertran

Io ho fatto apposta uno smontaggio preventivo proprio perchè avevo solo il "sospetto" che visto il chilometraggio, potessi incorrere in qualche guaio. Al momento ho percorso oltre 1600 km dopo la sostituzione senza incontrare alcun inconveniente (mentre scrivo sto facendo i debiti scongiuri...). Come ho già scritto io mi sono recato dal rivenditore di cuscinetti con il pezzo in mano ed ho chiaramente indicato che volevo il medesimo cuscinetto con caratteristiche già descritte (cod. 3810) ed è stato proprio lo stesso rivenditore a dirmi che tale codice stava ad indicare particolari proprietà di tenuta a strappi ed altro. Attenzione a non farti dare altri tipi di cuscinetto che pur avendo le stesse misure vengono impiegati per impianti industriali (es. condizionatori) ma non reggerebbero assolutamente gli "sforzi" di una trasmissione della moto. Io l'ho ordinato e mi è stato consegnato dopo 2 gg. Fai controllare anche il lato mozzo dove alloggia la corona per verificare che sia tutto ok.
 
13357812
13357812 Inviato: 16 Mag 2012 13:36
 

cigno27 ha scritto:
Ciao Bertran

Io ho fatto apposta uno smontaggio preventivo proprio perchè avevo solo il "sospetto" che visto il chilometraggio, potessi incorrere in qualche guaio. Al momento ho percorso oltre 1600 km dopo la sostituzione senza incontrare alcun inconveniente (mentre scrivo sto facendo i debiti scongiuri...). Come ho già scritto io mi sono recato dal rivenditore di cuscinetti con il pezzo in mano ed ho chiaramente indicato che volevo il medesimo cuscinetto con caratteristiche già descritte (cod. 3810) ed è stato proprio lo stesso rivenditore a dirmi che tale codice stava ad indicare particolari proprietà di tenuta a strappi ed altro. Attenzione a non farti dare altri tipi di cuscinetto che pur avendo le stesse misure vengono impiegati per impianti industriali (es. condizionatori) ma non reggerebbero assolutamente gli "sforzi" di una trasmissione della moto. Io l'ho ordinato e mi è stato consegnato dopo 2 gg. Fai controllare anche il lato mozzo dove alloggia la corona per verificare che sia tutto ok.


Va bene, telefonerò al concessionario MV dal quale mi recherò per il tagliando e ne parlerò con loro: se sono onesti, mi cambiano solo il cuscinetto ed evitano, su una moto di 6 anni, di farmi spendere 600 €.

Staremo a vedere: io non ho alcuna possibilità di smontare io stesso la moto ed effettuare sostituzioni e cose varie (anche se mi piacerebbe molto), quindi mi devo mettere in mano alle officine...

Per ora, ti ringrazio moltissimo!
 
13360480
13360480 Inviato: 16 Mag 2012 22:18
Oggetto: Primo tagliando Brutale
 

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto ma è un po' che seguo le interessantissime discussioni del forum. in particolare i suggerimenti per l'acquisto di quello che è un mio sogno da anni, una fantastica Brutale 910 S. Finalmente ho fatto il grande passo (ritirerò la piccola tra pochi giorni) e ne approfitto per farvi una domanda: la moto, immatricolata nel 2010 e venduta da concessionario come km0 esattamente un anno fa, ha all'attivo "ben" 285 km!!!
Non vi sto a tediare sul motivo di un chilometraggio così limitato, ma vi chiedo un consiglio. Secondo voi è opportuno effettuare il tagliando dei 1.000 subito, considerando che da quando è stata prodotta i liquidi/filtri sono gli stessi, o aspettare la percorrenza consigliata dalla Casa, per far girare le parti il tempo necessario?

Grazie mille!
 
13361516
13361516 Inviato: 17 Mag 2012 10:57
 

Ciao

Anche se è stata immatricolata nel 2010 è una moto almeno del 2007, verifica se è possibile che abbiano controllato i vari "liquidi" in modo particolare se il liquido freni è particolarmente scuro (ossidato) è meglio sostituirlo così come quello della frizione. Verifica anche lo "stato" dell'olio, non farebbe male una sostituzione totale comprensiva della cartuccia. per il liquido refrigerante controlla che sia a livello perchè è una moto che "scalda" moltissimo sopratutto ad andature lente in città. A tale proposito ti consiglio di fare un "investimento" e di sostituire la ventola originale con una in metallo più grande (kit) e la coclea della pompa dell'acqua con quella modificata sempre della MV.
Un grosso in bocca al lupo e divertiti con la mitica Brutale !!!!!!!!!!
 
13361654
13361654 Inviato: 17 Mag 2012 11:54
 

Addirittura 2007! Ero convinto fosse stata prodotta fino al 2009... Allora direi che hai perfettamente ragione, un bel tagliando ci sta tutto. Grazie mille dei preziosi consigli e... Crepi il lupo!
 
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