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Consiglio: er6n o xj6
14681197
14681197 Inviato: 9 Ott 2013 13:11
 



Posseggo la er6n ma ho avuto modo di provare più volte la xj6.

In termini di prestazioni assolute si equivalgono, nel senso che non sono riuscito a capire quale delle due andasse di più (anche se le prove dei giornali dicono che vada leggermente meglio la Er6).

Ciò che cambia è il carattere del motore:
-quello della Er6 è allegro,vibra un po' ed è più reattivo. Ti da l'idea di un ragazzino giocoso per intenderci icon_biggrin.gif il sound con lo scarico originale non è un granché
-quello della Xj6 è molto più lineare. Nessuna vibrazione,sembra elettrico,non strappa insomma il comando del gas lo fa rispondere come vuoi. Però allo stesso tempo mi è sembrato quasi monotono. Tirando le marce non c'è la classica botta del 4 cilindri,ma senti che il tiro cresce fin troppo in maniera lineare. Il sound comunque è molto bello

Ciclisticamente più o meno si equivalgono, forse la Kawasaki è un po' più agile.

Cambia anche il manubrio. In entrambe è alto. Quello di kawasaki più lontano e stretto,quello di yamaha più arretrato e largo.

Ho cercato di essere imparziale. Però personalmente preferisco la Er6, più personale e allegra.
 
14683272
14683272 Inviato: 10 Ott 2013 12:35
 

Citazione:
Ho cercato di essere imparziale. Però personalmente preferisco la Er6, più personale e allegra.


Ciao davide grazie per la tua risposta.. ho notato che gran parte di quelli che le hanno provate entrambe la pensano un pò come te.. a quanto pare la errina diverte di più 0509_up.gif

Comunque è decisamente più cara.. sia per il nuovo che per l'usato (parlo sempre del nuovo modello) sono circa 1000 cocozze in più dell'xj6! icon_eek.gif icon_eek.gif
A me la er piace.. ma questo unito alle piccole cose già dette non mi fa ancora decidere definitivamente in suo favore..

Comunque anche per l'xj6 ci sono diverse verioni? mi sembra di no eusa_think.gif
 
14683332
14683332 Inviato: 10 Ott 2013 13:11
 

TheMax87 ha scritto:
Ciao davide grazie per la tua risposta.. ho notato che gran parte di quelli che le hanno provate entrambe la pensano un pò come te.. a quanto pare la errina diverte di più 0509_up.gif

Comunque è decisamente più cara.. sia per il nuovo che per l'usato (parlo sempre del nuovo modello) sono circa 1000 cocozze in più dell'xj6! icon_eek.gif icon_eek.gif
A me la er piace.. ma questo unito alle piccole cose già dette non mi fa ancora decidere definitivamente in suo favore..

Comunque anche per l'xj6 ci sono diverse verioni? mi sembra di no eusa_think.gif


Cosa intendi con diverse versioni? Ci sono le due carenate (Diversion e Diversion F), la SP che gode di un leggerissimo restyling e poi ovviamente i vari model year più o meno tutti uguali tra loro.

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14683456
14683456 Inviato: 10 Ott 2013 14:00
 

Si scusa hai ragione mi sono espresso male.. intendevo i model year.. se si distinguono molto..

Dato che la er del 2012 è cambiata parecchio rispetto ai modelli precedenti mentre le xj mi sembrano quasi uguali
 
14683523
14683523 Inviato: 10 Ott 2013 14:19
 

TheMax87 ha scritto:
Ciao davide grazie per la tua risposta.. ho notato che gran parte di quelli che le hanno provate entrambe la pensano un pò come te.. a quanto pare la errina diverte di più 0509_up.gif

Comunque è decisamente più cara.. sia per il nuovo che per l'usato (parlo sempre del nuovo modello) sono circa 1000 cocozze in più dell'xj6! icon_eek.gif icon_eek.gif
A me la er piace.. ma questo unito alle piccole cose già dette non mi fa ancora decidere definitivamente in suo favore..

Comunque anche per l'xj6 ci sono diverse verioni? mi sembra di no eusa_think.gif


Come dice Crazymonkey, a differenza della ER6 (che è uscita qualche anno prima) la XJ non è stata ancora rivista. Della Er6, invece, c'è la prima serie del 2006, mi pare, quella del 2009 (che introduceva solo modifiche estetiche e qualche intervento per limitare le vibrazioni) e quella del 2012 che invece è un'evoluzione (è stato cambiato il telaio, tanto per dirne una).

In effetti il listino della ER6 è diventato più alto di quello della XJ6 ma va tenuto conto poi degli sconti effettivi (in Kawa sono un po' più larghi di manica, almeno per esperienza personale) ma rimango un po' perplesso del fatto che l'usato sia più caro perché c'è molta più offerta (e probabilmente molta più richiesta).

Detto questo penso che la XJ sia una buona moto e ti soddisferà appieno: io tre anni fa avevo pensato di prendere la Diversion ma all'epoca costava ben più della ER6F. A me il 4 cilindri non sarebbe dispiaciuto (mi piace di più l'erogazione lineare, per me la maggior coppia del bicilindrico è quasi troppa) ma su questa tipologia di moto forse non è il massimo perché alla fine hai un motore un po' castrato rispetto alle potenzialità (deriva pur sempre dalla Fz6 e credo addirittura dalla R6) e qualche chilo in più ed è forse per questo che la Kawa, nonostante tutto, vende di più.

Ribadisco comunque il fatto che se la moto ti piace e se la trovi ad un prezzo conveniente, non ci sono controindicazioni all'acquisto.
 
14683686
14683686 Inviato: 10 Ott 2013 15:35
 

Citazione:
In effetti il listino della ER6 è diventato più alto di quello della XJ6 ma va tenuto conto poi degli sconti effettivi (in Kawa sono un po' più larghi di manica, almeno per esperienza personale) ma rimango un po' perplesso del fatto che l'usato sia più caro perché c'è molta più offerta (e probabilmente molta più richiesta).


Per quanto riguarda l'usato mi riferisco sempre al modello 2012 per er (che è l'unico che sto considerando perche gli altri non mi piacciono esteticamente) e non sono riuscito a trovarlo a meno di 4000
A parità di chilometraggio la xj viene di meno.. però si tratta di modelli dal 2009 all'11
 
14683708
14683708 Inviato: 10 Ott 2013 15:46
 

Ah, bhe, allora è un altro paio di maniche. I prezzi non si basano (quasi) mai sui km percorsi ma sull'anzianità del mezzo, quindi è ovvio che moto più vecchie costino meno. Ed è altrettanto ovvio che se della ER6 ti piace solo il modello 2012 troverai sempre delle XJ più economiche (ancorché più anziane). Al che, trattandosi della tua prima moto, non è mai un male risparmiare.
 
14683732
14683732 Inviato: 10 Ott 2013 16:00
 

tibbs ha scritto:
Ah, bhe, allora è un altro paio di maniche. I prezzi non si basano (quasi) mai sui km percorsi ma sull'anzianità del mezzo, quindi è ovvio che moto più vecchie costino meno. Ed è altrettanto ovvio che se della ER6 ti piace solo il modello 2012 troverai sempre delle XJ più economiche (ancorché più anziane). Al che, trattandosi della tua prima moto, non è mai un male risparmiare.


Quoto. Date queste premesse la XJ6 è sicuramente il miglior compromesso. 0509_up.gif
 
14683846
14683846 Inviato: 10 Ott 2013 16:41
 

Beh si.. alla fine è quello che mi tiene ancora nel dubbio.. l'er sebrerebbe la giusta scelta.. ma non so se vale veramente la pena spendere di più (e non poco icon_sad.gif )

Comunque mi sta tornando un pò il dubbio:
Sono veramente adatte a chi non è mai salito su una moto??
 
14683885
14683885 Inviato: 10 Ott 2013 16:53
 

La scelta giusta sarebbe quella sulla quale ti trovi meglio, e questo è molto soggettivo e legato al budget.

Sul fatto che siano le scelte giuste per chi non è mai salito in moto mi è difficile dirtelo. Qui nel forum molti sostengono che sia possibile (vuoi per esperienza personale) iniziare perfino con dei 1000 ss a patto di avere abbastanza testa sulle spalle, ma io non sono uno di questi. Tutto sommato la cosa migliore, come sempre, sarebbe stata: 50cc->125cc->media cilindrata->qualsiasi cosa (posto che interessi) ma non è detto che si possa fare altrimenti.
Ora come ora, se non prendi una depotenziata, trovi comunque moto come la Ninja 300 o le CB500 che sono un pelo più leggere ma poi alla fine si tratta di moto che hanno comunque tra i 40 e i 50 cv e che ti permettono di toccare velocità ben oltre i limiti consentiti, quindi alla fine rivolgerti a quelle o ad una depo non è troppo diverso, se non che la depo a tempo debito potresti ripotenziarla ed essere più longeva (a me personalmente, ad esempio, i 72cv della mia moto paiono perfino troppi).

L'ideale sarebbe poter provare qualche moto per decidere quale fa per te. Sicuramente alla scuola guida ti faranno usare moto di media cilindrata ed a quel punto ti renderai conto se sono eccessive o, al contrario, sufficientemente gestibili. Molto dipende dalla testa di chi guida, l'acceleratore da solo non gira, ed anche il peso dovrebbe essere tutto sommato gestibile.
 
14683954
14683954 Inviato: 10 Ott 2013 17:22
 

Ciao tibbs, grazie mille per i consigli.. mi hai rassicurato icon_wink.gif

Hai pienamente ragione..se uno non prova con mano non capirà mai qual è quella giusta

Vedrò come mi trovo su quella della scuola guida e valuterò di conseguenza.. 0509_up.gif
 
14684031
14684031 Inviato: 10 Ott 2013 18:04
 

TheMax87 ha scritto:


Comunque mi sta tornando un pò il dubbio:
Sono veramente adatte a chi non è mai salito su una moto??


Breve e conciso: Sì 0509_up.gif
 
14684536
14684536 Inviato: 10 Ott 2013 22:23
 

Certo che sono adatte ad un neofita, basta avere testa sulle spalle e prendere confidenza con il peso (imparare a gestire un 125cc che pesa decine e decine di kg in meno è molto più facile, ovviamente) del mezzo senza avere fretta di "lanciarsi" in strada.

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14686021
14686021 Inviato: 11 Ott 2013 17:09
 

Grazie a tutti... Gentilissimi nelle risposte 0509_up.gif

Nel caso vi farò sapere le mie impressione quando le avrò provate doppio_lamp.gif
 
14716249
14716249 Inviato: 30 Ott 2013 11:48
 

Ragazzi scusate mi è venuto un altro dubbio
Dovendo optare necessariaiamente per un usato, come sapete non è facile trovarlo già depotenziato, quindi dovrei farla depotenziare

Dunque
Possono essere depotenziate entrambe a 35kw? Anche le xj6 piu "datate" ad es 2008/2009?
Le procedure sono più o meno le stesse? E i costi?

Grazie in anticipo! 0509_up.gif
 
14716555
14716555 Inviato: 30 Ott 2013 14:33
 

Non tutte le XJ6 si possono depotenziare a 35kw; PENSO che possano esserlo solo quelle prodotte dopo la nuova normativa.

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14717547
14717547 Inviato: 30 Ott 2013 23:25
 

Quindi mi stai dicendo che solo le d 2013 possono essere depotenziata a 35kw? eusa_shifty.gif
Se fosse così sarebbe proprio una pessima notizia (*,)

Io puntavo alla xj per il rapporto qualità/prezzo.. ma a questo punto non so quanto mi convenga se la devo tenere tappata a 25kw per due anni eusa_wall.gif

Ma non si può depotenziare per normativa o proprio non si puo intervenire meccanicamente?
 
14717634
14717634 Inviato: 31 Ott 2013 0:21
 

Per normativa, dato che meccanicamente dovrebbero essere le stesse. Comunque PENSO (non lo so con certezza) che sia così anche per le "rivali", a meno che le case produttrici non le abbiano ri-omologate nella versione 35kw dopo l'uscita della normativa.
 
14717938
14717938 Inviato: 31 Ott 2013 10:13
 

Quindi dovrebbe essere lo stesso anche per le altre

Come posso fare per essere sicuro della cosa?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato informazioni per il depotenziamento di moto precedenti alla nuova normativa

Comunque non ha senso.. per coloro che vogliono acquistare una moto usata è come se non fosse mai cambiata la normativa.. rimane sempre il limite dei 25kw.. non ne fanno una giusta questi icon_evil.gif
 
14718586
14718586 Inviato: 31 Ott 2013 15:35
 

TheMax87 ha scritto:
Quindi dovrebbe essere lo stesso anche per le altre

Come posso fare per essere sicuro della cosa?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato informazioni per il depotenziamento di moto precedenti alla nuova normativa

Comunque non ha senso.. per coloro che vogliono acquistare una moto usata è come se non fosse mai cambiata la normativa.. rimane sempre il limite dei 25kw.. non ne fanno una giusta questi icon_evil.gif


Provo a fornirti una spiegazione, premettendo che non sono assolutamente sicuro che sia quella giusta.

Le moto devono essere OMOLOGATE in ogni loro versione: così come le moto "vecchie" erano omologate ANCHE (quasi come fossero un modello diverso, per capirci) nella versione a 25kw, le "nuove" sono omologate nella versione a 35kw.

Ne risulta che una moto non omologata a 35kw, benché sia tecnicamente depotenziabile a questa potenza, non ha le caratteristiche per essere considerata un modello "di serie", e rimane quindi alla stregua di una moto a cui sia stata semplicemente apportata una modifica.

Per quanto riguarda l'essere sicuro, credo che fornendo alla Yamaha il nr. di telaio della moto in questione (via mail, ad esempio) ti rispondano con assoluta certezza quale tipo di nullaosta rilasciano per quel modello, e, di conseguenza, a quale potenza essa è depotenziabile legalmente.

Dovrebbe essere così anche per le altre case, in linea di massima.

PS: Chiaramente se tu non hai un numero di telaio specifico a cui riferirti, puoi provare a porre la domanda in maniera più generica, facendo riferimento ai "model year", ad esempio.

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14719218
14719218 Inviato: 1 Nov 2013 0:15
 

Crazymonkey innanzitutto grazie mille per le risposte 0509_up.gif

Quindi seppur meccanicamente possibile, il depotenziamento renderebbe la moto non omologata in quanto effettuato su una versione per cui non era stato previsto.
In ogni caso proverò a chiedere conferme alla Yamaha come mi hai consigliato..

Altrimenti credo che dovrò decisamente riprendere in considerazione l'er6n.. se prima le differenze erano minime e contavano principalmente estetica e prezzo, adesso quei 10kw di differenza per ben due anni credo che potrebbero valere la differenza di prezzo eusa_think.gif

P.S. Secondo voi è possibile che nel giro di 4-6 mesi i prezzi dell'usato er6 (mod.2012) possano scendere sotto i 4000? Ed il periodo migliore per l'acquisto qual'è?

EDIT: Aspetta un attimo icon_eek.gif icon_eek.gif .. mi sono appena reso conto che la nuova norma è stata fatta questanno.. questo significa che in teoria nemmeno la er6 2012 è depotenziabile a 35kw ...
In pratica sono condannato ai 25.. sono fregato! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14720083
14720083 Inviato: 1 Nov 2013 22:02
 

Sto seguendo il topic perché mi interessa, credo che se si ha la moto depotenziata a libretto, alla fine il depotenziamento credo sia una vite nel acceleratore, anche nei modelli nuovi, una volta che rispetta le normative nuove non credo facciano così tante storie..
Anche io devo scegliere tra le due, la er6n mi piace tranne il fanale e il rumore, la xj6 mi piace ma girano diverse voci..
Volevo chiedervi, io possiedo un 125 motard 2 tempi.. Vale la pena prenderla? Cioè anche da depotenziato è più potente della mia?
Inoltre mi chiedevo, siccome sono moto pesanti sopratutto la xj6 si guida bene nei tornanti? Quanto viene All incirca come assicurazione, lo so che varia, però da avere un idea.. Grazie a tutti, mi scuso con chi ha aperto il topic perché mi sono intromesso..
 
14720236
14720236 Inviato: 2 Nov 2013 2:21
 

Per quanto riguarda il primo punto non è "questione di storie" con le FdO (che già di per sé dovrebbero comunque bastare), è che in caso di sinistro...

icon_rolleyes.gif

Vale la pena prendere un 600 depo perché:

1- La differenza si sente (soprattutto se depo a 35kw con le nuove normative)
2- Hai una potenza tutto sommato simile, MA A NORMA DI LEGGE.

Per quanto riguarda la XJ6 nei tornanti ti posso dire che, venendo io da un 125 2t decisamente più leggero, la differenza di peso l'ho avvertita; tutto sommato però è principalmente una questione di abitudine.

Insomma: la moto non ha velleità sportive (si intuisce anche dalla ciclistica, ma tutto sommato ciò vale anche per le dirette concorrenti, chi più chi meno) ma non è una balena; le curve le fa.

icon_asd.gif
 
14720646
14720646 Inviato: 2 Nov 2013 14:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Per quanto riguarda il primo punto non è "questione di storie" con le FdO (che già di per sé dovrebbero comunque bastare), è che in caso di sinistro...

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Vale la pena prendere un 600 depo perché:

1- La differenza si sente (soprattutto se depo a 35kw con le nuove normative)
2- Hai una potenza tutto sommato simile, MA A NORMA DI LEGGE.

Per quanto riguarda la XJ6 nei tornanti ti posso dire che, venendo io da un 125 2t decisamente più leggero, la differenza di peso l'ho avvertita; tutto sommato però è principalmente una questione di abitudine.
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Ok ok, però conta che io sarei in regola anche con la mia poiché ha kw minori di quelli della nuova normativa..
Ecco appunto, tu che tu venivi da un 125, potreste dirmi come ti sei trovato? Sei rimasto soddisfatto? La differenza di prestazioni si sente molto o no.?
Mi faresti davvero un gran piacere
 
14720716
14720716 Inviato: 2 Nov 2013 15:28
 

vale7701 ha scritto:
Ok ok, però conta che io sarei in regola anche con la mia poiché ha kw minori di quelli della nuova normativa..
Ecco appunto, tu che tu venivi da un 125, potreste dirmi come ti sei trovato? Sei rimasto soddisfatto? La differenza di prestazioni si sente molto o no.?
Mi faresti davvero un gran piacere


Non ho capito cosa intendi col fatto che saresti in regola anche con la tua: se intendi che ripotenziata ha comunque meno di 35kw non influisce, nel senso che non saresti in regola comunque per evidenti motivi.

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Io personalmente sono rimasto soddisfatto; ovviamente so cosa ho comprato (una naked entry level tranquilla) e non mi aspetto nulla di più di ciò che è.

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14720972
14720972 Inviato: 2 Nov 2013 19:06
 

Crazymonkey ha scritto:
vale7701 ha scritto:
Ok ok, però conta che io sarei in regola anche con la mia poiché ha kw minori di quelli della nuova normativa..
Ecco appunto, tu che tu venivi da un 125, potreste dirmi come ti sei trovato? Sei rimasto soddisfatto? La differenza di prestazioni si sente molto o no.?
Mi faresti davvero un gran piacere


Non ho capito cosa intendi col fatto che saresti in regola anche con la tua: se intendi che ripotenziata ha comunque meno di 35kw non influisce, nel senso che non saresti in regola comunque per evidenti motivi.

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Io personalmente sono rimasto soddisfatto; ovviamente so cosa ho comprato (una naked entry level tranquilla) e non mi aspetto nulla di più di ciò che è.

0509_up.gif

ammetto che se si vuole cercare il pelo nell'uovo io non sarei in regola, ma bene o male anche rispetto ai limiti imposti dalla nuova normativa, se conseguo la A2 la mia moto posso guidarla a piena potenza come sempre seppur sia depotenziata a libretto..
a me non interessano prestazioni da pista, perchè in questo periodo scarseggiano i soldi, però; se voglio farmi un bel sorpasso me lo faccio intendo.. se voglio portar la mia ragazza insieme, posso??
se voglio farmi qualche passo lo faccio! è la moto adatta?
se faccio il salto di categoria, voglio sentir la differenza di prestazioni, perchè altrimenti tengo la mia..
che difficoltà si riscontrano nel passare da un motard a una naked di questo tipo?
Più o meno sai dirmi quanto costa l 'assicurazione?
Scusami se ti faccio mille domande, è solo che voglio esser sicuro..
Grazie mille, davvero!!! 0509_campione.gif
 
14721385
14721385 Inviato: 3 Nov 2013 2:03
 

vale7701 ha scritto:
ammetto che se si vuole cercare il pelo nell'uovo io non sarei in regola, ma bene o male anche rispetto ai limiti imposti dalla nuova normativa, se conseguo la A2 la mia moto posso guidarla a piena potenza come sempre seppur sia depotenziata a libretto..
a me non interessano prestazioni da pista, perchè in questo periodo scarseggiano i soldi, però; se voglio farmi un bel sorpasso me lo faccio intendo.. se voglio portar la mia ragazza insieme, posso??
se voglio farmi qualche passo lo faccio! è la moto adatta?
se faccio il salto di categoria, voglio sentir la differenza di prestazioni, perchè altrimenti tengo la mia..
che difficoltà si riscontrano nel passare da un motard a una naked di questo tipo?
Più o meno sai dirmi quanto costa l 'assicurazione?
Scusami se ti faccio mille domande, è solo che voglio esser sicuro..
Grazie mille, davvero!!! 0509_campione.gif


Ti consiglio di informarti presso una qualsiasi compagnia di assicurazioni per quanto riguarda la tua prima affermazione.

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Il passeggero sulla XJ6 viaggia (relativamente) comodo, e anche le maniglie non sono male quanto a comodità: per essere una naked sotto questo punto di vista direi che è decisamente promossa.

Per quanto riguarda l'assicurazione invece io ho particolari convenzioni, oltre ad una classe di partenza molto buona, che mi fanno ottenere un prezzo "d'attacco": non so quanto potresti spendere tu (molto dipende anche dalla provincia in cui risiedi).
 
14721554
14721554 Inviato: 3 Nov 2013 11:31
 

Ti consiglio di informarti presso una qualsiasi compagnia di assicurazioni per quanto riguarda la tua prima affermazione.

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Il passeggero sulla XJ6 viaggia (relativamente) comodo, e anche le maniglie non sono male quanto a comodità: per essere una naked sotto questo punto di vista direi che è decisamente promossa.

Per quanto riguarda l'assicurazione invece io ho particolari convenzioni, oltre ad una classe di partenza molto buona, che mi fanno ottenere un prezzo "d'attacco": non so quanto potresti spendere tu (molto dipende anche dalla provincia in cui risiedi).[/quote]
Grazie mille per le risposte.. 0509_doppio_ok.gif
 
14722606
14722606 Inviato: 4 Nov 2013 9:04
 

Domanda a coloro che hanno provato queste due moto depo a 25kw
Come vanno??
Le prestazioni sono minimamente accettabili o sarà un dramma doverle tenerle cosi per due anni?
 
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