Leggi il Topic


Finire la benzina [e temere il peggio]
13329892
13329892 Inviato: 8 Mag 2012 21:56
Oggetto: Finire la benzina [e temere il peggio]
 

Domenica pomeriggio. Stavo tornando a casa sulla mia nuova moto, trovata su internet e acquistata a duecento chilometri da casa. In realtà è nuova per me , ma ha 36 anni di vita. Una Kawasaki Z750. Da tanto non guidavo più una vera moto, ma in fondo non è stato difficile riprendere.
Ecco di colpo l'imprevisto: finisco la benzina. Nella mia precedente moto, una Honda CB350F, il rubinetto della benzina posizionato verso il basso significava “aperto”, mentre su questa Kawa significa “riserva”, come poi ho scoperto. Ok, direte voi, che sarà mai. Accosti e poi con calma ci pensi. Però, però. Se questo fatto capita in autostrada, già è meno piacevole. Se poi capita in un tratto senza corsia d'emergenza, dove il limite della carreggiata di destra è rappresentato da una barriera di cemento Jersey senza varchi a vista d'occhio, vi assicuro che è panico.
Quindi accendo l'indicatore di direzione di destra, accosto alla barriera Jersey fino a fermarmi, appoggio la moto al cemento e mi butto oltre la barriera, sperando che dietro di me nessuno mi tamponi. Ce la faccio.
Chiamo il 113 e spiego l'accaduto, dicendo che la situazione è molto pericolosa. Dopo dieci minuti arriva sul lato opposto dell'autostrada un furgoncino delle autostrade, dal quale scende un addetto. Attraversa l'autostrada (e già questo è stato un atto di coraggio) mi si avvicina stando in carreggiata dietro alla mia moto brandendo un ombrello (stava iniziando a piovere) dicendomi “salta di qua e spingi la moto, mentre io devio il traffico”. L'ho guardato come fosse un marziano, dicendo che avremmo rischiato la vita tutti e due (se guardate la foto qui sotto capirete cosa intendo). Lui torna sul suo furgone mentre io chiamo di nuovo la polstrada. Dico all'operatore che è impossibile spingere la moto in quella situazione, e lui di rimando: “e quindi cosa vuole, forse che le mandi un elicottero?”. Beh, un elicottero magari no, ma forse c'è una pattuglia su questa tratta? Con un lampeggiante accesso cento metri dietro di me potrebbe essere ben visibile, più di un addetto con un ombrello in mano, ribatto io. Lui capisce, ci salutiamo, e dopo 5 minuti l'autostrada viene chiusa e arriva un carro attrezzi che carica me e la moto e mi porta alla prima uscita. Tutto è finito bene, ma che situazione difficile. Ora guardando lo stesso tratto di autostrada senza spazi di emergenza capisco quanto possa essere pericoloso trovarsi con un veicolo non in grado di marciare in quei tratti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13329954
13329954 Inviato: 8 Mag 2012 22:09
 

Ti è andata bene eusa_whistle.gif
 
13330421
13330421 Inviato: 9 Mag 2012 5:24
 

Il problema dell'autonomia è decisamente serio sulle moto che spesso hanno serbatoi molto piccoli (e questo è uno dei tanti motivi per cui vendo lo sportster),inoltre mettere una spia della riserva,no,hanno prodotto mezzi fino al 2005 che avevano sempre il solito schifido rubinetto senza spie di nessun genere. C'è l'aveva nel 1986 il mio elefant 125!!!
C'è chi si organizza leggendo il parziale,chi fa il pieno ogni tot giorni,ma in sostanza la prossima moto che comprerò (crisi e soldi permettendo) deve avere un serbatoio da parigi dakar!
 
13331538
13331538 Inviato: 9 Mag 2012 12:50
 

non riesco a capire perchè abbiano chiuso in quel modo la Corsia di Emergenza e dire che dall'altra parte c'è ancora un metro di asfalto eusa_think.gif
Ma quale tratta autostradale è???

Ultima modifica di mac71 il 9 Mag 2012 17:48, modificato 1 volta in totale
 
13331543
13331543 Inviato: 9 Mag 2012 12:50
 

ho guardato la foto e non riesco a capire perche il guard rail si trovi li e non 3 metri di asfalto più a destra!!!! cosa devono farci li le gare con i kart?
 
13331669
13331669 Inviato: 9 Mag 2012 13:18
 

mac71 ha scritto:
non riesco a capire perchè abbiano chiuso in quel modo la Corsia di Emergenza e dire che dall'altra parte c'è ancora un metro di asfalto eusa_think.gif
Ma di quale tratta autostradale è???


E' la Venezia-Trieste. stanno facendo lavori per realizzare la terza corsia.
 
13332533
13332533 Inviato: 9 Mag 2012 17:00
 

considerando che l'autostrade italiane sono frà le più care del pianeta c'è proprio da arrabbiarsi!
 
13332761
13332761 Inviato: 9 Mag 2012 17:51
 

andreatrst ha scritto:


E' la Venezia-Trieste. stanno facendo lavori per realizzare la terza corsia.


ok grazie 0509_up.gif
 
13333831
13333831 Inviato: 9 Mag 2012 21:15
 

io ho usato quella moto per l'esame della patente.. l'ho tenuta una settimana e so coa vuol dire spingere quella moto.... magari con una moto nuova leggera e piccola si puo anche fare (gia con le mie no) ma con quella kawasaki è impensabile icon_asd.gif icon_asd.gif comunque hai vissuto una situazione veramente pericolosa, sia perche eri in un brutto punto sia perche comunque anche soccorrerti non era cosa facile....
 
13337162
13337162 Inviato: 10 Mag 2012 18:43
 

Il problema è che dovrebbero comunque garantire anche quando sono in corso dei lavori (di manutenzione o di ampliamento) una via di fuga o una zona ad hoc per le emergenze, se si fosse fermato un mezzo più ingombrante il rischio sarebbe stato decisamente più elevato icon_neutral.gif
 
13337363
13337363 Inviato: 10 Mag 2012 19:15
 

Kanon ha scritto:
Il problema è che dovrebbero comunque garantire anche quando sono in corso dei lavori (di manutenzione o di ampliamento) una via di fuga o una zona ad hoc per le emergenze, se si fosse fermato un mezzo più ingombrante il rischio sarebbe stato decisamente più elevato icon_neutral.gif


E come si potrebbe fare secondo te???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13338256
13338256 Inviato: 10 Mag 2012 22:13
 

biondob ha scritto:


E come si potrebbe fare secondo te???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ad esempio non creando una barriera di cemento continua ma una serie di barriere che si alternano a degli spazi vuoti ogni tot metri, in tal modo in caso di emergenza si può accostare al sicuro icon_smile.gif tanto il tratto di autostrada non possono ampliarlo o farne la manutenzione in un'unica soluzione servirà sicuramente del tempo. doppio_lamp_naked.gif
 
13340044
13340044 Inviato: 11 Mag 2012 14:03
 

Davvero una brutta situazione, per fortuna conclusasi senza conseguenze.

In effetti è inconcepibile restringere la carreggiata autostradale in quel modo senza offrire vie di fuga. Sarebbe da denunciare anche se probabilmente visto che non ci sono state conseguenze nessuno alzerebbe un dito 0509_mitra.gif
 
13343586
13343586 Inviato: 12 Mag 2012 17:01
 

Sarebe bastato che il carro di soccorso, invece di fermarsi sulla corsia opposta, arrivasse da detro e si fermasse dietro con i lampeggiatori accesi. Ci sarebbe stato anche lo spazio per rifornire il serbatoio, senza nemmeno caricare la moto.
Bastava dire a quello di continuare fino al prossimo casello e poi tornare indietro nel tuo senso.
Ma a queste cose ci si pensa sempre dopo...
 
13348650
13348650 Inviato: 14 Mag 2012 9:13
 

Kanon ha scritto:


Ad esempio non creando una barriera di cemento continua ma una serie di barriere che si alternano a degli spazi vuoti ogni tot metri, in tal modo in caso di emergenza si può accostare al sicuro icon_smile.gif tanto il tratto di autostrada non possono ampliarlo o farne la manutenzione in un'unica soluzione servirà sicuramente del tempo. doppio_lamp_naked.gif


Per essere efficace gli spazi vuoti dovrebbero essere abbastanza vicini, uno ogni 500 mt è inutile e dovrebbero essere abbastanza larghi da consentire il passaggio dei mezzi (anche pesanti) senza bisogno di "allargarsi" troppo, quindi almeno 10/15 metri.
La barriera di cemento continua, in questo caso ha lo scopo di proteggere gli operai che lavorano al di là della barriera stessa, se viene spesso interrotta, prima di tutto ha una capacita minore di reggere all'impatto, inoltre gli spazi vuoti, in caso di incidente, sarebbero pericolosissimi sia per gli operai che rischiano di venire investiti se un mezzo centra lo spazio, sia per chi viene coinvolto in un incidente che rischia di letteralmente "piantarsi" ad ogni inizio di barriera, se sbaglia il "buco".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13460193
13460193 Inviato: 13 Giu 2012 6:38
 

Diciamo che soluzioni alternative potevano esserci, ma come per tutte le cose occorre spingere i neuroni. Innanzitutto se si prevede un intervento, nulla vieta di creare un'aria di canitiere recintata e creare subito una corsia lato strada, anche semplicemente con uno scavatore per permettere agli automezzi da cantiere di transitare. Lasciando quindi una corsia d'emergenza. Poi di volta in volta con i New jersey delimitare l'area nella quale si fa l'intervento... In questo modo la zona senza corsia d'emergenza rimane sensibilmente ridotta.
Comunque del senno di poi sono piene le fosse. 0509_si_picchiano.gif Bella la z750 è stata la mia terza moto. 0509_up.gif ancora adesso mi chiedo perchè l'ho venduta 0510_sad.gif del senno di poi son piene le fosse 0509_si_picchiano.gif
 
13460280
13460280 Inviato: 13 Giu 2012 7:29
 

giannicube ha scritto:
Diciamo che soluzioni alternative potevano esserci, ma come per tutte le cose occorre spingere i neuroni. Innanzitutto se si prevede un intervento, nulla vieta di creare un'aria di canitiere recintata e creare subito una corsia lato strada, anche semplicemente con uno scavatore per permettere agli automezzi da cantiere di transitare. Lasciando quindi una corsia d'emergenza. Poi di volta in volta con i New jersey delimitare l'area nella quale si fa l'intervento... In questo modo la zona senza corsia d'emergenza rimane sensibilmente ridotta.
Comunque del senno di poi sono piene le fosse. 0509_si_picchiano.gif Bella la z750 è stata la mia terza moto. 0509_up.gif ancora adesso mi chiedo perchè l'ho venduta 0510_sad.gif del senno di poi son piene le fosse 0509_si_picchiano.gif


Giusto, e se il cantire, l'area dove si prevede l'intervento è lungo 10 chilometri facciamo 10 chilometri di strada nuova utilizzando un semplice scavatore.......ma dai.......facciamoli spingere questi neuroni icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13469498
13469498 Inviato: 15 Giu 2012 1:14
 

Vedi i miei neuroni dicono che le strade si possono fare un pezzo alla volta... Ovviamente parlando di scavatore ho semplificato l'operazione... a meno che tu non voglia un trattato su come si predispone un area di cantiere.
Sempre loro (i neuroni) sostengono che man mano che avanzi apri strada nuova e chiudi nuova parte di cantiere...l'ha ordinato il medico di fare 10 km di cantiere?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©