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SBK a Monza: che ne pensate?
13322459
13322459 Inviato: 7 Mag 2012 11:24
 



Motociclismo ha scritto:


La differenza - secondo i piloti che non volevano correre - è che a Monza si viaggia a 340 km/h quindi un'eventuale caduta non è uguale a quella che può capitare in un altro tracciato.


Si, ho sentito ieri Melandri... però, come ho scritto alla fine del mio post, non sono obbligati per forza ad andare sempre a 340. Se non è possibile, devono gestire il gas.
E poi se Monza viene ritenuta troppo pericolosa per correre in moto allora dovrebbero prendere una decisione drastica e non correrci più. Però che lo facciano prima del campionato, per evitare figuracce del genere.
 
13322493
13322493 Inviato: 7 Mag 2012 11:34
 

saturnz70 ha scritto:


Si, ho sentito ieri Melandri... però, come ho scritto alla fine del mio post, non sono obbligati per forza ad andare sempre a 340. Se non è possibile, devono gestire il gas.
E poi se Monza viene ritenuta troppo pericolosa per correre in moto allora dovrebbero prendere una decisione drastica e non correrci più. Però che lo facciano prima del campionato, per evitare figuracce del genere.


Non hai torto ma è anche vero che durante una gara finché ne puoi dare ne dai. Puoi ceracare di stare un po' più abbottonato ma poi quello che hai dietro ne approfitta immediatamente, quindi dai più gas, poi ne dà di più quello dietro, quindi di nuovo quello davanti, etc. Prova ne è che la velocità massima raggiunta ieri in gara 2 è stata quella dell'Aprilia di Davies che ha fatto 329,1 km/h, poco distante dai 333,6 di Rea in qualifica.

Insomma: in gara, dai il massimo possibile nei limiti dell'aderenza. Se non lo fai tu, lo farà un altro al posto tuo.
 
13322494
13322494 Inviato: 7 Mag 2012 11:34
 

Un circuito velocissimo sull' asciutto, è evidente che pemetterà velocità moto elevate anche sul bagnato.

La soglia del pericolo è individuale, ma se vari piloti hanno ritenuto che le condizioni non permettesero che la gara si svolgesse in condizioni di sufficiente sicurezza, proprio in considerazione delle velocità raggiungibili anche sul bagnato, bene hanno fatto a sospendere.

Nessuno può sapere dove e come un incidente potrebbe verificarsi, e questo vale anche con condizioni di pista ottimali.

Se poi, come ieri, le condizioni sono a dir poco precarie, io credo che non valga assolutamente la pena di correre rischi altissimi per una gara comunque condizionata da fattori esterni, e con molti piloti logicamente innervositi da decisioni che sarebbero state prese in evidente contrasto con il loro parere.

0510_saluto.gif
 
13322553
13322553 Inviato: 7 Mag 2012 11:51
 

Rimane il fatto che gara 1 si poteva correre wet, bastava che la Direzione aspettasse un minuto.

Per quanto riguarda gara 2 s'è perso un sacco di tempo: costava molto far entrare una decina di auto a girare in pista? Si sarebbe asciugata in pochi minuti e avrebbero corso regolarmente.

La Direzione ha dato prova di disorganizzazione, Pirelli ha fatto un'altra figuraccia a non portare le intermedie salvo poi scolpire le slick a mano... lo credo che i piloti non si sono fidati ad usarle: Monza non è una pista come le altre... a Monza ci si fa male...

E comunque anche i piloti non ci hanno fatto bella figura.

Unica cosa degna di nota, la spinta di Checa a Biaggi... una bella pagina di sport
 
13322573
13322573 Inviato: 7 Mag 2012 11:55
 

Attenzione a dire che Pirelli non ha portato le intermedie. Qui di seguito un paio di righe tratte dal comunicato ufficiale firmate da Giorgio Barbier che è il responsabile di Pirelli in Superbike, uno che non parla mai per niente:

"...precisazione importante sulla Superpole di sabato: Pirelli ha costantemente consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi che avevano a disposizione, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia..."
 
13322601
13322601 Inviato: 7 Mag 2012 12:04
 

Motociclismo ha scritto:
Attenzione a dire che Pirelli non ha portato le intermedie. Qui di seguito un paio di righe tratte dal comunicato ufficiale firmate da Giorgio Barbier che è il responsabile di Pirelli in Superbike, uno che non parla mai per niente:

"...precisazione importante sulla Superpole di sabato: Pirelli ha costantemente consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi che avevano a disposizione, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia..."


Dipende tutto se per loro intermedie intendono delle vere intermedie o slick intagliate per sembrare intermedie... Insomma diciamocelo chiaro, Monza 2012 è stato un flop totale. Come ha fatto notare Iskander, l'unica nota positiva e degna di essere commentata è stato il traino ai box di Biaggi grazie al suo rivale del mondiale Checa.
 
13322658
13322658 Inviato: 7 Mag 2012 12:20
 

Qualcuno ricordera' il gp f1 giappone mi sembra del 1975, Lauda pilota della ferrari in lotta x il titolo si fermo' e dichiaro' che x lui non c'erano le condizioni x continuare a correre, ma fu una sua scelta e non obbligo' la direzione a fermare tutto. ( Perse il campionato x 1 punto a favore di Hunt ) . Voglio dire che fai un lavoro che ti sei scelto, nessuno ti obbliga ma se accetti lo devi fare bene e fino in fondo. Un pilota di jet militari certamente non rinuncia ad andare in missione xche' e' pericoloso!!!
 
13322686
13322686 Inviato: 7 Mag 2012 12:27
 

Richtofen ha scritto:
Un pilota di jet militari certamente non rinuncia ad andare in missione xche' e' pericoloso!!!


Sai com'è, se ti rifiuti c'è la corte marziale ! icon_razz.gif

Oltretutto è un paragone insensato, un pilota militare è per l'appunto un militare, il suo scopo è combattere e morire se necessario, qua parliamo di piloti di moto che come scopo finale hanno quello di divertire il pubblico ! icon_biggrin.gif

Per la patria rischi, ma per divertire il pubblico pagante di Monza direi che si può anche fare a meno icon_cool.gif
 
13322716
13322716 Inviato: 7 Mag 2012 12:38
 

AMD ha scritto:


Sai com'è, se ti rifiuti c'è la corte marziale ! icon_razz.gif

Oltretutto è un paragone insensato, un pilota militare è per l'appunto un militare, il suo scopo è combattere e morire se necessario, qua parliamo di piloti di moto che come scopo finale hanno quello di divertire il pubblico ! icon_biggrin.gif

Per la patria rischi, ma per divertire il pubblico pagante di Monza direi che si può anche fare a meno icon_cool.gif


Non sono d'accordo, il pilota di jet ha scelto di fare il pilota e sa benissimo a cosa va incontro, come lo sanno i vari piloti signorine. Dite che re Carl ( Fogarty ) avrebbe alzato la manina??? Gli ex gp potevano rimanere dove stavano invece di venire a rovinare lo spettacolo in sbk.
 
13322797
13322797 Inviato: 7 Mag 2012 13:00
 

Richtofen ha scritto:


Non sono d'accordo, il pilota di jet ha scelto di fare il pilota e sa benissimo a cosa va incontro, come lo sanno i vari piloti signorine. Dite che re Carl ( Fogarty ) avrebbe alzato la manina??? Gli ex gp potevano rimanere dove stavano invece di venire a rovinare lo spettacolo in sbk.


Fogarty ieri ha dichiarato che ai suoi tempi si sarebbe corso, ma anche che avrebbe compreso decisioni in altra direzione da parte dei piloti, viste le clamorose differenze tecniche e prestazionali delle moto di oggi rispetto a quelle di 10 anni fa.
 
13322840
13322840 Inviato: 7 Mag 2012 13:08
 

Motociclismo ha scritto:


Insomma: in gara, dai il massimo possibile nei limiti dell'aderenza. Se non lo fai tu, lo farà un altro al posto tuo.


Esatto! Era quello che stavo dicendo. E' l'essenza delle corse: cercare di essere più bravo degli altri in qualsiasi condizione si corra. Come stava appunto facendo Sykes in Gara2.
E non credo che Sykes sia un pazzo sconsiderato... semplicemente stava facendo al suo meglio il suo mestiere. Quello che avrebbero dovuto fare tutti. E chi proprio non se la sentiva andava piano o si ritirava.
 
13322922
13322922 Inviato: 7 Mag 2012 13:26
 

tolgiati ha scritto:


Fogarty ieri ha dichiarato che ai suoi tempi si sarebbe corso, ma anche che avrebbe compreso decisioni in altra direzione da parte dei piloti, viste le clamorose differenze tecniche e prestazionali delle moto di oggi rispetto a quelle di 10 anni fa.


Certo, davanti ad una telecamera e con qualche anno in piu' puo' anche fare certe dichiarazioni. Non credo che 20 anni fa quando incrociavamo i suoi occhi nei paddok inglesi potevamo pensare che avrebbe compreso!!! Credo che le moto di oggi siano molto piu' facili, ( controllo di trazione ecc ecc ) . Ci siamo imborghesiti ...
 
13323004
13323004 Inviato: 7 Mag 2012 13:42
 

Richtofen ha scritto:


CCredo che le moto di oggi siano molto piu' facili, ( controllo di trazione ecc ecc ) . Ci siamo imborghesiti ...


Già! L'elettronica che c'è oggi 10 anni fa se la sognavano...
 
13323067
13323067 Inviato: 7 Mag 2012 13:56
 

Richtofen ha scritto:


Certo, davanti ad una telecamera e con qualche anno in piu' puo' anche fare certe dichiarazioni. Non credo che 20 anni fa quando incrociavamo i suoi occhi nei paddok inglesi potevamo pensare che avrebbe compreso!!! Credo che le moto di oggi siano molto piu' facili, ( controllo di trazione ecc ecc ) . Ci siamo imborghesiti ...


Non che siccome 20 anni fa non l'avrebbe detto, dirlo oggi non sia ragionevole.
Slight, ad esempio, o Chili, avrebbero corso senza riserve anche oggi. Ma anche altri piloti giovani attuali.
Sull'elettronica non sono d'accordo. Quella non evita le cadute di anteriore.
Non ci siamo imborghesiti, semplicemente certi piloti in certe condizioni preferiscono non correre. Il problema è quando queste scelte vengono imposte a tutti.

comunque Melandri in terra c'è andato, ha toccato con mano cosa significava, ed evidentemente parlava a ragion veduta. Qualcuno sa il parere di Aitchison, Salom, Hopkins, Gadea?
 
13323068
13323068 Inviato: 7 Mag 2012 13:57
 

Motociclismo ha scritto:


La differenza - secondo i piloti che non volevano correre - è che a Monza si viaggia a 340 km/h quindi un'eventuale caduta non è uguale a quella che può capitare in un altro tracciato.


Non hanno corso principalmente per le gomme, ne avevano 3 a disposizione:
slick, prenderesti una pozza d'acqua con queste? icon_rolleyes.gif
intermedie, che poi erano slick intagliate di fretta, la pirelli si para il culo dicendo che le intermedie le avevano fornite va be...
rain, dovevano utilizzare le rain, ma si è visto chiaramente che siccome la pista era mezza bagnata e mezza asciutta, queste gomme sull'asciutto ad alta velocità rischiavano di distruggersi... han fatto vedere il video
 
13323150
13323150 Inviato: 7 Mag 2012 14:16
 

tolgiati ha scritto:


Non che siccome 20 anni fa non l'avrebbe detto, dirlo oggi non sia ragionevole.
Slight, ad esempio, o Chili, avrebbero corso senza riserve anche oggi. Ma anche altri piloti giovani attuali.
Sull'elettronica non sono d'accordo. Quella non evita le cadute di anteriore.
Non ci siamo imborghesiti, semplicemente certi piloti in certe condizioni preferiscono non correre. Il problema è quando queste scelte vengono imposte a tutti.

comunque Melandri in terra c'è andato, ha toccato con mano cosa significava, ed evidentemente parlava a ragion veduta. Qualcuno sa il parere di Aitchison, Salom, Hopkins, Gadea?


Bravo, hai capito il problema. Imposte a tutti . Ma chi sono questi che impongono? Quasi tutti ex moto gp. Per terra si va in tutte le condizioni, come mai Sykes andava come un fulmine in tutte le condizioni? Melandri = bravo ragazzo, con bella fidanzata ma con poco manico.
 
13323519
13323519 Inviato: 7 Mag 2012 15:50
 

Parere personale?

Non so chi ieri abbia avuto il "piacere" eusa_wall.gif di "godersi" eusa_wall.gif lo "spettacolo" che ci ha regalato la SBK a Monza.

Irritanti. Ridicoli. I "superman" della SBK, tra cui hanno fatto spicco Melandri e Biaggi, hanno rifiutato di correre Gara 1 perchè la pista era bagnata in alcuni punti (la Supersport ha corso quasi subito dopo regolarmente); in gara 2 hanno fatto fermare la corsa ad appena 8 giri perchè era appena iniziato a piovere (qualche goccia).
Il tutto di fronte ai VERI MOSTRI SACRI della SBK che erano lì per festeggiare i 25 anni: indimenticabili PILOTI 0510_inchino.gif come Fogarty, Slight, Bayliss ed altri che hanno fatto grande questa categoria con le loro battaglie a colpi di gomito e di carena.

Che vergogna!!!!

Non glielo ha ordinato il medico di andare a correre in pista, se gli viene la tremarella stiano a casa.

E la Direzione di Gara, che caxxo ci sta a fare? Si fa "dirigere" dai Piloti? Ma scherziamo?

Un caro amico ha contestato i concetti che ho espresso, parlando del fatto che un pilota che "va a 350 orari" ha tutto il diritto di ...bla bla..la sicurezza....bla bla... icon_rolleyes.gif

A mio avviso, il citare le velocità raggiunte non ha, a mio avviso, particolare importanza...i Mostri Sacri che ieri erano a Monza non raggiungevano forse i 350 orari, e nemmeno li sfioravano, ma avevano anche moto senza elettronica e con materiali, progetti e quant'altro che erano quelli degli anni '90.... come se io icon_redface.gif mi definissi migliore di Agostini in quanto, sulla mia XX, ho toccato i 290 al Nurburgring..

Ripeto e sottolineo che quello di ieri è stato uno spettacolo poco decoroso ..e qui non si tratta di giudicare "dalla poltrona" (come magari alcuni penseranno che io stia facendo), ma di esprimere un semplice parere personale (peraltro condiviso da molti...e non parlo di giornalisti, ma degli appassionati presenti a Monza).

Poi la "sicurezza" è un gran bla bla generale....gli sport del motore sono pericolosi. Punto. Se hanno paura vadano a disputare il Mondiale di Ping-Pong (sport decorosissimo e per il quale occorre una grande preparazione fisica, se giocato ad alti livelli, ma durante il quale,che io sappia, non è mai morto nessuno).

Corro più rischi io ogni giorno a farmi in auto la Milano - Torino in autostrada di quanti ne avrebbe corsi ieri Melandri se avessero disputato la gara in condizioni più o meno avverse.

Tra l'altro ieri i commentatori hanno mostrato una gomma preparata nella notte da Pirelli, in pratica una sorta di "slick intagliata" che poteva risolvere qualche problema, ma che Melandri, Biaggi & C non hanno voluto provare.

Se poi un vecchio lupo come il Foggy li ha definiti "signorine"...beh.....ha avuto proprio le sue ragioni!

Non entro nel merito di dettagli tecnici che non conosco a fondo, ma.....quello che stride, oggi, è che vedo mancare lo "spirito della SBK"....se si prosegue su questo binario, tanto vale ridurla solo ad una "versione b" della MotoGP (cosa che effettivamente stanno cercando di fare), mentre la SBK, nel cuore di noi appassionati, è sempre stata tutt'altro...il regno dove Piloti (lo dico indegnamente.....quasi simili a noi... ) se le suonavano di santa ragione 0509_mitra.gif , regalandoci uno spettacolo che, ormai, altrove, è solo un miraggio (MotoGP).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13323531
13323531 Inviato: 7 Mag 2012 15:55
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Parere personale?

Non so chi ieri abbia avuto il "piacere" eusa_wall.gif di "godersi" eusa_wall.gif lo "spettacolo" che ci ha regalato la SBK a Monza.

Irritanti. Ridicoli. I "superman" della SBK, tra cui hanno fatto spicco Melandri e Biaggi, hanno rifiutato di correre Gara 1 perchè la pista era bagnata in alcuni punti (la Supersport ha corso quasi subito dopo regolarmente); in gara 2 hanno fatto fermare la corsa ad appena 8 giri perchè era appena iniziato a piovere (qualche goccia).
Il tutto di fronte ai VERI MOSTRI SACRI della SBK che erano lì per festeggiare i 25 anni: indimenticabili PILOTI 0510_inchino.gif come Fogarty, Slight, Bayliss ed altri che hanno fatto grande questa categoria con le loro battaglie a colpi di gomito e di carena.

Che vergogna!!!!

Non glielo ha ordinato il medico di andare a correre in pista, se gli viene la tremarella stiano a casa.

E la Direzione di Gara, che caxxo ci sta a fare? Si fa "dirigere" dai Piloti? Ma scherziamo?

Un caro amico ha contestato i concetti che ho espresso, parlando del fatto che un pilota che "va a 350 orari" ha tutto il diritto di ...bla bla..la sicurezza....bla bla... icon_rolleyes.gif

A mio avviso, il citare le velocità raggiunte non ha, a mio avviso, particolare importanza...i Mostri Sacri che ieri erano a Monza non raggiungevano forse i 350 orari, e nemmeno li sfioravano, ma avevano anche moto senza elettronica e con materiali, progetti e quant'altro che erano quelli degli anni '90.... come se io icon_redface.gif mi definissi migliore di Agostini in quanto, sulla mia XX, ho toccato i 290 al Nurburgring..

Ripeto e sottolineo che quello di ieri è stato uno spettacolo poco decoroso ..e qui non si tratta di giudicare "dalla poltrona" (come magari alcuni penseranno che io stia facendo), ma di esprimere un semplice parere personale (peraltro condiviso da molti...e non parlo di giornalisti, ma degli appassionati presenti a Monza).

Poi la "sicurezza" è un gran bla bla generale....gli sport del motore sono pericolosi. Punto. Se hanno paura vadano a disputare il Mondiale di Ping-Pong (sport decorosissimo e per il quale occorre una grande preparazione fisica, se giocato ad alti livelli, ma durante il quale,che io sappia, non è mai morto nessuno).

Corro più rischi io ogni giorno a farmi in auto la Milano - Torino in autostrada di quanti ne avrebbe corsi ieri Melandri se avessero disputato la gara in condizioni più o meno avverse.

Tra l'altro ieri i commentatori hanno mostrato una gomma preparata nella notte da Pirelli, in pratica una sorta di "slick intagliata" che poteva risolvere qualche problema, ma che Melandri, Biaggi & C non hanno voluto provare.

Se poi un vecchio lupo come il Foggy li ha definiti "signorine"...beh.....ha avuto proprio le sue ragioni!

Non entro nel merito di dettagli tecnici che non conosco a fondo, ma.....quello che stride, oggi, è che vedo mancare lo "spirito della SBK"....se si prosegue su questo binario, tanto vale ridurla solo ad una "versione b" della MotoGP (cosa che effettivamente stanno cercando di fare), mentre la SBK, nel cuore di noi appassionati, è sempre stata tutt'altro...il regno dove Piloti (lo dico indegnamente.....quasi simili a noi... ) se le suonavano di santa ragione 0509_mitra.gif , regalandoci uno spettacolo che, ormai, altrove, è solo un miraggio (MotoGP).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Pieno consenso.
 
13323545
13323545 Inviato: 7 Mag 2012 16:01
 

Ma quelli che avevano pagato il biglietto non hanno fatto nessuna contestazione? Sono andati a casa tutti felici e contenti?
 
13323593
13323593 Inviato: 7 Mag 2012 16:13
 

siceramente su Biaggi non avevo dubbi si lamenta sempre da quando lo conosco chi mi ha sorpreso, negativamente, sono stati Checa e Melandri................ pignucolare cosi mi ha fatto veramente schifo..... altro che gomito a gomito ieri al massimo potevano finire gomitolo a gomitolo.
 
13323632
13323632 Inviato: 7 Mag 2012 16:21
 

ragazzi scusate ma non ho visto la gara,o quello che è successo,ma a meno che non tirino giù i monsoni,non smettono di correre...o pioveva tanto oppure c'è qualcosa che non va...
 
13323784
13323784 Inviato: 7 Mag 2012 16:56
 

Qui c'erano i "monsoni", parliamo solo dello scorso anno al Nurburgring, almeno hanno disputato 14 giri su 20!




Pur vero che il problema a Monza era diverso (bagnato e asciutto insieme..) , ma a tutto c'è un limite..e ieri lo hanno superato, togliendo anche molta credibilità al "movimento SBK"!


doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 7 Mag 2012 17:49, modificato 1 volta in totale
 
13323836
13323836 Inviato: 7 Mag 2012 17:12
 

Da quello che ho visto ieri, il problema era che con le slick - ovviamente - non si può andare con la pista mezza bagnata ed essendoci dei lunghi rettilinei le rain si distruggevano. Però, come ha detto anche Checa, quando gara 1 è stata cancellata si poteva correre con le rain poiché la pista era totalmente bagnata e non avrebbero avuto i problemi su detti.

Qui sono un po' icon_twisted.gif

Biaggi non avrebbe potuto correre gara 1, i meccanici stavano ancora montando il motore 0509_marlowe.gif

Wolfgang6012 ha scritto:
Qui c'erano i "monsoni", parliamo solo dello scorso anno al Nurburgring, almeno hanno disputato 14 giri su 20!




Pur vero che il problema a Monza era diverso (bagnato e asciutto insieme..) , ma a tutto c'è un limite..e ieri lo hanno siuperato, togliendo anche molta credibilità al "movimento SBK"!


doppio_lamp.gif


La pure l'hanno fatta sporca per non dare la vittoria ad Haga, si erano già completati i 2/3 di gara ma hanno aspettato giusto un giro dopo la caduta del giapponese 0509_down.gif , che poi quando hanno dato bandiera rossa aveva quasi semesso di piovere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13323891
13323891 Inviato: 7 Mag 2012 17:33
 

L'avete vista l'immagine della gomma rain che si sbriciolava sabato pomeriggio?Con un tempo cosi non si potevano mettere le slick e le "intermedie" erano solo delle slick con dei taglietti fatti a mano!!Hanno fatto bene a non rischiare,Chili che resta sempre un gran campione si deve ricordare che lui ha corso in un altra epoca con moto diverse e gomme diverse!!Se un pazzo come Melandri (che non mi è neanche simpatico)dice che non si puo correre penso che abbia ragione!!I piloti sono tutti coraggiosi,se no non farebbero questo sport!!
 
13324153
13324153 Inviato: 7 Mag 2012 18:31
 

Per le gomme si vincono o si perdono campionati.... le gomme sono importanti anche per noi comuni mortali, figuriamoci a quei livelli.... poi regolarmente si tira in ballo l'elettronica.... sembra che le moto si guidino da sole... ma dai.... icon_rolleyes.gif
poi a che titolo si afferma che si poteva correre ugualmente, che non correvano così tanti rischi? sembra che siano tutti esperti qua.... bah icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif
 
13325040
13325040 Inviato: 7 Mag 2012 20:43
 

Jeanne ha scritto:
Per le gomme si vincono o si perdono campionati.... le gomme sono importanti anche per noi comuni mortali, figuriamoci a quei livelli.... poi regolarmente si tira in ballo l'elettronica.... sembra che le moto si guidino da sole... ma dai.... icon_rolleyes.gif
poi a che titolo si afferma che si poteva correre ugualmente, che non correvano così tanti rischi? sembra che siano tutti esperti qua.... bah icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif


Aspetta Jeanne, qui mi pare che si stia dicendo una cosa diversa.

Gara 1 è stata bloccata quando essendo ormai tutta la pista allagata si poteva correre benissimo con le rain.
Perché?

Gara 2 è stata fatta partire in ritardo. Perché non hanno pensato ad asciugare la pista: ripeto, si potevano mandare una decina di auto a girare per asciugare la pista. Se la gara fosse partita per tempo avrebbero assegnato tutti i punti.

Lo so che è facile disquisire dal divano però, in tutta onesta, a me che mi sto accostando da poco alla SBK, dopo Assen, il comportamento tenuto a Monza m'è parso un po' aborracciato. In più mettiamoci l'assenza di gomme intermedie serie, quelle intagliate a mano non le prendo in considerazione e la Direzione di Gara che sembra aver avuto paura diprendere decisioni rimettendosi ai piloti.

Parere mio: preferisco il sistema F1: c'è qualcuno che decide e si prende tutte le responsabilità. Se uno non vuole correre, affari suoi e il gommista ha piene responsabilità. Ma ci pensi Pirelli in F1 portare solo 2 tipi di gomme? Perché in F1 offre una gamma completa e in SBK no?
 
13325352
13325352 Inviato: 7 Mag 2012 21:35
 

Jeanne ha scritto:
Per le gomme si vincono o si perdono campionati.... le gomme sono importanti anche per noi comuni mortali, figuriamoci a quei livelli.... poi regolarmente si tira in ballo l'elettronica.... sembra che le moto si guidino da sole... ma dai.... icon_rolleyes.gif
poi a che titolo si afferma che si poteva correre ugualmente, che non correvano così tanti rischi? sembra che siano tutti esperti qua.... bah icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif


Sull'importanza delle gomme, nulla da dire, ovvio.

Hai fatto un accenno all'elettronica...non so quanti anni tu abbia sul "groppone", ma ti assicuro che, fino a non molti anni fa, l'invasione dell'elettronica era parecchio limitata...e parlo "solo" degli anni '90... infatti a quei tempi a guidare le moto erano solo i Piloti, senza ausilio di "launch control", ABS, "drive by wire" e via all'infinito!

doppio_lamp.gif
 
13325677
13325677 Inviato: 7 Mag 2012 22:52
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Parere personale?

Non so chi ieri abbia avuto il "piacere" eusa_wall.gif di "godersi" eusa_wall.gif lo "spettacolo" che ci ha regalato la SBK a Monza.

Irritanti. Ridicoli. I "superman" della SBK, tra cui hanno fatto spicco Melandri e Biaggi, hanno rifiutato di correre Gara 1 perchè la pista era bagnata in alcuni punti (la Supersport ha corso quasi subito dopo regolarmente); in gara 2 hanno fatto fermare la corsa ad appena 8 giri perchè era appena iniziato a piovere (qualche goccia).
Il tutto di fronte ai VERI MOSTRI SACRI della SBK che erano lì per festeggiare i 25 anni: indimenticabili PILOTI 0510_inchino.gif come Fogarty, Slight, Bayliss ed altri che hanno fatto grande questa categoria con le loro battaglie a colpi di gomito e di carena.

Che vergogna!!!!

Non glielo ha ordinato il medico di andare a correre in pista, se gli viene la tremarella stiano a casa.

E la Direzione di Gara, che caxxo ci sta a fare? Si fa "dirigere" dai Piloti? Ma scherziamo?

Un caro amico ha contestato i concetti che ho espresso, parlando del fatto che un pilota che "va a 350 orari" ha tutto il diritto di ...bla bla..la sicurezza....bla bla... icon_rolleyes.gif

A mio avviso, il citare le velocità raggiunte non ha, a mio avviso, particolare importanza...i Mostri Sacri che ieri erano a Monza non raggiungevano forse i 350 orari, e nemmeno li sfioravano, ma avevano anche moto senza elettronica e con materiali, progetti e quant'altro che erano quelli degli anni '90.... come se io icon_redface.gif mi definissi migliore di Agostini in quanto, sulla mia XX, ho toccato i 290 al Nurburgring..

Ripeto e sottolineo che quello di ieri è stato uno spettacolo poco decoroso ..e qui non si tratta di giudicare "dalla poltrona" (come magari alcuni penseranno che io stia facendo), ma di esprimere un semplice parere personale (peraltro condiviso da molti...e non parlo di giornalisti, ma degli appassionati presenti a Monza).

Poi la "sicurezza" è un gran bla bla generale....gli sport del motore sono pericolosi. Punto. Se hanno paura vadano a disputare il Mondiale di Ping-Pong (sport decorosissimo e per il quale occorre una grande preparazione fisica, se giocato ad alti livelli, ma durante il quale,che io sappia, non è mai morto nessuno).

Corro più rischi io ogni giorno a farmi in auto la Milano - Torino in autostrada di quanti ne avrebbe corsi ieri Melandri se avessero disputato la gara in condizioni più o meno avverse.

Tra l'altro ieri i commentatori hanno mostrato una gomma preparata nella notte da Pirelli, in pratica una sorta di "slick intagliata" che poteva risolvere qualche problema, ma che Melandri, Biaggi & C non hanno voluto provare.

Se poi un vecchio lupo come il Foggy li ha definiti "signorine"...beh.....ha avuto proprio le sue ragioni!

Non entro nel merito di dettagli tecnici che non conosco a fondo, ma.....quello che stride, oggi, è che vedo mancare lo "spirito della SBK"....se si prosegue su questo binario, tanto vale ridurla solo ad una "versione b" della MotoGP (cosa che effettivamente stanno cercando di fare), mentre la SBK, nel cuore di noi appassionati, è sempre stata tutt'altro...il regno dove Piloti (lo dico indegnamente.....quasi simili a noi... ) se le suonavano di santa ragione 0509_mitra.gif , regalandoci uno spettacolo che, ormai, altrove, è solo un miraggio (MotoGP).

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Super-Mega-Quotone...!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
13325684
13325684 Inviato: 7 Mag 2012 22:53
 

Manoloroma ha scritto:
[....] Se un pazzo come Melandri (che non mi è neanche simpatico)dice che non si puo correre penso che abbia ragione!! [....]

Melandri pensava solo a rimanere sano per bombardarsi la morosa...!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13325966
13325966 Inviato: 8 Mag 2012 1:37
 

JO74 ha scritto:

Melandri pensava solo a rimanere sano per bombardarsi la morosa...!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


esatto! domenica,se voleva ciulare al posto di fare gare in moto se ne stava nel suo motorome o quei posti lì, e non a fare il piangina come suo solito!

Gara1 : qualcuno mi spiega il perchè non hanno tentato di provare , anche per giri di prova , le rain quando era tutto bagnato? forse perchè avevano già preso decisione di sospendere? o perchè alcuni piloti non avevano pronta la moto al 100%? oppure perchè alcuni sapevano già di perdere parecchi punti mondiali a discapito di tutte le ducati che erano le ultime moto che erano state sulla griglia sperando in una ripartenza????
c'è un 'intervista di Badovini che dice nel warm up che ha usato le rain e tagliato la potenza e sono resistite per almeno 8 giri.... per mè infatti potevano fare una gara1 con le rain e cercare di portare la gara fino a che il punteggio fosse pieno, ma mi rendo conto che,spesso persone pagate per farlo, non prendano mai le decisioni più logiche o non si assumono responsabilità, specialmente quà in italia...
Gara2 invece ci può stare che l'abbiano interrotta e dimezzato il punteggio, anche se all'inizio hanno aspettato un pò troppo, e seconda cosa dopo una goccia caduta è uscita la bandiera rossa....mi sembra un pò troppo ma comunque ci può stare in una situazione così difficile.
 
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