Parere personale?
Non so chi ieri abbia avuto il "piacere"
di "godersi"
lo "spettacolo" che ci ha regalato la SBK a Monza.
Irritanti. Ridicoli. I "superman" della SBK, tra cui hanno fatto spicco Melandri e Biaggi, hanno rifiutato di correre Gara 1 perchè la pista era bagnata in alcuni punti (la Supersport ha corso quasi subito dopo regolarmente); in gara 2 hanno fatto fermare la corsa ad appena 8 giri perchè era appena iniziato a piovere (qualche goccia).
Il tutto di fronte ai VERI MOSTRI SACRI della SBK che erano lì per festeggiare i 25 anni: indimenticabili PILOTI
come Fogarty, Slight, Bayliss ed altri che hanno fatto grande questa categoria con le loro battaglie a colpi di gomito e di carena.
Che vergogna!!!!
Non glielo ha ordinato il medico di andare a correre in pista, se gli viene la tremarella stiano a casa.
E la Direzione di Gara, che caxxo ci sta a fare? Si fa "dirigere" dai Piloti? Ma scherziamo?
Un caro amico ha contestato i concetti che ho espresso, parlando del fatto che un pilota che "va a 350 orari" ha tutto il diritto di ...bla bla..la sicurezza....bla bla...
A mio avviso, il citare le velocità raggiunte non ha, a mio avviso, particolare importanza...i Mostri Sacri che ieri erano a Monza non raggiungevano forse i 350 orari, e nemmeno li sfioravano, ma avevano anche moto senza elettronica e con materiali, progetti e quant'altro che erano quelli degli anni '90.... come se io
mi definissi migliore di Agostini in quanto, sulla mia XX, ho toccato i 290 al Nurburgring..
Ripeto e sottolineo che quello di ieri è stato uno spettacolo poco decoroso ..e qui non si tratta di giudicare "dalla poltrona" (come magari alcuni penseranno che io stia facendo), ma di esprimere un semplice parere personale (peraltro condiviso da molti...e non parlo di giornalisti, ma degli appassionati presenti a Monza).
Poi la "sicurezza" è un gran bla bla generale....gli sport del motore sono pericolosi. Punto.
Se hanno paura vadano a disputare il Mondiale di Ping-Pong (sport decorosissimo e per il quale occorre una grande preparazione fisica, se giocato ad alti livelli, ma durante il quale,che io sappia, non è mai morto nessuno).
Corro più rischi io ogni giorno a farmi in auto la Milano - Torino in autostrada di quanti ne avrebbe corsi ieri Melandri se avessero disputato la gara in condizioni più o meno avverse.
Tra l'altro ieri i commentatori hanno mostrato una gomma preparata nella notte da Pirelli, in pratica una sorta di "slick intagliata" che poteva risolvere qualche problema, ma che Melandri, Biaggi & C non hanno voluto provare.
Se poi un vecchio lupo come il Foggy li ha definiti "signorine"...beh.....ha avuto proprio le sue ragioni!
Non entro nel merito di dettagli tecnici che non conosco a fondo, ma.....quello che stride, oggi, è che vedo mancare lo "spirito della SBK"....se si prosegue su questo binario, tanto vale ridurla solo ad una "versione b" della MotoGP (cosa che effettivamente stanno cercando di fare), mentre la SBK, nel cuore di noi appassionati, è sempre stata tutt'altro...il regno dove Piloti (lo dico indegnamente.....quasi simili a noi... ) se le suonavano di santa ragione
, regalandoci uno spettacolo che, ormai, altrove, è solo un miraggio (MotoGP).