Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pneumatici più larghi e pneumatici più alti
13320693
13320693 Inviato: 6 Mag 2012 19:18
Oggetto: Pneumatici più larghi e pneumatici più alti
 



Ciao a tutti,

la mia FZR monta all' anteriore una 120/60ZR17 e al posteriore una 160/60ZR17.
Considerato che Yamaha rilascia il nulla osta per le seguenti misure alternative:
120/70ZR17 all' anteriore e, 170/55ZR17 , 170/60ZR17 o 180/55ZR17al posteriore.
Appurato leggendo vecchi post che una gomma più larga al posteriore ha un miglior grip ma ti fa perdere un po' di maneggevolezza, mi chiedo nel caso montassi una gomma con una spalla più alta (120/70ZR17) all' anteriore quali vantaggi/svantaggi potrei aspettarmi?
 
13320724
13320724 Inviato: 6 Mag 2012 19:23
 

penso che sentiresti una discesa in piega piu veloce, a parità di modello di gomma, data da un profilo piu appuntito della gomma stessa
 
13321361
13321361 Inviato: 6 Mag 2012 22:13
 

Se ti rilasciano il nulla osta, il 120/70 anteriore è d'obbligo, maggiore gomma a terra in piega, più angolo di piega e un profilo più a punta...insomma un altro passo. Per la posteriore invece ti sconsiglio le 170 che sono rare sul mercato. Alla fine se non ha particolari esigenze di tenuta in piega puoi tenere il 160 al posteriore. doppio_lamp.gif
 
13321366
13321366 Inviato: 6 Mag 2012 22:15
Oggetto: Re: Pneumatici più larghi e pneumatici più alti
 

FZR600R ha scritto:
Ciao a tutti,

la mia FZR monta all' anteriore una 120/60ZR17 e al posteriore una 160/60ZR17.
Considerato che Yamaha rilascia il nulla osta per le seguenti misure alternative:
120/70ZR17 all' anteriore e, 170/55ZR17 , 170/60ZR17 o 180/55ZR17al posteriore.
Appurato leggendo vecchi post che una gomma più larga al posteriore ha un miglior grip ma ti fa perdere un po' di maneggevolezza, mi chiedo nel caso montassi una gomma con una spalla più alta (120/70ZR17) all' anteriore quali vantaggi/svantaggi potrei aspettarmi?



Il /70 , rispetto all' attuale , ti garantirà minor agilità , ma in compenso potrai usufruire di un maggior appoggio e tenuta .
Questo , anche ripristinando l' altezza dell' avantreno , che con il pneumatico meno ribassato si alzerà di alcuni mm , aumentando i valori di avancorsa ed interasse .
Se sei molto "sensibile" , dovresti avvertire pure lievi miglioramenti sul fronte comfort , inteso come capacità del pneumatico ad assorbire le lievi imperfezioni del fondo .
Riguardo al posteriore , invece.... eusa_think.gif , qualche dubbio mi viene..... icon_rolleyes.gif
Non ricordo che larghezza ha il cerchio della tua Yamaha....., ma se non supera i 5 pollici , ti sconsiglio l' installazione di prodotti in misura nominale superiore al 160 .
I moderni radiali tollerano malvolentieri di essere installati su cerchi di larghezza non ottimale..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13324755
13324755 Inviato: 7 Mag 2012 20:08
 

Secondo la circolare ministeriale di cui potete trovare riferimento qui:

Link a pagina di Yamaha-motor.it

e all' elenco pubblicato da Yamaha Italia sempre visibile al link sopracitato posso montare i pneumatici delle misure indicate nel mio post precedente. Ovviamente poi devo recarmi in motorizzazione per il collaudo.
Il cerchio posteriore domani lo misuro ma, sono indeciso se mantenere la 160/60 o montare la 180/55 in quanto non vorrei perdere in agilità che, è una delle caratteristiche che amo di più della mia FZR.
In sostanza se monto la 120/70 all' anteriore secondo emanueleinglese dovrei guadagnare sia in agilità che in tenuta giusto ma, secondo ansetup dovrei perdere in agilità ma guadagnare in tenuta icon_confused.gif icon_question.gif
Forse non ho capito bene...
 
13325483
13325483 Inviato: 7 Mag 2012 22:04
 

FZR600R ha scritto:
Secondo la circolare ministeriale di cui potete trovare riferimento qui:

Link a pagina di Yamaha-motor.it

e all' elenco pubblicato da Yamaha Italia sempre visibile al link sopracitato posso montare i pneumatici delle misure indicate nel mio post precedente. Ovviamente poi devo recarmi in motorizzazione per il collaudo.
Il cerchio posteriore domani lo misuro ma, sono indeciso se mantenere la 160/60 o montare la 180/55 in quanto non vorrei perdere in agilità che, è una delle caratteristiche che amo di più della mia FZR.
In sostanza se monto la 120/70 all' anteriore secondo emanueleinglese dovrei guadagnare sia in agilità che in tenuta giusto ma, secondo ansetup dovrei perdere in agilità ma guadagnare in tenuta icon_confused.gif icon_question.gif
Forse non ho capito bene...




Riguardo la misura del canale posteriore , non serve misurare....., è sufficiente un attento esame visivo del cerchio , dove viene sempre riportata in rilievo la misura nominale relativa , espressa in pollici..... icon_wink.gif
Ad esempio : 5.00X17 , dove la prima cifra indica la larghezza del canale e la seconda il diametro .
Non mi sembra che "emanueleinglese" abbia scritto quello che dici..... eusa_think.gif
Ad ogni modo...., è certo che con un pneumatico meno ribassato avrai più appoggio , a parità di altri parametri , semplicemente perchè la carcassa assume un raggio di curvatura maggiore , con un' area d' appoggio più consistente .
Per lo stesso motivo (.....area d' appoggio maggiore....) , perderai una certa quota di agilità , che abbinata ad un avantreno lievemente più alto (....avancorsa ed interasse aumentati a causa del maggior diametro del /70....) , potrebbe farti desiderare l' agilità perduta .
Questa , puoi comunque ripristinarla , come si usa fare , lavorando sullo sfilamento della forcella all' interno delle piastre di sterzo..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13325887
13325887 Inviato: 7 Mag 2012 23:58
 

Solo per chiarire, ditemi se sbaglio, un profilo più a punta ha una discesa in piega più veloce ma una maggiore difficoltà nei cambi di direzione, mentre un profilo più piatto è più stabile e "lento" nella discesa in piega mentre nei cambi di direzione è più agile.
 
13328021
13328021 Inviato: 8 Mag 2012 15:26
 

emanueleinglese ha scritto:
Solo per chiarire, ditemi se sbaglio, un profilo più a punta ha una discesa in piega più veloce ma una maggiore difficoltà nei cambi di direzione, mentre un profilo più piatto è più stabile e "lento" nella discesa in piega mentre nei cambi di direzione è più agile.




Premesso che la definizione del profilo , a livello progettuale , esula dal valore di "ribassamento" del pneumatico , la maggior "lentezza" del prodotto con profilo più "appuntito" si dovrebbe avvertire solo nella primissima fase in cui si cerca di far risalire la moto , per inclinarla dal lato opposto..... eusa_think.gif
Infatti , questo genere di profili , tipico dei prodotti più sportivi , garantisce un' area d' appoggio superiore in quella fase della percorrenza dove vi è maggior necessità di tenuta .
Un ' area d' appoggio superiore , significa che per far cambiare direzione/inclinazione alla moto , sarà necessario un maggior "input" iniziale...... icon_smile.gif
Ad ogni modo...., difficilmente un prodotto mediamente più sportivo , con profilo più "appuntito" , risulterà più "lento" nei cambi di inclinazione da un lato all' altro , rispetto ad altro più turistico e "piatto"..... eusa_think.gif
Questo , anche perchè , nel definire la velocità delle reazioni che il pneumatico permette , concorrono tanti altri fattori , oltre al profilo....., come la rigidità della carcassa , le qualità della mescola , ecc....... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13328229
13328229 Inviato: 8 Mag 2012 16:22
 

Vabè insomma un discorso un po' complesso...comunque io adesso essendo passato al millone posso confermare usando solo gomme in mescola o giù di lì sono tutte molto appuntite e non hanno problemi di agilità anzi sono delle schegge a scendere in piega e nei cambi di direzione...comunque tornando al discorso iniziale il 120/70 secondo me è migliore in ogni caso rispetto al 120/60...fatto sta che il 90% delle moto ora in produzione lo montano, un motivo ci sarà!
 
13328611
13328611 Inviato: 8 Mag 2012 18:05
 

emanueleinglese ha scritto:
Vabè insomma un discorso un po' complesso...comunque io adesso essendo passato al millone posso confermare usando solo gomme in mescola o giù di lì sono tutte molto appuntite e non hanno problemi di agilità anzi sono delle schegge a scendere in piega e nei cambi di direzione...comunque tornando al discorso iniziale il 120/70 secondo me è migliore in ogni caso rispetto al 120/60...fatto sta che il 90% delle moto ora in produzione lo montano, un motivo ci sarà!




A volte , certe scelte progettuali sono dettate "anche" da motivi di "moda del momento"..... icon_rolleyes.gif
Pensa , ad esempio , alla "storia" del cerchio anteriore da 16 pollici..... icon_rolleyes.gif
Quando uscirono le prime moto con quell' allestimento , sembrava che senza la ruota da 16 pollici davanti , una moto non si poteva guidare...... eusa_wall.gif

Comunque sia....., tornando "on" al quesito del nostro amico che ha aperto il topic , caratteristiche tecniche e comportamentali a parte , la misura 120/70 è pure commercialmente la più diffusa , ed io la sceglierei anche per questo , in modo da poter scegliere su una più vasta gamma di prodotti , tutti facilmente reperibili..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©