emanueleinglese ha scritto:
Solo per chiarire, ditemi se sbaglio, un profilo più a punta ha una discesa in piega più veloce ma una maggiore difficoltà nei cambi di direzione, mentre un profilo più piatto è più stabile e "lento" nella discesa in piega mentre nei cambi di direzione è più agile.
Premesso che la definizione del profilo , a livello progettuale , esula dal valore di "ribassamento" del pneumatico , la maggior "lentezza" del prodotto con profilo più "appuntito" si dovrebbe avvertire solo nella primissima fase in cui si cerca di far risalire la moto , per inclinarla dal lato opposto.....
Infatti , questo genere di profili , tipico dei prodotti più sportivi , garantisce un' area d' appoggio superiore in quella fase della percorrenza dove vi è maggior necessità di tenuta .
Un ' area d' appoggio superiore , significa che per far cambiare direzione/inclinazione alla moto , sarà necessario un maggior "input" iniziale......
Ad ogni modo...., difficilmente un prodotto mediamente più sportivo , con profilo più "appuntito" , risulterà più "lento" nei cambi di inclinazione da un lato all' altro , rispetto ad altro più turistico e "piatto".....
Questo , anche perchè , nel definire la velocità delle reazioni che il pneumatico permette , concorrono tanti altri fattori , oltre al profilo....., come la rigidità della carcassa , le qualità della mescola , ecc.......