Ciao a tutti,
So che molti hanno il problema con cambio duro/poco preciso/frizione che non convince,...
In Spagna, dove vivo, Yamaha sta facendo una specie di richiamo per sopperire a tal difetto. ritengo pertanto opportuno aprire una nuova discussione per darne risalto, dato che mi sembra che in Italia tutto taccia. ai moderatori la decisione se spostare in un thread gia aperto
Ebbene, in un altra discussione ( Possessori di FZ8 fatevi avanti! [raccolta impressioni] ) ho elencato quali sono i problemi da me riscontrati quando la moto e` ben calda e con tante cambiate, riassumendo:
- passaggio prima seconda in accelarazione a basso numeri di giri (fino a 5000 giri), sfolla o gratta
- passaggio prima seconda in accelerazione a palla (sopra i 10), sfolla o gratta
- scalate ad alto numero di giri, la moto molto raramente ha sfollato
- oltre a questo durezza del cambio, sorta di scalinatura nel movimento e bla bla bla!
ora, un mese fa mi chiama il concessionario e mi dice del richiamo. l'ho portata e ritirata. sono felice, tanto felice!
mi hanno cambiato vari pezzi, ma il principale e` il cosiddetto "cubo de embrague", in italiano cubo della frizione....ma la traduzione lascia a desiderare . le foto possono aiutare
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
per quello che mi diceva il concessionario, diciamo che la cosa affetta piu o meno il primo anno di produzione.
le sue parole sono che questo pezzo garantiva una eccessiva lubrificazione del cambio, in quanto entrava troppo olio e questo faceva si che gli ingraggi rimanessero come inzuppati. specie con il motore a caldo, tra virgolette mi diceva que la frizione e` come se si gonfiasse e quindi i vari ingranaggi non avessero la liberta di muoversi come dovevano e la cosa peggiorava ovviamente con alte temperature dell'olio.
il nuovo pezzo garantisce una piu corretta lubrificazione e permette al cambio di lavorare in condizioni ottimali.
le mie impressioni: sono felice come un bambino!
sono andato a fare un bel giro, ho maltrattato il cambio, ho fatto di tutto e di piu per capire se questa e` la soluzione al problema che mi ha fatto sclerare per tanti, troppi km! ebbene si!
il cambio e` morbidissimo, la frizione e` leggera, le marce entrano meravigliosamente, le scalate sono una goduria, una frenata fino a fermarsi in 4 a 0 Km/h dove prima poi si impazziva a trovare le marce e il folle adesso e` un gioco da ragazzi.
insomma, adesso ho un cambio, e un gran cambio! e ho su lo yamaha lube come olio, non oso pensare a quando saro fuori garanzia e ci mettero un bel bardal!!!
qualche dettaglio amministrativo. In Spagna questo non e` un richiamo ufficiale, ma bensi un bollettino che e` stato inviato ai concessionari. insomma, il meccanico sveglio che si ricorda che ti sei lamentato del problema (il mio!!....anche se penso che gli ho talmento frantumato i c.......i che si sara` messo a piangere dalla gioia quando ha visto il bollettino ), ti chiama e l'internvento e` totalmente in garanzia! se il meccanico e` uno sfaticato, e` possibile che il povero proprietario non ne venga a saper nulla!
anche considerato quanto detto, Yamaha pare riconoscere il problema, e se lo fa qui, lo deve fare anche in Italia!!! ergo,
ANDATE DAL CONCESSIONARIO E ROMPETE LE SCATOLE!!!
vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrmmmm