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problemi frizione&cambio FZ&FAZER8 - richiamo Yamaha España!
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13314434 Inviato: 4 Mag 2012 19:10
Oggetto: problemi frizione&cambio FZ&FAZER8 - richiamo Yamaha España!
 



Ciao a tutti,

So che molti hanno il problema con cambio duro/poco preciso/frizione che non convince,...

In Spagna, dove vivo, Yamaha sta facendo una specie di richiamo per sopperire a tal difetto. ritengo pertanto opportuno aprire una nuova discussione per darne risalto, dato che mi sembra che in Italia tutto taccia. ai moderatori la decisione se spostare in un thread gia aperto icon_smile.gif 0509_welcome.gif

Ebbene, in un altra discussione ( Possessori di FZ8 fatevi avanti! [raccolta impressioni] ) ho elencato quali sono i problemi da me riscontrati quando la moto e` ben calda e con tante cambiate, riassumendo:
- passaggio prima seconda in accelarazione a basso numeri di giri (fino a 5000 giri), sfolla o gratta
- passaggio prima seconda in accelerazione a palla (sopra i 10), sfolla o gratta
- scalate ad alto numero di giri, la moto molto raramente ha sfollato
- oltre a questo durezza del cambio, sorta di scalinatura nel movimento e bla bla bla! eusa_wall.gif

ora, un mese fa mi chiama il concessionario e mi dice del richiamo. l'ho portata e ritirata. sono felice, tanto felice! 0509_banana.gif

mi hanno cambiato vari pezzi, ma il principale e` il cosiddetto "cubo de embrague", in italiano cubo della frizione....ma la traduzione lascia a desiderare 0510_help.gif . le foto possono aiutare

immagini visibili ai soli utenti registrati


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per quello che mi diceva il concessionario, diciamo che la cosa affetta piu o meno il primo anno di produzione.
le sue parole sono che questo pezzo garantiva una eccessiva lubrificazione del cambio, in quanto entrava troppo olio e questo faceva si che gli ingraggi rimanessero come inzuppati. specie con il motore a caldo, tra virgolette mi diceva que la frizione e` come se si gonfiasse e quindi i vari ingranaggi non avessero la liberta di muoversi come dovevano e la cosa peggiorava ovviamente con alte temperature dell'olio.

il nuovo pezzo garantisce una piu corretta lubrificazione e permette al cambio di lavorare in condizioni ottimali.

le mie impressioni: sono felice come un bambino! 0509_doppio_ok.gif
sono andato a fare un bel giro, ho maltrattato il cambio, ho fatto di tutto e di piu per capire se questa e` la soluzione al problema che mi ha fatto sclerare per tanti, troppi km! ebbene si!
il cambio e` morbidissimo, la frizione e` leggera, le marce entrano meravigliosamente, le scalate sono una goduria, una frenata fino a fermarsi in 4 a 0 Km/h dove prima poi si impazziva a trovare le marce e il folle adesso e` un gioco da ragazzi.

insomma, adesso ho un cambio, e un gran cambio! e ho su lo yamaha lube come olio, non oso pensare a quando saro fuori garanzia e ci mettero un bel bardal!!!

qualche dettaglio amministrativo. In Spagna questo non e` un richiamo ufficiale, ma bensi un bollettino che e` stato inviato ai concessionari. insomma, il meccanico sveglio che si ricorda che ti sei lamentato del problema (il mio!!....anche se penso che gli ho talmento frantumato i c.......i che si sara` messo a piangere dalla gioia quando ha visto il bollettino icon_mrgreen.gif ), ti chiama e l'internvento e` totalmente in garanzia! se il meccanico e` uno sfaticato, e` possibile che il povero proprietario non ne venga a saper nulla!

anche considerato quanto detto, Yamaha pare riconoscere il problema, e se lo fa qui, lo deve fare anche in Italia!!! ergo,

ANDATE DAL CONCESSIONARIO E ROMPETE LE SCATOLE!!! 0509_mitra.gif

vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrmmmm
 
13315133
13315133 Inviato: 4 Mag 2012 21:15
 

appena posso vado dal conce e vediamo che mi dice... anche se sono sicuro che cadrà dalle nuvole... eusa_think.gif
 
13315788
13315788 Inviato: 5 Mag 2012 7:31
 

Fai un bel copia e incolla del tuo post e manda una bella e mail a Yamaha Italia e mettegli anche il link a questa discussione, così non potranno dire di non sapere.
Max
 
13316010
13316010 Inviato: 5 Mag 2012 10:00
 

ma è la campana della frizione? eusa_think.gif
 
13316104
13316104 Inviato: 5 Mag 2012 10:44
 

paxemax ha scritto:
Fai un bel copia e incolla del tuo post e manda una bella e mail a Yamaha Italia e mettegli anche il link a questa discussione, così non potranno dire di non sapere.
Max


perche non lo facciamo tutti? Sarebbe meglio e fooorse potremmo ottenere qualcosa
 
13327169
13327169 Inviato: 8 Mag 2012 12:48
 

In 2 officine autorizzate mi hanno detto che è tutto normale, cambio e frizione sono in po' ruvidi... "sei un pelo sopra la norma ma per Yamaha è normale". Che nervi, tutti negano di avere avuto indicazioni da Yamaha e dicono che non c'è alcun difetto, l'ultimo mi ha detto così ieri mattina...
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Ps: valli del pasubio - Rovereto....... Una meraviglia, andateci! 40 km da favola
 
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13327646 Inviato: 8 Mag 2012 14:16
 

Signori, non vorrei sorprendere nessuno, ma la splendida Spagna e la meravigliosa Italia sono due nazioni diverse, e la gestione tecnica e commerciale del servizio clienti è separata.

Detta in soldoni, quello che succede in Spagna è affare degli spagnoli, ad oggi per l'Italia non non è stata indetta nessuna campagna di richiamo, come si evince anche dal sito del ministero dei trasporti e delle infrastrutture (il costruttore ha l'obbligo di comunicare ufficialmente al citato ministero eventuali campagne di controllo in atto).

Pertanto, quando dalla Yamaha Italia, o dalle officine del servizio assistenza, vi dicono che non sono a conoscenza di eventuali campagne di richiamo, dicono la verità, perché NON esiste nessuna campagna di richiamo per l'Italia.
 
13327789
13327789 Inviato: 8 Mag 2012 14:42
 

Campagne di richiamo o comunicazioni per intervenire, fatte direttamente ai centri assistenza. Leggendo altri post sembra che qui in Italia Yamaha si stia muovendo in questo secondo modo e alcuni hanno riportato di interventi passati in garanzia, senza lettera di richiamo.

La cosa che indispone è sentirsi definire normale un cambio che gratta e/o fa fare un salto in avanti, ogni qual volta venga innestata la prima marcia.

Ora, non che io sia un meccanico, ma mi sembra un insulto al buon senso definire "normali" o "un pelo sopra la media" certe botte ricevute, tra l'altro, facendo la più naturale delle cose: innestando la prima marcia da fermo.
Che potere ha il cliente se la rete di supporto nega o comunque tollera sminuendo, dopo averlo constatato e ammesso, il problema?
 
13327823
13327823 Inviato: 8 Mag 2012 14:50
 

La questione è sempre la stessa, purtroppo, in assenza di una campagna di richiamo ufficiale, sta alla sensibilità dei vari meccanici e/o concessionari, provvedere alla soddisfazione del cliente.

In assenza di una campagna di richiamo, se e quando essa sarà necessaria, ogni singolo utente è un caso a se stante.
 
13328526
13328526 Inviato: 8 Mag 2012 17:51
 

effettivamente nella mia il problema era evidente, addirittura ultimamente non trascinava a rimaneva proprio tirata, nel senso che accellerando con la prima innestata la moto si muoveva in avanti! icon_eek.gif


Per me il problema è risolto come riportato : icon_arrow.gif FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]



p.s Nimwind apro un topic per dare visibilità o lasciamo cosi visto che se ne parla già in 2? eusa_think.gif
 
13329762
13329762 Inviato: 8 Mag 2012 21:33
 

Inewca, noti differenze anche con la prima da fermo?
 
13330345
13330345 Inviato: 8 Mag 2012 23:39
 

Te lo faccio sapere domani! icon_wink.gif
 
13331512
13331512 Inviato: 9 Mag 2012 12:45
 

Magari qualche utente me la ha tirata e,dopo il motoraduno di Bellaria, ho cominciato a notare anche sulla mia un trascinamento leggero cosa che prima avevo risolto con una regolazione di fino sul registro della leva. Andando e scendendo per le strade di San Marino e la Rocca di San Leo, ho avuto anche due impuntamenti e difficoltà in scalata. Contattato il mio disponibilissimo meccanico il quale ha preso appuntamento con ispettore Yamaha, in zona, per lunedì prossimo. Vedremo cosa mi dirà in proposito. Io sono fiducioso, come sempre. 0509_up.gif
 
13346011
13346011 Inviato: 13 Mag 2012 13:40
 

Ciao a tutti,a livorno l'officina autorizzata yamaha dopo aver contattato l'ispettore di zona,ha deciso di sostituire la campana frizione..chiaramente non è una campagna di richiamo...le campagne di richiamo vengono effettuate tramite raccomandata al cliente.Questo viene fatto perchè cosi facendo i clienti che non rilevano il difetto oppure non ci fanno caso...non pesano sui bilanci,e comunque il difetto è rilevabile sulle moto 2010 e 2011...ma produzione 2010.
 
13346323
13346323 Inviato: 13 Mag 2012 15:24
 

emiliano119 ha scritto:
Questo viene fatto perchè cosi facendo i clienti che non rilevano il difetto oppure non ci fanno caso...non pesano sui bilanci...

A sentire quello che hanno detto a me, sono io troppo sensibile... icon_rolleyes.gif
 
13346383
13346383 Inviato: 13 Mag 2012 15:50
 

passguor di dove sei?

Altrochè sensibile, digli di provare una FZ1 e poi ne riparliamo! anche a me dicevano che il cambio Yamaha è fatto così, un po' legnoso ma poche balle il mio lanciava cannonate quando innestavo la prima e mi è bastato provare una FZ1 per non dire della Hornet............
 
13346403
13346403 Inviato: 13 Mag 2012 15:56
 

inewca ha scritto:
passguor di dove sei?

provincia di padova, este
 
13348051
13348051 Inviato: 13 Mag 2012 22:26
 

mannaggia troppo lontano! se no passavi da me e vedavamo insieme il da farsi... eusa_doh.gif
 
13348430
13348430 Inviato: 14 Mag 2012 7:41
 

[b] *** NOTA ***

Cortesemente, ragazzi, evitiamo di incrociare discussioni, che non facciamo altro che confusione. Qui discutiamo solo del richiamo in Spagna, e riferiamoci ad altre discussioni per altri argomenti, Grazie.

icon_arrow.gif inewca: Vale la pena aggiornare la discussione che hai già aperto. icon_wink.gif
 
13400558
13400558 Inviato: 28 Mag 2012 16:32
 

Stessi problemi sulla mia FZ6 del 2005.
Cambio duro, a volte si impianta (soprattutto tra la 5 e la 6) e grosse botte tra la prima e la seconda...
La sostituzione della campana è prevista anche per le FZ6?
 
13428300
13428300 Inviato: 4 Giu 2012 23:08
 

Citazione:
La sostituzione della campana è prevista anche per le FZ6?


non ne ho idea, ma soprattuto mi sa che sei un attimo fuori garanzia icon_rolleyes.gif
 
13475984
13475984 Inviato: 16 Giu 2012 22:23
 

0509_down.gif un saluto a tutti . riguardo la frizione e cambio tutto vero le gomme ovviamente penose dure io ho tagliato il pezzo interno del db killer ora e un altro suono ho cambiato le leve(barracuda)e migliorata un pelino non oso immaginare cambiando campana della frizioneo(cubo de embrague)e l'ammortizzatore posteriore e dopo rivestire i cerchi con 2 pirelli diablo il tutto servito con tubi freni ferracci color bianco dimenticavo sto parlando di una fz 8 n 2010 bianco perla con regalo marmitta frecce portatarga(così dice il mio ex concessionario)
 
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