rl92 ha scritto:
Salve se provvederai solo a sostituire la centralina gripperai anche il cilindro dopo la rettifica!Non è assolutamente vero che la centralina possa fare grippoare un gt anche se questa limitata come nel tuo caso!Come ben sappiamo la gippatura è dovuta ad un elevato attrito tra pistone e cilindro dovuto ad un surriscaldamento o alla presenza di meteriale vario nel cilindro$La centralina limitata non fa altro che leggere il numero di giri ed arrivata al numero di giri max per cui è stata progettata interrompe il passaggio di elettricità alla candela evitando che questa produc la scintilla per incendiare la miscela,come se si spegnesse e si accendesse a scatti il motore dalla chiave in un lampo di tempo limitato!Questo suo funzionamento ovviemente non può provocare un attrito molto intenso tra pistone e cilindro in quanto non aumenta il calare ma anzi spegnendo la candela per determinati istanti lo diminuisce!Dovresti lasciare la centralina e controllare l'impianto di lubrificazione e quello di raffreddamento.Assicurati che ci sia liquido di raffreddamento a sufficienza nell'impianto e che la pompa giri correttamente.Soprattutto controlla che il miscelatore non sia rotto o che il passaggio dell'olio non sia ostruito altrimenti sostituirai cilindro e centralina e gripperai di nuovo:Io ti consiglio di procedere in quaesto modo!Rettifica il gt montalo e stacca la sughetta dell'olio dal carburatore!Inserisci nel serbatoio della benzina il 2% di olio in base alla quantita di benzina già presente.Accendi e controlla se la sughetta dell'olio inizi a gocciolare perchè se non gocciola c'è qualcosa che non va nel miscelatore altrimenti devi controllare che non sia istruito il passaggio del carburatore
sei male informato purtroppo le nuove centraline hanno un sistema che controlla la scintilla nei vari regimi e se si monta un motore diverso dall'originale accade che arriva male la scintilla (di solito arriva o troppo prima o di poco tardi)e questo a lungo andare provoca la rottura del cielo del pistone e i pezzettini di questo si depositano ai bordi del cilindro e con il passaggio del pistone lo graffiano......informati meglio sul sistema tps (se non sbaglio si chiama così)