Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Grippata a causa della centralina?
13309753
13309753 Inviato: 3 Mag 2012 16:37
Oggetto: Grippata a causa della centralina?
 

È possibile che abbia grippato a causa della centralina? Mi hanno detto che è possibile che quando il motore (Top Trophy) prova a salire troppo velocemente di giri, se la centralina lo rallenta bruscamente si grippa. Ma è davvero possibile? Perché anche dopo aver grippato il pistone gira bene nel cilindro (ma la moto non si accende).
 
13309895
13309895 Inviato: 3 Mag 2012 17:07
 

diciamo che l'elettronica stozzata della malaguti è sempre stata un problema...
il tps rompe abbastanza i maroni...
scintilla la fa?
sicuro sia grippato?
hai smontato il cilindro e controllato se ci sono segni?
non è questione del cilindro ma dell'anticipo che viene modificato dalla centralina il problema..icon_wink.gif
 
13309905
13309905 Inviato: 3 Mag 2012 17:08
 

se hai la centralina euro 2.3 su un minarelli e magari hai anche cambiato il carburatore inseme al gt si buca il pistone a causa del anticipo sbagliato!
 
13309910
13309910 Inviato: 3 Mag 2012 17:09
 

Se lo scooter ti andava bene non è un problema di centralina..Se fosse stata la centralina avresti dovuto bucare il pistone..Se invece ti andava male per colpa della centralina e ti limitava allora è molto probabile che sia stato per colpa della centralina..Comunque sia smonta il gt e vedi che è successo e che tipo di grippata è,se hai bucato il pistone sul cielo o solo rigato il pistone e cilindro 0509_up.gif
 
13309964
13309964 Inviato: 3 Mag 2012 17:23
 

Ho rigato pistone e cilindro, ma la moto non si accendeva comunque. È una bella grippata! Metterò dunque la centralina malossi, almeno sono a posto!
 
13309985
13309985 Inviato: 3 Mag 2012 17:27
 

si può sapere che moto hai?non è detto che sia colpa della centralina magari spendi soldi li poi invece stavi girando solamente magro compri un motore nuovo e lo grippi nel giro di una settimana....prima di fare una cosa accertati bene dove sia il problema altrimenti spendi soldi e tempo per nulla....
 
13310019
13310019 Inviato: 3 Mag 2012 17:34
 

AKeeller ha scritto:
Ho rigato pistone e cilindro, ma la moto non si accendeva comunque. È una bella grippata! Metterò dunque la centralina malossi, almeno sono a posto!


Se hai la euro 2 si,ti conviene 0509_up.gif
 
13310167
13310167 Inviato: 3 Mag 2012 18:13
 

Ecco la mia configurazione:

F12R - Elaborazione

Marmitta: Polini Scooter Team 3
Variatore: Malossi Multivar (rulli 5.1g)
Frizione: Malossi Fly Clutch (mollette gialle, molla di contrasto bianca)
Campana: Malossi Clutch Bell
Filtro dell'aria: Polini a cono
Pacco lamellare: Polini
Cilindro: Top Trophy prima, ora acquisterò Stage 6 Streetrace

Getto del massimo: 90
Getto del minimo: 43

A parte la marmitta forse un po' chiusa mi sembra una buona configurazione!
 
13310571
13310571 Inviato: 3 Mag 2012 19:29
 

allora può essere la centralina sul tuo scooter è bloccata se non mi sbaglio....perchè è euro 2.3
 
13311491
13311491 Inviato: 3 Mag 2012 21:56
 

Allora l'intuizione era giusta!
Un ultima cosa: visto che lo Streetrace lo compro nuovo, per il rodaggio che carburazione mi consigliate? Il getto da 90 è troppo grande?
La vite dell'aria è a 2 giri e un quarto!
 
13311513
13311513 Inviato: 3 Mag 2012 22:02
 

AKeeller ha scritto:
Allora l'intuizione era giusta!
Un ultima cosa: visto che lo Streetrace lo compro nuovo, per il rodaggio che carburazione mi consigliate? Il getto da 90 è troppo grande?
La vite dell'aria è a 2 giri e un quarto!


Ora che getto hai?
 
13311932
13311932 Inviato: 4 Mag 2012 0:07
 

Salve se provvederai solo a sostituire la centralina gripperai anche il cilindro dopo la rettifica!Non è assolutamente vero che la centralina possa fare grippoare un gt anche se questa limitata come nel tuo caso!Come ben sappiamo la gippatura è dovuta ad un elevato attrito tra pistone e cilindro dovuto ad un surriscaldamento o alla presenza di meteriale vario nel cilindro$La centralina limitata non fa altro che leggere il numero di giri ed arrivata al numero di giri max per cui è stata progettata interrompe il passaggio di elettricità alla candela evitando che questa produc la scintilla per incendiare la miscela,come se si spegnesse e si accendesse a scatti il motore dalla chiave in un lampo di tempo limitato!Questo suo funzionamento ovviemente non può provocare un attrito molto intenso tra pistone e cilindro in quanto non aumenta il calare ma anzi spegnendo la candela per determinati istanti lo diminuisce!Dovresti lasciare la centralina e controllare l'impianto di lubrificazione e quello di raffreddamento.Assicurati che ci sia liquido di raffreddamento a sufficienza nell'impianto e che la pompa giri correttamente.Soprattutto controlla che il miscelatore non sia rotto o che il passaggio dell'olio non sia ostruito altrimenti sostituirai cilindro e centralina e gripperai di nuovo:Io ti consiglio di procedere in quaesto modo!Rettifica il gt montalo e stacca la sughetta dell'olio dal carburatore!Inserisci nel serbatoio della benzina il 2% di olio in base alla quantita di benzina già presente.Accendi e controlla se la sughetta dell'olio inizi a gocciolare perchè se non gocciola c'è qualcosa che non va nel miscelatore altrimenti devi controllare che non sia istruito il passaggio del carburatore
 
13313304
13313304 Inviato: 4 Mag 2012 14:03
 

rl92 ha scritto:
Salve se provvederai solo a sostituire la centralina gripperai anche il cilindro dopo la rettifica!Non è assolutamente vero che la centralina possa fare grippoare un gt anche se questa limitata come nel tuo caso!Come ben sappiamo la gippatura è dovuta ad un elevato attrito tra pistone e cilindro dovuto ad un surriscaldamento o alla presenza di meteriale vario nel cilindro$La centralina limitata non fa altro che leggere il numero di giri ed arrivata al numero di giri max per cui è stata progettata interrompe il passaggio di elettricità alla candela evitando che questa produc la scintilla per incendiare la miscela,come se si spegnesse e si accendesse a scatti il motore dalla chiave in un lampo di tempo limitato!Questo suo funzionamento ovviemente non può provocare un attrito molto intenso tra pistone e cilindro in quanto non aumenta il calare ma anzi spegnendo la candela per determinati istanti lo diminuisce!Dovresti lasciare la centralina e controllare l'impianto di lubrificazione e quello di raffreddamento.Assicurati che ci sia liquido di raffreddamento a sufficienza nell'impianto e che la pompa giri correttamente.Soprattutto controlla che il miscelatore non sia rotto o che il passaggio dell'olio non sia ostruito altrimenti sostituirai cilindro e centralina e gripperai di nuovo:Io ti consiglio di procedere in quaesto modo!Rettifica il gt montalo e stacca la sughetta dell'olio dal carburatore!Inserisci nel serbatoio della benzina il 2% di olio in base alla quantita di benzina già presente.Accendi e controlla se la sughetta dell'olio inizi a gocciolare perchè se non gocciola c'è qualcosa che non va nel miscelatore altrimenti devi controllare che non sia istruito il passaggio del carburatore

sei male informato icon_asd.gif purtroppo le nuove centraline hanno un sistema che controlla la scintilla nei vari regimi e se si monta un motore diverso dall'originale accade che arriva male la scintilla (di solito arriva o troppo prima o di poco tardi)e questo a lungo andare provoca la rottura del cielo del pistone e i pezzettini di questo si depositano ai bordi del cilindro e con il passaggio del pistone lo graffiano......informati meglio sul sistema tps (se non sbaglio si chiama così) 0509_up.gif
 
13313400
13313400 Inviato: 4 Mag 2012 14:29
 

Salve!Vuol dire che il mio titolo di perito tecnico meccanico,il mio lavoro di progettista e i corsi di aggiornamento che faccio siano solo tempo perso stando alle tue parole!Saluti!
 
13313415
13313415 Inviato: 4 Mag 2012 14:32
 

Le centraline di cui parli sono ad anticipo variabile e soprattutto non sono limitate!Di certo non comporteranno una grippata ma un mal funzionamento del motore o meglio "PER ASSURDO" e ripeto "PER ASSURDO" potrebbero solo fondere il cielo del pistone ma se questo accede 1 caso su 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
 
13313752
13313752 Inviato: 4 Mag 2012 16:07
 

Quindi la centralina è inutile per la mia elaborazione? Controllerò che l'olio circoli correttamente allora, perché il circuito di raffreddamento è a posto, ne sono sicuro.
È possibile che girassi troppo magro, il getto massimo lo avevo messo da poco da 90, ma non mi ha mai dato vuoti o cali di potenza. Magari lo poterò a 85, almeno per il rodaggio…

Adesso il mio albero motore ha 8000km, dopo una grippata è possibile che si sia leggermente rovinato? Lo cambio?
 
13313793
13313793 Inviato: 4 Mag 2012 16:22
 

se lo abbassi smagrisci........ comunque non c'è bisogno di sparare titoli hai solo torto punto nessuno sa tutto basta che ti vai ad informare e vedi che non è come dici tu (in realtà hai ragione ma il tuo ragionamento può essere applicato solo ai vecchi scooter che avevano la centralina bloccata a 10 000 giri nei minarelli)..... nei motori nuovi (euro 2.3) non avviene questo....ora ti spiego......
Questa centralina, montata di serie su motori Minarelli dopo il 2007, è corredata di un dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor/System, sensore di posizione dell’acceleratore). Questo dispositivo in realtà è sul carburatore originale, un 12mm, però tramite cavo elettrico le informazioni del sensore vengono spedite alla centralina che le analizza e agisce di conseguenza.

In poche parole, questo sensore invia, in tempo reale, alla centralina l’apertura della valvola di accelerazione (ghigliottina) nel carburatore. In base a questa apertura, il motore svilupperà un certo numero di giri, e secondo questi dati la centralina gestirà l’anticipo (variabile) nel modo migliore possibile per il range di rpm al momento.

Cambiando carburatore (sostituzione necessaria per l’elaborazione, anche soft, dello scooter) si verrà a perdere questo sensore, e quindi il dato inviato alla centralina sarà nullo. Dato che però è interpretato come “motore al minimo”, e quindi l’anticipo verrà gestito di conseguenza. Questo però provoca molti problemi salendo di giri, dato che risulterà troppo basso, mandando il motore a battere in testa, e, a lungo andare, alla foratura del cielo del pistone.

Ne è perciò fortemente consigliata la sostituzione in caso di elaborazione, soprattutto se è previsto un cambio di carburatore. La centralina è facilmente riconoscibile, dato che è verde, con un led rosso.
 
13313908
13313908 Inviato: 4 Mag 2012 16:54
 

Ok, in definitiva mi serve la centralina… l'unica cosa che non ho capito è: la nuova centralina sarà da collegare nuovamente al carburatore?
 
13313924
13313924 Inviato: 4 Mag 2012 16:59
 

AKeeller ha scritto:
Ok, in definitiva mi serve la centralina… l'unica cosa che non ho capito è: la nuova centralina sarà da collegare nuovamente al carburatore?

mi sa che le centraline non limitate ( tc unit , top rossa / gialla ecc) non hanno il TPS 0509_up.gif
 
13313933
13313933 Inviato: 4 Mag 2012 17:02
 

Però non avete risposto alla mia ultima domanda: ho 8000 km, cambio l'albero?
Dopo una grippata è possibile che si sia leggermente rovinato?
 
13313953
13313953 Inviato: 4 Mag 2012 17:08
 

AKeeller ha scritto:
Però non avete risposto alla mia ultima domanda: ho 8000 km, cambio l'albero?
Dopo una grippata è possibile che si sia leggermente rovinato?

Dipende, apri il blocco ( o fattelo aprire icon_asd.gif ) e controlla...
Io Non azzarderei a mettere lo Streetrace su un albero minarelli di 8000km
 
13313975
13313975 Inviato: 4 Mag 2012 17:13
 

Ah, il blocco sicuramente da me non lo apro! Comunque andrei sul sicuro con un albero nuovo a questo punto… Metterei volentieri l'HPC, ma accidenti se costa… non ci voleva proprio di grippare!
Però da questo topic ho capito che devo cambiare l'elaboratore per quanto riguarda motore e alimentazione, ve lo assicuro icon_asd.gif
 
13314013
13314013 Inviato: 4 Mag 2012 17:26
 

Se hai la centralina limitata e vuoi più prestazioni ti conviene cambiarla con una non limitata!Se invece vuoi risolvere il problema della tua grippata stai tranquillo che la centralina non è di sicuro,io ti sto solo dando un consiglio è logico che non ti costringo ma attento che se non fai come ti dico rischi di montare centralina nuova cilindro nuovo e grippare nuovamente!

Se la grippata è avvenuta ad alti giri e il pistone si è bloccato in modo violento l'albero spinto dal momento di inerzia ha compresso violentementa la biella,anche se quest'ultima viene progettata con un coefficiente di sicurezza molto elevato è sempre meglio sottoporla a controllo
 
13314027
13314027 Inviato: 4 Mag 2012 17:30
 

No, la grippata è stata abbastanza strana: ero in città su una strada sconnessa. Andavo tranquillamente, quando all'improvviso lascio l'acceleratore per far attraversare delle persone… apro a metà-3/4 , la moto non accelera e si spegne lentamente… da quel giorno non si è più accesa icon_sad.gif
Ero sì e no a 40 km/h
 
13314263
13314263 Inviato: 4 Mag 2012 18:27
 

Che vergogna, il mio "preparatore" non voleva dirmelo (probabilmente per un suo errore), la grippata è stata causata "dal coso che tiene lo spinotto" (intende il seeger)… sì è staccato… -.-" -.-" -.-'
 
13314357
13314357 Inviato: 4 Mag 2012 18:52
 

Infatti come dicevo iosi grippa o per mancata lubrificazione e per residui di materiali presenti nel cilindro e non per la centralina...il materiale in questo caso è stato il segger...comunque se la grippata è avvenuta a giri bassi o meglio non c'è stato nessun urto violento fisicamente percepibile non c'è nessun rischio di deformazione della biella
 
13314989
13314989 Inviato: 4 Mag 2012 20:50
 

No, no: la moto ha continuato ad andare avanti tranquillamente, un po' come se l'avessi spenta io. Ma dopo 8000 km forse è comunque meglio mettere un albero più serio.
 
13315068
13315068 Inviato: 4 Mag 2012 21:02
 

Ma no vai tranquillo se hai solo 8000 km,il mio albero minarelli originale ne aveva 30 mila se non di più e ha tenuto per 6-7 mesi il t-force 0509_up.gif Montalo senza problemi lo streetrace.. icon_wink.gif
 
13315235
13315235 Inviato: 4 Mag 2012 21:37
 

Ma anche secondo me gli alberi durano una vita, ma a quanto pare sono l'unico a pensarla così! Sei la prima persona che mi da ragione!!
 
13315665
13315665 Inviato: 5 Mag 2012 0:25
 

anchio la penso così ma non perchè lo credo ma perchè progettare alberi e vari pezzi meccanici è il mio lavoro!La biella e progettata con coefficienti di sicurezza altissimi perciò non c'è nessun rischio di deformarla ne spezzarla!E' quello che sto cercando di far capire inutilmente da qualche giorno!


AKeeller ha scritto:
No, no: la moto ha continuato ad andare avanti tranquillamente, un po' come se l'avessi spenta io. Ma dopo 8000 km forse è comunque meglio mettere un albero più serio.


La mia teoria è del tutto valida...la moto all'inizio camminava perchè il seggerr non si era staccato del tutto oppure se il segger si era dimenticato di metterlo lo spinotto non era ancora fuoriuscito...nel momento in cui esso si è contrastato è avvenuta la grippata ed è proprio una delle cause di grippata di cui parlavo precedentemente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©