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Disservizio con assicurazione [problemi col pagamento]
13308292
13308292 Inviato: 3 Mag 2012 10:50
Oggetto: Disservizio con assicurazione [problemi col pagamento]
 



Allego qui sotto, la lettera che ho inviato alla mia assicurazione, in cui e' descritto anche l'antefatto del disservizio....poi, se volete, ditemi il vostro pensiero. Grazie

Milano, 02/05/2012
Alla c/a ufficio rapporti con la clientela.
Oggetto: polizza n° 9262xxxx – segnalazione di disservizio.

La presente, per segnalare quello che a mio avviso, puo’ essere identificato quale disservizio nei miei confronti, vostro cliente sia C/o l’agenzia Zurich Xxxxxx di Xxxxx, (Polizza moto), sia online con Zurich connect, (Polizza auto).

In data 14 Aprile 2012, la mia polizza assicurativa, stipulata a copertura del mio motociclo, con frazionamento semestrale, arrivava a scadenza. Essendo impossibilitato al pagamento , per motivi economici, rimandavo lo stesso al 27 Aprile 2012, data in cui avevo la disponibilita’ della cifra di 445 euro per coprire la rata del secondo semestre.

Correttamente, il mio motociclo, e’ rimasto parcheggiato in box e non e’ stato utilizzato, malgrado io sia a conoscenza del fatto, che sarei comunque stato coperto per i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza; questo per una pura questione di coerenza in primis, (non pago...non circolo!), ed anche per non incorrere in nessun tipo di problema in caso di sinistro o di controllo da parte delle forze dell’ordine.

La mattina del 27 Aprile 2012, mi sono recato per effettuare il pagamento C/o l’agenzia Xxxxxx di xxxxx, dove ho stipulato la polizza, e malgrado fossi nell’orario esposto come quello di apertura, ho trovato chiuso.

Essendomi stato fornito il numero di cellulare del sig. Xxxxxx Xxxxx per eventuali chiamate urgenti, ho chiesto a lui spiegazioni.
Per tutta risposta, mi si dice, che l’agenzia era chiusa per il ponte del 1° Maggio, e avrebbe riaperto solamente il 2 dello stesso mese, perche’, avendo la “Sede centrale” bloccato i terminali per il suddetto ponte, non sarebbero stati “Comunque” in grado di operare.

Alle mie rimostranze sul fatto che io ero cosi’ impossibilitato a circolare per ULTERIORI 5 giorni, mi viene detto che non ci possono fare niente. Punto!

Inghiottito il rospo, non ho potuto far altro che modificare i miei progetti per le giornate del ponte ed aspettare il 2 Maggio per il pagamento della polizza.

Il 2 Maggio 2012 alle ore 17, 00, mi reco c/o l’agenzia di cui sopra, per il versamento della quota; fatte le mie rimostranze di quanto sopra, mi viene risposto testualmente;
“Ma adesso cosa vuoi, hai avuto 15 giorni per pagare, quando vieni per farlo trovi chiuso e te la prendi con me?”

A parte il fatto che al massimo potevo prendermela con chi, come dettomi al telefono, aveva creato la situazione per cui l’agenzia era rimasta chiusa per 5 giorni, ma NON puoi venire a recriminare sul fatto che io, siccome per cause di forza maggiore, non ho potuto pagare prima dei fatidici 15 giorni, mi stia pure bene che, quasi a mo di punizione, prenda altri 5 giorni di fermo forzato NON PER MIA COLPA!

Per completare l’opera, viste le mie lamentele, mi viene detto oltretutto; “Se avevi cosi’ fretta, perche’ non ti sei rivolto alla sede centrale di Xxxxx che era aperta ed avevano la pratica; potevi pagare da loro!”

Beh, a questo punto, capito con chi avevo a che fare, posso solo chiedere a voi di valutare la persona che avevo davanti, perche:

1) Se ti chiamo per avere informazioni e ti dico che ho bisogno di pagare la polizza, per quale oscuro motivo non mi hai detto subito che potevo recarmi alla sede centrale per eseguire il pagamento? (N.B. che essendo a Xxxxx, la citta’ di Xxxxx e’ confinante!)

2) Forse che non era vero che fosse aperta la sede centrale? Forse che comunque i terminali erano fermi anche da loro e non sarebbe servito a niente? (Permettetemi di pensarlo col senno di poi!)

3) Perche’ non e’ stato messo un cartello esternamente all’agenzia di Xxxx, con 4 parole di spiegazione e con indicato a chi rivolgersi in caso di necessita’?

Soprattutto, vorrei sapere e comprendere, perche’, alla mia richiesta che ritengo lecita, essendo stato MESSO nella impossibilita’ di pagare la polizza, di avere prolungata la stessa dei 5 giorni persi, mi e’ stato risposto un secco NO senza possibilita’ di mediazione; dopotutto, non credo di avere chiesto la luna, ma semplicemente di mettere una pezza ad un DISSERVIZIO non dipendente da me, ma dall’agenzia e chi la gestisce.

Per concludere, io comunque 15 giorni di polizza, non li ho sfruttati per causa mia, e non me ne lagno, non potendo fare diversamente, (li ho pagati e non goduti e ci sta’!), ma che io debba anche rimetterci 5 giorni ulteriori, PAGATI anch’essi, NON per causa mia, e senza che si sia potuto scendere a piu’ miti compromessi con l’agente dell’agenzia, questo proprio non lo accetto.

Ho comunque pagato i 445 euro del semestre e ritirato la polizza, (anche se non Vi nascondo che avrei voluto andarmene e tanti saluti).

Sappiate comunque, che dato il trattamento riservatomi, non solo non rinnovero’ la polizza alla sua scadenza, ma mi preoccupero’ di non rinnovare nemmeno la polizza auto stipulata con Zurich on-line; a questo punto cerchero’ altrove persone piu’ disponibili al dialogo.

Naturalmente, la presente lettera, verra’ inviata anche alla Sopracitata Zurich assicurazioni e divulgata online sui forum motociclistici/automobilistici, quale monito per chi dovesse trovarsi a scegliere una nuova polizza per i propri veicoli.
Credo comunque che per voi, perdere un cliente per una dozzina di euro, (piu’ o meno la copertura per 5 giorni), non sia certo un bel guadagno. Contenti Voi....

Detto cio’, cordialmente saluto

Lettera firmata
 
13308417
13308417 Inviato: 3 Mag 2012 11:31
 

L' unica arma che abbiamo in mano è quella di cambiare assicurazione. Ma il piu delle volte si cade dalla padella nella brace.
 
13308422
13308422 Inviato: 3 Mag 2012 11:32
 

hai fatto bene a decidere di andar via...............
e poi io farei anche un salto ad una associazione per i consumaotri e denuncerei il fatto anche a loro cosi se possono fae qualcosina a livello civile lo faranno.
la mia ex assicuirazione è stata diffidata e le hanno tolto l'incarico dalla Unipol perchè dopo aver messo un call center non parlava più con le persone vis a vis.
 
13309525
13309525 Inviato: 3 Mag 2012 15:51
 

Trinità, ma sbaglio o sono gli stessi che ti avevano chiesto una integrazione di premio quando hai riattivato l'assicurazione perché nel frattempo era entrata in vigore una tassa nuova? eusa_think.gif
 
13309686
13309686 Inviato: 3 Mag 2012 16:24
 

Si, l'assicurazione auto online e' ancora quella dell'altra volta; questa volta l'assicurazione moto era stata stipulata in un'agenzia reale non virtuale.
 
13312337
13312337 Inviato: 4 Mag 2012 9:04
 

Posso spezzare una lancia a favore della compagnia?
Mi pare di capire, ma potrei avere frainteso qualcosa, che la colpa di questo disservizio non è proprio da imputare alla compagnia, ma all'agente con cui hai avuto a che fare: poco disponibile, maleducato, di scarsa professionalità (a mio parere).

Faccio una (due) domanda un po' provocatoria: contattare prima la compagnia e chiedere le proroghe di copertura richieste? Segnalare l'agente "incompetente" e vedere come reagiscono ai "piani alti"?
 
13312414
13312414 Inviato: 4 Mag 2012 9:30
 

Si, forse sarebbe stata una prassi migliore, ma avrei perso altro tempo, altro fermo moto....
Io sono dell'idea, che la facciata della compagnia, sono gli agenti, io con loro mi interfaccio e se fosse stato furbo/signore, per tenersi il cliente avrebbe piuttosto messo la differenza di tasca sua, (io avrei fatto cosi'); adesso la segnalazione e' arrivata a chi di dovere....vedremo; se la compagnia vuole fare "La signora", puo' muoversi anche ora a posteriori, (nessuno vieta loro di darmi la proroga comunque....).
Vedremo....ma ci spero poco.
 
13312456
13312456 Inviato: 4 Mag 2012 9:52
 

Cambiare, cambiare, cambiare.
Anche perche quando arrivi come cliente nuovo ti fanno sempre degli ottimi prezzi.
 
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