Ciao a tutti!! Inizio subito dicendo che è la prima volta che uso il forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori... Comunque, da circa un mese ho preso un HM Derapage 50 usato del 2008 che però ha un piccolo problema: ogni volta che tiro la frizione per scalare si spegne, anche se la moto è calda. Ho subito pensato che fosse il minimo (correggetemi se sbaglio sono molto ignorante in fatto di motori) e, se ho ragione, volevo semplicemente chiedervi se posso regolarlo io o è meglio portarla comunque da un meccanico per eventuali rischi o problemi e se, nel primo caso, potreste darmi qualche indicazione su come fare... Grazie in anticipo!
la giri con il cacciavite a motore rigorosamente CALDO e senti come va dovrebbe andare dai 1300 ai 1800 giri circa il minimo giusto, io c'è l'ho a 1500 e va da dio
hey street biker tu per caso sei di reggio emilia e hai una ktm smc 625 con al mascherina acerbis cyclope che si chiama lara che ha anche il profilo????
Se non hai il contagiri devi affidarti all'orecchio!
In questo caso però non puoi assolutamente definire una differenza numerica tra 1300 e 1800 giri affidandoti all'orecchio...
In questo caso regolalo secondo quando ti sembra che tenga bene, e ovviamente per verificare se hai regolato correttamente tira la frizione e metti la prima, se si spegne ancora devi alzarlo di nuovo, se rimane accesa per bene allora sei a posto!
Un paio di cose che non ti hanno detto:
- Sul tuo 16 hai due viti al lato sinistro, una dorata e una grigia incassata diretta verso il filtro... quella che ti interessa, quella del regime minimo, è quella piccola dorata.
- Per alzare il minimo devi avvitare la vite (quindi girarla in senso orario), ovviamente vale il viceversa
Ok grazie spero di non sbagliarmi... L' altra vite a cosa serve?
Serve a regolare la carburazione per quanto riguarda il primo quarto di apertura del gas...
Insomma, regola l'afflusso di aria proveniente dalla cassa filtro, nel tuo caso lasciala stare
Grazie a tutti ragazzi!! Ho fatto fare un giro completo alla vite e ora la moto tiene il minimo benissimo...
Però rischio qualcosa con un minimo troppo alto?
Grazie a tutti ragazzi!! Ho fatto fare un giro completo alla vite e ora la moto tiene il minimo benissimo...
Però rischio qualcosa con un minimo troppo alto?
Appunto, occhio a non alzarlo spropositatamente!
In generale un minimo troppo alto può causare qualche piccolo problemino, sicuramente un pelo più di usura, consumi leggermente maggiori, e poi è sgradevole da sentire e da guidare
Bene l'ho abbassato di un pelo credo che vada bene... Grazie a tutti!!
Bene, felice per te
Prego, lieto di esserti stato utile!
Tommi97
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