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filtro aria versys 2010 37.50 euro? [prezzo eccessivo?]
13301302
13301302 Inviato: 1 Mag 2012 17:44
Oggetto: filtro aria versys 2010 37.50 euro? [prezzo eccessivo?]
 

devo sentirmi rapinato?visto il prezzo mi conviene cambiarlo a scarsi 12000 km o lo conservo per la primavera prox ?
 
13301322
13301322 Inviato: 1 Mag 2012 17:48
 

Anche a me una volta hanno chiesto una cifra pazzesca.
Ovviamente li ho mandati a quel paese e ho preso quello similoriginale online.
 
13301545
13301545 Inviato: 1 Mag 2012 18:44
Oggetto: Re: filtro aria versys 2010 37.50 euro? [prezzo eccessivo?]
 

Kawaracer ha scritto:
devo sentirmi rapinato?visto il prezzo mi conviene cambiarlo a scarsi 12000 km o lo conservo per la primavera prox ?
Il filtro della Versys è in spugna lavabile e se si lava con detergenti appositi che son molto delicati anzicchè con benzina e altri solventi aggressivi dovrebbe durare un bel po'. E' lo stesso filtro che ha la ER6N con la quale ci ho fatto 40.000 e sempre lavato (ogni 12000) con i solventi per filtri che si trovano da chi vende filtri speciali in cotone o spugna, nel kit c'è anche l'olio specifico per filtri che è quello da usare (con moderazione). Sulla Versys invece al tagliando che il conce mi ha fatto a 12000 è stato sostituito perchè a detta loro era rovinato... Chi sa come mai, magarti perchè non perdono tempo a pulirlo e preferiscono cambiarlo, meno fastidio e più guadagno 0509_mitra.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13307850
13307850 Inviato: 3 Mag 2012 8:29
 

Il prezzo in se non è eccessivo se considerate che un filtro aftermarket ne costa dai 60 agli 80 anche se poi è lavabile e riutilizzabile. Io con il mio originale ho fatto 42.000 km senza problemi avendolo smontato e ripulito a 24.000 km. Ora l'ho sostituito con uno nuovo e , ovviamente, la moto "respira" meglio, ma non ci sono grosse differenze pur avendo sostituito anche candele e olio motore.
Se non fate strade bianche o se non abitate in zone particolarmente polverose il filtro originale non ha grossi problemi ed una ripulita con aria compressa in controcorrente è più che sufficiente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13307962
13307962 Inviato: 3 Mag 2012 9:08
Oggetto: Re: filtro aria versys 2010 37.50 euro? [prezzo eccessivo?]
 

Kawaracer ha scritto:
devo sentirmi rapinato?visto il prezzo mi conviene cambiarlo a scarsi 12000 km o lo conservo per la primavera prox ?



è il suo prezzo .... originale ... non si trova a meno ...

Se lo cambiano fatti dare il vecchio icon_wink.gif .....
lo smonti ... te lo lavi ... lo pulisci bene bene e te lo tieni .... e per un bel pò sei a posto ...

non fare come me che al secondo tagliando l'ho visto nero come la pece e l'ho fatto buttare eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....
 
13309192
13309192 Inviato: 3 Mag 2012 14:30
 

giomi61 ha scritto:
Il prezzo in se non è eccessivo se considerate che un filtro aftermarket ne costa dai 60 agli 80 anche se poi è lavabile e riutilizzabile. Io con il mio originale ho fatto 42.000 km senza problemi avendolo smontato e ripulito a 24.000 km. Ora l'ho sostituito con uno nuovo e , ovviamente, la moto "respira" meglio, ma non ci sono grosse differenze pur avendo sostituito anche candele e olio motore.
Se non fate strade bianche o se non abitate in zone particolarmente polverose il filtro originale non ha grossi problemi ed una ripulita con aria compressa in controcorrente è più che sufficiente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Solo con l'aria al nostro filtro al massimo ci si fa il solletico, è in spugna e intriso di olio, se non si lava resta intasato a differenza dei filtri che si usano a secco come quelli in carta. Va lavato con prodotti specifici, poi lubrificato con olio per filtri e non assolutamente con olio motore. Ai 10-12.000 km è bene lavarlo perchè non è molto grande e si sporca un bel po' 0510_amici.gif
 
13309385
13309385 Inviato: 3 Mag 2012 15:16
 

Ragazzi, evitiamo di farci spillare dei quattrini inutilmente,
di seguito quanto riportato dal Manuale Officina:


•Pulire la cartuccia (ndr Filtro Aria) in un solvente ad elevato punto
d’infiammabilità e quindi asciugarlo con aria compressa
o scuotendola.
•In seguito alla pulizia, impregnare un panno pulito e non
filamentoso di olio SE, SF o SG classe SAE 30 e applicarlo
alla cartuccia picchiettandone la parte esterna con
il panno.
•Effettuare il controllo visivo della cartuccia per rilevare lacerazioni
o rotture.
•Sostituire la cartuccia se presenta lacerazioni o rotture.


Da quanto indicato in maniera chiara il filtro deve essere sostituito solo quando presenta " lacerazioni o rotture" non dipende dai chilometri percorsi.
Non sono necessari particolari oli o solventi dedicati, possiamo attrezzarci anche con altro in commercio.

un doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
13312767
13312767 Inviato: 4 Mag 2012 11:34
 

joe_1 ha scritto:
Ragazzi, evitiamo di farci spillare dei quattrini inutilmente,
di seguito quanto riportato dal Manuale Officina:


•Pulire la cartuccia (ndr Filtro Aria) in un solvente ad elevato punto
d’infiammabilità e quindi asciugarlo con aria compressa
o scuotendola.
•In seguito alla pulizia, impregnare un panno pulito e non
filamentoso di olio SE, SF o SG classe SAE 30 e applicarlo
alla cartuccia picchiettandone la parte esterna con
il panno.
•Effettuare il controllo visivo della cartuccia per rilevare lacerazioni
o rotture.
•Sostituire la cartuccia se presenta lacerazioni o rotture.


Da quanto indicato in maniera chiara il filtro deve essere sostituito solo quando presenta " lacerazioni o rotture" non dipende dai chilometri percorsi.
Non sono necessari particolari oli o solventi dedicati, possiamo attrezzarci anche con altro in commercio.

un doppio_lamp_naked.gif a tutti



0509_up.gif quoto lavare con petrolio bianco
impregnare con olio

averne uno di ricambio per smontare quello sporco montare il pulito e pulirlo con calma è comodo icon_wink.gif icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14492759
14492759 Inviato: 6 Lug 2013 11:09
 

appena fato filtro de olio e candele 120 euro dal meccanico??? e un prezzo onesto??? icon_confused.gif
 
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