Leggi il Topic


Cagiva mito 180 o NSR 125 '88
13293760
13293760 Inviato: 29 Apr 2012 14:21
Oggetto: Cagiva mito 180 o NSR 125 '88
 

Ciao a tutti. In garage, come da titolo, mio padre ha una honda nsr 125 dell'88 che vorrebbe mettere a posto per farla usare a me. Il problema è che la restaurazione costa 2000 euro e quindi avrei trovato una mito con cilindro 180 ( mi sembra) e scarico arrow. Direi di andare sulla Mito no? Pensate che avrei problemi con le forze dell'ordine? ( Anche se è 125 a libretto). Grazie a tutti scusate se non sono stato chiaro ma sono sul cellulare.
 
13293783
13293783 Inviato: 29 Apr 2012 14:27
 

più che altro dovresti controllare se l'nsr ha 15cv a libretto, perchè se fa parte delle 125 freepower non la puoi portare per via della patente A1
 
13293784
13293784 Inviato: 29 Apr 2012 14:28
 

2'000 € di restaurazione? C'è da sistemare pure il telaio o cosa? Secondo me hanno cercato di farvi la sola... Se magari tu e tuo padre avete un po' di manualità, potete cominciare da soli a vedere cosa è risolvibile fra le mura domestiche e, solo dopo, pensare di portarla da un meccanico/restauratore 0509_up.gif.

@brudox: L'NSR non ha mai avuto 15 CV a libretto fino al 1994 icon_asd.gif. La versione dell'88 se non vado errato dovrebbe stare sui 25 eusa_think.gif.

Ultima modifica di FiltroMan il 29 Apr 2012 14:32, modificato 1 volta in totale
 
13293789
13293789 Inviato: 29 Apr 2012 14:31
 

Devi vedere per prima cosa che ti consente di guidare la patente,perchè io a 16 anni nel 1986 guidavo qualunque potenza (sempre 125) da una certa annata in avanti l'unione "europea" (rumore di sputo) ha messo l'obbligo dei 15 CV (non parlo di kW nessuno mi ha mai chieso se volevo essere europeo).
Per quanto rigurda l'elaborazione,un 125 portato a 180 è sicuramente più fuorilegge di un 125 nato potente .
In un caso hai alterato un mezzo,modificandolo rispetto a come era,nel secondo caso in funzione dei cavalli che ti consente di guidare la tua patente,potresti avere la patente non adeguata al mezzo (che in teoria potresti portare a 18 anni con la A2).
Ovvio che se hai 18 anni e guidi l'NSR dell'88 con la A2 sei PERFETTAMENTE IN REGOLA! 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di Doc_express il 29 Apr 2012 14:33, modificato 1 volta in totale
 
13293791
13293791 Inviato: 29 Apr 2012 14:31
 

brudox ha scritto:
più che altro dovresti controllare se l'nsr ha 15cv a libretto, perchè se fa parte delle 125 freepower non la puoi portare per via della patente A1


35 cv a libretto, se non sbaglio. Sì, non potrebbe girare, purtroppo lo so... ma neppure la mito col cilindro dovrebbe poter girare, quindi non mi pongo questo problema. Più che altro mi domandavo come sia la nsr come moto, visto che è datata e non ho mai avuto il piacere di guidarla, presumo che la mito sia estremamente superiore sotto questo punto di vista...
 
13293798
13293798 Inviato: 29 Apr 2012 14:35
 

FiltroMan ha scritto:
2'000 € di restaurazione? C'è da sistemare pure il telaio o cosa? Secondo me hanno cercato di farvi la sola... Se magari tu e tuo padre avete un po' di manualità, potete cominciare da soli a vedere cosa è risolvibile fra le mura domestiche e, solo dopo, pensare di portarla da un meccanico/restauratore 0509_up.gif.

@brudox: L'NSR non ha mai avuto 15 CV a libretto fino al 1994 icon_asd.gif. La versione dell'88 se non vado errato dovrebbe stare sui 25 eusa_think.gif.


No tranquillo il meccanico è uno storico nostro amico ( assisteva la norton di mio padre nei lontani anni 70, e suo padre era il padrino di un mio cugino ). La moto è ferma da circa 15 anni, le carene sono in buono stato, non so' quale sia il kilometraggio ma penso più di 50 000 km perchè fu acquistata usata ai tempi, quindi presumo che sia veramente in cattivo stato...
 
13293803
13293803 Inviato: 29 Apr 2012 14:38
 

Rufi ha scritto:


35 cv a libretto, se non sbaglio. Sì, non potrebbe girare, purtroppo lo so... ma neppure la mito col cilindro dovrebbe poter girare, quindi non mi pongo questo problema. Più che altro mi domandavo come sia la nsr come moto, visto che è datata e non ho mai avuto il piacere di guidarla, presumo che la mito sia estremamente superiore sotto questo punto di vista...


fatevi un pò furbi, una mito depotenziata a libretto con sotto il 180cc non lo vede nessuno quando vi ferma a meno che non passate davanti al posto di blocco a 180km/h, mentre guidando una nsr con 30cv a libretto nel rispetto del cds appena vi fermano e leggono il dato sul libretto siete in multa , non risponde l'assicurazione in caso di incidente, cosa che sulla mito 180cc a meno che non ci siano dei morti o feriti gravi, il perito si limita a guardare l'estetica della moto e se frecce ecc. erano tutte a posto non andrà mai a guardare il diametro del cilindro icon_rolleyes.gif
 
13293808
13293808 Inviato: 29 Apr 2012 14:39
 

Rufi ha scritto:


No tranquillo il meccanico è uno storico nostro amico ( assisteva la norton di mio padre nei lontani anni 70, e suo padre era il padrino di un mio cugino ). La moto è ferma da circa 15 anni, le carene sono in buono stato, non so' quale sia il kilometraggio ma penso più di 50 000 km perchè fu acquistata usata ai tempi, quindi presumo che sia veramente in cattivo stato...

secondo me faresti meglio a prendere la mito, considerando che come ciclistica è migliore, per certi versi più affidabile (monta pur sempre un 180... faresti bene a rivenderlo) dell'nsr, e che in più, almeno a libretto la puoi guidare!
Con l'nsr, prendi una multa a prescindere che la moto sia originale o no siccome a libretto ha troppi cavalli.
Con la mito, a meno che non ti prendono di mira, almeno a libretto sei in regola.
 
13293852
13293852 Inviato: 29 Apr 2012 15:01
 

Per quanto riguarda la NSR del 1988 se hai 16 anni non la puoi guidare,mentre la Mito col 180 potrebbe durarti da Natale a Santo Stefano...Io per il 125 per avere meno rogne possibili ti consiglierei un 4 tempi per questione di affidabilità e costi di gestione.
 
13293861
13293861 Inviato: 29 Apr 2012 15:05
 

Broglia ha scritto:
Per quanto riguarda la NSR del 1988 se hai 16 anni non la puoi guidare,mentre la Mito col 180 potrebbe durarti da Natale a Santo Stefano...Io per il 125 per avere meno rogne possibili ti consiglierei un 4 tempi per questione di affidabilità e costi di gestione.


Sì hai perfettamente ragione il problema è che io vivo tra Ragusa e Roma. Per Ragusa ho già il 125 ed è appunto una errina della yamaha. Per Roma invece avrei tra le mani questa benedetta Mito 180 che praticamente mi "regalerebbero"... i problemi che mi ponevo sono l'affidabilità e le forze dell'ordine... problemi che mi dovrei porre però anche con la nsr. Scusatemi se non ero stato chiaro del tutto
 
13293874
13293874 Inviato: 29 Apr 2012 15:13
 

Riguardo alle FDO se sei minorenne nella cacca ci fai finire i tuoi genitori...In caso di incidente l'assicurazione cercherebbe di farti grane e non pagherebbe.Per la città non ti converrebbe cercare uno scooter usato che è molto più comodo?Non sarà bello,ma è molto pratico;io ho usato quello che hanno in dotazione le poste e mi ci son trovato benone.Nel traffico è imbattibile,non devi solo esagerare con le pieghe perchè il cavalletto dopo un po'gratta...Secondo me in giro se ne trovano per pochi soldi e se 4 tempi è difficile che faccia schifo,basta che non sia incidentato.Capisco che la Mito sia molto più bella e che truccata vada molto di più,però ci sono troppe incognite e potresti ritrovarti in guai seri,anzi i tuoi genitori!
 
13294774
13294774 Inviato: 29 Apr 2012 20:42
 

Broglia ha scritto:
Riguardo alle FDO se sei minorenne nella cacca ci fai finire i tuoi genitori...In caso di incidente l'assicurazione cercherebbe di farti grane e non pagherebbe.Per la città non ti converrebbe cercare uno scooter usato che è molto più comodo?Non sarà bello,ma è molto pratico;io ho usato quello che hanno in dotazione le poste e mi ci son trovato benone.Nel traffico è imbattibile,non devi solo esagerare con le pieghe perchè il cavalletto dopo un po'gratta...Secondo me in giro se ne trovano per pochi soldi e se 4 tempi è difficile che faccia schifo,basta che non sia incidentato.Capisco che la Mito sia molto più bella e che truccata vada molto di più,però ci sono troppe incognite e potresti ritrovarti in guai seri,anzi i tuoi genitori!


Non abito in città ( sto sull'aurelia)
 
13295201
13295201 Inviato: 29 Apr 2012 22:14
 

Dato che sollevi la questione leggi ti consiglio un giro nella sezione dedicata dove troverai tutte le risposte che ti servono, io ti elenco solo le prime che mi vengono in mente...

Guida con patente non idonea (equivale al "senza patente" se non erro)

Nel caso della Mito...

Mezzo non conforme

Truffa assicurativa

Ce ne sono anche altri ma ti conviene chiedere come già detto nella sezione apposita, in ogni caso le conseguenze non sono propriamente leggere!

Comunque la legge dei depotenziati non era arrivata dall'Europa bensi dai nostri governanti che allarmati (e pressati dalle associazioni dei genitori) dall'incredibile numero di morti di under18 in sella ai 125 decisero che alle moto in questione si doveva porre un freno, si parla di mezzi che sviluppavano intorno ai 33Cv alla ruota e raggiungevano punte di 180Kmh effettivi e questi mezzi erano destinati a ragazzi di 16anni.

Nel 96 (non ricordo se gennaio o luglio) entrò in vigore la legge dei 15Cv per i 125 che ancora oggi è in vigore e pensandoci col senno di poi dopo tutti questi anni forse non hanno avuto tutti i torti, ricordo che ogni settimana si sentiva di botti di ogni genere dove si facevano molto male e troppo spesso ci restavano secchi...in compagnia mia 2 sono rimasti vivi per miracolo! icon_eek.gif
 
13295523
13295523 Inviato: 29 Apr 2012 23:54
 

bigsen ha scritto:
Dato che sollevi la questione leggi ti consiglio un giro nella sezione dedicata dove troverai tutte le risposte che ti servono, io ti elenco solo le prime che mi vengono in mente...

Guida con patente non idonea (equivale al "senza patente" se non erro)

Nel caso della Mito...

Mezzo non conforme

Truffa assicurativa

Ce ne sono anche altri ma ti conviene chiedere come già detto nella sezione apposita, in ogni caso le conseguenze non sono propriamente leggere!

Comunque la legge dei depotenziati non era arrivata dall'Europa bensi dai nostri governanti che allarmati (e pressati dalle associazioni dei genitori) dall'incredibile numero di morti di under18 in sella ai 125 decisero che alle moto in questione si doveva porre un freno, si parla di mezzi che sviluppavano intorno ai 33Cv alla ruota e raggiungevano punte di 180Kmh effettivi e questi mezzi erano destinati a ragazzi di 16anni.

Nel 96 (non ricordo se gennaio o luglio) entrò in vigore la legge dei 15Cv per i 125 che ancora oggi è in vigore e pensandoci col senno di poi dopo tutti questi anni forse non hanno avuto tutti i torti, ricordo che ogni settimana si sentiva di botti di ogni genere dove si facevano molto male e troppo spesso ci restavano secchi...in compagnia mia 2 sono rimasti vivi per miracolo! icon_eek.gif


questo tutta in linea teorica, dato che girano un sacco di 50ini portati a 70 , capitano incidenti e non conosco nessuno a cui il perito abbia fatto storie per le modifiche, cosi come i 125 quanta gente gira col mezzo depotenziato, praticamente solo rari casi.... sono cose che è giusto sapere per farsi un idea del rischio che si corre , seppur remoto c'è, ma la realtà è ben altra

lui ha chiesto se optare per la NSR o la Mito , ovviamente il consiglio che possiamo dargli è di non usare la NSR perchè per legge non può guidarla dato che a libretto non è depotenziata, ma la mito che è depotenziata a libretto non se ne accorgerà nessuno del cilindro modificato , però comprare un usato cosi modificato è un rischio nell'affidabilità del mezzo
 
13296141
13296141 Inviato: 30 Apr 2012 10:00
 

nessuna delle due per i motivi che ti hanno già detto NON puoi guidarle. 0509_down.gif
 
13296148
13296148 Inviato: 30 Apr 2012 10:01
 

Valerio91 ha scritto:

però comprare un usato cosi modificato è un rischio nell'affidabilità del mezzo


sarà un vero disastro........con quello che pagherebbe (anche in pochi mesi) tra rettifiche, pistoni e compagnia bella ci esce uno scooter usato.....
 
13296688
13296688 Inviato: 30 Apr 2012 11:52
 

giomasce ha scritto:
nessuna delle due per i motivi che ti hanno già detto NON puoi guidarle. 0509_down.gif
la nsr non può guidarla perchè è scritto sul libretto! la mito puó guidarla perchè ha le carte in regola , vorrei sapere se tu dici così perchè sei un veggente e senti una piccola differenza di cilindrata del mezzo. non è uno scooter col 70 che fa molti giri in più e il rumore cambia radicalmente icon_rolleyes.gif
 
13296731
13296731 Inviato: 30 Apr 2012 11:59
 

Valerio91 ha scritto:
la nsr non può guidarla perchè è scritto sul libretto! la mito puó guidarla perchè ha le carte in regola , vorrei sapere se tu dici così perchè sei un veggente e senti una piccola differenza di cilindrata del mezzo. non è uno scooter col 70 che fa molti giri in più e il rumore cambia radicalmente icon_rolleyes.gif


beh.....la differenza si sente, ed è evidente ad un orecchio che se ne intenda un minimo, detto questo è difficile, se non succedono fatti straordinari, che la pattuglia ti fermi e decida di mandarti a fare il collaudo (difficile ma non impossibile), l'unico rischio serio è in caso di incidente grave, a quel punto l'assicurazione potrebbe procedere ad un accurato controllo e la cosa potrebbe emergere.............
 
13304880
13304880 Inviato: 2 Mag 2012 15:17
 

Purtoppo non mi sono spiegato, del fatto che l'aspetto legislativo ha poco polso su di me. Ad ogni modo ho puntato sulla Mito
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©