bigsen ha scritto:
Dato che sollevi la questione leggi ti consiglio un giro nella sezione dedicata dove troverai tutte le risposte che ti servono, io ti elenco solo le prime che mi vengono in mente...
Guida con patente non idonea (equivale al "senza patente" se non erro)
Nel caso della Mito...
Mezzo non conforme
Truffa assicurativa
Ce ne sono anche altri ma ti conviene chiedere come già detto nella sezione apposita, in ogni caso le conseguenze non sono propriamente leggere!
Comunque la legge dei depotenziati non era arrivata dall'Europa bensi dai nostri governanti che allarmati (e pressati dalle associazioni dei genitori) dall'incredibile numero di morti di under18 in sella ai 125 decisero che alle moto in questione si doveva porre un freno, si parla di mezzi che sviluppavano intorno ai 33Cv alla ruota e raggiungevano punte di 180Kmh effettivi e questi mezzi erano destinati a ragazzi di 16anni.
Nel 96 (non ricordo se gennaio o luglio) entrò in vigore la legge dei 15Cv per i 125 che ancora oggi è in vigore e pensandoci col senno di poi dopo tutti questi anni forse non hanno avuto tutti i torti, ricordo che ogni settimana si sentiva di botti di ogni genere dove si facevano molto male e troppo spesso ci restavano secchi...in compagnia mia 2 sono rimasti vivi per miracolo!
questo tutta in linea teorica, dato che girano un sacco di 50ini portati a 70 , capitano incidenti e non conosco nessuno a cui il perito abbia fatto storie per le modifiche, cosi come i 125 quanta gente gira col mezzo depotenziato, praticamente solo rari casi.... sono cose che è giusto sapere per farsi un idea del rischio che si corre , seppur remoto c'è, ma la realtà è ben altra
lui ha chiesto se optare per la NSR o la Mito , ovviamente il consiglio che possiamo dargli è di non usare la NSR perchè per legge non può guidarla dato che a libretto non è depotenziata, ma la mito che è depotenziata a libretto non se ne accorgerà nessuno del cilindro modificato , però comprare un usato cosi modificato è un rischio nell'affidabilità del mezzo