Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Tagliando annuale : problemi consumi S4R[10km/l con kit DP]
13291083
13291083 Inviato: 28 Apr 2012 13:40
Oggetto: Tagliando annuale : problemi consumi S4R[10km/l con kit DP]
 



Ciao a tutti,

come ogni anno, ho portato la moto in officina per il tagliando e controllo annuale e anche perchè mi sembra che ultimamente il mio S4R consumi un pò troppo.

Premetto che l'ho presa usata con 1100km e kit Ducati DP + nokat.

Per il consumo mi hanno detto che hanno regolato un pò il CO, ma il problema è che il vecchio proprietario ha tagliato la scatola filtro e le candele erano un pò bianche.
Un amico mi ha detto inoltre che il consumo eccessivo può dipendere dal fatto che non ho più la sonda Lamba...secondo voi è vero ?

Essendo inoltre passati 2 anni dal cambio cinghie (cambiate 2 anni fa a marzo a 3700 km) ho chiesto cosa dovevo fare e in officina mi hanno detto che potevo aspettare il prossimo anno tranquillamente, visto che la moto ha poco più di 7000 km e comunque non sono un tipo troppo smanettone.

A questo punto chiedo i vostri pareri su quanto scritto, sia per i consumi che per il discorso cinghie.

Grazie a tutti !!
 
13291316
13291316 Inviato: 28 Apr 2012 15:27
 

Ma quanto ti consuma la moto? Km/l....
 
13291379
13291379 Inviato: 28 Apr 2012 16:05
 

Qualcosa meno dei 10 km/l ad usarla bene...

Riguardo la scatola filtro, ho ritrovato il coperchio originale, quello con il becco per la presa d' aria.

Secondo voi conviene rimettere quello ?
 
13291606
13291606 Inviato: 28 Apr 2012 18:03
 

Se rimetti il coperchio originale vai a diminuire la quantità di aria aspirata e di conseguenza dovresti regolare nuovamente il CO icon_smile.gif
 
13293941
13293941 Inviato: 29 Apr 2012 15:49
 

Da cosa mi accordo che il CO dovrà essere rifatto ?
 
13293943
13293943 Inviato: 29 Apr 2012 15:50
 

Da cosa mi accorgo che il CO dovrà essere rifatto ?

Scusate la ripetizione del post, ma mi ha dato errore l' invio la prima volta !
 
13293964
13293964 Inviato: 29 Apr 2012 16:00
 

newrail69 ha scritto:
Da cosa mi accorgo che il CO dovrà essere rifatto ?

Scusate la ripetizione del post, ma mi ha dato errore l' invio la prima volta !

Se chiudi il filtro...si ingrassa la miscela aria/benzina , la mia quando aveva il CO da fare ( più azzeramento TPS/pareggio corpi farfallati) aveva il minimo basso , strattonava tantissimo fino ai 3000 giri e scoppiettava un sacco in rilascio! Se rimetti il coperchio chiuso puoi togliere il risuonatore e fare due fori da 24mm ai lati per far passare comunque più aria. Quando chiudi il filtro puoi smontare e spazzolare le candele , così dopo un po' di utilizzo le puoi rismontare e valutare la carburazione.... doppio_lamp_naked.gif
 
13295105
13295105 Inviato: 29 Apr 2012 21:56
 

Placebo ha scritto:

Se chiudi il filtro...si ingrassa la miscela aria/benzina , la mia quando aveva il CO da fare ( più azzeramento TPS/pareggio corpi farfallati) aveva il minimo basso , strattonava tantissimo fino ai 3000 giri e scoppiettava un sacco in rilascio! Se rimetti il coperchio chiuso puoi togliere il risuonatore e fare due fori da 24mm ai lati per far passare comunque più aria. Quando chiudi il filtro puoi smontare e spazzolare le candele , così dopo un po' di utilizzo le puoi rismontare e valutare la carburazione.... doppio_lamp_naked.gif


Beh, ho fatto sabato un tagliando completo, compreso pulizia candele e CO (era fuori di poco).

Posso provare a montare il coperchio filtro originale e fare i 2 fori.
Eventualmente poi i 2 fori come si possono ritappare per riportare originale il coperchio chiuso ?
 
13295645
13295645 Inviato: 30 Apr 2012 5:51
 

Prima di forare provala solo togliendo il risuonatore. I fori una volta fatti li potresti tappare con dei dischetti di plastica incollati con colla a caldo ad esempio...
 
13296129
13296129 Inviato: 30 Apr 2012 9:56
 

Come consumo sei normale... non puoi far molto meglio.
Io nell'uso molto allegro facevo all'incirca 10 km/l e a 130 in autostrada 12,5/13.
(S4R Testastretta identico al tuo, Kit Ducati (termignoni, filtro e centralina) e decatalizzatore bursi evo.
 
13297127
13297127 Inviato: 30 Apr 2012 13:15
 

newrail69 ha scritto:
Qualcosa meno dei 10 km/l ad usarla bene...


Mi sembra veramente poco...c'è qualcosa che non va ed è palese. Anche io ho il Testastretta ed in configurazione originale facevo circa 14,5 Km/l. Per intenderci una volta percorsi 155-160 Km si accendeva la spia della riserva. Ora con dekat Marving, filtro BMC, terminali Roads senza dbkiller e PCIII i consumi sono addirittura migliorati. Intorno ai 170 Km percorsi si accende la spia della riserva, sono quindi sui 15,5 Km/l. Dalle mie parti autostrada e superstrada le percorro molto raramente...le montagne le ho vicino casa icon_asd.gif e non è che stia particolarmente attento alle andature o altro, uso la moto per divertirmi quindi i tuoi 10 Km/l mi sembrano veramente fuori dal mondo icon_eek.gif
 
13297142
13297142 Inviato: 30 Apr 2012 13:19
Oggetto: Re: Tagliando annuale : problemi consumi S4R[10km/l con kit DP]
 

newrail69 ha scritto:
Ciao a tutti,

Essendo inoltre passati 2 anni dal cambio cinghie (cambiate 2 anni fa a marzo a 3700 km) ho chiesto cosa dovevo fare e in officina mi hanno detto che potevo aspettare il prossimo anno tranquillamente, visto che la moto ha poco più di 7000 km e comunque non sono un tipo troppo smanettone.

A questo punto chiedo i vostri pareri su quanto scritto, sia per i consumi che per il discorso cinghie.

Grazie a tutti !!

Per le cinghie io le cambio sempre ogni due anni, a prescindere dal chilometraggio. Io faccio circa 4500 Km a stagione e non raggiungo mai la scadenza dei km. Direi che nel tuo caso un'altra stagione ce la puoi fare tranquillamente...3300 Km sono pochissimi icon_biggrin.gif in ogni caso il prossimo anno cambiale, le cinghie si rovinano anche con il passare del tempo icon_wink.gif
 
13297410
13297410 Inviato: 30 Apr 2012 14:21
 

maskedog ha scritto:

Mi sembra veramente poco...c'è qualcosa che non va ed è palese. Anche io ho il Testastretta ed in configurazione originale facevo circa 14,5 Km/l. Per intenderci una volta percorsi 155-160 Km si accendeva la spia della riserva. Ora con dekat Marving, filtro BMC, terminali Roads senza dbkiller e PCIII i consumi sono addirittura migliorati. Intorno ai 170 Km percorsi si accende la spia della riserva, sono quindi sui 15,5 Km/l. Dalle mie parti autostrada e superstrada le percorro molto raramente...le montagne le ho vicino casa icon_asd.gif e non è che stia particolarmente attento alle andature o altro, uso la moto per divertirmi quindi i tuoi 10 Km/l mi sembrano veramente fuori dal mondo icon_eek.gif


Quindi secondo te da cosa può dipendere ??

Comunque ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nessuno che faccia più dei 12 km/l.
consumo [s4r testastretta]

Effettivamente avevo sbagliato i calcoli...mi sono ricordato che negli ultimi 2 pieni, il distributore non mi aveva fatto il pieno raso...nell' ultimo pieno ho speso 19€ e il serbatoio non era pieno, contro i 15€ circa dello scorso anno che mi permetteva di fare circa 150 km. Ultimamente più di 125 km prima dell' accensione della spia della riserva non ero riuscito a fare..e comunque sono circa 12 km/l e non 10..per questo mi scuso.

Comunque spiegami come fai a fare 15.5 km/l !! La tua scatola filtro è aperta ??
 
13297429
13297429 Inviato: 30 Apr 2012 14:27
Oggetto: Re: Tagliando annuale : problemi consumi S4R[10km/l con kit DP]
 

maskedog ha scritto:

Per le cinghie io le cambio sempre ogni due anni, a prescindere dal chilometraggio. Io faccio circa 4500 Km a stagione e non raggiungo mai la scadenza dei km. Direi che nel tuo caso un'altra stagione ce la puoi fare tranquillamente...3300 Km sono pochissimi icon_biggrin.gif in ogni caso il prossimo anno cambiale, le cinghie si rovinano anche con il passare del tempo icon_wink.gif


Si si, il prossimo anno le cambio al 100%.
Comunque visivamente, al controllo del meccanico, era tutto a posto !

Si, 3300 in 2 anni sono pochi, ma quest' anno credo ne farò un pò di più dello scorso anno...

Sinceramente ho il terrore della rottura..speriamo in bene...
 
13297495
13297495 Inviato: 30 Apr 2012 14:46
 

newrail69 ha scritto:


.

Comunque spiegami come fai a fare 15.5 km/l !! La tua scatola filtro è aperta ??

No, la mia scatola filtro è chiusa. Quindi l'unica differenza parrebbe questa, oltre al fatto che io monto una PCIII non settata a banco comunque. Non so quanto possa influire la scatola filtro aperta quindi non ti saprei dire il motivo del tuo consumo eusa_think.gif quello che ti posso dire è che nel mio gruppo ho due ragazzi con due 999 che montano quindi il nostro stesso motore e i consumi sono praticamente pari alla mia moto...appena montato tutto ho tenuto sotto controllo la moto e ho fatto controllare un paio di volte le candele dal meccanico per vedere se le sporcava, ma è tutto in ordine. Cosa confermata anche quest'anno visto che ho ripreso la moto dal meccanico per il tagliando e cambio gomme di inizio stagione venerdì scorso. Del resto se c'è qualcosa che non va di solito la moto consuma molto, oppure fuma o senti che "gira male" e non rende...
 
13297641
13297641 Inviato: 30 Apr 2012 15:25
 

maskedog ha scritto:

No, la mia scatola filtro è chiusa. Quindi l'unica differenza parrebbe questa, oltre al fatto che io monto una PCIII non settata a banco comunque. Non so quanto possa influire la scatola filtro aperta quindi non ti saprei dire il motivo del tuo consumo eusa_think.gif quello che ti posso dire è che nel mio gruppo ho due ragazzi con due 999 che montano quindi il nostro stesso motore e i consumi sono praticamente pari alla mia moto...appena montato tutto ho tenuto sotto controllo la moto e ho fatto controllare un paio di volte le candele dal meccanico per vedere se le sporcava, ma è tutto in ordine. Cosa confermata anche quest'anno visto che ho ripreso la moto dal meccanico per il tagliando e cambio gomme di inizio stagione venerdì scorso. Del resto se c'è qualcosa che non va di solito la moto consuma molto, oppure fuma o senti che "gira male" e non rende...


Il fatto è che anche nella mia è tutto in ordine !
Io l'ho presa usata già con il kit che diversamente dal tuo ha filtro K&N e scatola filtro totalmente aperta.
Poi ci sono varie correnti di pensiero sull' air box, c'è chi dice che è meglio chiusa, senza risuonatore e con 2 fori da 24mm c'è chi invece sostiene che il kit Ducati prevede l' air box totalmente aperto perchè il filtro K&N ha bisogno di molta aria, però il discorso non è in termini di consumi, ma di prestazioni ai bassi/alti, ecc....

Comunque anche la mia, kit DP e nokat, ma i consumi sono sempre stati sui 10/12 km/l...di più penso solo spingendola !
 
13304336
13304336 Inviato: 2 Mag 2012 13:31
 

Ciao ragazzi,

Domani mi servirebbe la moto e volevo provare a rimettere il coperchio del filtro originale, cioè con il risuonatore e senza i fori perchè non ho ancora avuto il tempo di fare queste modifiche.

Secondo voi la moto andrà male ??

Ricordo che ho il fitro del kit DP e il nokat.

Nel weekend riuscirò a fare i forie togliere il risuonatore.
il discorso CO invece è più complicato perchè dovrei riportarla a 20km da casa...
 
13321981
13321981 Inviato: 7 Mag 2012 8:55
 

Ciao a tutti, sto provando la moto da un paio di giorni con airbox originale (totalmente chiuso).

Non so se il mio è un caso a parte, ma la moto mi sembra che vada decisamente meglio, soprattutto ai bassi..

Non ho notato anomalie tanto da decidere se rifare il CO o meno.

Ora la domanda è come faccio a sapere se rifarlo e soprattutto se devo o meno fare quei fori da 24mm e se togliere il risuonatore ??

Grazie a tutti dei consigli !
 
13322684
13322684 Inviato: 7 Mag 2012 12:27
 

newrail69 ha scritto:
Ciao a tutti, sto provando la moto da un paio di giorni con airbox originale (totalmente chiuso).
!

Hai notato cambiamenti nei consumi? eusa_think.gif
 
13322928
13322928 Inviato: 7 Mag 2012 13:27
 

maskedog ha scritto:

Hai notato cambiamenti nei consumi? eusa_think.gif


Sto verificando in questi giorni...
Con il vecchio coperchio stavo sui 10/12 km/l...ho fatto il tagliando alla moto circa 10 giorni fa con controllo CO (era fuori di veramente poco)...in quel contesto il meccanico mi ha consigliato di cambiare il coperchio perchè secondo lui era troppo aperto.
Leggendo vari forum effettivamente molti consigliano il coperchio chiuso con i fori aggiuntivi...

La domanda sui consumi è perchè chiudendo l' aria dovrebbero aumentare ???
 
13324275
13324275 Inviato: 7 Mag 2012 18:53
 

newrail69 ha scritto:


La domanda sui consumi è perchè chiudendo l' aria dovrebbero aumentare ???

Semplice curiosità icon_biggrin.gif avevi dei consumi molto alti a mio modo di vedere e visto che fondamentalmente abbiamo la stessa moto con modifiche simili, tranne appunto la scatola filtro che io ho completamente chiusa, volevo sapere se con la scatola filtro chiusa il consumo della tua moto era migliorato icon_wink.gif
 
13326128
13326128 Inviato: 8 Mag 2012 7:47
 

maskedog ha scritto:

Semplice curiosità icon_biggrin.gif avevi dei consumi molto alti a mio modo di vedere e visto che fondamentalmente abbiamo la stessa moto con modifiche simili, tranne appunto la scatola filtro che io ho completamente chiusa, volevo sapere se con la scatola filtro chiusa il consumo della tua moto era migliorato icon_wink.gif


Credo che tra oggi e domani possa farti sapere i consumi con la scatola filtro chiusa.

Rimarrà poi a questo punto solamente la centralina, che penso sia l' unico particolare diverso tra la mia moto e la tua.
I miei scarichi sono Termignoni però non saprei dirti che nokat monti perchè ho preso la moto già modificata.

Una curiosità mia...tu hai la sonda lambda ?
 
13327139
13327139 Inviato: 8 Mag 2012 12:42
 

.

Una curiosità mia...tu hai la sonda lambda ?[/quote]
.....Bò icon_lol.gif nn ricordo se quando montai la PCIII il meccanico mi disse che montando questa centralina si escludeva la sonda lambda...in questo caso non posso esserti d'aiuto icon_smile.gif
 
13327395
13327395 Inviato: 8 Mag 2012 13:32
 

maskedog ha scritto:
.

Una curiosità mia...tu hai la sonda lambda ?

.....Bò icon_lol.gif nn ricordo se quando montai la PCIII il meccanico mi disse che montando questa centralina si escludeva la sonda lambda...in questo caso non posso esserti d'aiuto icon_smile.gif[/quote]


Teoricamente la sonda influisce sui consumi in quanto regola la carburazione..

Non capisco troppo cose sul kit DP...sono stati tolti catalizzatore e sonda..è vero che la moto acquisisce cavalli, ma a questo punto determinate regolazioni sulla carburazione chi le fa ?
La mappatura della centralina DP è standard ??

Scusate la miriade di domande, ma a questo punto non quadra il fatto che lo stesso motore kittato possa fare i 15 km/l oppure i 10, secondo me c'è troppo divario.
Se i CV sono quelli, non possono esserci addirittura 5 km/l di differenza !
 
13330552
13330552 Inviato: 9 Mag 2012 7:40
 

Ciao a tutti,

Ho calcolato i consumi conl scatola filtro totalmetne chiusa, ma non sono cambiati, sembra quasi che la quantità di benzina iniettata sia quella !

Avevo fatto 15€ a 1,838/L che corrispondono a 8.16 litri di benzina.
Stamattina si è accesa la spia riserva a 100 km tondi, quindi sono 12,25 km/L, non ci si scappa, con percorso misto città-provinciale.

Secondo me a questo punto è la mappatura della centralina. Il vecchio proprietario, che ha percorso circa 1100 km, l' ha sempre usata totalmente aperta, addirittura senza db killer. Io non li posso togliere, altirmenti finisco dentro, quindi la uso con carburazione più grassa.

Secondo voi conviene fare ritoccare la mappatura oppure meglio tenerla così ??
 
13330827
13330827 Inviato: 9 Mag 2012 9:28
 

falla sistemare che è meglio, se fosse la mia lo farei icon_wink.gif
 
13331319
13331319 Inviato: 9 Mag 2012 12:02
 

il_po ha scritto:
falla sistemare che è meglio, se fosse la mia lo farei icon_wink.gif


Ma la mappatura non è un pò delicata ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©