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Setup sospensioni Mugello [Retrotreno leggero in staccata]
13285205
13285205 Inviato: 26 Apr 2012 18:17
Oggetto: Setup sospensioni Mugello [Retrotreno leggero in staccata]
 

Salve

Chiedo a qualcuno più esperto come intervenire sulle sospensioni originali per ovviare al problema di alleggerimento della ruota dietro in frenata.

Succede che nelle staccate forti riesce difficile inserire la 2° causa serpeggiamenti troppo forti che poi mi limitano l'inserimento.

Notavo che la frenata troppo "forte" mi fa staccare spesso la ruota posteriore da terra e mettere la 2° è praticamente impossibile....e fare le curve di 3°ti fa uscire lento!
Almeno con la rapportatura originale è cosi!!!

Ero abituato al 600 cc con cui facevo staccate fortissime,ma con questa non riesco perche la 2° mi scompone troppo la moto...ci vorrebbero una frizione antisaltellamento forse...
 
13286803
13286803 Inviato: 27 Apr 2012 7:37
 

Feto così diventa troppo difficile consigliarti. Il setup è personale e dipende da molto fattori. Comunque considerando che provare è sempre la cosa migliore e che il problema lo hai esposto chiaramente io ti direi di cominciare con il mollare l'estensione del mini e indurire compressione alle forche.
 
13286806
13286806 Inviato: 27 Apr 2012 7:38
 

Dimenticavo, dicci anche che setup hai adesso e quanto pesi.
 
13288854
13288854 Inviato: 27 Apr 2012 18:09
 

Setup quello standard della casa

Ho solo indurito il precarico del mono mettendo la 5 tacca

Peso 58 kili


Sicuramente con una frizione anti-saltellamento risolverei il problema ma sono troppi soldi da spendere...magari con qualche aggiustamento di sospensioni si risolve un pò il difetto...
 
13289189
13289189 Inviato: 27 Apr 2012 19:39
 

Per i tuoi 58 kg ti serve un setup apposito. Considera che quello standard è per un peso attorno ai 70.
Indurire il mono nel tuo caso non è corretto, ritorna alla terza!
Cerca un buon sospensionista
 
13299008
13299008 Inviato: 30 Apr 2012 21:56
 

in effetti per il tuo peso non conviene agire sul precarico del mono.
Personalmente proverei ad agire sull'idraulica. Se fai violente staccate...la forcella va subito a comprimersi scompensando il posteriore...io proverei a chiudere (verso Hard) di un paio di click al freno in compressione ed al freno il estensione delle forcelle e vedi come si comporta
 
13299944
13299944 Inviato: 1 Mag 2012 10:32
 

Ok..proverò...
quindi questo precarico a che serve???
 
13300170
13300170 Inviato: 1 Mag 2012 11:38
 

Partendo dal presupposto che, in genere, le moto hanno un setup delle sospensioni per una persona avente peso medio di 70-75 kg.
Il registro del precarico molla serve ad irrigidire o ad ammorbidire l'assetto. Ovviamente se pesi cosi poco (...e fidati che ti invidio parecchio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) già l'assetto originale è fin troppo rigido per il tuo peso.
I registri idraulici, invece, servono per regolare il flusso del olio delle forche nelle fasi di compressione ed estensione. Ovviamente i registri idraulici sono strettamente correlati ai valori impostati del precarico molla...in quanto una molla più precaricata è ovviamente una molla più reattiva, quindi anche i registri idraulici in compressione ed estensione vanno un attimino registrati di conseguenza.
 
13652860
13652860 Inviato: 7 Ago 2012 17:02
 

Ho trovato solo oggi questo tuo topic e mi spiace se ti rispondo con tutto questo ritardo:
per le sospensioni , come ti hanno consigliato gli altri , rivolgiti ad un professionista.
Al Mugello è sempre presente Lanci sospensioni, ma prendi l'appuntamento !!

Comunque per la mia modesta esperienza ti posso dire, che sulla mia , le sospensioni
sono ancora originali e al Mugello mi diverto sempre molto ( modesto best lap 2.13.361).

Anche io comunque avevo il problema della seconda in staccata e ho risolto aggiungendo
due denti alla corona, e la San Donato come la Casanova o le altre, le faccio sempre e solo di terza. Certo se canni la traiettoria ottimale........cavoli amari !!
Comunque per questo consiglio e la regolazione delle mie sospensioni , mi sono sempre
affidato ad un mio amico che corre nel Civ.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14034297
14034297 Inviato: 3 Gen 2013 13:41
 

Grazie a tutti per le risposte...
Taglio la testa al toro con una STM....direi che cosi posso mettere anche la prima eheh 0509_doppio_ok.gif
 
14034381
14034381 Inviato: 3 Gen 2013 14:20
 

Fuffolone ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...
Taglio la testa al toro con una STM....direi che cosi posso mettere anche la prima eheh 0509_doppio_ok.gif


ciao Fuffolone,

io ce l'ho e posso dirti che è uno spettacolo!!! 0509_up.gif

un consiglio...se finora in staccata ti aiutavi col freno posteriore... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif dimenticatelo!!!
...sennò rischi il bloccaggio e ti assicuro che la Scarperia si ricorda ancora il mio ultimo dritto! 0509_si_picchiano.gif
Non so spiegarlo tecnicamente vista la mia infinita ignoranza in meccanica ma presumo che l'antisaltellamento alleggerisca la trazione e pestando forte sul freno posteriore si blocca di brutto e perde quel bell'effetto di scalata liscia con impostazione di curva facilitata.... 0509_doppio_ok.gif

a proposito, quando vieni in Mugello fai un fischio...noi fiorentini e dintorni ci andiamo spesso, controlla le date che organizziamo...siamo dei cancelli ma il divertimento è assicurato!!!
e abbiamo una bella convenzione con sconti su corsi e prove libere...
PromoRacing 2013, convenzione con il Mugello e non solo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14034400
14034400 Inviato: 3 Gen 2013 14:28
 

fuffolone questo problema te lo da a che ritmo come tempo sul giro?
esempio stupido:

- hai questo problema girando in 2'30" la moto stà bene e devi imparare a fare qeul tipo di freanta, agire sulla moto potrebbe addirittura farti peggiorare
- hai questo problema girando in 2'00" tu sei un grande e la moto ha bisogno di un professionista come ti hanno consigliato

immagino tu stia parlando della San Donato principalmente perchè altre staccate grossissime non ce ne sono, quale è il tuo punto di riferimento per la staccata?
0509_up.gif have fun
 
14034427
14034427 Inviato: 3 Gen 2013 14:43
 

darionik ha scritto:
fuffolone questo problema te lo da a che ritmo come tempo sul giro?
esempio stupido:

- hai questo problema girando in 2'30" la moto stà bene e devi imparare a fare qeul tipo di freanta, agire sulla moto potrebbe addirittura farti peggiorare
- hai questo problema girando in 2'00" tu sei un grande e la moto ha bisogno di un professionista come ti hanno consigliato

immagino tu stia parlando della San Donato principalmente perchè altre staccate grossissime non ce ne sono, quale è il tuo punto di riferimento per la staccata?
0509_up.gif have fun


ma una via di mezzo da comuni mortali no??? icon_mrgreen.gif

girare in 2' con le sospensioni originali...GRAN MANICO!!! 0509_up.gif
 
14034431
14034431 Inviato: 3 Gen 2013 14:45
 

darionik ha scritto:
fuffolone questo problema te lo da a che ritmo come tempo sul giro?
esempio stupido:

- hai questo problema girando in 2'30" la moto stà bene e devi imparare a fare qeul tipo di freanta, agire sulla moto potrebbe addirittura farti peggiorare
- hai questo problema girando in 2'00" tu sei un grande e la moto ha bisogno di un professionista come ti hanno consigliato

immagino tu stia parlando della San Donato principalmente perchè altre staccate grossissime non ce ne sono, quale è il tuo punto di riferimento per la staccata?
0509_up.gif have fun


Giro in 2.10 ma sono sicuro che potrei fare molto meglio se eliminassi questo problema...di base è vero che far scorrere la moto non è un mio pregio,sono passato alla 1000 da poco e sono ancora abituato alle frenate assassine del 600 a discapito della percorrenza..sono convinto che devo concentrarmi su questo aspetto,ma voglio nello stesso tempo mantenere la mia buona caratteristica di forte "staccatore"
 
14034466
14034466 Inviato: 3 Gen 2013 14:59
 

Fuffolone ha scritto:


Giro in 2.10 ma sono sicuro che potrei fare molto meglio se eliminassi questo problema...di base è vero che far scorrere la moto non è un mio pregio,sono passato alla 1000 da poco e sono ancora abituato alle frenate assassine del 600 a discapito della percorrenza..sono convinto che devo concentrarmi su questo aspetto,ma voglio nello stesso tempo mantenere la mia buona caratteristica di forte "staccatore"


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif davvero notevole se hai la moto originale...

vedrai che con l'antisaltellamento ti cambia lo stile...io venivo da una FZ1 naked e per capire come funziona.....anzi, a dirla tutta non l'ho ancora capito per bene visto che ci ho fatto solo due uscite autunnali...

Ci vediamo al Muggio icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14034467
14034467 Inviato: 3 Gen 2013 14:59
 

Fuffolone ha scritto:


Giro in 2.10 ma sono sicuro che potrei fare molto meglio se eliminassi questo problema...di base è vero che far scorrere la moto non è un mio pregio,sono passato alla 1000 da poco e sono ancora abituato alle frenate assassine del 600 a discapito della percorrenza..sono convinto che devo concentrarmi su questo aspetto,ma voglio nello stesso tempo mantenere la mia buona caratteristica di forte "staccatore"


sono confuso, ma la regola non era che meno la moto è potente (quindi il 600) e più la si fà scorrere mentre più sale la potenza (quindi ora che hai un 1000) e più puoi permetterti d ispigolare con frenate assassine e gas a palate per ridurre le curve e far aumetare i rettilinei!??! icon_eek.gif eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque 2'10" significa che la tecnica di base la hai quindi vai pure di professionista delle sospensioni!!!! però il linea di principio allentare un pelo l'estensione del mono dovrebbe darti sensazioni positive, almeno a me lo fà...però se hai uno in pista è molto meglio 0509_doppio_ok.gif

l'antisaltellamento non ti farà rimanere la ruota attaccata a terra in staccata violenta, impedisce solo che in caso di rilascio "brutale" della frizione la ruota si metta a saltellare, ma tu non hai parlato di frizione mollata a kamikaze ma di sollevamenti del posteriore dovuti alla frenata potente, o ho capito male? (o quando dici che non arrivi a mettere la seconda parli di quello?)
l'effetto della frizione antisaltellamento lo fai te rilasciando la frizione in modo adeguato se vuoi provare prima di spenderci soldi, io ad esempio son oabituato senza e pur avendola continuo a dosare la frizione in tutte le staccate, pure in quelle da 6^ piena a 1^ come alla Northwest e sul bagnato non ho il problema...valuta bene il problema e la soluzione

(p.s. te l'ho chiesto perchè mi è capitato di gente che si lamentava dell'assetto girando in 2'48"..quindi NON CONOSCENDO LA PERSONA sempre meglio controllare icon_wink.gif )
 
14034483
14034483 Inviato: 3 Gen 2013 15:06
 

darionik ha scritto:


sono confuso, ma la regola non era che meno la moto è potente (quindi il 600) e più la si fà scorrere mentre più sale la potenza (quindi ora che hai un 1000) e più puoi permetterti d ispigolare con frenate assassine e gas a palate per ridurre le curve e far aumetare i rettilinei!??! icon_eek.gif eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque 2'10" significa che la tecnica di base la hai quindi vai pure di professionista delle sospensioni!!!! però il linea di principio allentare un pelo l'estensione del mono dovrebbe darti sensazioni positive, almeno a me lo fà...però se hai uno in pista è molto meglio 0509_doppio_ok.gif

(p.s. te l'ho chiesto perchè mi è capitato di gente che si lamentava dell'assetto girando in 2'48"..quindi NON CONOSCENDO LA PERSONA sempre meglio controllare icon_wink.gif )


Capisco la tua confusione...sono io che sia con il 600 che con il 1000 non sono mai riuscito a far scorrere la moto...è un mio difetto lo ammetto!!! Quindi diciamo che mi sono specializzato nel frenare forte!! Ma farlo con 600 con meno potenza e meno coppia,è un tantino più facile!

La moto è originale almeno di sospensioni,infatti provando una R1 stock di un mio amico che fa l'amatori quasi quasi volevo buttare la mia nel cesso...Non avrei mai detto che un semplice mono ti cambiasse cosi tanto il feeling di guida!

Ora sto cercando qualche pezzo usato e nell'ottica parteciperò a qualche gara come wild card per fare esperienza!!!

Io proprio per non fare la figura dei lamentoni fermoni ho sempre cercato di spingere il più possibile senza toccare niente proprio perchè sono convinto che il limite è piu dentro di noi che nel mezzo meccanico...ora piano piano incomincio a lamentarmi del mezzo origianale,ma finchè giravo in 2.20 non ho mai detto niente...anzi mi vergognavo eheh
 
14034500
14034500 Inviato: 3 Gen 2013 15:14
 

infatti 2'10 con la moto completamente di serie è un bell'andare per un amatore, sono certo che con qualche click giusto consigliato da qualche esperto direttamente sul traciato aumenterai di molto la sicurezza

riguardo all'antisaltellamento mi tengo i miei dubbi, sicuro di no nvoler provare una giornata senza ma con più atenzione al rilasci ofrizione prima di spendere soldi? (fermo restando che se è quella la moto con cui vuoi fare gare allora metterlo è un must perchè ti permette di non pensarci e concentrarti meglio sul resto)
 
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