Benvenuti alla settima edizione del raduno generale di Motoclub Ting'Avert, dove il gruppo di Casina e il gruppo Emilia del Tingavert Vi aspettano per stupirvi con spettacoli di elevato livello, escursioni motociclistiche stradali e culturali, birra a caduta, ottima cucina, e una serata del sabato nella quale la festa raggiungerà il culmine.
Casina è il piccolo comune situato sulle colline dell'Appennino Reggiano da cui nacque l'idea del club e di questo sito. Sono disponibili i report delle edizioni 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.
Per questa edizione è confermata come location l'area PEEP, zona strategica dove si concentreranno raduno e spettacoli. Nella zona sono inoltre presenti ampi spazi per piantare le tende, zona coperta per sacchi a pelo i servizi igienici con docce, tutti servizi che sono gratuiti per gli ospiti.
I ragazzi della birreria/ristorante Pepenero Café, insieme al gruppo Protezione Civile ANA di Casina e a tutti i ristoratori di Casina, ci delizieranno il palato secondo ogni nostra esigenza, dal pasto veloce ed economico via via crescendo, pizze comprese. Poi tanta birra, sia alla spina che a caduta.
Gli spettacoli saranno tanti: si va dall'aperitivo nel pomeriggio di sabato ai 4 spettacoli di trial acrobatico che si terranno il sabato (pomeriggio e sera) e la domenica (mattina e pomeriggio) realizzati dallo Show Action Group, saranno disponibili giochi gonfiabili gratuiti per i bambini che presenzieranno con le famiglie, imperdibile sarà la caldissima nottata di sabato di musica con DJ e cubiste, offerta dal Pepenero.
Ci sarà ovviamente la possibilità di partecipare ai vari giri in moto: il sabato pomeriggio e la domenica saranno disponibili due tipologie di giri, quello classico per le strade dell'appennino reggiano e quello "culturale", che prevede una sosta con visita al Castello di Sarzano.
Saranno anche presenti vari stand, tra i quali quelli di prodotti di gastronomia locale. Sarà a disposizione dei partecipanti un'intera forma del ricercatissimo Parmigiano Reggiano fatto con latte di vacche rosse, per chi vuole deliziarsi il palato durante il raduno (ed eventualmente acquistarne da asporto), gentilmente offerta dall'azienda agricola "Antica corte delle Vacche Rosse" di Reggio Emilia.
Come sempre, non è richiesto l'invio di caparra per partecipare al raduno. Ad ogni partecipante verrà consegnato un buono per accedere ai luoghi del raduno, 1 buono birra o colazione, 1 gadget a scelta tra quelli disponibili (maglie, toppe, cappellini, bandane normali e tubolari) e 2 adesivi, al costo di euro 10,00.
DOVE SI TIENE
Il raduno si svolgerà lungo Via Caduti della Bettola a Casina (RE) [Coordinate GPS: 44.511851 - 10.495958], facendo base al Pepenero Café situato allo stesso indirizzo. Nella sola serata del venerdì, ci ritroveremo al "Ristorante Centrale", in Piazza IV Novembre, per una pizza e due chiacchiere insieme ai primi arrivati.
INFO PER SPONSOR ED ESPOSITORI
Le aziende interessate ad esporre o a sponsorizzare la manifestazione possono contattarci attraverso il link "Scrivici".
SPETTACOLO DI TRIAL ACROBATICO
Sabato alle 17:30 e alle 21:30, domenica alle 11:30 e alle 15:00 si terrà lo spettacolo di trial acrobatico, svolto dai bravissimi atleti dello Show Action Group, famoso gruppo che viene abitualmente chiamato ad esibirsi in grandi eventi come le più note fiere motociclistiche italiane. L'ingresso è gratuito!
MOTO D'EPOCA
Questa edizione ospiterà una nutrita e curatissima esposizione di moto d'epoca, vanto ed orgoglio dei rispettivi proprietari costituiti da appassionati locali, ad oggi è confermata la presenza di ben 40 moto d'epoca. Assolutamente da non perdere per chi ama il genere!
PROGRAMMA
Venerdì 29 giugno
- Chi arriverà nella giornata o nella serata di venerdì potrà partecipare alla pizza in compagnia e alla serata tra amici, una bella tradizione che vive dalla prima edizione del raduno.
- ritrovi: dalle 19.30 in poi presso il Ristorante Centrale, Piazza IV Novembre a Casina. Per chi arriva prima delle 19:30 o al pomeriggio il ritrovo è invece al Pepenero Café, in Via Caduti della Bettola
Gara di rumore con premio in champagne
A partire dalle ore 19:30 di venerdì, per chi lo desidera, il ristorante "la Crepa" organizza un aperitivo con gara di rumore, si riporta testualmente quanto scritto del gestore:
"una boccia di champagne a chi fa più rumore con un (1) motore"
Sabato 30 giugno
- Dalle ore 9 in poi: accoglienza dei partecipanti e sistemazione nel parcheggio della zona PEEP nei pressi del Pepenero Café. Chi arriverà in mattinata, volendo potrà assistere al mercato che si tiene nel centro di Casina.
- Ore 13.00: Pranzo (a scelta tra ristoranti, grigliata, gnocco e affettati, tigelle, pizza ecc.)
- Ore 14.30: Escursioni motociclistiche di due tipi: giro lungo sulle colline dell'Appennino Reggiano oppure giro breve con visita al Castello di Sarzano.
- Ore 17.30: Esibizione di Trial Acrobatico
- Ore 18.30-20.30: Aperitivo con musica al Pepenero Café
- Ore 20.30: Cena (a scelta tra ristoranti, grigliata, gnocco e affettati, tigelle, pizza ecc.)
- Ore 21.30: Esibizione di Trial Acrobatico
- Ore 22.30 e a seguire: Musica con DJ e cubiste, birra a caduta... e avanti così
Domenica 1 luglio
- Ore 9.30 circa: Escursioni motociclistiche di due tipi: giro lungo sulle colline dell'Appennino Reggiano oppure giro breve con visita al Castello di Sarzano.
- Ore 11.30: Esibizione di Trial Acrobatico
- Ore 13.00: Pranzo (a scelta tra ristoranti, grigliata, gnocco e affettati, tigelle, pizza ecc.)
- Ore 15.00: Esibizione di Trial Acrobatico
- Ore 17.30: Chiusura della manifestazione con abbracci e/o calci nel sedere agli organizzatori
La domenica con il direttore di Motociclismo
Nella mattinata di domenica verrà a farci graditissima visita Marco Riccardi, il direttore della rivista Motociclismo che trascorrerà qualche ora insieme a noi: chi vuole approfittare per conoscerlo e fare due chiacchiere può incontrarlo dalla tarda mattinata di domenica in zona raduno, oppure aggregarsi per il pranzo che verrà organizzato presso il vicinissimo Ristorante “La Crepa”. Il tutto in un'atmosfera assolutamente informale
Modalità di PERNOTTAMENTO
Gli ospiti che si fermeranno per la notte avranno la possibilità di scegliere tra:
- posto per piantare la propria tenda, nell'area verde all'esterno della palestra delle Scuole Medie, gratuito (i servizi igienici con docce si trovano all'interno della palestra adiacente).
- posto per il proprio sacco a pelo, gratuito, all'interno della palestra delle Scuole Medie, dotata ovviamente di servizi igienici. In questo caso è necessario portarsi anche il materassino da mettere a terra.
- alloggio negli alberghi e agriturismi di Casina e circondario (prenotazione a propria cura)
PRANZI - CENE
Per i pasti ci sono varie possibilità: menu tradizionali nei vari ristoranti di Casina a scelta dei partecipanti, grigliate e patatine preparati dalla Protezione Civile all'esterno del Pepenero, gnocco, affettati e tigelle presso il Pepenero, pizza nelle varie pizzerie di Casina (Da Sandro, La Crepa, Ristorante Centrale, Il Carrobbio). Ognuno sceglie al momento e secondo la propria fame, ai partecipanti verrà consegnata una mappa dove sono indicati i menu convenzionati per ogni locale...
Possibilità di abbinamento PISCINA / ISCRIZIONE
Per chi volesse passare parte delle giornate di sabato e/o domenica in piscina, il Casina Sport Village ci applicherà una tariffa specialissima per l'ingresso: abbinata all'iscrizione al raduno, con 5 euro aggiuntivi si potrà avere il biglietto d'ingresso valido per entrambi i giorni (notare che il biglietto della piscina costerebbe 6 euro al giorno!). Il Casina Sport Village si trova in Via Simonini, a Casina (RE) [Coordinate GPS: 44.503288 - 10.503014], distante due minuti in moto dalla zona del raduno. Presso la piscina è attivo anche l'ottimo ristorante che tanti partecipanti hanno già avuto modo di sperimentare con soddisfazione negli scorsi anni.
ESCURSIONI MOTOCICLISTICHE
Tutte le escursioni saranno condotte da guide locali, ogni partecipante conduce la moto e viaggia sotto la propria responsabilità. Si consiglia l'abbigliamento tecnico (giacca con protezioni, paraschiena e pantaloni da moto).
Oltre alle escursioni sulle colline dell'Appennino Reggiano, è previsto un motogiro più breve con visita sosta con visita al Castello di Sarzano: i recenti scavi hanno portato alla luce una tomba sulla quale è stato poi costruito il castello, verranno inoltre aperti appositamente per noi il mastio e la torre che di norma non sono accessibili ai visitatori. (Il Castello di Sarzano è quello che compare schematizzato nel logo del Tingavert...)
INIZIATIVA SOLIDALE PRO TERREMOTATI
Durante le giornate di sabato e domenica, al banco delle iscrizioni, verrà allestita un'apposita cassetta per la raccolta fondi che andranno devoluti integralmente a un'associazione che opera per i bambini diversamente abili nelle zone dell'Emilia colpite dal terremoto, maggiori informazioni si possono trovare in questo topic: Iniziativa di solidarietà per il terremoto in Emilia.
RECAPITI
Se avete la necessità di ulteriori informazioni da parte del personale dello Staff per comunicazioni o richieste di qualche tipo, potete contattare:
TOPIC PER LE PARTENZE DEI VARI GRUPPI
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni
di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.
Preiscriviti gratuitamente alla lista sottostante
(non è richiesto l'invio di caparra per partecipare al raduno)
di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.
Preiscriviti gratuitamente alla lista sottostante
(non è richiesto l'invio di caparra per partecipare al raduno)